Franky691 ha detto:
@RadamanZero
che l' EDID sia nel Pannello non ci credo!!! Sarà stata una vecchia scheda anche quella anche se montava il firmware 2000.
Altrimenti: non ci resta che
@Franky
@RadamanZero
Altra dimostrazione che quello che vado ripetendo da diverso tempo è la cosa più probabile e anche la più semplice e spiega tutti questi comportamenti
Almeno per il 24Hz
MB: non c'entra nulla
FW: non c'entra nulla.
EDID: è il problema (l'evidenza empirica lo dimostra ampiamente)
Mia ipotesi.
Le MB (tutte sia vecchie che nuove) vengono prodotte caricando in una EPROM presente da qualche parte nella MB i dati dell'edid.
Alla Samsung si sono accorti della tavanata che hanno fatto perchè mancano delle righe dell'edid per il supporto dei 24Hz
Ma loro nei loro laboratori sanno come riprogrammare le eprom
Lo hanno fatto e quindi funziona (vedere post del reviewer inglese che lo dice chiaramente)
Ma le MB probabilmente vengono da altro stabilimento (Cina???) già programmate e quindi devono procedre al riallineamento della produzione per correggere il problema definitivamente.
Oppure hanno già un bello stock di MB programmate col l'edid sbagliato.
Per turare la falla quindi avranno previsto una riprogrammazione delle eprom alla fase di collaudo per correggere l'errore sulle TV in uscita in attesa di riaggiornare la line di produzione delle MB e/o smaltire lo stock ed ecco perchè ora escono dei TV che funzionano a 24Hz.
Ed ecco perchè le MB che fornite come spare parts non hanno l'edid giusto.
In questo momento stanno solo cercando di capire come permettere ai centri assistenza di fare questa riprogrammazione perchè inizialmente non era una procedura prevista e ciò collima con quanto scritto sul forum inglese.
Quello che per me resta un mistero è perchè non hanno detto chiaramente ai centri assistenza di tenere le bocce ferme finchè non hanno deciso che fare per riprogrammare le eprom