megthebest ha detto:
che cavo HDMI usate per i collegamenti al tv?
io ho un Matsuyama da 1,5m pagato 7€ che va da Dio e non capisco perchè moltissimi dicano che è necessario acquistare cavi da 40€ o più per avere una qualità di segnale buona... sarà che anche questo sta diventando un business e il marketing di certi produttori fa vendere di più che la vera prova sul campo?
Pekke ha detto:
Questa e' una delle tante fregnacce che scrivono sui forum...un cavo da 5 euro vale un cavo da 200.
Vero, ma attenzione, non è che siano proprio tutti uguali.
Io avevo comprato un cavo HDMI abbastanza economico, privo di qualunque indicazione sui formati supportati; a 576p funzionava, a 720p o risoluzioni superiori no (la tv non riconosceva più il segnale).
Poi ne ho comprati un paio ancora più economici (7 euro uno da 1.5m, 16 euro uno da 5m), che riportavano però l'indicazione di supportare segnali HDMI 1.3; sono più spessi, appaiono di fattura migliore, ed in effetti funzionano egregiamente a 1080p.
Naturalmente si può pensare che nel primo caso io abbia semplicemente avuto sfortuna e mi sia capitato un esemplare difettoso, però ad un mio amico è successa la stessa cosa (e non li avevamo comprati nello stesso posto!)... quindi diciamo che è una sfortuna che può capitare abbastanza facilmente.
Detto questo, secondo me cavi che costano molte decine o alcune centinaia di euro sono al limite della truffa.
Anche perché, trattandosi di trasmissioni digitali, non si può certo affermare che un cavo funzioni "meglio" di un altro: o va (bit error rate nullo/trascurabile) o non va!