sanosuke ha detto:dinox_77 ho disimballato personalmente altri 3 tv di cui 2 europei e 1 italiano e tutti presentavano lo stesso identico difetto
Io ho disimballato personalmente 3 55c6500, i primi due con pannello CN08 e il terzo con pannello SQ04.
Con i primi due avevo problemi di clouding molto evidenti ed angolo di visuale ridotto, ma non ho mai notato le scie che invece affliggono in modo evidente l'SQ04 (lo stesso pannello di Dionigi33, del quale anche io seguo con interesse il caso e che ringrazio per il tenerci aggiornati).
Dalla mia personale esperienza, e da quanto ho letto su questo forum, ho tratto una semplice conclusione: sotto la stessa sigla Samsung vende televisori differenti, perché pannelli diversi danno risultati diversi (corollario: le recensioni dei TV sono valide solo per TV con lo stesso tipo di pannello dell'esemplare recensito).
Quindi ci sta benissimo che qualcuno abbia le scie e qualcun altro no: dipende da che pannello hanno!
Io sono convinto che i pannelli 55" CN08 non abbiano scie, mentre i pannelli 55" SQ04 ne siano affetti. Se i 3 TV che hai provato avevano tutti lo stesso tipo di pannello, allora non c'e da sorprendersi se hanno mostrato anche lo stesso (o molto simile) comportamento; se poi il pannello usato in sostituzione era pure dello stesso tipo, ancora non è sorprendente che non sia cambiato nulla.
Ma se a Dionigi33 cambiano pannello con uno di tipo differente, allora ritengo assolutamente possibile che l'effetto scia possa sparire.
Il problema può essere semmai a che prezzo, nel senso che, magari, spariscono le scie ma compare qualcos'altro. Io ad esempio non so se tornerei al pannello CN08, perché come qualità complessiva dell'immagine (scie a parte) l'SQ04 mi sembra meglio.
Insomma, alla fin fine è davvero una lotteria.
Dionigi33, facci sapere!
Grazie,
A.