• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung serie ES8000-ES7000

certo non sono un tecnico della samsung come dici
ma se dite di averla impostato nel modo corretto e avete quei difetti a video,addirittura con sky HD
qualcosa di difettoso la vostra tv lo ha sicuramente
o no?

a me quegli artefatti non si vedono (se poi non mi credi sono problemi tuoi)
la mia tv è perfetta in tutto!


no ti ripeto che sicuramente è una parola molto grossa e ti spiego il motivo.
ho visto film decisamente più movimentati di una partita di calcio e non ho avuto nessun tipo di problema,ergo non dovrebbe essere colpa di un filtro di movimento difettoso del tv,inoltre nelle partite di champions ed europa league dove c'è una regia e delle riprese diverse il difetto si attenua parecchio,mentre quando si beccano i cosidetti campi minori si creano più artefatti sullo schermo quindi potrebbe essere anche un problema di altra natura,se hai voglia di farci un video per aiutarci a capire te ne siamo grati e siamo su un forum proprio per discutere e riuscire a risolvere eventuali problemi non è che stiamo facendo la gara a chi ha il tv più perfetto.
 
Ultima modifica:
Che sia un problema di decoder sky? Io ho skyHD e le partite sul 40 es7000 si vedono perfette, ora volevo prendere myskyhd, ma comincio ad avere i miei dubbi, visto quello che qualche utente dice. Forse sarebbe utile specificare quale decoder avete, visto che ce ne sono diversi di mysky HD, magari alcuni si integrano meglio con la nostra tv
 
Che sia un problema di decoder sky? Io ho skyHD e le partite sul 40 es7000 si vedono perfette, ora volevo prendere myskyhd, ma comincio ad avere i miei dubbi, visto quello che qualche utente dice. Forse sarebbe utile specificare quale decoder avete, visto che ce ne sono diversi di mysky HD, magari alcuni si integrano meglio con la nostra tv
no io ho un decoder sky HD normale come te e poi da quanto ho capito i deoder sono grossomodo tutti uguali cambia in alcuni la capienza.
comunque stavo guardando prima NBA,scherma e tennis (per rimanere in ambito sportivo e non spostarsi sul cinema)che hanno una velocità pari e anche superiore al calcio e si vedono in maniera assolutamente perfetta perdita di dettaglio che non c'è nemmeno per un attimo,sulle partite di calcio a volte le regie tendono a far delle cagate cercando di stringere sempre l'inquadratura per poi fare spostamenti improvvisi,specie sui lanci molto lunghi o rinvii del portiere che forse su tv con schermi di dimensioni molto grandi e con il dettaglio che devono portare danno quella sfocatura per qualche decimo di secondo,per questo vorrei capire se è un difetto che hanno tutti e solo alcuni notano o solo del mio pannello di quello di zasalvo e degli altri due utenti che ho letto nelle pagine prima,per ora ho visto tre video fatti sulle partite e su tutti appariva quell'effetto,in ogni caso venerdì faccio venire a casa un tecnico che è amico di mio padre e mi faccio dire da lui che fare.
 
pensavo di avere risolto col contrasto su basso invece no,è che a volte è anche difficile da individuare finchè non arriva il movimento brusco della telecamera.
 
Ultima modifica:
Infatti...
Io il contrasto dinamico lo ho su off...
Ho fatto la prova che dicevi tu ma non cambia assolutamente nulla...

guarda ho letto un pò in rete e la cosa migliore è mettere il motion plus su personalizza e poi tutti e due i parametri su 10,in quel modo hai l'immagine più fluida possibile,stavo guardando proprio la sintesi di mezz'ora su sky sport 1 di cagliari-juve e stavolta la situazione mi sembrava nettamente migliore di venerdì dove l'avevo vista con il motion plus su chiaro,prova anche tu e dimmi se noti differenze.
 
Ragazzi , ma lo sapete che al 99,9% è un problema di sky? secondo me....
Tutte le trasmissioni digitali sono trasmesse comprimendo più o meno il segnale. La compressione si nota maggiormente nelle parti in movimento o dove c'e' alto contrasto. Aprite un'immagine JPG molto compressa e capirete cosa intendo.
E' questo il motivo per cui alcune partite si vedono meglio di altre....
 
Ragazzi , ma lo sapete che al 99,9% è un problema di sky? secondo me....
Tutte le trasmissioni digitali sono trasmesse comprimendo più o meno il segnale. La compressione si nota maggiormente nelle parti in movimento o dove c'e' alto contrasto. Aprite un'immagine JPG molto compressa e capirete cosa intendo.
E' questo il motivo per cui alcune partite..........[CUT]

guarda io non sono un grandissimo esperto ma a rigor di logica anche io deduco la tua stessa cosa e i motivi li ho spiegati sopra , per questo motivo dico di andarci piano nel dire che ci siano pannelli difettosi (esempio stupido,uno preso dalla fretta decide di cambiare il proprio pannello che magari è esente da difetti come clouding,VB o qualsivoglia altra cosa per ovviare al problema che presentano alcune partite e poi non solo non risolve nulla ma si ritrova pure con un pannello pieno di clouding rimpiangendo quello che aveva prima)un buon modo comunque che ho trovato per ridurlo di molto è sparare al massimo il motion plus mettendo personalizza e 10 e 10 nei due parametri di disturbo (su un qualsiasi altro canale senza partite diventa inguardabile ma sulle partite nasconde bene dando molta fluidità),il miglioramento c'è ed è evidente anche se in determinate partite non scompare, la riprese che effettua la uefa invece trasmettono un immagine qualitativamente migliore (o forse comprimono meno il segnale?) rispetto alle riprese italiane o anche inglesi e lo noto ad occhio nudo (se andiamo poi a fare un raffronto fra una partita sul campo di cagliari o catania o palermo o pescara e poi una trasmessa dalla UEFA siamo proprio su un altro livello)
voglio comunqe fare un tentativo se con un cavo HDMI di maggior qualità posso avere un ulteriore miglioramento.
 
Se posso permettermi, credo che gli ultimi interventi vadano nella direzione giusta. Ovviamente imho.
Ci sono due fattori secondo me da tenere assolutamente in conto, in modo da non cadere in errore (quale è, sempre secondo me, la conclusione di pannello difettoso):
1. la qualità molto altalenante delle trasmissione Sky. Dire HD non è garanzai di visione perfetta. Il segnale che viaggia (ma anche quello sui Bluray, tanto per capirci) è sempre compresso, più o meno a seconda della disponibilità di banda del momento, o anche dell'importanza dell'evento. E' chiaro che un evento importante, in una serata in cui ci sono pochi "concorrenti", gode di un trattamento di riguardo
2. il fatto che il calcio sia un banco di prova molto molto impegnativo. I panning violenti durante i rilanci, soprattutto se improvvisi (se c'è prevedibilità un cameraman esperto può compensare muovendosi con lieve anticipo o decentrando da subito l'inquadratura per spostare meno la telecamera a seguito del lancio), non si trovano di sicuro nel tennis, nè nel football. Ci potrebbero essere nel golf, ma quando la pallina vola in aria si hanno pochi riferimenti sullo sfondo

Il tutto va unito al fatto che, comunque la mettiate, la risoluzione degli LCD con elettronica disattivata non va oltre le 350-400 linee.

Di conseguenza la perdita di definizione e il conseguente impastamento delle immagini nei frangenti di cui sopra è assolutamente fisiologico, e non può non comparire a elettronica disattivata. Ci sarebbe anche su un segnale progressivo, per intenderci e perfetto in partenza. Chi non lo vede è probabilmente distante in relazione alla diagonale, o magari è meno soggetto al fenomeno.

La prima cosa da fare per limitare il fenomeno è sicuramente attivare il motionplus, e portarlo al valore tale per cui la risoluzione in movimento è percepibilmente aumentata e gli inevitabili artefatti a corredo ancora non si notano, o si notano ma in quantità accettabile (qui sta al gusto di ognuno).

La seconda è fare in modo che il deinterlacer lavori nel modo corretto, perché comunque il calcio (come tutte le trasmissioni su Sky e DTT) è trasmesso in modo deinterlacciato e non progressivo. Qui non conosco onestamente le opzioni di questi Samsung, ma un deinterlacer che non sta lavorando correttamente contribuisce anch'esso a diminuire la risoluzione percepita. Nei Panasonic ad esempio c'è una opzione specifica per il riconoscimento della cadenza "filmica" che può portare giovamento se disattivato.
Assicuratevi comunque che l'uscita dal decoder Sky sa in 1080i.

L'ultima da fare secondo me è sicuramente cambiare il pannello, soprattutto se si è in possesso di un esemplare senza clouding o VB (che per inciso mi pare molto evidente nell'esemplare del filmato condiviso poco sopra)

Spero di esser stato utile e aver tranquillizzato qualcuno circa presunti difetti del suo TV ;)
 
Ultima modifica:
Se posso permettermi, credo che gli ultimi interventi vadano nella direzione giusta. Ovviamente imho.
Ci sono due fattori secondo me da tenere assolutamente in conto, in modo da non cadere in errore (quale è, sempre secondo me, la conclusione di pannello difettoso):
1. la qualità molto altalenante delle trasmissione Sky. Dire HD non è garanzai di v..........[CUT]
ti ringrazio per avere fornito un quadro della situazione molto chiaro ed esaustivo :)

si ti posso dire che l'immagine sparando il motion plus al massimo tende a nascondere molto bene il difetto e nelle partite con riprese gestite in maniera migliore a farlo scomparire,sarebbe impossibile invece vedere un film con un motion plus così sparato perchè davvero sembrerebbe il filmino delle vacanze :asd: sulle partite invece da una grande mano.

ah per la cronaca ho fatto la prova anche col mio vecchio tv che ora ho in camera che oltre a non arrivare minimamente al dettaglio del mio 55es8000 che ho in salotto ed avendo una diagonale estremamente minore (96 cm) mettendomi molto vicino allo schermo la noto pure lì su qualche rinvio o lancio lungo,solo che sul 55 visto che è molto più grande e ti fa contare pure i ciuffi dell erba sulla parte bassa del campo un movimento brusco della telecamera,soprattutto su determinate partite,me lo fa notare di più,fortuna che per le partite più importanti la visione con i giusti accorgimenti è assolutamente godibile.

P.S.
il video che ho portato come esempio era stato fatto da un utente che aveva ricevuto un pannello difettoso per quanto riguarda VB, clouding,e strisce varie di cui fortunatamente il mio pannello è totalmente sprovvisto,anzi ho beccato un esemplare pressochè perfetto e prima di cambiarlo avrei sicuramente consultato un tecnico,perchè la fortuna non va sfidata due volte :D
però ecco per quanto riguarda i movimenti li esegue nella medesima maniera del mio quindi l'ho portato per fare un raffronto.

p.p.s confermo le buone impressioni che avevo avuto con la sintesi di cagliari-juve stamattina con motion lus sparato al massimo,ho visto il primo tempo di UTD-newcastle e qualche spezzone cambiando ogi tanto di sunderland-city e la visione era pressochè perfetta per chi come me notava il problema provate e poi mi direte ;)
 
Ultima modifica:
Oltre ad aver tirato fuori che il problema non è della tv ma di sky, vorrei ora dire che anche il cavo non influisce assolutamente sulla qualità del segnale.
Intendo dire che i cavi fanno tutti il loro dovere sia quelli da pochi euro che quelli da centinaia.
La trasmissione è digitale, non analogica. Passano 0 e 1...
Se non sbaglio c'era stata qualche società che ha fatto prove coi vari cavi HDMI arrivando alla conclusione che sono tutti uguali...
 
Ciao ragazzi ho comprato un Sam 55es8000 volevo sapere se potevo aderire alla promo cubovision non avendo l ADSL di telecom!
È un Altra cosa secondo voi quali sono i migliori settaggi video per vedere 2D bluray? È per giocare alla ps3?

Grazie a presto
 
Salve. Vorrei acquistare un ue55es8000, ed ho visto che tra garanzia europa ed italia ci posoono essere anche 350 euro di differenza. La cosa che mi preoccupa è la lista canali. Googlando un pò ho visto che su altri samsung è possibile l'italianizzazione attraverso eventualmente anche un sofware tedesco, ucommander.
Un paio di domande, magari sciocche e da neofita, ma mi perdonerete, i forum ci sono anche per aiutare quelli come me..
- Se lo prendo garanzia europa non c'è l'italia per la lista canali? se si l'italianizzazione di cui sopra è possibile? (con i vecchi modelli ci si riusciva)
- i comandi vocali in italiano li riconoscerebbe (mi sa che questa è stupida davvero)?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ragazzi , ma lo sapete che al 99,9% è un problema di sky? secondo me....
Tutte le trasmissioni digitali sono trasmesse comprimendo più o meno il segnale. La compressione si nota maggiormente nelle parti in movimento o dove c'e' alto contrasto. Aprite un'immagine JPG molto compressa e capirete cosa intendo.
E' questo il motivo per cui alcune partite..........[CUT]
D'accordo con te, anche se io non ho lo stesso TV, ma ho Sky è devo dire che spesso si vedono molto meglio le partite di premier League che quelle della serie a. Stessa cosa la Champions e l europe League si vedono uno spettacolo!! Quindi molto lo fa come viene compresso il segnale originale. Per quanto riguarda fare un vero e proprio test con il calcio, la cosa migliore e comprare il bd dei mondiali del sud Africa e fare i test con quello!
 
Top