Gianluca Tomarchio Vasta ha detto:
Dopo un po' di prove sono approdato ai seguenti che per ora mi soddisfano preticamente per tutte le sorgenti:
Immagine (Modalità immagine Naturale - Retroilluminazione 10 - Contrasto 70 - Luminosità 50 - Nitidezza tra 50 e 70 a seconda della sorgente e del tipo di spettacolo - Colore tra 53 e 55 - Tinta v50 r50)
Opzioni immagine (Toni colore Caldo2 - Filtri disturbo digitale ed mpeg Auto - Motion Plus Lineare)
Soluzione Eco tutto off
Clouding: Vedendo qualche fascio di luce più apprezzabile agli angoli, nonostante su ciò fossi assolutamente scettico, ho provato ad allentare le viti d'angolo e, sarà una specie di effetto placebo unito ad una qualche illusione ottica, questi fasci di luce sono praticamente scomparsi.
Nero: qui forse c'è l'aspetto più sbalorditivo del tv. Il nero è veramente nero.
3D: si vedeva una bella cernia che aggirandosi su un fondale corallino stava venendo verso la macchina da ripresa.... accendo e... faccio un sobbalzo all'indietro sul divano... avevo la cernia praticamente addosso e si avvicinava ancora. .
ciao anch'io sono appassionato di audiovideo e capisco perfettamente la differenza tra tv e proiettore...se non provi non ti rendi conto cosa significa lo stesso film visto cl proiettore...tutti pensano sia un po come stare in ufficio a vedere proiettate le slides, in realta' e'...cinema puro, anche perche non tutti sanno che quasi tutti i proiettori delle sale cinematografiche oggi non sono piu a pellicola ma digitali.
Ma qui siamo OT.
tornando a samsung, starquoto le tue impostazioni (retro media, contrasto non troppo alto, nitidezza alta che sulle immagini HD ci vuole proprio, senno' che HD sono?); ottimo anche il motionplus lineare (specie guardando in hd le partite di calcio, un po meno coi film perche genera effetto soap opera: coi film meglio puntare su "chiaro", secondo me, o eprsonalizzare a piacimento); non condivido invece il sensore luminosita' off perche significa variare a "mano" a seconda che ci sia luce nella stanza o meno.
clouding: per quanto riguarda le viti propenderei per l'effetto placebo; battute a parte, sai bene che il clouding varia in continuazione (aumenta col riscaldamento, durante la prima ora, le prime due ore non c'e' mai nulla; aumenta col 3d), poi diminuisce di nuovo, etc; ci sono giorni in cui non ne vedi mai, poi compare, poi scompare; dunque potrebbe trattarsi di una coincidenza (hai spento, svitato e riacceso: il tv si era raffreddato).
Nero: straquoto, pannelli meravigliosi
3D: Oceani e la scena della cernia sono famosi; quel film, pero' (come tutti quelli con fortissimi popout) soffrono di parecchio ghosting (immagini sdoppiate) che e' l'effetto visibile del cross talk; mi piacerebbe sapere quanto se ne vede su Oceani col tv serie d; es nei titoli di testa sono piuttosto evidenti