Ciao,
le applicazioni sono per android e funzionano su ogni smartphone o pad android, lo smartphone deve essere collegato via wi-fi al router wireless e la tv deve essere nella stessa rete, la tv puo' essere collegata indifferentemente via wi-fi o lan, ma sempre al router.
Non ne sono sicuro ma con prodotti samsung mi sa che esiste anche la possibilità di collegare direttamente lo smarthpone alla tv via wi-fi, senza passare dal router wireless, ma non ti so dire di piu' perche' non l'ho mai fatto.
Poi quando partono le app richiedono anche il bluetooth, almeno a me lo richiede, pero' ho letto che ad altri utenti non succede, magari dipende dallo smartphone, io ho un galaxy s2.
Confermo che sullo smarthpone viene replicato il canale che vedi sulla tv, e anche le sorgenti esterne collegate via hdmi alla tv, tipo lo skybox o il blueray.
Se hai gia' uno smartphone o tab android, vai nel market e cerca samsung, le app sono gratuite.
Se invece devi comperarlo apposta allora ci sono anche altre soluzioni tipo il samsung touch remote control, oppure il samsung Galaxy Player 50, che in pratica e' come uno smartphone android ma senza telefono, e costa molto meno.