marigua67 ha detto:
Scusate l'OT ma con TV che vanno in rete credo sia bene trattare anche certe questioni.
Scusate, di OT, anche il mio.
Solo per fare chiarezza sulle tecnologie di rete, visto che (modestamente) ci lavoro.
La powerline è una rete half-duplex in cui tutti i dispositivi fino al contatore condividono la stessa banda, è molto meno performante di una rete fast-ethernet a 100Mb/s, perchè se la rete è realizzata con switch e non con hub, e le schede dei dispositivi si connettono in full-duplex, le prestazioni sono garantite fino a molti gigabit di traffico complessivo (uno switch isola il traffico tra dispositivi ed è possibile la trasmissione e ricezione contemporanea visto che le coppie di fili RX e TX sono separate).
In una connessione half-duplex a banda condivisa si presenta il problema della ritrasmissione dei pacchetti dati, visto che sulla stessa linea (elettrica) che tutti condividono, può essere trasmesso un solo segnale per volta, nasce infatti il problema delle collisioni (rif. CSMA/CD, cercare su wikipedia).
In sintesi le prestazioni teoriche di una powerline (così come di una wireless) sono ben maggiori delle prestazioni sotto carico effettivo sostenuto, mentre gli switch ethernet garantiscono prestazioni certe fino alla velocità dichiarata del backplane dello switch (scrivevo molti gigabit, terabit in quelli di un certo costo).
Un adattatore powerline oggi costa quasi quanto un switch 10/100 di fascia bassa, ovviamente di adattatori ce ne vogliono uno per dispositivo.
Infine le powerline emettono segnali sulle onde corte che possono essere fastidiosi in prossimità di aeroporti, caserme ed in genere ovunque vengano effettuate trasmissioni in onde corte, ovviamente il problema è reciproco, se avete un radioamatore nei paraggi lui ascolterà la vostra powerline e voi riceverete i suoi berci

con evidente degrado della velocità di trasmissione; si consideri anche che le tv al plasma spesso emettono segnali sulle stesse frequenze verso l'alimentazione elettrica.
Per questo motivo le powerline sono oggi confinate a settori di nicchia: mentre l'estrema comodità d'uso delle wireless ci fa chiudere un occhio sulla velocità, quando si vuole garanzia di prestazioni, una rete ethernet ben realizzata è ancora oggi insuperabile.