MIKELEZZ'S PROVA SUL CAMPO
37M86BD
Dopo mesi di indecisione finalmente l'ho preso, condizionato dal prezzo allettantissimo (1099), dall'aver trovato un esemplare "P7", e soprattutto dal fatto che per Natale dubito in sconti e/o nuovi modelli...
Provengo da un CRT Philips Triniton che, per l'epoca, era come i Pioneer di ora (casse laterali rimovibili, subwoofer integrato, amplificatore per altre 2 casse, anche lui integrato...), quindi voglio mettermi un po' dalla parte dello "zoccolo duro" di CRTisti.
Appena scartato (ho la versione 37"), la prima impressione è stata: "minchia quanto è grosso", e non abito certo in un appartamentino, dove pure un 26" lo sembrerebbe (provato)!
Quindi il più grande vantaggio rispetto al CRT lo si ha subito davanti, ti puoi fare uno schermo enorme.
Abbiamo apprezzato molto l'estetica, nulla di trascendentale, è pur sempre un plasticone (non che il Philips fosse d'oro...), ma che plasticone! La cornice è sottilissima e mette ancora più in risalto lo schermo, lo spessore è minimo, invoglia ad appendere, la forma quadrata è sobria e elegante, mentre la rifinitura lucida e gli angoli stondati gli danno quel tocco di moderno (o di "stile Samsung", che può piacere come no).
Terminato lo scan dei canali mi trovo davanti a una sorpresa semplicemente incredibile, e inaspettata: il DTT si vede da Dio.
Non nel senso che ormai si è instaurato in questa discussione, ovvero mancanza di "stutter" (quello, ho quasi paura a testarlo), ma dopo aver letto miriadi di commenti "LCD fa cacare", "il rescaling SD è penoso", "guarda che con il FHD ci puoi vedere solo sorgenti FHD, altrimenti è peggio di un HDReady", mai e poi mai avrei immaginato che si vedesse così bene.
Le immagini che si vedono ai centri commerciali, ma anche in quelli più "evoluti", con il satellite in sorgente, valgono ZERO.
Quello che si ottiene a casa è 3 volte meglio. Immagine godibilissima, niente artefatti o rumore, colori intensi, e ottima definizione (certo, il dettaglio non si può creare, ma la definizione era perfetta).
Al che mi son detto "dove è il trucco"? Avvicinato a 40 centimetri dallo schermo noto allora qualche imperfezione e artefattino, ma già da un metro e mezzo, tutto quanto sparisce. Ho visto DVD con qualità peggiore...
A questi punti mi esalto, e provo Sky (NON HD): P E R F E T T O.
Non ho altre parole.
Io non so quali canoni alcuni di voi abbiano, ma questo televisore fa un rescaling davvero ottimo, tanto che non mi sembrava neppure di vedere Sky su un LCD. E sono uno di quelli che pur di non vedere l'immagine interpolata farebbe salti mortali...
Finalmente vedo il menu interattivo "fisso", senza che le scrittine si muovono: sono soddisfazioni.
Provo un paio di DVX, e XVID, ma il giudizio rimane positivo. Quelli encodati con qualità, si vedevano bene, quelli encodati malino, si vedevano di conseguenza... La TV di magie non ne fa!
Quelli bruttini forse si sarebbero visti meglio sul CRT, che nascondeva i difetti, ma quelli bellini erano godibili anche su LCD.
In mia opinione si può dire si veda MEGLIO su questa TV, che non sul vecchio CRT. Su quest'ultimo si vedeva lo spazio fra i pixel, i contorni non delineati, il flickering, etc... Sull'LCD è un'immagine uniforme e ricca.
I miei DVD visti sul CRT non valgono quanto l'esperienza che si può fare su uno schermo di queste dimensioni, e una definizione del genere non l'ho proprio mai vista.
Se qualcuno vuole upgrade a uno schermo piatto (Plasma o LCD), che lo faccia senza remore alcuno.
Ci sono però noti dolenti, eccome... la resa del nero non mi ha per nulla esaltato. Anzi.
C'è una certa gradazione blu di sottofondo e un notevole black crushing, nel senso che sui dettagli scuri si perdono le sfumature, e si vede solo una macchia nera... Pensavo che questo fosse un'esclusiva LG, ma mi sbagliavo.
C'è da dire che anche il 37" è un taglio strano, ha un pannello AUO invece che Samsung, e dal contrasto 1500:1 invece che 2000:1.
Il primo problema si nota poco, più da visione laterale, ed è quasi sparito diminuendo la retroilluminazione (assolutamente a livelli assurdi, contate che dovrebbero esserci tante lampade quante nel 42"; e ringrazio molto di non aver comprato ai tempi un LG, in cui era impossibile settarla: opzione fondamentale!!!).
Il secondo è invece diminuito giocando un po' con i settaggi, soprattutto passando da modalità colore caldo 2 a standard, ma rimane... e questo è il difetto maggiore che trovo in questo LCD.
Forse è la sorgente un po' noiosa, o la connessione RGB, i settaggi colore, insomma spero di risolvere!
Come tempo di risposta non ho in realtà visto grosse sorprese, mi aspettavo che fosse sufficiente per non vedere scie, e così è stato. Niente scie. Il mio CRT aveva ormai parecchi anni, così paradossalmente, vedo meno scie in questo LCD che non nel vecchio CRT (dove i fosfori mezzi morti davano alcuni ghosting e green trails).
Ritengo comunque che il Plasma sia ancora leggermente migliore come risposta, salvo comunque poi avere altri problemi (appunto, green/blu trail e ghosting).
Questi gli unici appunti sulla qualità di visione, per il resto è assolutamente un godimento. Niente problemi visivi, niente artefatti, niente colori sbiaditi o troppo accesi (anzi, è proprio su scene colorate dove l'LCD sbalordisce.
Passiamo al suono... Leggendo specifiche (2x10W), e commenti degli utenti, pensavo quasi di trovarmi degli altoparlanti da radioline. Invece, opportunamente settato, il suono è limpido e corposo. Alzandolo non si notano distorsioni, e già a metà si avverte esser alto.
Mancano un po' i bassi, per quanto con le impostazioni si possa fare qualcosina (che però peggiora i medi e gli alti, ehr), ma non rimpiango il CRT con subwoofer integrato.
Se si vuole potenza in sala, il 5.1 sarebbe comunque d'obbligo in ogni caso, ma per una visione normale della TV (comprensiva di film ogni tanto), per me le casse integrate sono addirittura "buone" (e non solo "sufficienti").
Il Wide Color Gamut sembra funzionare a dovere (certo, dovrei prendermi la sonda per scoprirlo), in pratica regala qualche gradazione in più di colore sui verdini (e in parte magenta), la differenza è notevole quando si guardano documentari sulla natura, video con giardini, o anche l'erbetta del campo di calcio.
Per ora mi piace. Forse un po' innaturale, ma la colpa è delle sorgenti che non lo supportano... comunque si può disattivare.
Giocato un po' con le impostazioni di Zoom, Wide, 16:9, sono sufficienti. La modalità smart devo dire esser davvero ottima. Un avventore solo guardando le proporzioni non riusciva a capire se fossi in Sky 16:9, e ha dovuto legger il logo per scoprirlo... logo di SkyMax.
Altre note negative, la TV si spegne a comando, ma ad accendersi... OH MAMMA... AD ACCENDERSI!!! Io non so se esista una parola magica tipo "Accenditi Sesamo", o se propria sia una qualche mia incapacità, ma le prime volte sono stato 2 minuti ad premere il bottoncino rosso del telecomando, senza risultati.
Poi ho visto che dovevo tenere premuto, ma per 3 volte l'ho fatto per troppo tempo, e così la TV prima si accendeva, e poi immediatamente dopo si spegneva. Panico - "si sarà rotta?!".
Alla fine ho capito che devi tener premuto il giusto, dopodichè aspettare che la TV decida che sia ora di accendersi... generalmente qualche secondo. Sarà normale?! Mha.
Sarà una caz****, ma io sono abituato che tu premi, e lei si accende, e un po' mi da noia.
Neppure i menu sono il massimo in quanto a risposta, ma tutto sommato mi aspettavo peggio.
Io sono per il "vecchio stile", nel senso che "1 pressione = 1 azione, e ti sgamo pure se lo premi per sbaglio!", qua invece sembra vada a tempo, se premi il bottone una volta sola, non gli basta, la TV non è mica convinta... Quella lucetta rossa dentro il bottone circolare è davvero avida di input. :|
L'EPG del DTT è davvero ben fatto come dicono, ma non ho capito se sia possibile tenerlo aperto e cambiare il canale in finestrella... a me finisce in tutto schermo.
Dopo aver letto tutti i commenti, ci tengo a dire che ciò che si legge è molto amplificato. Pensavo di tornare a casa con una TV di mer** (giuro, alla fine ci credevo proprio), piena di problemi, con una qualità visiva insufficiente, suono del menga, il tutto in una diagonale da -sono povero e non posso permettermi di meglio-... e invece è stata del tutto una rivelazione.
Sia per me, che per tutte le altre 4-5 "persone normali", curiose, e ancora fedeli al CRT.
Ciao!
p.s. anche i vostri tasti del telecomando sono retroilluminati gialli? oibhò :/