Fatta la prova con le immagini di andrea anch'io, smanettando con la fotocamera ho aumentato ISO, apertura del diaframma e tempo di esposizione, tant'è che sono stato fermo 10 secondi con la macchinetta in mano aspettando che facesse la foto ed è venuta per forza mossa
http://img15.imageshack.us/img15/8563/img1174ha.jpg
questo invece è come lo vedo io (anche se nella foto è venuto leggermente più scuro):
http://img444.imageshack.us/img444/8713/img1172f.jpg
foto fatte in condizioni di buio assoluto con i settaggi di lord...secondo me il test con la macchia bianca al centro è poco indicativo perchè l'occhio percepisce la luminosità del bianco e riduce la sensibilità alla luce...a mio parere i test più indicativi per far emergere i limiti del pannello sono film con le scene scure (per esempio the descent come dicevo nelle pagine precedenti, oppure il cavaliere oscuro) che danno il tempo all'occhio di abituarsi e di notare clouding e quant'altro...e in questi film in effetti si notano i limiti degli lcd di qualunque tipo, anche local dimming, in quanto si mangiano i dettagli in ombra in modo differente rispetto ai led edge...ma si tratta comunque di essere perfettini, e in ogni caso sono convinto che per la visione in ambiente TOTALMENTE oscurato (e con totalmente intendo che non si deve essere nemmeno luce che filtra dalle fessure delle tapparelle

) un plasma di ultima generazione sia il top in quanto non si mangia questi dettagli...prendo una frase dalla review di flatpanels:
Shadow detailing is good but not great. The 2-3 darkest shades of grey were impossible to distinguish from black. This is very common on LCD-TVs so we do not consider it a major problem.
personalmente sono fotofobico e in ambiente completamente oscurato non riesco a tenere la retro oltre i 6, ma comunque a qualsiasi valore questo si nota...ribadisco anche l'importanza di una visione perfettamente frontale per dar modo al filtro di lavorare al meglio sui dettagli in ombra (ieri sera guardavo un film su rai4 trasmesso in 2,35:1 con le bande nere quindi, e da coricato con punto di visione sotto al tv le bande nere sembravano più chiare, mentre da davanti tutto perfetto).
@marconem capisco benissimo il tuo discorso e anch'io sto cercando settaggi per la modalità standard che attenua molto i coni di luce ma per ora ho trovato solo questi da AVforums:
picture mode Standard
Backlight 7
Contrast 85
Brightness 51
sharpness 35
colour 42
Advanced settings
dynamic contrast high
black tone darkest
Colour space Native
10p white balance off
white balance