[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

Veramente il "clouding" è sintomatico di TUTTI gli LCD (ma è solo Sony ad esserne famosa), particolarmente presente in quelli di taglio più grosso.
A volte è semplicemente causato da un trasporto con incuria, e basta leggermente massaggiare via "la nuvoletta" per migliorare la situazione, altre è colpa di una vite che stringe troppo, in questi casi è l'eccessiva compressione del pannello che lo determina... ma più spesso è effettivamente sintomatico di un pannello di serie "B", per cui la sostituzione si rende obbligatoria.
 
Infatti io ho detto PRINCIPALMENTE Sony e Samsung, anche perchè i loro pannelli escono dalle stesse fabbriche.
Ovvio che anche altri LCD possono presentare questo difetto, ma in misura nettamente inferiore alle due marche sopra citate, almeno così si evince dai forum dedicati.
Per dovere di cronaca, io ho avuto un LG da 47 pollici FHD ed uno Sharp 46 pollici FHD e nessuno aveva il benchè minimo clouding.
Il Panasonic da 32 pollici attualmente in mio possesso, nessun clouding.
Mi permetto di dare un consiglio : evitate di effettuare "massaggi" al pannello e/o svitare/allentare viti di alcun genere, oltre che a perdere i benefici della garanzia, rischiate di trarre più danni che vantaggi.
 
Ultima modifica:
Devi capire che quello che si definisce come "clouding" è semplicemente uno dei limiti della tecnologia LCD retroilluminata da CCFL, sparirà o si limiterà moltissimo solo con l'avvento della retroilluminazione a LED.

Per questo motivo TUTTI, e sottolineo TUTTI i produttori di LCD devono farci i conti.

Per gli Sharp invece che di Clouding si parla di Banding, ma è più o meno la stessa cosa (e se ne è parlato fino alla nausea, se il tuo 46" ne è esente hai solo un **** più grosso degli altri).

Tu *credi* ne siano affetti più Samsung e Sony, ma in realtà non è così, questa è solo una visione distorta della realtà in quanto le TV di Sony e Samsung le più famose, e quindi si parla maggiormente dei loro difetti, basti vedere la quantità di reply dei loro thread rispetto le altre.

Pur uscendo i pannelli dalla stessa fabbrica di Sony/Samsung, è poi del tutto plausibile che una delle due sia più affetta del problema, infatti tutti i pannelli che escono non sono uguali, ma divisi per qualità (appunto dai difetti come Mura, Bad Pixel, etc).
Se uno vuole risparmiare, o gli servono urgentemente per far fronte alle richieste, oppure si accontenta "dei resti", è perfettamente normale che si rifornisca anche di pannelli di "serie B", affetti appunto da Mura più o meno evidenti.

Per LG, avendo meno dati a disposizione, si è portati a credere che non valgo lo stesso, ma non è così.
Fra l'altro è un'azienda abbastanza "cheap" e non dovrebbero esser infrequenti i casi (al contrario magari di Philips, che vende d'altronde a un prezzo premium).
Costruttori come Panasonic sono borderline perchè, accontentandosi di arrivare a massimo 32", difficilmente raggiungono elevate entità di problema.

Non solo, spesso Sony e Samsung (ma anche altri) si affidano a produttori esterni, come ad esempio AUO (era montato sui V2000) e CMO, che hanno degli standard qualitativi un po' più blandi, percui magari si parla male di Sony, e in realtà si dovrebbe parlare male di AUO (percui la fabbrica di Sony/Samsung non c'entrerebbe una beata).

I consigli che ho dato sono quelli che si possono trovare in forum professionali come AVSFORUM, è ovvio che se si è ancora in garanzia è meglio farsi cambiare il tutto. Ma non sempre è possibile (molti produttori non ritengono che il Mura sia un difetto copribile dalla garanzia).

Chi vuole approfondire: http://www.behardware.com/articles/589-1/panels-a-carte-mura-components-dead-pixels.html

Ciao.
 
Per risponderti adeguatamente dovrei quotare tutto il post, mi limito ad alcuni punti.

1) conosco la realtà del "clouding" e sono al corrente del fatto che la tecnologia LED dovrebbe eliminare definitivamente questo problema, ma per ora questa tecnologia resta ancora confinata in un prossimo futuro.

2) Per Sharp stavamo parlando di "clouding", non di "banding"...

3) Sony sostituisce senza grossi problemi i propri LCD affetti da "clouding" in quanto è perfettamente a conoscenza del problema.

4) Tu consideri Panasonic un Costruttore "borderline" ?

5) I tuoi consigli sono sicuramente apprezzabili, peccato che c'è qualcuno che su questi cosiddetti "forum professionali" stà ancora piangendo perchè non riesce a rimontare ciò che ha smontato oppure ha rovinato definitivamente il pannello...

Comunque il mio contributo si ferma qui, sono un semplice utente appassionato quindi tecnicamente non sono certo preparato quanto te (senza polemica ovviamente :))
Saluti.

(P.S.: a proposito di **** grosso come dicevi tu, io ho cambiato 4 LCD causa problemi vari, prima di arrivare a quello che possiedo oggi...)
 
Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
Prendendo un prodotto di Luglio (P7) hai buone se non ottime probabilità che non avrai di che preoccuparti.

In ogni caso, anche se la sfortuna dovessi perseguitarti e il tuo EDID non fosse aggiornato....

Mi sono letto praticamente tutte le quai 400 pagine di questo thread decisamente interessante, ma non ho ancora capito ( se mi e' sfuggito il relativo post prego segnalatemelo) se gli M86 P7 (o quelli aggiornati) supportano nell'EDID le frequenze di 48Hz e 72Hz a 1080p.

Grazie per l'aiuto!!!
 
Ciao a tutti,
ho letto che l'ultimo firmware della serie M8 supporta il Just Scan anche via component. Qualcuno ha avuto modo di provare? Se si, esiste la cornice di pixel spenti come attraverso la connessione HDMI?
Me lo chiedo perchè se così non fosse significa che anche il problema del Just Scan via HDMI è risolvibile attraverso un intervento sul firmware...
E' vero che molti dicono che a loro non da fastidio, però non capisco perchè attraverso il PC ho la risoluzione completa mentre in HDMI no.
Speriamo nei nuovi firmware...e che sia anche l'ultimo una volta per tutte!
 
trislot ha detto:
4) Tu consideri Panasonic un Costruttore "borderline" ?
[...]io ho cambiato 4 LCD causa problemi vari...
Per i vecchi Sony alcuni han parlato di 50% di possibilità di esser "sfi*ati"...
Panasonic è un costruttorei di LCD borderline, ma solo perchè si ferma a 32", non perchè i suoi LCD siano malvagi.
pako#11 ha detto:
se gli M86 P7 (o quelli aggiornati) supportano nell'EDID le frequenze di 48Hz e 72Hz a 1080p.
48Hz e 72Hz sicuramente no! 24Hz. Che è quello che serve. (anche altre TV si limitano al supporto a 24Hz, i 48Hz o 72Hz sono poi trasformazioni successive)
Redrick ha detto:
problema del Just Scan via HDMI è risolvibile attraverso un intervento sul firmware...
Da altre parti ho letto che questo "problema" è attribuibile alla cornice interna che, montata male, copre alcuni pixel del pannello... nessun problema software.
Anche te soffri di questo problema, cioè? Non l'ho mai capito a fondo, puoi fare delle foto?
 
MiKeLezZ ha detto:
Da altre parti ho letto che questo "problema" è attribuibile alla cornice interna che, montata male, copre alcuni pixel del pannello... nessun problema software.
Anche te soffri di questo problema, cioè? Non l'ho mai capito a fondo, puoi fare delle foto?
Ciao, se fosse un problema di cornice, i pixel sarebbero sempre oscurati, mentre in VGA a 1920x1080 tutto il contenuto viene visualizzato.
In HDMI invece, mandando un segnale 1920x1080 (verificabile sempre tramite il tasto info) alcune file di pixel risultano spente sia ai lati che sopra e sotto.
Posso provare a fare delle foto, ma ho paura che il problema sia di difficile individuazione sulle stesse.
In ogni caso questo è un problema che hanno TUTTI i possessori di questa serie...a meno che il problema non si sia risolto con il firmware citato (si sa ilnumero?) che permette il Just Scan anche via component.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un bel po' di pagine, avrei intenzione di acquistare le40m86bd, ho trovato una buona offerta sul sito pixmania (si puo' dire?) conveniente. Secondo voi si puo' fare (ho già fatto altri acquisti x importi inferiori) o è meglio rivolgersi direttamente ai centri tipo euronics mediaw ecc. Grazie a tutti. Me lo consigliate come acquisto?
 
MiKeLezZ ha detto:
48Hz e 72Hz sicuramente no! 24Hz. Che è quello che serve. (anche altre TV si limitano al supporto a 24Hz, i 48Hz o 72Hz sono poi trasformazioni successive)

Grazie mille per l'informazione!!!
Ma quando dici sicuramente no e' perche' una cosa tecnicamente non fattibile (almeno per il momento) o ci sono altre motivazioni?
Per esempio collegare un HTPC 1920x1080 48Hz (ammesso di avere una scheda video che lo supporti) sarebbe molto interessante in quanto l'interpolazione di frame verrebbe svolta dal pc e il TV dovrebbe solo visualizzare cio' che gli viene veicolato.

Ciao!!
 
Nell'EDID vengono salvate informazioni sulle risoluzioni più utilizzate, e né 48Hz né 72Hz sono frequenze contemplate dagli enti VESA (PC) e ITU (A/V), dato che non esistono apparecchi consumer con tale uscita (penso dovremmo già ringraziare vi siano i 24Hz oltre i soliti 50Hz per PAL e 60Hz per NTSC).
E' possibile la TV accetti, forzandola, le risoluzioni da te indicate, ma non saprei poi che fa con tale segnale. E' possibile internamente trasformi il tutto a 50Hz o 60Hz.
 
No in effetti la mia domanda era rivolta nella direzione di capire cosa il TV fa' quando riceve un segnale a 24Hz : lo converte a 50/60Hz oppure lo visualizza ad un multiplo intero (48 o 72)? Siccome i 24Hz vengono trasformati in 48Hz o 72Hz come mi hai confermato prima, ho pensato che un segnale a 48 Hz potesse essere fornito senza problemi, ma ad ogni modo concordo pienamente con te che gia' un supporto pieno a 24Hz e' oro colato.

Grazie ancora per le informazioni e ciao!!!
 
Lelek68 ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto un bel po' di pagine, avrei intenzione di acquistare le40m86bd, ...
Me lo consigliate come acquisto?
Ciao, certo che se hai letto il forum e vuoi ancora acquistare il tv hai un bel coraggio. Diciamo che se trovi un modello con l'ultimo firmware ti rimangono solo i problemi del Just Scan (cornice di pixel spenti) e gli scatti nella visione del DTT.
Se per te questi problemi sono sorvolabili, il TV è ottimo. Chiaro che per una spesa di questo tipo io mi sarei aspettato un tv che rispondesse alle specifiche pubblicizzate e presenti, tra l'altro, sul manuale stesso!
Ultimamente ho visto anche dei sony full-hd con contrasto 12000:1 niente male. Non mi sono però informato sui modelli, quindi non vorrei consigliarti male.
Diciamo che come immagine il SAMSUNG è molto buono...
 
Anche io sto valutando l'acquisto!!

Quasi tutti parlano di questo LCD Samsung nella versione 40 pollici e molti sostengono che siano migliori altri pannelli di altre marche.
Può anche essere, ma siccome a me interessa solo ed esclusivamente un LCD 52 pollici FULL HD, cosa offre di meglio il mercato allo stesso prezzo??
A me sembra che non ci sia nulla di valido. Oddio mi avevano colpito anche lo Sharp full HD 52 pollici ma poi ho visto che ha ancora più problemi e le porte HDMI di minore qualità.
Da MWorld il Samsung lo vendono a 3249 euro.
Per la stessa cifra vi risulta ci sia qualcos'altro??
Per il digitale terrestre lo devo comunque comprare a parte per vedere il calcio.

Resta solo il Just Scan ma mi dicono che non è molto fastidioso.

Quando vedo questa tv in negozio mi sembra uno spettacolo.

Sarei propenso all'acquisto a Settembre. Che dite?
 
Oggi sono andato all'euronics, ho finalmente ho visto il 46M86DB.... cosa dire..... fantastico..... in SKY HD mi è piaciuto molto...... l'unico difetto forse è il pannello lucido.
Non cè una versione con pannello opaco?
 
Io possiedo questo lcd(m86 40")da quasi due mesi;principalmente per play3/bluray e x360,e'veramente uno spettacolo;
ho aspettato anche io che venissero risolti un po' di problemi,ma pur avendo un firm di maggio (P5) ho problemi solo con il dtt,comunque niente di insopportabile,il just scan,a mio avviso,non e' un problema gravissimo(in effetti nemmeno lo avevo notato)per il resto rimango convinto che ad oggi questo modello sia uno dei migliori presenti sul mercato pur con qualche problema,certo,ma quale prodotto non ne ha in assoluto...d'altronde mi sembra che Samsung stia dimostrando una certa serieta' a livello di assistenza(basandomi sulle testimonianze di questo forum) Ciao a tutti:)


AquilaOro:E' proprio lo scermo lucido a migliorare il contrasto,non preoccuparti,non e' riflettente come sembra;)
 
AquilaOro ha detto:
ho finalmente ho visto il 46M86DB.... cosa dire..... fantastico.....

Anche io l'ho visto ieri per la prima volta da Saturn..ormai l'acquisto è prossimo!! Ricordi quanto costava? io per ora l'ho trovato, con canali tradizionali, a 1799 da Mediaworld...
 
Top