• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Ragazzi ultimamante sto notando un fastidioso problema. Sia con My Sky Hd che con Xbox 360, noto , soprattutto nelle trasmissioni sportive, un fastidiosissimo effetto scia o quanto meno una sorta di scattosità delle immagini. E' da notare che il problema si presenta soprattutto in situazioni di immagini veloci e concitate.

Inutile dire che filtri e quant'altro sn tutti disattivati.
 
Non è facile rispondere perché potrebbe trattarsi del segnale in ingresso che si porta appresso il problema (v. partite di Sky: i singhiozzi casuali, non costanti, me li faceva anche col mio vecchio crt) oppure effettivamente potrebbe trattarsi di cattiva gestione dei movimenti orizzontali (risoluzione orizzontale) del televisore, IMHO l'unico tallone d'Achille del nostro modello. La scattosità che rilevi è costante o capita solo quando le immagini scorrono veloci? Hai provato a vedere come si comporta coi 100hz attivati e disattivati? Non so cos'altro dire...per quanto riguarda sky, non ho HD, e le partite che trasmettono in SD non brillano certo per qualità, ci sono casuali singhiozzi ogni tanto ma sono insiti nel segnale; come console ho la ps3 e lì coi videogiochi non rilevo problemi di scattosità dell'immagine, nei film BD (24p) invece, solo quando ci sono dei panning orizzontali, l'immagine non è che scatti ma è invece scarsamente fluida e lì si tratta di judder e/o motion lag: dato che il nostro modello è vecchiotto (2008) non riesce a risolvere moltissime linee quando ci sono movimenti a schermo veloci, in quest'ultimo caso o si attivano i 100hz per migliorare la fluidità (ma sorbendosi lo schifo dell'effetto soap opera e, se impostato su alto, degli artefatti) o si convive con questo "problema".
Vedi anche 1 e 2.
 
Ultima modifica:
Nex come sempre hai centrato alla perfezione il problema. Infatti credo che il problema sia identificabile nel motion blur, una sorta di scattosità orizzontale che avviene in caso di eccessiva velocità dell'immagine causata da un'errata gestione delle linee. Con i 100hz su medio, ho testato ieri il match del Barça vs Villareal, le cose sono andate nettamente meglio, anche se da qui al fidarmi ciecamente ce ne passa (può anche darsi he il segnale sia stato più stabile del solito). Ho notato, però, dai test che ho condotto, che impostando l'uscita del decoder da 1080i a 720p ci sia un evidente calo della definizione, legato alla maggior risoluzione di linee verticali del primo segnale (1920x540 + 1920x540 rispetto ai costanti 1280x720 del segnale progressivo), ma anche un altrettanto miglioramento della gestione delle linee orizzontali e di conseguenza del nostro problema. Ma siamo comunque nel campo delle ipotesi. Con i videogames la cosa è nettamente meno evidente (sarà che il refresh dell'immagine a 1080p della console già di suo elimina il 90% dei problemi dettati da quello da segnale interlacciato di SKY, appunto 1080i), ma cmq in questo caso il miglioramento è nettissimo, nienete MB e bassissimo Input Lag se si impostano la Modalità Giochi o si rinomina su HDMI 2 l'uscita in PC. Purtroppo in entrambi i casi si conoscono bene i problemi di scarso setting e conseguente immagine poco HD che ci verremmo a trovare difronte. La scelta quindi è tra due alternative, quella della convivenza forzata con i problemi di gestione della fluidità delle immagini in linea orizzontale, preservando i nostri settings, oppure, nel caso di MY SKY HD la selezione dei 720p o dei 100hz su medio e nel caso della 360 l'attivazione della modalità game (sparatissima ma cn input lag e mb praticamente inesistenti) o al max porta hdmi 2 e relativo rinominarla in PC (input lag pari a 0ms e scarsa possibilità di setting).
 
Secondo uno studio, una piccola percentuale di noi ha deficit nella visione dei colori, questo test permette di stabilire il livello di deficit
http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77&Lang=en
il punteggio piu' basso è il migliore.
Puo' essere utile per capire quanto la nostra vista ci inganna quando effettuiamo test di calibrazione del tv.

Inoltre (ma non l'ho ancora provato) puo' essere utile questo pattern da masterizzare per regolare luminosità, contrasto, colore, nitidezza ecc
http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html

Per ultimo, ho letto che Samsung ha inserito nei ultimi TV un paio di test pattern per la calibrazione dello schermo.
http://www.dday.it/redazione/1193/E-Samsung-aggiunge-la-calibrazione-ai-TV.html
 
Ultima modifica:
Ciao Nex,
ti chiedo una cosa.
Ho preso il LE46D550 e venendo dal 32" mi ci devo fare l' occhio (ma ormai a 3.90 metri il 32" era inguardabile).
Mi sapresti dire un sito Samsung con tutti gli aggiornamenti firmware a seconda dei modelli.
Mi spiego, io adesso ho un 1014 e quello nuovo è il 1024.
Mi piacerebbe sapere quali ci sono stati in mezzo (se ci sono stati), e come tornare al 1014 (o simile) nel caso il 1024 non mi piacesse.

Grazie e Ciao
 
Prima che arrivi un moderatore a farci il mazzo :D vi ricordo che siamo sul thread dell'a656 e ci è vietato dal regolamento trattare di altre tv e/o altre questioni non inerenti a questo modello; comunque dickfrey, non ho trovato nessun sito che conservasse i firmware di quel modello come aveva fatto all'epoca il sito samplex. Ciao.
 
Salve, sto notando che vedendo dei film, in alcune scene scure, il nero tende ad opacizzarsi e a diventare più scuro, dando come un effetto interruttore acceso a spento.

Può dipendere dal dynamic dimming? E' possibile che dopo la sostituzione dell'alimentare sia stato riattivato?

Qualche tempo fa dopo averlo aggiornato al 1023, ero entrato nel service ed era disattivato.
 
@sp1marco

Grazie per le segnalazioni ... tutte molto interessanti.

Perla cronaca ... io sullo schermo del portatile ho fatto 70 :( ... sono curioso di vedere se, collegandolo al sammy (e quindi valutando un'area più ampia) riesco a migliorare.

Altra considerazione: tarando i ns. monitor il risultato 'dovrebbe' migliorare fino al limite fisiologico del nostro occhio+cervello.

Considerazione finale: dopo che l'avete sistemato al meglio e prima di chiedere il risultato chiedete ai presenti di giudicare se le sequenze impostate sono, per loro, corrette ... sopratutto con i giovani potreste avere delle sorprese.

Ciao a tutti
 
@portos74

Oltre che il 'dynamic dimming' nel menu' di servizio io controllerei anche il 'risparmio energia' nel menu utente sezione impostazioni....

Comunque ... Si ... l'effetto da te citato puo' derivare da dette impostazioni.

Ciao
 
Grazie stross,
il risparmio energetico è disattivato, dovrò verificare il menù di servizio...la cosa strana è che il dynamic dimming era molto più pesante rispetto a quello che vedo ora...sarà l'età?:confused:
 
menù di servizio

Oggi ho provato a verificare il dynamic dimming nel service menù.

Con la freccia in basso mi sono spostato su "4 Advanced Menu" ma quando premo il tasto Enter per entrare nei sottomenu non succede nulla. Cosa sbaglio?

Qual'è il tasto Enter, il centrale tondo oppure Return? (Li ho provati entrambi)

Grazie al soltito per la grande disponibilità che ci date, in particolare stross e nex!
 
Per entrare in advanced menu è necessario premere 0000 sul telecomando. Per altre informazioni segui la guida che ho in firma e stai attento quando sei all'interno del menu di servizio.
 
Saluto

Salve a tutti, devo dire la verita' che un po' mi vergogno dopo essere stato un accanito fruitore di questo forum fino a fine 2008 (le prime 200 pagine era stata una grande vittoria rispetto agli altri forum su tv), e avendo, ancora nei preferiti del computer la pagina di avmagazine, l'ho cliccata (era ferma alla 208) e con mio stupore vedo pag 496...incredibile! e vedo nex77 ancora che elargisce la sua sapienza e l'esperienza, e poi stross,il grande maestro stross a cui sempre facevamo riferimento, e altri ancora...pazzesco, mi sono emozionato. Possiedo ancora il mio samsung 46 e sono ancora molto soddisfatto (mmmm sto cavolo di 3D pero' mi ingrifa assai...eheheh). Credo che nel frattempo sia uscito un nuovo firmware (forse ho il 1020 ma non ne sono cosi' sicuro dopo quasi 3 anni) e sicuramente lo aggiornero' presto. Vedo, sorridendo, che i setting sono ancora l'argomento di molti...quanti giorni passati su quel telecomando, prove e riprove ...mi viene da ridere a pensare a nex che entrava nel menu' di servizio a suo rischio e pericolo postando le pagine del menu e rischiando grosso perchè da li' se sbagli è dura tornare in dietro...un pioniere del nostro TV che non smettero' di ringraziare. Vabbè un saluto a tutti, vecchi e nuovi. Sono ancora contento del nostro TV. Marzio
 
Ultima modifica:
Ciao nex, aggiornato oggi grazie. E con i setting ci hai lavorato su' o hai lasciato tutto come 2 anni fa? ricordo che anche a te i setting di hdtvtest non erano piaciuti molto ed eri passato a spazio colore nativo e bilanciamento del bianco da fabbrica. Ho dato una sbirciata ai tuoi settaggi e sei rimasto li', credo. Qualcuno che tu sappia si è cimentato con qualche apparecchiatura per calibrare il tutto al meglio? se si' lo ringrazierei se mi postasse i sui setting. Grazie comunque
 
@marziomorganti

Saluti anche da me .... i miei setting sono sempre gli stessi :D ma, d'altro canto, dopo un po' ti abitui e, se non ci sono circostanze oggettive, non si sente più il bisogno di modificarli.

Avevo anche pensato di dotarmi di sonda e relativo sw (in comproprietà) ma poi non se ne fece nulla.

Comunque non ti meravigliare della longevità di questo topic: il ns. Sammy è molto diffuso e, avendo parecchia 'stoffa', ha anche un buon mercato dell'usato. Di conseguenza ci sono ancora 'nuovi' possessori che cercano delle dritte e anche i proprietari di vecchia data ancora vi dedicano tempo per tenerlo aggiornato (diversamente da altri modelli .... dove si perdono interessi e speranze molto presto).

Lunga vita al Sammy .... almeno per dare tempo alle tecnologie 3d di consolidarsi (ma ci pensate quanto è ridicola e improponibile una famiglia, nel salone, tutta con gli occhialetti che segue un programma 3d intanto che ... sparecchia, legge la posta, chatta con gli amici, rammenda, fa le parole crociate ... normale situazione a casa mia).

Ciao
 
Perfettamente d'accordo con stross. Nonostante sia un modello del 2008, il nostro A656 è ancora un signor pannello. Le uniche lacune del nostro tv sono le poche linee risolte nei movimenti orizzontali (panning), i 100hz (motion plus) troppo "soap" (io li tengo perennemente spenti, solo su qualche partita e su qualche evento live ogni tanto lo attivo su "medio", su film e telefilm è semplicemente inguardabile), ed una gestione delle immagini SD che comincia ad essere vecchiotta rispetto a quello che fanno i nuovi modelli. Per il 1080p va ancora una meraviglia e riesce a dare molte soddisfazioni, il nero è profondo e la resa delle immagini HD non sembra provenire da un modello di 3 anni fa, ma da uno più recente. :D
 
Top