Salve, io ho un Samsung 49MU6400 e mi trovo abbastanza bene. Ha molte funzioni di calibrazione delle immagini e ci si eve predere un bel po' di tempo, ma la resa, una volta trovato il giusto setting, è molto buona. Ora non so, credo che sia un pannello ips, anche se io lo acquistai con l'idea che fosse un VA, ma va bene ugualemnte. A quanto ho letto ogni tipo di pannello ha dei pro e dei contro. Il VA ha un contrasto migliore per quello che può avere una TV di questo tipo ( non troverete mai il contrasto del plasma o oled), ma ha anche una gamma di colori meno precisa e meno naturale. Il pannello ips invece ha un contrasto inferiore , ma ha una gamma di colori più accurata. LA mia esperienza con questo pannello su questo TV ( preciso che non sono un tecnico) è che i Neri sono ottimo per la tv sel livello di cui parliamo. Ma per raggiungere questi neri profondi che comunque ci sono, si devev lavorare moltissimo sulle opzioni di immagine. Attivando ad esempio il collegamente RGB, sul TV e sul LEttore BD sarà possibile accedere ad una funzione di livellamento del nero a 3 livelli. °Questo unito ad una aggiustamento del contrasto ed altro , vi darà ( almeno nel mio caso è stato così) un nero apprezzabile e profondo. Poi dipende dall'uso che fate della TV. Io vedo soprattutto FILM, quindi ho un setting con immagini più riposanti e vi assicuro che il nero non è grigio. Al buio completo ancrora la qualità è apprezzabile e variando il parametro di nero in base alla situazione può essere molto buona. quindi provate perchè la mia esperienza è che si tratta di un pannello ips in grado di restituire , pur nel cpntrasto inferiore un buon nero profondo grazie al Dimming. sicuramente più dell'LG che monta la stessa tipologia di pannelo e che per quanto io possa settare e risettare è davverp difficile avere un nero profondo. Ho visto dre Revenant che ha molte parti scure e devo difre che me lo sono goduto. Settatelo bene!!