Si, dicono che non possono metterlo OTA per motivi tecnici.
Allora non mi spiego perchè hanno potuto farlo a fine 2009, e perchè non l'hanno fatto per tutta Italia, ivece di limitarlo alle zone in switch-off.
Posso capire che devo pagare l'uscita del tecnico, ma se glielo porto io lì, non dovrebbero farlo gratis? devo pagare perchè non hanno voluto aggiornare il mio on-air?
Hanno venduto centinaia se non migliaia di questi tv, hanno pensato bene di guadagnarci ancora qualcosa, ma hanno fatto male i conti....
EDIT:
L'unica soluzione, per adesso, è la sintonizzazione manuale, come descritto qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74004&page=718
Aggiungo un paio di consigli.
- Lista dei canali: cercatela su internet, o, in alternativa, se avete qualche amico con il sintonizzatore sul pc e un programma tipo DVBViewer, andate da lui e prendete nota delle frequenze dei canali che vi interessano.
Tenete presente che su una frequenza sono presenti molti servizi: ad es. sulla 770.000 khz, da me, ci sono i principali canali Mediaset, quindi le frequenze da cercare sono solo 4 o 5.
- Se non avete la lista dei canali: fate la sintonizzazione automatica, poi andate sui canali che vi interessano e aprite la sintonizzazione manuale, e prendete nota del numero di canale o della frequenza, fa lo stesso.
- Sintonizzazione: fate nuovamente la sintonizzazione automatica con l'antenna staccata per azzerare i canali, e infine fate la sintonizzazione manuale con i canali che vi eravate segnati in precedenza.
Se anche con l'antenna staccata vi trova i canali, consiglio (a vostro rischio) di circuitare il cavo antenna.
Volevo allegare la lista dei canali presenti nei dintorni di Venezia ma non carica il pdf, anche se è molto piccolo. Magari riprovo più avanti, se interessa.
Ciao.