[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

Salve a tutti! Vi sottopongo una domanda abbastanza niubba: ho comprato un 40M87: il numero di serie inizia per la lettera Q, quindi dovrebbe essere abbastanza recente (vado a memoria dovrebbe esser Q3 o Q4...)
La questione è semplice: collegando qualcosa alla presa scart 2 (non ho potuto testare la 1) credo di soffrire di un effetto banding molto marcato... non so stabilire se sia colpa del cavo o meno, ho provato sia con un decoder Digiquest MHP-T che con una vecchia PSOne... il collegamento è effettuato tramite un cavo video (classico bananino giallo) infilato in un adattatore scart come questo

http://tbn0.google.com/images?q=tbn...lepwideo.pl/images/przejsciowka_scart_rca.jpg

la questione è semplice... ho comprato il televisore via internet da un negozio italiano. Richiedere la sostituzione è possibile, ma è una rottura immensa... quali sono le probabilità che becchi un modello che non fa banding sulla scart nella mia situzione? e come faccio ad esser sicuro al 100% che sia banding? vorrei evitare di farmelo sostituire per averne un altro uguale... inoltre,tanto per soppesare bene la cosa,dite che ho il bug del movieplus che si attiva da solo su di un pezzo con sn Q3/Q4? Ve lo chiedo per stare un pò tranquillo, visto che non potrò controllare fino a domattina :(

PS ovviamente non l'ho comprato per usarlo con una PSOne... :D però se ha due scart vorrei poterle usare in futuro se mai mi servissero O_o
 
Ultima modifica:
Grazie dell'info... faccio ancora un paio di prove per esser sicuro al 100% che non sia colpa dei cavi, poi getto la spugna e chiamo il negozio :( Solo una cosa: credo di aver detto una cavolata.. pensavo si chiamasse banding ma in realtà forse il banding è un fenomeno diverso quindi descrivo cosa succede a me: in pratica ho una banda di colore strano (più scuro, più chiaro... non so spiegare bene) che va su e giù per lo schermo. La vedo solo sugli ingressi scart e solo nelle immagini scure o in tinta unita.
 
ilgaspa ha detto:
... in pratica ho una banda di colore strano (più scuro, più chiaro... non so spiegare bene) che va su e giù per lo schermo. La vedo solo sugli ingressi scart e solo nelle immagini scure o in tinta unita.

sembrerebbe un problema dovuto al famigerato piedino 19 delle prese scart. Prova ad usare un cavo scart rgb a 21 poli, aprilo e disattiva il piedino 19 per l'uscita videocomposita.Fai riferimento a questo schema:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1177347&postcount=1
 
Ragazzi, ho fatto installare l'ultimo firmware disponibile in Italia sul mio 40M86, su Sky HD ho notato che se imposto il Just Scan quando ci sono immagini scure sulla destra al limite dello schermo noto una linea blu sottilissima...lo fa anche a voi? (accade solo con Sky HD, con PS3 e Xbox 360 in HDMI non succede)...

Grazie... ;)
 
ho sempre avuto anche io questo problema della banda più chiara che scorre nello schermo...dite davvero che eliminando il collegamento al piedino 19 si risolve il problema??
 
Eccomi qui dopo aver effettuato le prove. Scollegare il piedino 19 almeno nel mio caso non ha risolto il problema, ma a quanto pare ho scoperto che il disturbo mostrato sulle scart da parte della mia tv è di tipo diverso da quello degli altri... sembra che abbiano schermato male l'inverter delle lampade, ma nel mio caso non sono le prese scart a captare il disturbo, bensì i cavi ad esse collegati: ho notato che cambiando il cavo che inserisco il disturbo non cambia di intensità, ma cambia un pò di aspetto... alla fine ravana ravana ho trovato un cavo con cui è minimo, quasi invisibile.
Ma sopratutto, ho notato che il banding sulla scart (almeno per me) svanisce dopo una decina di minuti dall'accensione della tv. Son quasi sicuro che i primi giorni il problema permanesse per ben più di 10 minuti, quindi spero che col tempo, man mano che i componenti "si rodano", il problema scompaia... già ora, con un cavo scart decente, dopo pochi minuti dall'accensione l'unico modo per vedere l'interferenza è cercarla a mezzo metro dallo schermo :) Son daccordo che su un LCD da 930 euro non dovrei vedere banding sulla scart, ma se effettivamente il problema è dovuto ad un interferenza dall'inverter della lampada verso i cavi e non dall'inverter verso le prese scart, con un pò di ravanamenti e filtri toroidali/choke sui cavi dovrei risolvere tutto... se chiedo la sostituzione, rischio di beccarmene una su cui l'effetto non diminuisce dopo che si è scaldata, oppure con clouding o dead pixels, che per fortuna la mia non ha ;)
 
Play

Chiedo scusa in anticipo a tutti quanti perchè sicuramente tra i milioni di post c'è la risposta al mio problema .... trovarla !!!
Ho appena acquistato un 40M86BD, ieri ho ricevuto la PS3, il problema è che non mi va in HD !! si vede per qalche secondo l'immagine HD con l'effetto "neve" e poi viene fuori "MODO NON SUPPORTATO" , ho provato a spuntare sul menù della Play tutti i formati (720 - 1080i - 1080p) ma la risposta è sempre la stessa .

Qualcuno di voi ha consigli e /o suggerimenti ?

Grazie in anticipo
 
Ragazzi oggi ho iniziato a notare che con Sky (ho il decoder HD), quando guardo la TV normale in SD tramite cavo scart e segnale impostato nel decoder su PAL vedo intorno ai colori gialli e alcune volte anche nei volti della gente una lieve ombra di colore verdognolo (come riferimento prendo il canale National Geo che ha il logo giallo), se invece imposto il decoder in RGB la cosa migliora un pelo ma cmq l'ombra verdognola si vede ugualmente. Ho provato a cambiare ingresso TV rimanendo sempre sullo stesso canale e quando switcho sull'HDMI l'ombra verdognola scompare del tutto e si vede bene.

Secondo voi è un problema di cavo scart (che ha ormai 4 anni, non è placcato ora e non è di marca penso, lo trovai dentro al mio vecchissimo decoder DDT Philips)...

Voi che mi dite?

L'ho appena portato in assistenza perchè 2 settimane fa aveva iniziato a vedersi tutto verde e a quanto mi hanno detto si era ossidato un contatto e lo schermo quindi dava immagini verdi mescolate...che sia rimasta la cosa??? :(
 
Servizio Clienti + ronzio

Salve a tutti, come riportato tempo fa il mio tv ha iniziato saltuariamente a manifestare l'effetto solarizzazione in rosso (data acquisto 02/04/2008). Spero sia il termine esatto, per capirci le scene scure venivano riempite di rosso. Chiamato il servizio clienti ieri mattina alle 10, e questa mattina (24H esatte) 2 tecnici mi hanno consegnato un tv sostitutivo identico e portato via il mio dopo essersi fatti 3h di viaggio! Non hanno nemmeno voluto accendere il mio tv! Hanno detto che sarà testato e riconsegnato dal corriere nei prox giorni.
Considerazioni:
- Il servizio per ora è soddisfacente (avevo la prestige card poi convertitami in premium card gratuitamente dall'operatore, dimezza gli ulteriori tempi di attesa da 48 a 24 quindi come successo a me).
- Posso confermare che il problema del ronzio lampade con retro bassa e risparmio attivo è solo su alcuni modelli, in quanto quello sostitutivo non mi sembra lo faccia. Ed è pure un P9 come seriale, il mio era un Q1. Spero sistemino anche quello ma ho i miei dubbi.
Aggiornerò appena mi riconsegnano il mio tv
 
Salve a tutti, sono un nuovissimo utente, che intanto vi saluta e vi fa i complimetni per l'alto spessore tecnico di alcuni utenti del forum.
io ho comprato un Samsung LE37M86BD (a 800 euro su internet..era il budget massimo dato dal ministro delle finanze... (mia moglie)) e devo dire che mi trovo bene grazie a voi soprattutto perche con le impostazioni di base non redeva un granche .. ora uso quelle delle prime pagine sia per hd(sky piu play3) che per l'sd.. ma pur vendendo in maniera ottimale (soprattutto al buo) noto le immagini troppo scure (la retroiiluminazione è impostata su 4 ) forse quelle impostazioni erano per la le40 qualcuno di voi ha per caso quelle del 37... scusatami davvero se ho ripetuto la domanda ma vi ho letto bene come la bibbia ma sono sincero non tutte le 600 pagine del forum.
grazie per le risposte un abbraccio
 
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perchè prima di buttare soldi voglio sentire il vostro autorevole consiglio.
Ho acquistato già da tempo un 40 poliici M86 e devo dire che sono molto soddisfatto (anche perchè venivo da un CRT 27'' molto vecchio)....
purtroppo il segnale HD ancora me lo sogno visto che non SKY o un decoder HD:cry:

ora vorrei tanto tanto provare a collegare il mio PC ma ho un problema: il pc è distante 7-8 metri dal televisore e sinceramente non me la sento di spostare tutte le volte il PC.....ora ho visto che esisto diversi e costosi cavi ma quale devo scegliere secondo voi??

La mia scheda grafica Sapphire X1950 XT con uscita DVI..... come posso fare??? come fare??? VGA, S-Video HDMI???

Vi ringrazio in anticipo:)
 
rudy76 ha detto:
....ma pur vendendo in maniera ottimale (soprattutto al buo) noto le immagini troppo scure (la retroiiluminazione è impostata su 4 )....

Prova ad usare il DVD test di Merighi per regolare le alte e le basse luci....per le immagini da tv però devi andare a occhio (prova a lavorare un po' con la luminosità...)
 
Dave76 ha detto:
Prova ad usare il DVD test di Merighi per regolare le alte e le basse luci....per le immagini da tv però devi andare a occhio (prova a lavorare un po' con la luminosità...)


grazie mille... ora proverò.. quindi mi confermi che l'ipostazioni della prima pagina vanno piu o meno bene anche per il 37?
 
Io direi di sì...ma le variabili sono molte e il tuo occhio è diverso dal mio quindi prendi quei valori non come riferimento ma come linee guida...poi fai le variazioni che ti permettono una visione che ti soddisfa di più!

P.S. non sono sicuro che il 37'' abbia il Super Clear Panel, quindi può essere che le impostazioni per il 40'' possano essere leggermente diverse dal 37''....
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Io direi di sì...ma le variabili sono molte e il tuo occhio è diverso dal mio quindi prendi quei valori non come riferimento ma come linee guida...poi fai le variazioni che ti permettono una visione che ti soddisfa di più!

P.S. non sono sicuro che il 37'' abbia il Super Clear Panel, quindi può essere che le impostazioni per il 40'' possano essere leggermente diverse dal 37''....
no no purtroppo non ce l'ha e ha la risoluzione a 10000... cmq il fatto che divetna una cosa snervante.. a votle mi sembra che va bene a volte che sia scuro.... poi magari aumento la retroilluminazione e mi sembra pero che perda dettagli.. allora inzio a chidere consigli a mia moglie.. fino ad arrivare alla bambina di 4 anni :)
 
rudy76 ha detto:
ha la risoluzione a 10000...

??? forse intendi il rapporto di contrasto 10000:1?

rudy76 ha detto:
cmq il fatto che divetna una cosa snervante.. a votle mi sembra che va bene a volte che sia scuro....

Non farti troppi problemi...in molti casi la colpa non è del tv (che una volta calibrato è a posto...) ma delle fonti che utilizzi...
per es. hai mai notato la luminosità e la tinta molto fredda di Rai1 (soprattutto durante il tg1)? oppure hai provato a vedere Alien vs Predator 2 (con scene scure da paure?) in quei casi non ci puoi fare nulla...vuoi per specifiche di trasmissioni o vuoi per scelte di fotografia, in alcuni casi ti sembrerà di vedere peggio e in altri casi meglio....non farne una malattia sennò inizierai a smanettare e ti verrà un esaurimento!! io ti consiglio di effettuare una buona calibrazione delle alte e basse luci e lasciare tutto così una volta che trovi il giusto compromesso....
 
Dave76 ha detto:
??? forse intendi il rapporto di contrasto 10000:1?



Non farti troppi problemi...in molti casi la colpa non è del tv (che una volta calibrato è a posto...) ma delle fonti che utilizzi...
per es. hai mai notato la luminosità e la tinta molto fredda di Rai1 (soprattutto durante il tg1)? oppure hai provato a vedere Alien vs Predator 2 (con scene scure da paure?) in quei casi non ci puoi fare nulla...vuoi per specifiche di trasmissioni o vuoi per scelte di fotografia, in alcuni casi ti sembrerà di vedere peggio e in altri casi meglio....non farne una malattia sennò inizierai a smanettare e ti verrà un esaurimento!! io ti consiglio di effettuare una buona calibrazione delle alte e basse luci e lasciare tutto così una volta che trovi il giusto compromesso....

si intendeo 10000:1.... cmq grande.. è vero... il tg do rai uno l'avevo.. notato.... ma si hai ragione è meglio non farne una malattia.. intanto è una cosa matematica piu aumenti la luminosità e piu perdi qualche dettaglio... tu pensa che il primo test l'ho fatto... con spdierman in bd in modalità dinamica.... (back a 10... e tutte le ozioni on...)
 
Top