[Samsung] Serie F86: utilizzo e settaggi

di niente, se il caldo mi da tregua posto tutti quelli che sto raccogliendo, ho gia' estratto i settaggi delle prime 100 pagine, mi mancano le successive, ma si è parlato molto di bande e meno di settaggi, per cui dovrei andar veloce.

Credo che comunque per fare un bel lavoro dovremmo darci qualche regola, tipo usare sorgenti uguali o simili (io ho trovato illuminanti per i 100hz eragorn, se ce l'hai ti faccio sapere 2 scene in cui i 24fps senza 100hz danno un risultato pietoso, a dispetto di tutto quello che ho letto in materia...), per me sarebbe un bell'obiettivo trovare un buon compromesso tra quelli di hdvt, sicuramente calibrati bene, ma da rinforzare, e quelli di mascoral, in alcuni casi mi sembrano eccessivi, ma in altri mi sembrano scarsi quelli di hdtv test...

Prova prova prova e speriamo che arrivino tanti altri a darci loro apporto

sto f86 lo dobbiamo sostenere...

ciao:p

ps: non sono molto scafato, mi consigliato un sito, facile facile, da usare per salvare un documento e renderlo disponibile a tutti?

Ultima modifica:
Ho provato i settaggi indicati QUI solo che mi sembrava i colori fossero un po spenti...
Ma dipende sicuramente dl fatto che ero abituato con la modalità dinamica con impost di default e la i colori son praticamente da film di fantascienza...

La mia dinamica è quella che si ha di default.. cmq ecola in dettaglio:

[Samsung LE40F86BD] LCD full HD

MODALITA' = DINAMICA
CONTRASTO = 100
LUMINOSITA' = 45
NITIDEZZA = 80
COLORE = 55
TINTA = 47/53
TONI COLORE = FREDDO 1
RETROILL= 10
FORMATO = SOLO SCANSIONE
DIGITAL NR = SPENTO
ACTIVE COLOR = ACCESO
DNle = ACCESO
100HZ = ALTA (o bassa, dipende da quanti difetti si vedono)

LIVELLO NERO HDMI = NORMALE
RISP.ENERGIA = SPENTO

Il tutto collegato alla ps3.

Ma queste impostazioni le usi per giocare, per vedere BRD o per entrambe le cose? Te lo chiedo perchè sono le impostazioni che piacciono a mia suocera che, essendo anziana, ha la vista "bassa"... e non voglio darti del cieco!!! :D
Sono solo curioso perchè se le usi per giocare allora mi domando perchè non imposti la modalità gioco (la quale, vedrai, usa settaggi meno sparati), viceversa per la visione di film mi pare un settaggio ancor più penalizzante.
Chiaramente stiamo parlando di gusti personali che... non disputandum est!!! :p Quindi a ciascuno ciò che più gli aggrada, io sono su preferenze diametralmente opposte alle tue, i miei settaggi abituali sono i seguenti:

FILM
Contrasto 80
Luminosità 61
Nitidezza 30
Colore 58
Tinta 50
Tonalità Caldo1
IMPOSTAZIONI DETTAGLIO
Regolazione del nero Bassa
Contrasto dinamico Spento
Gamma 0
Bilanciamento del bianco Default (15)
Controllo colore Default (15)
Migliora immagine bordi Spento
Spazio colore Wide
xvYCC Acceso
Retroilluminazione 5
ALTRO
Formato Solo scansione
Mod. schermo (16:9)
Digital NR Spento
Active color (Spento)
DNIe (Spento)
100Hz Motion Plus Bassa
Risparmio Energia Spento
Livello di nero HDMI Basso

Si, le uso per giocare, da un effetti molto irreale, ke mi piace!
Per veder film, le ho usate solo per Hairspray, dato che come film è simpatico e ci stavano bene dei colori molto vivi, e poi Corny aveva un bel colore di occhi con queste impostazioni!
Cmq proverò anche le tue, mi piace testare!

Ti confesso che ho sperato in una tua risposta simpatica come in effetti lo è stata, temevo potessi risentirti per la battuta nonostante l'abbondante uso di faccine :D .
Cmq se provi i miei setting preparati ad un radicale cambiamento nelle immagini riprodotte, questo posso garantirtelo... però considera che uso tali impostazioni solo per la viosione di film per il gioco (più che altro mio figlio) uso la modalità Gioco, come scritto in precedenza, con i settings di default della stessa.

Si tranqui non vedevo niente di offensivo in quello che hai scritto!
Ho provato la tua config, cerco cambia parecchio,. ma prossimi film che vedo la provo, magari mi piace!
Poi tieni cmq presente che se dai 1 occhio al primo post, ci sono le impost in modalità film che uso, appunto x la visione dei film.
Praticamente cambio le impost in base a quello che vedo!
Tipo, game o film "non reale" allora modalità dinamica, film o game "reale" modalità film impostata come in prima pagina!

altibia
non ho provato tue impostazioni, lo faro ' nei prossimi giorni di sicuro, guardandole le trovo molto simili a quelle "spente" che uso in alternativa alle abbaglianti, sono in prima pagina nel 3rd, arrivano da hdtv, e a parte contrasto, retro, xvYCC e poco altro coincidono, le hai provate? essendo molto simili ma derivando da presunti test di laboratorio forse possono esserti utili.

a presto

io il miglioramento bordi lo tengo acceso.risalta molto di piu' gli oggetti e le persone e la nitidezza l'ho portata a 70 perche' se tenuta bassa ti crea tipo un effetto sfocatura sulle immagini

settaggi, confronto opinioni...

proporrei di darci una regola, se non diversamente specificato i settaggi o le opinioni sui singoli filtri parametri valgono sempre, altrimenti specificate a quale segnale - tipo trasmissione valgono (io uso settaggi diversi per br e per analogico, credo valga anche per altri).

se poi indicate anche specifico film con cui fate le prove, meglio ancora.

inizio io: qualcuno ha eragorn in br o in myskyhd???
se si può verificare la mia impressione sull'utilizzo 100 hz - 24 fps in
- prima scena, con montagne che scorrono da sx a dx e
- sulla cavalcata al minutaggio 30 circa, guardando il movimento dello sfondo dietro i due cavalieri,

attivando / disattivando 24 fps (in br) e/o i 100 hz o solo i 100 hz (per nr) io mi sono fatto un'idea abbastanza chiara e non del tutto in linea con quello che ho letto sul forum, avrei tanto piacere di potermi confrontare con qualcuno che ha fatto stessa esperienza (o me ne propone una simile, io ad esempio ancora tutta sta differenza sul segnale myskyhd tra hdmi e rgb non la vedo....)

Ultima modifica:
io mi riferivo solo per i bluray in quando il miglioramento bordi acceso risalta piu' i contorni e a me piace e la nitidezza sopra i 50,io latengo a 70 evita un po' quell'effetto sfocatura sugli oggetti e persone

grazie
per la nitidezza vado a memoria, ma mi sembra che qualcuno sul sito dicesse che ha scarsa rilevanza e quindi consigliava di tenerla bassa, o addirittura a zero come hdtv, credo cmq che provero' di persona.

mi raccomando fatti sentire se trovi eragorn.

ciao

non credo abbia poca rilevanza,se fermi un immagine e poi aumenti di nitidezza vedrai che gli oggetti sullo sfondo saranno meno sfocati come le scritte

Noto che sono ancora nominato, mi fa piacere di avere dato un contributo anche perchè sono impazzito prima di arrivare ad una conclusione. Cmq i settaggi li tengo ancora così come sono citati. Tengo però a precisare l'argomento 24 - 100hz: è chiaro che i 100hz grazie all'interpolazione aritificiale di un fotoframma nero restano la modalità più fluida, tuttavia è chiaro che la resa di questi ultimi dipendono tutti dal film che si vede; in pratica se impostate i 24hz vi ritroverete a vedere un film con una scansione originale o nativa ed esistendo diversi tipi di riprese (si nota soprattutto con l'assenza di microscatti nelle carrellate orizzontali), noterete differenze nella gestione dei 100hz: solo nelle scene riprese come dire "in modo più veloce" non esisteranno artefatti (ma i micrioscatti scompariranno o si attenueranno anche nei 24hz); insomma a mio modo di vedere l'immagine nativa 24hz è più marcata, precisa e pesante nei contorni a discapito di leggeri microscatti che dipendono dal film che si vede (attenzione a disabilitare l'opzione della riduzione del disturbo questo è fondamentale per non generare ringhing ovvero sconotarmenti dell'immagine in movimento).

Ultima modifica:
baginterni ha detto:
attivando / disattivando 24 fps (in br) e/o i 100 hz o solo i 100 hz (per nr) io mi sono fatto un'idea abbastanza chiara e non del tutto in linea con quello che ho letto sul forum, avrei tanto piacere di potermi confrontare con qualcuno che ha fatto stessa esperienza (o me ne propone una simile, io ad esempio ancora tutta sta differenza sul segnale myskyhd tra hdmi e rgb non la vedo....)
Non si possono attivare i 24hz su mysky hd perchè la trasmissione è a 50hz, al massimo potrebbe dirsi che i 100 hz lavorano meglio con le trasmissioni con base 50hz rispstto a quelle a 24hz.

Ultima modifica:
bentornato...

Ora non ci lasciare...

sto raccogliendo tutti i settaggi apparsi sul 3rd e ti confermo che sul modello piena luce i tuoi sono tra i pochi proposti.

Circa i 100hz, mi sono espresso male, confondendo i due oggetti, 100hz e 24 fps, in pratica leggendo il forum e con occhio poco allenato ho cercato di comprendere in pieno l'effetto di entrambi anche miscelandoli, ora dopo poche prove devo dire che riconosce, nel bene e nel male, l'effetto dei 100hz su br e myskyhd, e devo dire che il bene (vedi due scene di eragorn) mi sembra molto meglio del male (ma potrei essere incappato in una condizione favorevole in un senso), mentre per i 24fps (solo da br) ancora non sono riuscito a trovare una chiara evidenza della differenza (anche perche' tra attiva e disattiva il mio 1400 mi fa aspettare quasi un minuto e la memoria va in pappa), hai spiegato chiaramente cosa dovremmo vedere, puoi consigliarci anche una fonte / scena in cui son + visibili? altra domanda, la loro gestione, più o meno efficace, puo' dipendere dall'hw? tutti quelli che hanno ps3 ne parlano come di una cosa chiarissima da notare, a me viene sconforto nel sentire tanta sicurezza... per questo ho deciso di mettere ordine nei miei appunti, cercare tutti i settaggi e fare una sessione di prove strutturata / massiva, così da avere una comprensione maggiore dei fenomeni, ma anche per allenare occhi (miei molto meno della media del forum, questo ormai e' assodato...)

ps: se hai eragorn dammi tuo parere su due scene citate con / senza 100hz

alla prossima

Ciao e ti ringrazio per la fiducia (forse troppa), purtroppo sto scrivendo dalla mia casa al mare e quindi non posso fare test. Per la questione della gestione 24p, si la ps3 li gestisce meglio (io però confronti diretti non li posso fare perchè non ho due sorgetni BD). Purtroppo paragoni con 100hz e 24p non si potranno mai fare, perchè in entrambi i casi i 100 hz per logica saranno sempre più fluidi (per via del fotogramma aggiunto). Però se proprio vuoi vedere e capire la differenza (rispetto ad un tv normale) che fanno i 24p, prova a far girare un qualsiasi blu ray senza il 24p (cioè con il fotogramma convertito a 50-60hz, in quanto i bd sono nativi a 24p) noterai che senza il 24p (almeno cn la ps3 succede evidente) i microscatti diventano veri e propri scattoni (poi vabbè anche questo dipende dalla tv, alcune fanno una conversione decente altre meno)!!

@ mascoral: alla prima occasione facci la prova con 100hz spenti (credo almeno di aver inteso che volevi dir questo) e 22 fps ON o OFF, ma mi chiedo, se come dici tu per via del fotogramma aggiunto i 100hz saranno sempre + fluidi, come mai tutti li snobbano cosi' tanto? Io grandi artefatti non ne ho visti, mentre invece di sensibili miglioramenti ne trovo vari... mha... effetto moda? o sono, probabile, io poco allenato di visione?

per tutti, mi date qualche parere sul livello del nero hdmi? con br non è modificabile, con myskyhd si, io l'avevo preimpostato su bassa, facendo varie prove con normale mi sembra che si acquisiscano dettagli nel nero (che con bassa non si vedono), ma il nero diventa un poco meno nero e mi sembra di notare un effetto calza sul quadro, credo che potrebbe essere uno dei parametri di maggior importanza, vale per tutte le modalità, quindi vorrei avere anche altri parametri in merito.

a presto

livello nero hdmi

e' qualche giorno che ci giocherello, dato che è un parametro che influenza tutti i settaggi credo sia uno di quelli a cui dedicare maggior attenzione, secondo me il livello migliore per myskyhd e br e' basso; chiedendo in giro ho avuto questa risposta che allego che mi sembra confermi mia impressione. cosa ne pensate?

Per quanto riguarda skyhd devi settare il livello del nero su "basso" in quanto tutto il materiale di origine "filmica" è per natura in rgb limitato(il decoder di sky hd, infatti esce in limitato).

In rgb full (livello nero HDMI) ci va invece tutto il materiale di origine PC, videogiochi compresi. In questo caso dovresti settare il livello del nero su "Normale". Infatti se provi a collegare un PC alla vga vedrai che il tv non ti permetterà di selezionare il livello del nero in quanto si posiziona automaticamente su normale perchè il segnale viene riconosciuto dal tv che "sa" che da pc arrivano solo segnali in full rgb.

Collegando invece una fonte rgb full tramite hdmi, sarai tu a dover "dire" al tv come posizionarsi a seconda di come avrai impostato la fonte. (sia il 360 che la ps3 ti permettono di impostare il tipo di rgb in uscita- full o limitato...tenendo conto che full andrebbe usato quasi esclusivamente per i vg)