La vuoi fare complicata, ma guarda che è banale, e spiegata da logica, non servono conoscenze.
I cavi HDMI 1.3 sono solo CERTIFICATI come tali, e per avere tale certificazione devono SOLO passare un NUOVO standard di qualità, di cui hai postato caratteristiche PARZIALI (manca, ancora, quella dell'attenuazione).
Può benissimo essere che i cavi "vecchi" passino anche la nuova certificazione, in tal caso la fabbrica che li produce ci cambia solo la confezione, ecco qua i "nuovi" 1.3 (magari a 10e in più).
Infatti, se andiamo a leggere i dati che hai riportato, molti valori rimangono uguali, in pratica cambia solo lo "skew". Cosa è lo skew? In pratica sarebbe il ritardo del segnale, nel primo caso fra due cavetti di una coppia, nel secondo caso fra coppia e coppia (all'interno del cavo HDMI).
Questo è naturale conseguenza, siccome può raddoppiare la velocità di trasmissione (fino a 340MHz), perchè poi sia tutto in sincronia deve esser quindi garantita anche una minor disincronia fra i segnali dei singoli cavetti.
In ogni caso c'è scritto chiaramente che sono SOLO valori di "massimo", per esempio se si sfrutta solo il 1080p, che necessita di soli 145MHz, è chiaro che il loro valore-limite effettivo sarebbe poi maggiore, più vicino a quello del HDMI precedente.
Ma a cosa servono? Bene, il consorzio HDMI non ha stabilito una lunghezza massima dei cavi, ma ha solo richiesto l'adeguatezza a quei valori per una perfetta fruizione del segnale.
Quindi, più uno fa cavi lunghi, maggiore deve esser la qualità del cavo. Passando a HDMI 1.3, o li fa più corti, o aumenta ancora di più la qualità. Tutto qua.
Ciò significa che cavi HDMI 1.2 (o 1.0!) di lunghezza 1m-2m-3m, ma anche 5m, è del tutto plausibile rientrino perfettamente anche negli standard della certificazione 1.3... basti pensare che arrivavano anche a 25m! Sarà allora proprio con questi particolarmente lunghi che potrebbero, al contrario, esserci problemi nel supporto del 1.3.
Fortuntamente abbiamo qualcosa di OGGETTIVO a cui poterci aggrappare (e non i vari "mi sembra"), il cavo è inadeguato quando si assistono ai tipici errori della trasmissione digitale, come scoppiettii, una continua desincronia a/v, video a strappi (se avete una piccola parabola che nei giorni di pioggia "scazza", sapete a cosa mi riferisco). Altrimenti è PERFETTAMENTE funzionale (essendo digitale, non ci sono neppure più quelle "sfumature" di qualità come nell'analogico).
NULLA e NESSUNO VIETANO di usare cavi "NON CERTIFICATI 1.3" (ma anche non certificati affatto) per comunque sfruttare EVENTUALI connessioni TV/Sorgente HDMI 1.3, dato che questo è SOLO UN PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE (che, abbiamo visto, cambia solo perchè aumenta la velocità di trasmissione), in cui il cavo c'entra solo marginalmente (e, come abbiamo visto, eventuali sue "certificazioni di qualità" 1.3 portano ben poco valore aggiunto).
Spero IO di aver fatto chiarezza: a meno che non siate certi vi necessitino, NON BUTTATE soldi in cavi che non portano ALCUN beneficio rispetto ad altri magari pagati 1/10.