[Samsung] Serie F86: utilizzo e settaggi

provato con 100hz spenti?

in post precedente di baginterni c'e' un allegato, nel quale ci sono settaggi di NODIAL specifici per i giochi, in alternativa devi trovare stessa cosa in 3rd generale sul f86, s' stessa cosa, vedi tu dove ti riesce piu' facile

bagbanca ha detto:
provato con 100hz spenti?

in post precedente di baginterni c'e' un allegato, nel quale ci sono settaggi di NODIAL specifici per i giochi, in alternativa devi trovare stessa cosa in 3rd generale sul f86, s' stessa cosa, vedi tu dove ti riesce piu' facile

ah... l'allegato probabile che mi sia sfuggito, provo quei settaggi lì grazie mille :D

Cizzu
Se rispondi all'intervento immediatamente precedente, non occorre utilizzare il quote, e mi raccomando, attenzione alle quotature (quelle integrali sono vietate dal regolamento).

distanza di visione, 24 fps e toni colore

1) so di essere argomento già esaminato nel forum, ma vorrei parere da ultimi arrivati, io tenevo il 46 a 3 metri, ultimamente mi sono accorto che cosi' sui segnali sd o analogigi vedo troppo i problemi del segnalre (sull'analogico poi il mio 37 loewe da stessa distanza è 100 volte meglio) allora ho provato ad "allungare" di 3.5 metri e noto molto meno i problemi (se esagero e vado in visione "da bar" a 5 metri è perfetto), sul full hd sono molto dubbioso, in alcuni casi mi sembra meglio in altri nullo

2) seconda cosa, ma voi sti benedetti 24 fps li tenete attivi o disattivi? io "sento" l'immagina più fluida con disattivi, non ho ancora capito dove è il vantaggio di avere una immagine più cinematografica, con piu' scatti, ovviamente sbaglio io per ignoranza, se qualcuno mi puo' aiutare... grazie

3) toni colore, qualcuno mi risponde a domanda "sopra"

grazie

2) seconda cosa, ma voi sti benedetti 24 fps li tenete attivi o disattivi? io "sento" l'immagina più fluida con disattivi, non ho ancora capito dove è il vantaggio di avere una immagine più cinematografica, con piu' scatti, ovviamente sbaglio io per ignoranza, se qualcuno mi puo' aiutare... grazie
Cosa usi come sorgente? PS3? Forse te l'avevo già chiesto...

nei vari settaggi che provo al momento sono tra 0 e 1, io sono in ambiete completamente buio, credo si dovrebbe usare 0

@bagbanca

ho capito diciamo che abbiamo sei mesi di scarto più o meno quindi immagino anche che avremo fw diversi, per quanto riguarda le famigerate bande avevo cominciato a leggere qualcosina ma poi ho lasciato perdere perchè non volevo rimanere deluso dal mio tele, con il quale per altro mi trovo davvero bene! E allora proprio per il principio che la felicità sta nell'ignoranza me lo sono tenuto così come mamma samsung l'ha fatto!

Per il resto lo uso con skyhd e ps3 in prevalenza, ho visto qualche dvd ma non mi soddisfa molto, altro discorso per il bd, che spettacolo!!!!

Cmq 24fps accesi, mi pare migliore l'immagine, almeno con i film, per quanto riguarda la mia sensibilità!
Che cavo hdmi usi? Io ho ne ho preso uno di fnac (si può dire?) ma sto pensando di prendere uno migliore, e si accettano consigli!

vado a memoria di un forumer di inizio anno e ci aggiungo qualcosa di mio.

"Se non vedoi le bande a tre metri devi assolutamente metterti a 30 cm per almeno 3 ore al giorno, tempo una settimana e finalmente vedraio le bande, i pirati e probabilmente anche il kraken, a quel punto potrai finalmente rilassarti ed iniziare l'angoscioso ed inutile percorso di aggiornamento del firm

il confine tra ignoranza ed eccessiva determinazione nel voler conoscere è labile, anche io la penso come te, ed altri, se non vedi bande o sei soddisfatto perche' angustiarsi?

io ho comprato il sammy vedendolo di fianco ad altri (kuro compreso) con un dvd dimostrativo di immagini lente o ferme, non c'e' storia, ma ora so che avrei dovuto provarlo anche in altri ambiti e chissa, magari adesso avevo un kuro, mha' anche qui e' inutile angustiarsi

torniamo a noi, dammi tuoi pareri, ultimamemte di utenti attivi sul f86 ce ne sono veramente pochini, per cui provo ad essere didascalico
1) generale: ottimo su immagini ferme in scarso movimento e segnali buoni da sd a salire, sul resto si notano imperfezioni, forse troppi pixel per poter essere ancora gestiti al meglio, mi dicono meraviglie dei kuro, ma non voglio fare prove comparative (solito principio)

2) 24 fps, li ho nel lettore samsung 1400, ma con tutta la buona volontà non ci vedo ancora una gran differenza, mentre per me in alcune situazioni i 100 hz sono essenziali pur con la loro scia di piccoli artefatti, se hai eragorn ti dico due scente devastanti come effetto

3) settaggi, ragazzi qui hanno esagerato, troppi parametri, io ci sto poco tempo e non riesco ancora a trovare quelli di mia soddisfazione massima, la cosa e' frustrante; tra l'altro ho l'impressione che le poche volte che ci passo davanti + di 30 minuti la percezione sullo stesso segnale migliori molto, non credo sia il sammy, quanto i miei occhi per cui la frustrazione aumenta...

4) settaggi 2: mi passi i tuoi? da quali parametri hai iniziato? per me i principali sono
4a) il livello del nero hdmi (io uso basso),
4b) toni colore (normale, ma sono uno dei pochi, va di moda il coool2, non capisco perche', addirittura hdvtest consiglia warm2)
4c) il contrasto (da 90 a salire)
4d) risparmio energetico (vale per tutti i settaggi come 4a), seleziono quello che enfatizza luminosita', non ricordo se spento o acceso
x il resto "vado di prove" , ma non amo i filtri (tranne sui cartoni, su cui sono simpoatici, credo sia simile per i giochi), alla fine aveva ragione kasinsy che mi consigliava quelli di hdvtest, che ora uso come base, nel senso di partire da quelli e poi avventurarmi nel mare

per ora basta, se rispondi e ti va di continuare con altri argomenti, di materiale ce ne e' abbastanza ed ho anche una buona memoria per quello che e' passato sulle pagine del 3rd generale, per cui chiedi pure.

ciao

Ultima modifica:
@bagbanca

finalmente riesco a tornare sul forum, allora non ti rispondo a tutto subito perchè ora sono in ufficio, ti dico che un pochino di prove le ho fatte, ma non in maniera troppo approfondita! Cmq quando torno a casa, mi rivedo tutti i settings e ti rispondo con più dettagli!

canali sky su hdmi o scart

E' un'annosa questione, sul 3rd del myskyhd il 90% dei forumer preferisce scart con parole di disprezzo per hdmi (su segnale sd ovviamente), io personalmente "tutta sta differenza" non la vedo, anzi su alcune trasmisisoni mi sembra meglio hdmi, anche se da giorni invece le partite di tennist del master series le vedo meglio su scart, i colori e l'incarnato mi sembrano + naturali e meno sparati.

Qualcuno ha opinioni simili o discordanti su cui discutere? grazie

Ecco i miei nuovi valori per la modalità game, che uso con la ps3 collegata in HDMI, fatemi sapere!

IMPOSTAZIONE

MODALITA GIOCO: ACCESO
RISP ENERG: AUTOMATICO
LIVELLO NERO HDMI: NORMALE

IMMAGINE

MODALITà: STANDARD
CONTRASTO: 100
LUMINOS: 45
NITIDEZZA: 80
COLORE: 55
TINTA: 45/55
TONI COLORE: NORMALE
RETROILL: 7
FORMATO: SOLO SCANS
DNLE: ACCESO
100H: SPENTO

IMPOST. DETTAGLIO

REGOLAZ DEL NERO: ALTO
CONTRASTO DINAM: ALTO
GAMMA: +2
BILANC BIANCO: 17 - 15 - 11 - 4 - 14 - 30
CONTROLLO COLORE: 18 - 15 - 15 - 16
MIGLIORA IMM BORDI: SPENTO
SPAZIO COLORE: WIDE

io sono ancora in fase prove settaggi (mi ci diverto e cerco di farla durare al massimo...), per me quelli di grotesque sono troppo luminosi su tutte le fonti tranne hd, per hd anche se mi rendo conto che sono un "pelo troppo" e' im troppo divertente e usando poco la tv non mi infastidiscono, tengo sempre attivi quelli di hdtv (retro 2) e degli intermedi a retro 5 trovati su forum stranieri, su sd i primi due sono molto meglio, su hd, mi ripeto, preferisco grotesque, adesso infatti provero' quelli di nodial con retro alta che a naso mi sembravano interessanti..

il santo graaal...

ossia il settaggio perfetto, dopo mesi credo di averne trovati due su 3, quello con retro bassa (molto utile per alcuni film, ma per me anche con segnali non di qualità eccelsa, in quanto copre alcuni difetti), quello di media luminosità (5) e senza filtri attivi. che trovo ottimo per lo sport e per alcuni film senza tanti esterni o che voglio godere senzza appronzarmi.

Mi manca pero' ancora quello abbronzante, ossia un settaggio con retro 7-10, con alcuni filtri accesi, quelli giusti, ben combinati tra loro, da usare in dinamica (quindi con i soli elementi che questa modalità permette), ho varie opzioni, ma nessuna che mi soddisfmi + delle altre, cosa che invece ho trovato per le modalità film e standard, se qualche anima gentile (e smanettona) ha fatto prove anche + serie delle mie (es. test merighi che io non ho) arrivando ad un risultato ritenuto soddisfacente con retro da 7 a 10 in modalità dinamica per cortesia me lo puo' far avere? grazie

ps: so che nel 3rd ufficiale ci sono pacchi di questi settaggi, lio ho tutti, quello che mi manca è il graal, ossia il "migliore" (dai passatemi la castroneria...)

ri grazie

bagbanca ha detto:
quelli di hdtv
Ragazzi, non so quanto abba senso usare settaggi postati da riviste tecniche... ogni tv credo venga calibrato indipendentemente dagli altri in fabbrica, quindi i vari settaggi che si trovano in rete possono rendere perfettamente solo sullo specifico tv dai quali sono stati ricavati e non rendere la stessa cosa su tutti gli alri...

probabilmente hai ragione, non sono un gran tecnico lo ammetto, ma con poche modifiche (su livello nero e 100hz) a me quelli di hdtv per determinati segnali e atmosfere danno grande soddisfazione, per cui li tengo in modalità film, un in standard una versione + accesa e vorrei in dinamica una cosa abbronzante, se ci riesco ho 3 opzioni da usare per diverse situazioni, sapendo gia' su cosa agire per micro affinamenti (io lavoro spesso su alcuni filtri e 100hz, lasciando ferme la retro e soprattutto li livello nero hdmi e risparmio energetico, colori e livello biano idem, per me sono un 'mistero doloroso'), per questo mi serve un consulto su setting abbronzante...

forza ditemi qualcosa, sarebbe anche interessante riaprire la discussione sui principali settaggi, a partire da quelli trasversali (livello nero e risparmio)

Andre360 ha detto:
@grotesque

NON è...troppo luminoso?

Personalmente non lo trovo per niente luminoso, cioè, quando ci sono immagini chiare, la luminosità è alta, quuando ci son immagini scure, mi sembra siano "scure scure"!
Ma come si diceva poco sopra, credo dipenda anche dall'ambiente e dalla tv.