YOUTUBE REFERENCE VIDEOS
Molti mi stanno scrivendo (spesso in preda alla depressione da diritto di
recesso si\no... e delusione da indecente qualità della SDTV italiana), in merito a come fare
una buona calibrazione del TV , ma sopratutto a come verificare contrasti e resa cromatica,
clouding e anomalie varie..e arrivare alla fine ad aver visto FINALMENTE QUALCOSA A VIDEO
che faccia dire CHE SI SONO SPESI BENE I SOLDI usciti faticosamente dal portafoglio...
Allora come diceva mia nonna ...l'allegria è la miglior terapia...
quindi niente monoscopi o barre colore o impersonali dischi di taratura..
questi metodi saranno sicuramente professionali ma per essere contenti
bisogna comunque usare alla fine dei REFERENCE VIDEO di prova che essendo
comuni e ripetibili posso essere confrontabili e commentabili.
Dunque ...a parte i dischi avchd in prima pagina che anche a taratura perfetta
non comunicano esattamente ottimismo e soddisfazione ....
personalmente per controllare la mia ES7000 uso 2 hdclips
(stranoti nel settore delle produzioni video) e che si trovano entrambi su youtube.
.
..
...
....
Sono due videclip di KIMBRA che è una delle piu' promettenti gnocch...ops media artists
dei prossimi anni...ma purtroppo ha la sfiga di essere Neozelandese e non Americana...
Facciamoci sopra un giro commentato e gustateveli anche
musicalmente se avete un impianto audio a corredo del TV:
0) Assicurarsi che il mediaplayer sia stato settato almeno in standard mode con backlit a 13
in quanto Youtube prende i settings da quelli appunto del mediaplayer e non si possono regolare tutti direttamente.
Assicurarsi di avere una linea internet fluida ad almeno 7 megabit (Spegnete emule,utorrent e soci per intenderci)
Per i piu sgamati i video possono essere scaricati da pc in 1080p da siti tipo keepvid.com...in questo caso saltate il punto 1 e riproducete i video da chiavetta direttamente attraverso mediaplayer del TV.
1) Aprire Youtube e cercare solo "kimbra" ........senza virgolette.
I due reference video (PERFETTI) si chiamano
KIMBRA "CAMEO LOVER" Official music video
&
KIMBRA "COME INTO MY HEAD" Official music video
2) Riproducete CAMEO LOVER (stoppate con il tasto pausa per effettuare i controlli)
Lei deve avere uno sfondo PERFETTAMENTE BIANCO , Vestitino fucsia non rosso, bordini GIALLO
CANARINO e DEVE ESSERE BELLISSIMA... Verificare che i capelli siano castani e nei toni piu'
scuri non tendano mai al bluastro..
Tutto il video DEVE COMUNICARE LUMINOSITA' ED ENERGIA CROMATICA ,
niente scatti , gli incarnati devono essere perfetti , contorni perfettamente definiti.
I tipi seduti ai banchi con la benda sono praticamente un monoscopio a barre colore.
Gli occhi di KIMBRA devono vedersi VERDI nei primi piani.
Nelle scene finali con i coriandoli la dominante del video è leggerissimamente fredda.
A fine video c'e' un black e white secco se vedete cloud nel letterbox non va bene...
ALLORA ? CONTENTI ? SI VEDEVA BENE ? SI VEDEVA UNO SCHIFO ? A ME SI VEDE UNA FAVOLA ;-)
SECONDO TEST
3) Riproducete COME INTO MY HEAD (stoppate col tasto pausa per effettuare i controlli)
Questo video serve per verificare il contrasto e come diceva la lavandaia..controllare
tutti i colori del bianco ovvero il white balance.
La primissima scena presenta una scacchiera in black & white sfumata nelle varie
gradazioni, poi c'e' KIMBRA spettacolarmente seduta che ha una tonalità di pelle assolutamente perfetta.
Proseguendo, il rossetto è rosso pieno. DEVE ESSERE ROSSO PIENO.Leggerissima virata sul fucsia.
Nessun bianco deve tendere troppo a qualche colore particolare tipo il blu.. O il verde.
I capelli delle infermiere bionde non devono mai presentare delle tonalità verdastre.
Notate tutti i bianchi e tutti i neri .
Niente deve andare in saturazione,specialmente i bianchi.. e allo stesso tempo si devono vedere tutti
i chiaroscuri. Nelle scene con il croma key virato sul rosso tutti i neri devono essere privi
di aloni... niente cloud. Ancora...il rosso deve essere rosso pieno.Stile camera oscura.
BELLO EH ? altro che SKY o SDTV italiana.
Volete continuare ad essere contenti ?
Andate su VIMEO adesso, canale WORLD HD e rifatevi gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa volta scegliete VOI...
Bene e dopo questa mi sa che mi radiano dal forum...
Saluti !!
KK(imbra) fan forever...