Devi capire che quello che si definisce come "clouding" è semplicemente uno dei limiti della tecnologia LCD retroilluminata da CCFL, sparirà o si limiterà moltissimo solo con l'avvento della retroilluminazione a LED.
Per questo motivo TUTTI, e sottolineo TUTTI i produttori di LCD devono farci i conti.
Per gli Sharp invece che di Clouding si parla di Banding, ma è più o meno la stessa cosa (e se ne è parlato fino alla nausea, se il tuo 46" ne è esente hai solo un **** più grosso degli altri).
Tu *credi* ne siano affetti più Samsung e Sony, ma in realtà non è così, questa è solo una visione distorta della realtà in quanto le TV di Sony e Samsung le più famose, e quindi si parla maggiormente dei loro difetti, basti vedere la quantità di reply dei loro thread rispetto le altre.
Pur uscendo i pannelli dalla stessa fabbrica di Sony/Samsung, è poi del tutto plausibile che una delle due sia più affetta del problema, infatti tutti i pannelli che escono non sono uguali, ma divisi per qualità (appunto dai difetti come Mura, Bad Pixel, etc).
Se uno vuole risparmiare, o gli servono urgentemente per far fronte alle richieste, oppure si accontenta "dei resti", è perfettamente normale che si rifornisca anche di pannelli di "serie B", affetti appunto da Mura più o meno evidenti.
Per LG, avendo meno dati a disposizione, si è portati a credere che non valgo lo stesso, ma non è così.
Fra l'altro è un'azienda abbastanza "cheap" e non dovrebbero esser infrequenti i casi (al contrario magari di Philips, che vende d'altronde a un prezzo premium).
Costruttori come Panasonic sono borderline perchè, accontentandosi di arrivare a massimo 32", difficilmente raggiungono elevate entità di problema.
Non solo, spesso Sony e Samsung (ma anche altri) si affidano a produttori esterni, come ad esempio AUO (era montato sui V2000) e CMO, che hanno degli standard qualitativi un po' più blandi, percui magari si parla male di Sony, e in realtà si dovrebbe parlare male di AUO (percui la fabbrica di Sony/Samsung non c'entrerebbe una beata).
I consigli che ho dato sono quelli che si possono trovare in forum professionali come AVSFORUM, è ovvio che se si è ancora in garanzia è meglio farsi cambiare il tutto. Ma non sempre è possibile (molti produttori non ritengono che il Mura sia un difetto copribile dalla garanzia).
Chi vuole approfondire:
http://www.behardware.com/articles/589-1/panels-a-carte-mura-components-dead-pixels.html
Ciao.