[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

37M86BD
T-TLPMPEUD-1008
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1004
Mar 20 2007
11 :36 :41

Sky HD via HDMI Solo Scansione

soloscansionesm0.jpg



idem ma 16/9

169zt0.jpg


è quella la famosa fila di pixel? oppure si tratta di altro...:confused: ?

Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo schermo non è a tutto schermo come si piò vedere dalla foto dove si vede una cornice nera vicino alla riga blu, che in 16/9 non appare..stessa cosa su canali HD, e si nota solo o perlomeno molto di più in determinate situazioni
in questo momento per es. sul canale 150 Next HD con un concerto di Elton John nei passaggi scuri, si vede parecchio!
 
Ultima modifica:
grazie pietro ultima domanda.... ho letto le varie configurazioni e tutti dicono di tenere la retroilluminazione a 2/3/4... voi a quanto la tenete per tv normale(digitale) intendo?!
 
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande del tipo: ho comprato tv e come faccio a sapere se ci sono bachi? cosa e' il firmware? etc etc....altrimenti qui non si capisce piu' nulla...gia' e' complicato abbastanza....So che e' dura leggersi decine di pagine, ma e' l'unico modo per capire veramente la situazione e la sua evoluzione;)
 
AndyS2k ha detto:
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande...
scusa ma non chi cè l'hai?
per quanto mi riguarda seguo ed ho visto crescere questo post/forum fin dal primissimo post.. e se ho acquistato il sammy è stato anche grazie al forum... e siccome la descrizione del difetto che molti lamentano, non mi pare coincida con il mio...ho chiesto e attendo info... non mi pare ci sia nulla da obbiettare!
 
Click ha detto:
37M86BD
T-TLPMPEUD-1008
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1004
Mar 20 2007
11 :36 :41

Sky HD via HDMI Solo Scansione... idem ma 16/9 ...è quella la famosa fila di pixel? oppure si tratta di altro...

Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo .....HD con un concerto di Elton John nei passaggi scuri, si vede parecchio!


Mi hai preceduto di pochissimo...
Anch'io ho lo stesso problema segnalato circa 1 mese fà... appena comprato... è un problema del decoder SKY - PACE ????
 
Ultima modifica:
non ce l'ho con nessuno, e non mi riferivo a nessuno nello specifico solo che in 4 pagine ho letto 4 o 5 volte: " che problema ha il tv con 24p"? oppure " vado tranquillo a 1920 1080 p con vga?" oppure: "come faccio a vedere che firmware ho?".
Mi sembra che tutto cio' possa intasare il forum. LA cosa buffa e che se uno non sta attento a quotare in modo perfetto viene ripreso e al mattino si trova bannato...se uno invece posta 1000 le stesse domande non viene ne ripreso ne null'altro. BOH misteri della fede.....:D

Tutto qui. avrai mica la coda di paglia.....:D
 
AndyS2k ha detto:
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande del tipo: ...etc etc....altrimenti qui non si capisce piu' nulla...gia' e' complicato abbastanza....per capire veramente la situazione e la sua evoluzione;)

Mi spiace contraddirti... ma questo thread lo leggo dal primo giorno... e poi le mie erano considerazioni e consigli.... oltretutto in mezzo a differenti firmware, persone con schermi "storti", xbox a 1080P etc.. è impossibile capire se qualcuno dice "bacato" perchè non riesce a far andare l'XBOX ( che a me può anche non fregare ) oppure se parla di difetti congeniti come la mappatura "solo scansione" con la PS3 che taglia dei pixel...

Tornando ON TOPIC ... io ho un decoder SKY-HD versione PACE... il problema si verifica solo con questo o anche con l'altro modello HD '??? Altra cosa... i canali HD sarebbero da vedere in "solo scansione" o in 16:9 per mantenere le proporzioni ?
 
Ultima modifica:
Riassumendo..........

Anch'io comincio a far un po' di confusione in mezzo a tutte queste versioni firmware; problemi risolti, parzialmente risolti, da risolvere ; board difettose, ma solo sui primi modelli, etc....

Qualcuno gentilmente potrebbe fare un riassunto sintetico ad oggi, qualcosa del genere:

1) tipo di problema
2) natura hardware o firmware
3, versione firmware con cui si manifesta
4) status: se risolto, versione fw che lo risolve o hardware da sostituire
Non risolto, negli altri casi.

Questo mi aiuterebbe molto anche per il messaggio che intendo mandare al responsabile di prodotto Samsung, col quale sono in contatto.
 
Diciamo che se il tuo va con Xbox a 1080P è già un buon punto di partenza, dato che hai i famosi pixel fantasma e, da quello che ho capito, niente 24 hz a schermo giusto?

Dal momento che deduco tu non abbia la 360...va bene così...anche perchè non è ancora assolutamente dimostrato nè quale sia il difetto che genera i pixel fantasma, firmware, mobo...pannello cesso...nè tanto meno, teoria, imho giusta, dell'EDID apparte, cosa scateni i famigerati 24 hz on INFO...notte :D
 
Da quando ho acquistato questo TV, non ho più guardato un solo dvd... non ci sono riuscito per via della qualità indecente.

Il TV è in grado di sfoderare prestazioni eccezionali riproducendo da determinate sorgenti. I film in SD sul digitale terrestre si vedono in modo eccellente. Anche videogiocare con la 360 è una goduria.

Purtroppo non posso dire lo stesso della riproduzione dvd in SD con le sorgenti finora testate. Siccome il mio dvd recorder è datato e collegato via scart, non mi stupisco della scarsa (scarsissima!) prestazione. Ho quindi testato la riproduzione dvd della 360. Però c'è quel famoso problema che mi impedisce di utilizzare il collegamento VGA. Quindi vado via component. Risultato? Non cambia nulla rispetto al dvd recorder: la qualità è impietosa.

Perchè?! Considerata la qualità dei film sul digitale terrestre, suppongo sia un problema di segnale. Non posso credere che la qualità massima ottenibile dai dvd in SD sia questa (altrimenti mi dovrei suicidare). Possibile quindi che sia tutta colpa di un upscaling interno del tv scandaloso?
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha provato la 360 via component ed è rimasto altrettanto sconvolto dai risultati. E mi piacerebbe ancor di più sapere se la 360 via VGA, oppure un lettore dvd Toshiba o Samsung da 80/100€ con uscita HDMI, fornirebbero una qualità almeno accettabile.

Grazie mille.
 
Pixel mancanti...

Poiché la faccenda mi incuriosiva, ho fatto qualche prova con il Nokia Monitor Test sul mio 40M86 al quale è collegato un HTPC tramite DVI-HDMI su HDMI2... con mia amara sorpresa ho scoperto che effettivamente non è tutto come dovrebbe essere!
Ho fatto delle foto considerando l'angolo in basso a sinistra.

24Hz con JustScan

Mappa 1:1, ma si perde qualcosa ai bordi.

24Hz con 16:9

C'è un overscan visibile e non è più 1:1.

50Hz con JustScan

Vedi i 24Hz con JS

50Hz con 16:9

Vedi i 24Hz con 16:9

60Hz con 16:9 (JustScan non attivabile!)

Mapping perfetto 1:1 senza errori di pixel.

Il 60Hz 16:9 sembra effettivamente il migliore sotto tutti i punti di vista.
Imho, 60Hz è la frequenza interna di refresh del pannello ed è la frequenza di riferimento dei vari componenti.
Comunque poichè i pixel ci sono e sono utilizzabili tutti fino al bordo, la mia impressione è che si tratti di un bug del FW.
 
Ultima modifica:
Evillo ha detto:
Purtroppo non posso dire lo stesso della riproduzione dvd in SD con le sorgenti finora testate. Siccome il mio dvd recorder è datato e collegato via scart, non mi stupisco della scarsa (scarsissima!) prestazione. Ho quindi testato la riproduzione dvd della 360. Però c'è quel famoso problema che mi impedisce di utilizzare il collegamento VGA. Quindi vado via component. Risultato? Non cambia nulla rispetto al dvd recorder: la qualità è impietosa.

Permettimi di contraddirti.

Io uso un lettore dvd con chip mediatek da poche decine di euro collegato in component e proprio non mi posso lamentare della qualità per definizione e la resa cromatica è veramente molto buona.
Certo la qualità varia anche da dvd a dvd ma questo è un problema del singolo dvd. Ho dei dvd che sono eccellentio altri meno.
I dvd che mi faccio io con le foto fatte da me (dove quindi ho il controllo totale qualità sia per co0lore che per compressione) vengono così: :eek: :eek: :eek:

Viceversa concordo che con la scart fa schifo.
In definitva io ho un salto veramente notevole tra scart e component (a partità di dvd), non una cosa che si nota solo se guardi bene ma una cosa che balza immediatamente all'occhio a chiunque, evidentissima.

A questo punto penso sia un problema di sorgente il tuo.

PS il mio lettore dvd non fa upscaling.
 
Ultima modifica:
Top