[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

riflessivo ha detto:
Credo che la maggiorparte di questi difetti dipendano dal pannello n87.

Sicuro? Io ho un 46n87 e non ho problemi di dominanti cromatiche. Una volta tarato partendo dai setting postati in prima pagina, la fedeltà della resa cromatica mi sembra più che soddisfacente e il nero è bello profondo (io ho impostato la retroilluminazione a 3 per l'sd via scart e a 1 per l'hd via hdmi e il risparmio energetico su alto alla sera e medio di giorno).

Per quel che so, poi, il pannello dovrebbe essere lo stesso della serie M, Super Clear a parte.
 
Comprato il 31/03/2008 e arrivato il 02/04/2008, una sola parola PERFETTO. Ora la domanda d'obbligo: ho collegato il mio pc con una presa VGA e viene riconosciuto tranquillamente ma per l'audio come devo fare? Ho collegato l'uscita al lato del televisore con i cavetti rca ma non sento nulla.

Grazie per che vorrà darmi una risposta.
 
Ho appena acquistato un LE46N87, arriverà tra qualche giorno.
Devo dire che ho trovato grosse difficoltà a trovare informazioni su questo modello, sparse un po' dappertutto, e molte volte riferite più alla serie M che alla N. Che ne dite di aprire un official thread su questa serie? :rolleyes:
Pacos, che cosa ti è arrivato?
Per l'audio, devi trovare una ENTRATA sul tv sincrona alla vga, o, meglio ancora, usare un ampli esterno.
Non posso aiutarti oltre finchè non arriva il mio.
 
Ultima modifica:
quinlan ha detto:
Sicuro? Io ho un 46n87 e non ho problemi di dominanti cromatiche. Una volta tarato partendo dai setting postati in prima pagina, la fedeltà della resa cromatica mi sembra più che soddisfacente .

Grazie per la risposta! Allora il difetto cromatico lo noto tantissimo quando ad esempio guardo xfactor nel momento in cui presentano un cantante, l'immagine presenta il cantante al centro dello schermo sfondo nero e luci poste dietro il soggetto che ruotano verso lo spettatore, nel momento in cui le luci si trovano perfettamente contro lo spettatore lo sfondo (nero) assume col riflesso delle luci un colore verdastro sinceramente innaturale.

Non ho mai messo la retroilluminazione a 1 devo provare perche il ce l'ho addirittura a 8
 
riflessivo ha detto:
Non ho mai messo la retroilluminazione a 1 devo provare perche il ce l'ho addirittura a 8

8 mi sembra eccessivo, con un valore del genere, il nero risulta un po' slavato con perdita generale di contrasto.

Calcola che io l'ho impostato a 1 per l'hdmi, mentre per il decoder sky sd su scart, sono salito a 3.
Non supererei il 4, a mio parere oltre si perde troppo e non serve, soprattutto quando guardi la tv di sera.

Comunque, se vuoi, quando torno a casa ti posto i miei setting, così puoi provare a vedere come ti trovi. ;)

Crab2k ha detto:
Ho appena acquistato un LE46N87 (...) Che ne dite di aprire un official thread su questa serie?

ciao crab, io lo possiedo da un mesetto e mi trovo benissimo, se hai bisogno di qualche consiglio, chiedi pure.
Per l'official thread sarei d'accordo, ma forse, considerando che è praticamente identico alla serie M come elettronica e pannello (a parte il valore di contrasto e il Super Clear), probabilmente chi è qui da più tempo ha pensato che fosse superfluo.
 
grazie quilan stasera testo, sinceramente i valori di retroilluminazione non li ho quasi per nulla toccati dalla conf di fabbrica perchè ho pensato che erano già ottimali, comunque io nn sono mai sceso al di sotto di 5 sia in tv che in hdmi, provero' con il test dvd, effettivamente le lampade illuminano parecchio, a 7 si nota il riflesso della luce dal pannello quando è nero.
 
Si, Quinlan, vero che la parte elettronica "dovrebbe" essere uguale, e infatti ero titubante, vero anche che il pannello è molto diverso e saranno diverse anche le impostazioni, quindi pensavo di fare un topic dedicato più al settaggio, con richiami per la parte tecnica al topic M86mettendo un link qua e la. Anche perchè, se uno vuole capire se è un buon tv o no, potrebbe trovare un punto di riferimento. Ad es.: ho preso un N87 su un sito internet, e se ne trovano molti, ma NON è N87BD, sulle specifiche dicono che ha "solo" 2 HDMI, e nel sito Samsung questo modello non esiste, esiste solo il N87BD con 3 prese HDMI. Insomma, quando mi arriva ho deciso di farlo, se lo ritengono doppio o superfluo, mi banneranno, anche se ho letto attentamente il regolamento e non c'è niente che me lo proibisce.
P.S.: anche perchè leggere 600 pagine di un forum dove la serie N87 è considerata il fratello povero non è agevole... Ciao! ;)
 
ho acquistato l'home theater samsung ht-x30.
la funzione anynet è veramente utile, con il telecomando della tv riesco a controllare l'home theater:D
 
settings per riflessivo

ciao riflessivo, come ti avevo promesso ti posto i miei settings, spero che possano esserti di aiuto.

SKY SD VIA SCART (RGB)
Modalità: Film
Contrasto: 70
Luminosità: 44
Nitidezza: 40
Colore: 42

Tonalità colore: caldo1

Dettaglio
Regolazione del nero: media
Contrasto dinamico: media
Gamma: 0
Bilanciamento bianco
R-Off: 15
G-Off: 14
B-Off: 13
R-Gain: 10
G-Gain: 18
B-Gain: 12
Controllo colore: tutti 15
Migliora bordi: acceso
Spazio colore: wide
Retroilluminazione: 3
Digital NR: spento
Movie Plus: spento


BLU-RAY (PS3) VIA HDMI1
Modalità: Film
Contrasto: 90
Luminosità: 50
Nitidezza: 30
Colore: 51

Tonalità colore: caldo2

Dettaglio
Regolazione del nero: spento
Contrasto dinamico: bassa
Gamma: -1
Bilanciamento bianco
R-Off: 12
G-Off: 15
B-Off: 11
R-Gain: 8
G-Gain: 14
B-Gain: 25
Controllo colore: tutti 15
Migliora bordi: spento
Spazio colore: wide
xvYCC: acceso
Retroilluminazione: 1
Digital NR: spento
Movie Plus: spento

PER ENTRAMBI

Risparmio energetico: medio/alto (in base alla luce ambientale e al film: se ha molte scene scure, meglio medio, sennò meglio alto)
 
pacos831 ha detto:
ho collegato il mio pc con una presa VGA e viene riconosciuto tranquillamente ma per l'audio come devo fare?
Dietro vicino alla vga c'è l'ingresso audio per il PC.
In caso di HDMI2 anche qui c'è un ingresso audio dedicato separato dall'HDMI.
Per maggiori dettagli consultare il manuale :D
 
ciao ragazzi,
come potete vedere mi sono appena iscritto
causa neo possessore 40m86bdx :)
sto provando i vari settaggi trovati in prima pagina ma non è che mi entusiasmano.
potreste mandarmi i vostri per MP per DVD e PS2 (per il momento!)
vorrei che sia tutto ok perchè tra poco scadono i 10 giorni che ho per chiedere il cambio di tv.
grazie
 
liveitaly_83 ha detto:
Il fatto è che la serie M86/87 è la serie economica del marchio Samsung che è già un marchio scadente di per se... che vi volete aspettare?

Ma te ti diverti a sputtanare le cose degli altri?
tra l'altro come fai a dire certe eresie senza un briciolo di competenza tecnica ( lo dico xchè si capisce leggendo i tuoi post ).
Io sono un medico e posso parlare, usando il tuo tono, di medicina ma non posso sicuramente permettermi di emanare sentenze sull'elettronica o su qualsiasi altro argomento che non conosco più che bene!
Spiegami poi xchè Samsung sarebbe un marchio scadente... certo avrà pure dei difetti nei suoi prodotti ma chi non ha peccato...... io ho 3 televisioni SONY di cui 2 sono finiti in assistenza almeno 3 volte ciascuna in 4 anni di vita e non continuo parlandoti di altre apparecchiature sempre SONY.... ma ciò non mi fa sentenziare che SONY è un marchio scadente pur avendone , forse, il diritto!
Impara poi che le critiche per essere utili devono essere costruttive:
vuoi spiegare a noi poveri " IGNORANTI " del forum quali sono i marchi non "scadenti"? grazie
 
Ultima modifica:
Questa è bella:
se levitaly83 dice il vero un moderatore intervenga...

Comunque la serie M era il modello di punta di samsung dalla primavera 2007. E' stato poi superato per l' aggiunta dei 100hz dalla serie F che però è affetta da qualche problema abbastanza severo e i 100hz non servono a molto.
L' unic serie che supera la serie m attualmente è F96 con retroilluminazione a led che attualmente però è disponibile solo nel formato a 52 e 70.
Che Samsung sia un marchio scadente poi non sta a me giudicare, per quello che posso dire del mio TV, inizialmente aveva diversi problemi di firmware che con la collaborazione tra samsung e utenti ora sono stati pienamente risolti ed ora il mio Tv mi soddisfa pienamente.
 
sono contento che sia stato solo un malinteso quello di levitaly83, tra l'altro non è che io abbia nulla a che spartire con samsung , nè samsung mi paga se la difendo era solo una questione di correttezza verso chi spende tanti euro per l'acquisto di un lcd...
in ogni caso nessun rancore nei confronti di alcuno...
buon week-end
 
Il mio le40n87bd fedeltà colori e angolo visuale

Innanzitutto un grande grazie a quilnan per i consigli sulle regolazioni

Riassumo un pochetto la mia vicenda, mi sono accorto che il mio tv lcd modifica parecchio i colori se lo guardo non da posizione centrale, mi basta un piccolo spostamento di 1,5 mt (a 4mt dal tv) dal centro che già i colori si vedono in maniera diversa (l'effetto è tipo quando si guarda un un display di cellulare non da posizione correta, i colori si modificano fino a diventare il negativo dell'immagine, ovviamente nel mio caso il cambiamanto è molto leggero pero' devo ammettere che si nota). Ho anche riscontrato una certa presenza di verde nelle immagini scure dove ci sono aree dello schermo luminose alternate ad altre aree nere.

Per quanto riguarda il nero verdastro ho risolto regolando il gain e mettendo normale su nero hdmi, ho anche diminuito il livello della lampada come consigliato da quinlan e sono intevenuto su luminosità e contrasto.

Per quanto riguarda l'angolo di visualizzazione ho notato che la fedeltà colori si modifica soprattutto se il tv lo guardo dal lato sinistro, ho fatto tantissime prove e sono giunto ad una ipotesi, che praticamente il pannello potrebbe riflettere leggermente i colori della stanza, ora proprio sotto il mio samsung ho un bel tappeto persiano di colore rosso scuro (molto grande) e difronte tende colore giallo scuro, potrebbero influire? Il tv lo guardo soprattutto a stanza buia.

Cerchero' di postare delle foto per farmi comprendere meglio, se guardo il tv da posizione centrale ho una resa delle immagini notevole e soddisfacente.
 
Ciao a tutti!! Finalmente, dopo tantissimo tempo anche io l'ho preso. Ebbene si.. l'M4086.

A dir poco...Fantastico!!! :eek: Un solo pixel bruciato (il verde) in basso a sinistra, ma non mi preoccupa. Ho garanzia Italia.
Ora sto cercando di fare le prime regolazioni, però ho un po di domande in sospeso.

1 - Quando gioco (Call of duty4, ColinDIRT.. e altri), se schiaccio info.. mi visualizza la risoluzione di 1280x1024@60Hz. Perchè? dipenderà dal gioco?? non dovrebbe agganciare i 1980@24Hz?? Per esempio nel menu della play mi appare si 1980 ma @60hz. Uso un cavo hdmi 1.3.

2 - Per vedere se la tv supporta il 24Hz come leggo in prima pagina occorre vedere l'edid...bene, ma come si fa? cioè materialmente come faccio? Scusate la domanda banale per voi. Ho solo la play collegata all'lcd.

3 - Ancora.. ho letto che molti hanno fatto il dvdtest merighi... ma questo serve per calibrare meglio la tv (colori, bianco.. ecc) in generale o serve solo per il dvd? Mi consigliate di farlo?

4 - Ho letto che in tanti hanno cambiato alcuni settaggi nel service menu.. Mi spiegate di preciso cosa conviene settare e cosa viene migliorato? Una cosa che ho capito che non bisogna toccare è la calibrazione dell'hdmi.

5 - Mi pare di aver letto che è possibile dare dei settaggi personalizzati per ogni sorgente.. lo faccio semplicemente visualizzando la sorgente e poi modificando le impostaz dal menu?

A breve posterò anche i dati del tv.. ora ho solo letto che si tratta di un pannello Samsung, ed è di produzione Q1 (gennaio 2008).
Scusate per le domande.. ma sono alle prime armi con un lcd. Questo è il primo per me!! :)
 
Ultima modifica:
Top