[Samsung Serie F86] TV LCD Full HD

baginterni ha detto:
se avessi cambiato tv forse direi anche io la stessa cosa, certo che andare a dirlo proprio a quelli che hanno la precedente mi fa sorgere il sospetto che forse non voglia convicere noi ma lui stesso... non prendertela rgraphic, a pensar male si fa peccato, però ...

Ti faccio presente che sono stato uno dei più convinti possessori della serie f86, nonché uno dei primi ad evidenziarne pregi e difetti, quindi lungi da me il voler fare una critica ai possessori dell'f86.
Se il mio esemplare non avesse avuto tutti quei problemi lo avrei tenuto sicuramente, ma visto che ho fatto il cambio ed ho potuto valutare bene tutti e due i modelli ho pensato di fare cosa gradita a rendere pubbliche le mie considerazioni, se non mi credete sono fatti vostri.
Io nella vita mi occupo di computer grafica 3D a livello internazionale per pubblicità e cinema, quindi posso garantirti che ho un occhio allenato ed ho tutti i giorni a che fare con color correction, correzione di difetti ecc.
Quindi ho pensato bene di fare una considerazione oggettiva e basata sulla mia esperienza sia professionale che da appassionato di HT.

Ultima modifica da un moderatore:
ok
tranquillo
non volevo mettere in dubbio tue conoscenze
mie sicuramente non all'altezza,

non prendertela, ma sembrava altra cosa,

è come la fidanzata, mica dobbiamo capire quale e' la piu' bella? ognuno deve essere contento della propria, ripeto io non sono tecnico quindi non posso valutare su questo piano, certo sentirmi dire che la tua e' piu' bella della mia mi ha sorpreso, nulla di piu'

tra l'altro qualcuno e' intervenuto a lungo sul vostro 3rd per parlar bene dell'f86, forse era giusto anche che succedesse il contrario no? ;)

dicorso chiuso (altrimenti ci sospendono...)

f86 e myskyhd

da due giorni la coppia lavora insieme, il passaggio mi ha stupito favorevolmente, non tanto per cinema, che si confronta con bd, ma per sport e altri canali non cinema, sulle partite di calcio ho ancora qualche dubbio sulla palla in movimento, il resto è fenomenale, o sono molto pignolo io o devo cambiare qualcosa nei settaggi, qualche impressione?

The Mau ha detto:
Hertz74 lunedi verrà il CAT a casa mia, ma guardando le tue foto che gli ho girato via mail mi hanno già preannunciato che secondo loro è un problema di scheda. Proveranno prima con un aggiornamento di firmware, ma sono quasi sicuri di dover portare in laboratorio la TV :cry:

Ti farò sapere.

ciao THE MAU, è venuto il CAT? come è andata?

io non ho collegamenti hdmi, ma è vero che utilizzando il dvd le strisce sembrano non esserci, questo succede solo all'inizio,però, perchè se lo tengo per un'ora in funzione si vedono anche con questo supporto.

hertz74 ha detto:
...CUT...è vero che utilizzando il dvd le strisce sembrano non esserci, questo succede solo all'inizio,però, perchè se lo tengo per un'ora in funzione si vedono anche con questo supporto.
Non so se anche a te fa lo stesso, a me cmq le bande appaiono molto più evidenti non appena inserisco nel lettore (nel mio caso con collegamento HDMI) un DVD qualunque.

hertz74 ha detto:
ciao THE MAU, è venuto il CAT? come è andata?

Il Cat è venuto oggi e pare che per ora mi abbia risolto il problema installandomi il nuovo Firmware. Mi ha detto di tenerlo sotto controllo, altrimenti basta una mia chiamata e mi ordina la scheda nuova.

Comunque mi ha detto che in un caso simile (più accentuato del mio) dove le strisce impedivano di leggere il menù ha risolto il problema sostituendo la scheda.

Io ti consiglio di chiamare il CAT e farti fare l'intervento finchè sei in garanzia, anche perchè mi ha detto che volendo la scheda me la cambia in loco senza dover portare via la TV. Meglio, così evita di prendere colpi.

Ti tengo aggiornato.

per giovanni 81

mi spiace, ma io le bande non le vedevo neanche prima, con myskyhd non sono apparse, unica cosa che mi si è abilitata funzione di controllo livello nero, per il resto sono uno dei pochi felici possessori di f86 e devo dire che anche con myskyhd ho buone impressioni, ma aspetto qualche altro giorno prima di postarle in dettaglio, se nel frattempo qualcuno lo vuol fare...

Livello del nero HDMI

@baginterni & atlbia

L'interfaccia HDMI supporta diverse codifiche del colore (xvYCC, sRGB, YCbCr), e l'opzione per abbassare il livello del nero HDMI nell'F86 è disponibile solo in modalità RGB (come dice il manuale). Il fatto che cambiando sorgente HDMI l'opzione si abiliti dovrebbe indicare che la nuova sorgente trasmette il segnale in RGB. Alcune sorgenti hanno la possibilità di scegliere la codifica colore (o spazio colore) dell'uscita digitale, altre no.

@francor
Grazie della preziosa spiegazione, effettivamente il mio DVD player permette di selezionare il formato video sull'uscita HDMI e, andando a memoria (sono al lavoro ora), credo di averlo settato in YCbCr, questo spiegherebbe perchè ora la voce di menù su tale uscita è disabilitata (ed anche perchè ricordavo fosse in passato abilitata... evidentemente avevo variato il parametro sul player...).
Ma a questo punto mi pongo un quesito: potendo scegliere tra RGB e YCbCr cosa preferire?

mi unisco ai ringraziamenti e rilancio
potendo scegliere quale e' la soluzione più neutra come manipolazione del segnale, normale o bassa? a me sembra che con normale vi siano migliori dettagli delle parti scure o nere, ma il nero diventa quasi grigio (almeno guardando le bande nere:O , ovviamente quelle del formato schermo:D , non le famigerate...)

atlbia ha detto:
Non so se anche a te fa lo stesso, a me cmq le bande appaiono molto più evidenti non appena inserisco nel lettore (nel mio caso con collegamento HDMI) un DVD qualunque.

non so se ti riferisci alle stesse strisce, da me non sono bande ma strisce di pixel di 2 3 centimetri che lampeggiano in quasi tutto lo schermo.
in più quando richiamo il menù, queste strisce sono fisse da non permettere la lettura chiara del menù stesso.
lo fa anche con il dvd ma non da subito, bisogna che riscaldi un pò.( io non ho collegamenti hdmi)

THE MAU, fammi sapere, gentilmente, se dopo l'aggiornamento hai risolto completamente il problema, quale firmware ti hanno installato e a che scheda si riferiva il tecnico.

Ultima modifica:
grotesque ha detto:
Chi mi indica in questo forum QUI

ho riportato , nel 3rd apposito, i settaggi che uso io al momento, sono di mascoral2, spero possa tornare ed aggiornarci su eventuali cambiamenti da lui eventualmente eseguiti nel frattempo

per i fatti miei ho raccolto in un unico contenitore tutti i settaggi dell'f86, mi manca di completare la verifica in poche pagine del 3rd generale, quando finiito li postero' tutti nel 3rd dedicato, così da avere in un punto unico tutti i settaggi proposti e magari scambiarci opinioni in merito (a questo doveva servire il 3rd, ma i f86isti si sono rarefatti...)

hertz74 ha detto:
non so se ti riferisci alle stesse strisce, da me non sono bande ma strisce di pixel di 2 3 centimetri che lampeggiano in quasi tutto lo schermo.
No, in effetti ho frainteso quanto dicevi confondendolo con il problema (anche mio) delle scrolling bars, chiedo venia.
P.S. fortunatamente questo problema che hai tu io non l'ho mai avuto, mi sembra ben più grave delle bande scorrevoli che ho io le quali, quando riesco a non pensarci, sono meno "invasive" :D

@atlbia
La risposta alla tua domanda temo non sia semplice, e sinceramente una risposta certa va al di là delle mie limitate competenze. Ad ogni modo, ci sono due aspetti da considerare: la TV (CRT, LCD o plasma che sia) è un dispositivo intrinsecamente RGB, e in un certo senso anche l'apparato visivo umano è di tipo RGB (ovviamente questa non è una coincidenza). Anche i segnali video sono, all'origine, di tipo RGB; però tali segnali sono quasi sempre registrati e tramessi con codifiche (trasposizioni) di tipo luma/chroma, questo perché la percezione visiva umana è più sensibile alle variazioni di luminosità rispetto a quelle di colore, e le codifiche che separano l'informazione in questo modo permettono di comprimere (degradandola) la parte chroma più di quella luma, ottenendo da un punto di vista percettivo un migliore sfruttamento della banda disponibile in trasmissione e/o memorizzazione. I sistemi di compressione digitale (i vari codec JPEG, MPEG, ecc.) usano diverse tecniche di campionamento di tipo YUV. Però alla fine della catena di trasporto, al momento della visualizzazione, l'informazione deve per forza essere riportata alla rappresentazione RGB; perciò in qualche punto del trasporto deve essere attuata una conversione. Capire dove sia più opportuno fare questa conversione credo sia cosa difficile, e può anche essere che nel percorso dal media al display il segnale sia convertito più di una volta. Credo comunque che le attuali tecniche di video processing, spesso a 10 bit per canale, siano abbastanza precise da rendere impercettibile l'eventuale degrado nei vari passaggi.
Concretamente, credo sia probabile (ma è solo una mia ipotesi) che all'uscita del decoder MPEG2 o H.264 l'informazione video sia già espressa in RGB, e che anche l'elaborazione fatta da TV come l'F86 avvenga nello spazio colore RGB, perciò sono incline a credere che sia meglio usare anche il trasporto su HDMI in RGB, ammettendo che possa fare una qualche differenza. Ma, ripeto, questa è solo un'ipotesi.

@baginterni
La regolazione del livello del nero HDMI dell'F86 potrebbe essere intesa per adattare i livelli RGB dello standard video a quelli dello standard PC, che sono diversi; e questo spiegherebbe perché è attiva solo in RGB (un PC collegato in HDMI fornisce sempre un segnale RGB), e perchè ha solo due modalità (on/off).
Ad ogni modo, per la regolazione del livello del nero dovresti usare un disco di calibrazione (come il DVD di Merighi). Io ho comunque notato che il livello del nero può variare moltissimo in base alla sorgente; per la TV da satellite, la variazione non è solo fra canale e canale, ma anche (e più) fra programma e programma. E questo purtroppo vanifica qualsiasi calibrazione del sistema.

stamattina sono andato da mediaworld e ho comprato un nuovo cavo scart, ho preso quello dell'hama gold connection per risolvere il problema delle bande nel caso dipendesse da quello. Prima avevo un cavo della gebl,provando il nuovo cavo con sky sd sembra vada meglio e volevo chiedervi se la qualità tra i due cavi cambi di molto

se avessi cambiato tv forse direi anche io la stessa cosa, certo che andare a dirlo proprio a quelli che hanno la precedente mi fa sorgere il sospetto che forse non voglia convicere noi ma lui stesso... non prendertela rgraphic, a pensar male si fa peccato, però ...
quoto, probabilmente anch'io cercherei di convincermi che sia meglio il nuovo dopo essermi sentito obbligato a cambiarla con un altro modello e serie poichè il mio è difettoso

Ultima modifica:
hertz74 ha detto:
THE MAU, fammi sapere, gentilmente, se dopo l'aggiornamento hai risolto completamente il problema, quale firmware ti hanno installato e a che scheda si riferiva il tecnico.

Hertz74 a dirti il vero è da un po' di giorni che non provo la Tv perchè sono in ferie, ma ti posso assicurare che nei 3 giorni successivi all'intervento tutto funzionava bene. Non vorrei dire una cretinata, ma mi sembrava anche di avere immagini con una definizione migliore.
Pensa che il CAT di Vicenza mi ha anche chiamato dopo qualche giorno per sapere come andava con la TV.

Comunque mi hanno messo il firmware 2000 e quando parlava di scheda credo che parlasse di scheda madre.

Io fossi in te chiamerei il Cat, tanto il primo tentativo lo fanno subito con l'aggiornamento del firmware direttamente in loco e se il problema si risolve sei felice come prima. Prova.

Se ho novità ti faccio sapere.