[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

L'ho già detto prima ma lo ripeto: non ho detto che non sia importante parlare di questi problemi ho solo detto di usare le discussioni apposite e di non parlare solo ed esclusivamente di questo... per quanto riguarda gli scatti io ho sempre letto che era un problema insito in questa nuova tecnologia specialmente in quella br quindi forse non è un problema del televisore... sul hdd del computer ho un filmato hddvd appena compro il cavo provo così vediamo se gli scatti ci sono anche senza passare da un lettore

PS possiamo evitare di chiedere sanzioni per altri utenti...non siamo in un campo di calcio:D[/QUOTE ha detto:
Non ho chiesto sanzioni per nessuno, se è stato aperto un topic apposta per le consoles, credo che sia giusto utilizzare quello.

La professionalità secondo me prevede anche imparzialità, tempestività e precisione.

ai possessori della PS3
Usate un cavo hdmi versione 1.3?
lo chiedo perchè sul mio 40M86 con la play (software 1.70) a 1080p noto delle macchioline verdi sia sulle icone del menù sia nei blu-ray (stando a 40cm dallo schermo) utilizzando un cavo hdmi 1.2 sony. :(
il problema scompare a 1080i.
è possibile che dipenda semplicemente dal cavo?

P.S. il tv l'ho preso al mediaword di lucca, c'è qualcuno che lo ha preso li notando lo stesso problema?

grazie in anticipo per le risposte.

@Realalb, ho visto che hai il DVD SAMSUNG HD870 ,hai provato a confrotare UPSCALING del lettore DVD con quello fatto dal televisore,intendo conviene comprarsi questo lettore x UPSCALING e x la connessione HDMI ,o comunque ilTV la fa meglio?

JustCurious ha detto:
Poi, quando ci stavamo rassegnando a vedere la finale in SD,

Guarda io l'ho visto sul satellite in sd aspettandomi una cosa deludente (ho un 37m86) e invece sono rimasto interdetto per tutto il primo tempo da quanto si vedeva bene

wolverine84 ha detto:
... per quanto riguarda gli scatti .... forse non è un problema del televisore... sul hdd del computer ho un filmato hddvd appena compro il cavo provo così vediamo se gli scatti ci sono anche senza passare da un lettore
volgiamo togliere quel FORSE ed esserne sicuri.
... ora mi pare che le cose stiano così: con il PC è già stato provato e pare che funzioni per questo è importante sapere se la PS3 può funzionare come lettore 1080p/24

@peitro
interessa molto anche a me cosa conviene usare per l'UPSCALING

Ultima modifica:
Ieri, anche io ho visto la Partita da Sat, ma da TSI2 in SD (che ha un'ottima qualità da satellite) il segnale mi arriva alla TT3200 nel PC viene upscalato dalla nVidia 7950gt e inviato da DVI->HDMI al TV a 1080p a 50hz in zoom mode da MediaPortal in VMR9 (in modo da riempire perfettamente tutto lo schermo). Risultato: spettacolo puro!!! Questi risultati sul mio precedente LCD (thomson scenium 32 ) erano inferiori. Quindi un buono scaler può essere un PC correttamente settato!!!

Ultima modifica:
Discorso 24hz: premetto che non ho PS3, ma voglio fare una considerazione...
se l'M86/7 indica 60hz utilizzando una PS3 upgradata all'1.8 e settata per uscire a 24hz, secondo me vuol dire che effettivamente la PS3 esce a 60hz e non a 24. Ora bisogna scoprire il perchè la PS3 esce a 60hz anche se impostata per uscire a 24. Una mia teoria è la seguente: la PS3 legge l'edid del TV (elenco risoluzioni supportate) non trova il 1080p a 24hz e quindi decide di uscire a 60hz che invece è presente nella lista edid.
Se l'm86/7 dovesse ricevere un 24hz che non digerisce al massimo direbbe segnale non supportato o mancanza segnale, ma mai potrebbe agganciare a 60hz un segnale a 24.
Visto che da PC comunque i 24hz li accetta (vedi la prova che ho fatto) trovo strano che non li accetti da PS3. Non c'è modo di forzare l'uscita a 24hz oppure bisogna capire cosa sony intenda per supporto 24hz e se davvero funziona.

Franky691 ha detto:
Ieri, anche io ho visto la Partita da Sat, ma da TSI2 in SD (che ha un'ottima qualità da satellite) il segnale mi arriva alla TT3200 nel PC viene upscalato dalla nVidia 7950gt e inviato da DVI->HDMI al TV a 1080p a 50hz in zoom mode (in modo da riempire perfettamente tutto lo schermo). Risultato: spettacolo puro!!! Questi risultati sul mio precedente LCD (thomson scenium 32 ) erano inferiori. Quindi un buono scaler può essere un PC correttamente settato!!!
scusa ma perché devi usare la funzione zoom? se mappa 1:1 teoricamente lo schermo dovrebbe riempirsi completamente (altrimenti non sarebbe 1:1) nell'impostazione del formato hai provato a mettere solo scansione?

wolverine84 ha detto:
...ma perché devi usare la funzione zoom? se mappa 1:1 teoricamente lo schermo dovrebbe riempirsi completamente (altrimenti non sarebbe 1:1) ?
Scusa, in effetti mi sono spiegato male: il TV è in justscan 1:1 perfetto.
è il MediaPortal settato in zoom mode in modo da portare il segnale 4:3 a 16:9 tagliando sopra e sotto il segnale originale 4:3 e zoomandolo. Tutto ciò viene fatto magnificamente dai driver e dalla scheda nVidia in firma.
Tutto in VMR9 da MP:D

wolverine84 ha detto:
io l'ho visto sul satellite in sd aspettandomi una cosa deludente (ho un 37m86) e invece sono rimasto interdetto...

Non ho dubbi, anch'io somo molto sorpreso dalla qualità SD in DTV.

Intendevo dire che con un LE52M86 e il decoder HD appena sballati.... vedere la partita via scart sarebbe stato un peccato!

Settaggi 40M86 agg.2

Con ric. satellitare Dream7000 connesso component.
Sulla base delle tarature HDDVtest.... agg.2:

Modalità - FILM
Contrasto - 85
Luminosità - 52
Nitidezza - 30
Colore - 25
Tinta - 50/50
Toni Colore - caldo1
IMP.DETTAGLIO>
>Regolazione Nero - off
>Contrasto Dinamico - off
>Gamma - meno1
>Bil. Del Bianco
>>R-offset - 17
>>G-offset - 13
>>B-offset - 11
>>R-gain - 4
>>G-gain - 14
>>B-gain - 28
>Controllo colore
>>Rosa - 15
>>Verde - 13
>>Blu - 15
>>Bianco - 15
>Migliora imm. Bordi - off
>Spazio Colore - wide
>xvYCC - on
Retroilluminazione - da 1 a 2
ALTRO>
>Formato - //
>Modalità Schermo - //
>Digital NR - off
>Active Color -off
>DNIe - off
>Movie Plus - off
Risp.energia basso

Esprimete le vostre impressioni, grazie.

wolverine84 ha detto:
per quanto riguarda gli scatti io ho sempre letto che era un problema insito in questa nuova tecnologia specialmente in quella br quindi forse non è un problema del televisore...
Vorrei spiegare brevemente il motivo degli scatti a 24hz su 60hz.
Considerando che il film è stato girato e memorizzato sul BD a 24hz, creerà un frame da visualizzare ogni 24esimo di secondo. Supponendo di avere un rinfresco del TV invece a 60HZ (che deriva dal lettore BluRay) cioè 60 volte al secondo, succede che 60/24 non dà un numero finito, per cui, succede che un certo numero di frames dei 24 per secondo del film vengono visualizzati in tempi giusti, mentre dopo tot frames (si possono far ei conti) succederà che il frame del film cambia subito dopo che è cambiato il frame del TV e quindi questo frame verrà visualizzato con un ritardo di 1/60 di secondo.
Questo ritardo crea una rottura nei movimenti continui nelle carrellate e nelle situazioni simili che l'occhio può percepire...
Per non avere questo problema il refresh rate del TV dovrebbe essere 24hz o un multiplo di 24....
Il problema si ha quindi, quando il lettore BluRay o HDDVD esce già di suo a 60hz.
Esistono poi tecniche abbastanza complicate per moltiplicare e demoltiplicare il numero dei frames dai 24 originali del film in modo da rendere meno visibile questo effetto.
Ultima cosa: si parla sempre di 24hz ma i BD vengono codificati a 23.976 HZ...

Ultima modifica:
@Franky691
sperando di non andare troppo OT, quale programma utilizzi per vedere il SAT da HTPC (es. TSI)?
L'unico che ho trovato che ha uno zoom mode decente e' DVBDream, ma non e' il massimo come SW.

Tornando al TV, io ho il 40M86BD da due settimane (ordinato online) e ne sono molto soddisfatto.
Lo utilizzo principalmente con un HTPC (MP), tramite cavo DVI->HDMI collegato alla HDMI2 con 1920x1080@60Hz.
Confermo che aggancia tranquillamente sia i 50Hz che i 24Hz. Ovviamente l'utilizzo dell'HTPC a 24Hz non e' il massimo, poiché' il refresh e' troppo basso. Ho iniziato a fare delle prove per i 48Hz, cosi' da avere più' fluidità' col PC e mantenere un rapporto intero con il refresh dei film; purtroppo non ho ancora trovato la combinazione corretta dei vari parametri (non-standard!).
Penso che il 72Hz sia da lasciar perdere, poiché' sembra che al massimo arrivi a 71Hz!
Come "settaggi" utilizzo quelli di HDDV, leggermente modificati. Appena posso li incollo in un altro post.
Ho anch'io un sub-pixel che non funziona (non si spegne il verde), in basso a sinistra, ma già' da 1 mt. non si riesce più' a vedere.
L'unica cosa che mi e' capitata, ma non sono ancora riuscito a riprodurre in maniera metodica, e' la seguente: ogni tanto l'immagine sparisce per qualche ms (schermo nero). Lo fa raramente e non in maniera ripetitiva. Alle volte non lo fa per giorni. Ho pensato a dei disturbi dall'esterno, ma devo ancora verificare.

archipita ha detto:
@Franky691
.... quale programma utilizzi per vedere il SAT da HTPC (es. TSI)?
L'unico che ho trovato che ha uno zoom mode decente e' DVBDream, ma non e' il massimo come SW.
MediaPortal Con TVServer (vedi sezione HTPC) chiusa parentesi.
Sul mio 40m87 l'unico difetto che mi rimane è il fatto che ognitanto in Digitale Terrestre secondo me sbaglia il deinterlacing e ha un effetto judder. Per esempio ieri è successo su Rai2 DTT quando, finita la pubblicità è ricominciato il programma trasmesso. A volte succede per qualche secondo poi si risistema da solo altre volte devo per esempio cambiare canale e si risistema.
Prima avevo anche del Judder random sul DTT che con un paio di accorgimenti antidisturbo e anti interferenze penso di avere risolto.
Ho la sensazione che questo tv sia sensibile a interferenze create da apparecchi accesi molto vicini.

Meglio xvYCC ON o OFF?

Trikkeballakke ha detto:
Spazio Colore - wide
xvYCC - on
.

I tuoi settaggi sono molto simili ai miei e quelli dello spazio colore identici.

Ma, sperimentando, ho scoperto che la combinazione WIDE- xvYCC OFF produce colori più vividi e maggiori dettagli nelle ombre rispetto a WIDE- xvYCC ON.
Questo in particolare con PS3.

Sembra un po' quello che accade con AdobeRGB in fotografia digitale: lo spazio colore è più ampio (perfetto per il postprocessing) ma l'immagine appare più slavata e spenta.
Ovviamente non mi riferisco ad un'immagine più naturale, ma proprio ad un'immagine che appare più slavata, spenta e con scarso colore e dettaglio nelle ombre.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sull'argomento, se qualcuno ha provato le diverse combinazioni.

archipita ha detto:
Tornando al TV, ....

Ho anch'io un sub-pixel che non funziona (non si spegne il verde), in basso a sinistra, ma già' da 1 mt. non si riesce più' a vedere.

L'unica cosa che mi e' capitata, ma non sono ancora riuscito a riprodurre in maniera metodica, e' la seguente: ogni tanto l'immagine sparisce per qualche ms (schermo nero). Lo fa raramente e non in maniera ripetitiva. Alle volte non lo fa per giorni. Ho pensato a dei disturbi dall'esterno, ma devo ancora verificare.

Il sub si evidenzia oltre a schermo nero anche in modalità visione film??

L'immagine che sparisce non mi è ancora capitato.... con quale fonte ti capita??

Franky691 ha detto:
Sul mio 40m87 l'unico difetto che mi rimane è il fatto che ognitanto in Digitale Terrestre secondo me sbaglia il deinterlacing e ha un effetto judder.
Il DTT non lo uso molto, visto che dove sono il segnale non e' buono e la qualita' dei canali non e' il massimo, pero' non ho ancora notato i salti a cui ti riferisci.
Franky691 ha detto:
Ho la sensazione che questo tv sia sensibile a interferenze create da apparecchi accesi molto vicini.
Questa e' una cosa che devo verificare, anche perché' nel raggio di 1 mt. dal TV ho diverse sorgenti "radio": telefono cordless, cuffie 5.1, mouse, tastiera, joypad, telecomando universale, sensori luci, rete wifi e BT.

Trikkeballakke ha detto:
Il sub si evidenzia oltre a schermo nero anche in modalità visione film??
Non mi sembra che la modalità' incida sul pixel non funzionante: su schermate chiare il pixel funziona bene, quando si passa alle scure (vedi nero) rimane acceso verde.

Trikkeballakke ha detto:
L'immagine che sparisce non mi è ancora capitato.... con quale fonte ti capita??
Con l'HTPC a 1920x1080@60Hz su HDMI2.
Come dicevo prima, comunque, e' raro e quindi non sono ancora riuscito a ricreare il problema.