• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Allora ad aggiornamento fatto ho rilevato un notevole miglioramento ma non so per merito del nuovo fw.La serata si è svolta così:visto che ero in possesso di aggiornamento ho voluto vedere il wb nel menù di servizio e ho visto che i valori erano differenti da quelli di superspeed.Ho fatto lo stesso un paio di correzioni segnandomi le nuove coordinate ma lievi.Fatto aggiornamento e mi sono accorto che non ha influito sui valori del wb quindi il nuovo fw probabilmente aggiusta alcuni aspetti non proprio determinanti per la visione.Ciò troverebbe conferma anche da ciò che riportato da altro forumer che affermava di essere passato al1015 senza modifiche al wb che forse viene istallato sul tv e non può essere rimosso a meno di interventi profondi da centro assistenza.Comunque provato su ingresso hdmi una taratura profonda con regolo e i risultati sono molto buoni.La dominante porpora posso dire scomparsa,non ho problemi di fuoco ma forse erano già stati rimossi dalla Samsung nella prima commercializzazione come messo in evidenza da af(anche loro in fase di prova avevano visto il problema,segnalato alla casa la quale diceva che sarebbe stato eliminato nei lotti in distribuzione e di qui il mio primo fw.1006 anzichè come super. 1004)Dominanti cromatiche sulla scala dei grigi non in evidenza e regolazione generale profonda con buoni risultati:Non mi aspetto certo il kuro ma avendo anche un f86 con nero un pochino più profondo certo di spremerlo al meglio .A suo discapito posso dire che il 656 è un 46 mentre f86 è un 40 e questo incide non poco sul nero.In futuro posterò altre regolazioni anche se si tratta di un vecchio tv.
 
@giorgio

Contento per te ... comunque il fw influisce ... eccome

Francamente non capisco questa fissazione (dal mio punto di vista ... è ovvio) di andare a mettere le mani nei settaggi del menù di servizio ... secondo la mia esperienza col A656 i settaggi utente sono ampiamente sufficenti a correggere la qualunque (ma forse con l'F86 era diverso).

Comunque ... a che versione di FW sei arrivato?

Ciao
 
Per ora ho fatto solo 1009 e fatta regolazione solo su hdmi per vedere i risultati che mi sembrano buoni.Sai.l'f86 aveva poche regolazioni sul menu utente non certo come il nostro il che da una parte semplifica la vita anche se come messa a punto di partenza mi sembrava migliore.Ho comunque dovuto anche a quello fare aggiornamento per il famoso problema delle bande a scorrimento verticali che ti assicuro quello erano vere grane...Non sono abituato a schermi lcd di questo pollicciaggio e devo orientarmi sulla visione che dalla giusta distanza è notevole.Appena posso (lavoro permettendo ) proseguo con gli aggiornamenti ma la cosa vedo che va nella giusta direzione.In passato ho avuto anche plasma con la risposta sul nero che sappiamo (anche se per avere un nero fondo i modelli sono pochi e tutti costosi) ma la nitidezza ed il dettaglio degli lcd su hd...beh...a pochi rivali.
 
@giorgio

Al prossimo aggiornamento, dopo che hai preparato la chiavetta, devi necessariamente rinominare il file cambiando AMB in PRL ... altrimenti non lo riconosce.

Sulla fluidità non ho mai avuto problemi ... che non venissero già dalla sorgente (di b-ray fatti a pene di segugio, purtroppo, ve ne sono troppi) ... tieni anche presente che io però tengo i 100hz spenti.

Ciao
 
Allora alcune considerazioni.Livello del nero finalmente ottimo senza dominanti e superfondo ma questo dipende anche dal fatto che ho fatto regolazione per visione serale luci spente quindi di giorno sembra spento...Gamma -2,retroill. 4,liminosità 45 ecc...In questo modo forse ai più sembrerà non avere dinamica ma per visione notturna per me perfetta.Colori a posto con scala dei grigi neutra ma per controllo ottimale ci vorrebbe un colorimetro e sonda e quindi per ora penso vada bene così.Per quanto riguarda la fluidità l'f86 secondo me si comporta meglio nel senso che non ci sono trascinamenti di alcun tipo mentre sul 656 ho notato qualche tentennamento.Ho provato con i 100hz in tutte le salse (quasi sempre spenti )ed in alcuni momenti ho trovato + fluido i 60hz del philips 9500 che il 24p e questo mi fa un po arrabbiare.Emblematica la scena del cap.2 o 3 mi sembra di STAR TREK quando il prot. sfreccia in moto sulla pianura e l'immagine procede con microscatti mentre a 60 sembra una stampa.Ora ho provato ad allontanare un poco il punto di visione che era sempre quello del 40 perchè uno schermo di queste dimensioni forse deve essere visto da almeno 2,7/2,9 metri. Comunque mi sembra che piano piano ci stiamo spostando sull'eccellenza...(sempre che risolva il problema dei microscatti...purtroppo l'ho notato e spesso mi ci cade l'occhio) A presto
 
Sto seguendo con passione l'iter di Giorgio, era da tempo che non si parlava di settings, e la cosa mi dispiaceva molto. Ora sono curioso dei risultati che raggiungerà giorgio che invito, laddove possibile, a postarci qualche foto di qualità al momento della calibrazione definitiva!
 
Finalmente sono riuscito a portare lcd all' assistenza , e come diceva stross e' guasta la parte di decodifica del digitale terrestre......
garanzia scaduta il 20 dicembre !!!!!!!!
Cosa mi devo aspettare ? quale sara' la spesa ? e' riparabile secondo voi ?
 
Sto provando aggiornamento fw 1023 ma mi viene scritto servizio dati e penso non stia facendo aggiornamenti pur avendo rinominato la chiavetta....mi sa che ho piantato il tv....speriamo bene.
 
E' la prima volta che devi rinominare ? (ovvero fw già installato PRL e fw nuovo con nome originale AMB).

Se invece già avevi installato il T-AMBPEUMD-1020.1 (rinominandolo è ovvio) ora NON devi rinominare il T-AMBPEUMD-1023.0 (il nome interno è già AMB ... anche se per farlo caricare gli avevi dovuto far credere che fosse un PRL!)

Detto questo ... non ricordo di aver mai visto questa scritta 'SERVIZIO DATI' che tu citi .... perchè quando capita non fate mai una bella foto al video con il telefonino ?

Ciao
 
Provato due volte ed aggiornamento fallito ma per fortuna tutto è rimasto al suo posto.Con calma riproverò anche perchè a forza di aggiornamenti,tarature,ecc...ancora non sono riuscito a godermi il tv.Stasera taratura di fino e poi posto le mie conclusioni parziali.
 
Giorgio Manfredini ha detto:
Provato due volte ed aggiornamento fallito ma per fortuna tutto è rimasto al suo posto.....
Aspetteremo con ansia i tuoi commenti, è come ritornare indietro nel tempo :D
Piuttosto, con il clouding a stanza completamente buia come stai messo?
 
Allora cominciamo con valutazioni parziali.CLOUTING :non ho riscontrato questo problema anche se la mia visione è in prevalenza ad ambiente oscurato.Con schermate completamente buie la retroill. si vede e questa è una caratteristica degli lcd e non possiamo farci niente ma niente di che anche perchè è osservabile solo in questa condizione.Trovo sia casomai un difetto più comune con i led come ho potuto osservare io.Inoltre dipende dal valore impostato sulla retroill.,quanto più alta tanto pù risulta evidente.Comunque zero con immagini su schermo.CONTRASTO :qui con le regolazioni che ho adottato francamente le trovo molto buone,in linea con tanti plasma in commercio e per avere di meglio o led local dimming oppure plasma Pana/pioneer kuro.Certo io ho retro a 4,luminosità a 45 e gamma a -2 con altri valori su off e questo in ambiente oscurato mi garantisce un ottimo nero con discreta luminosità quando necessario.Dove sono ancora in fase di lavoro è con i colori che trovo molto saturi e dove ancora devo trovare la quadra ma niente di particolarmente negativo solo che forse sono abituato a f86 che spara un pò meno.Comunque con i blu ray basta abbassare un po il livello colore e la cosa mi sembra abbastanza a posto.Non ho ancora provato le regolazioni di HDTV ne di altri in quanto penso che la taratura che troviamo sui siti è riferita in genere a 40 o 52 pollici ed ogni gruppo di tv ha il suo wb impostato nel menù di servizio per cui adottando tali valori sul mio tv non è detto che ottenga i medesimi risultati a meno di entrare nel menu di servizio e mettere gli stessi valori del wb.Ora fare ciò non penso abbia senso per cui per ora mi tengo regolazione caldo2 che ad occhio trovo abbastanza ben fatta come confermato dalla prova del 46a656 fatta da af a suo tempo.Dove invece con l'aggiornamento al 1015 ho fatto passi da gigante è nella fluidità delle scene in movimento in quanto ha eliminato il problema del trascinamento e perdita di fuoco sui fondali che mi aveva fatto credere ad un problema sulla gestione del 24p.Ora la gestione di questa cadenza che reputo fondamentale è corretta tanto che microscatti evidenti non ce ne sono più.L'unica cosa che debbo evidenziare è che il tempo di risposta del 46 non è eccezionale per cui nelle carrellate veloci un po di perdita di microdettaglio sulle immagini si verifica,la cosa non si presenta sull'f86 che io porto a paragone visto che il nostro ne è la naturale evoluzione ma debbo dire che l'f86 è un 40 e questo trovo sia fondamentale.Inoltre da quanto riportato dalla rivista af anche le successive serie 8 e 9 quest'ultima local dimming avevano lo stesso problema sul taglio 46 quindi ciò mi porta a pensare che fosse una caratteristica dei pannelli utilizzati e di quel taglio.Curiosamente ho fatto le prove sulle 3 sorgenti che possiedo che sono PS3, PHILIPS 9500 e TOSHIBA EP35 ed il problema dei trascinamenti è poco evidente con la prima e la terza sorgente mentre con il Philips si nota leggermente di più nonostante sulla carta dovrebbe montare un processore più evoluto...mah!Comunque per ora sono soddisfatto e continuo a fare affinamenti e quando ne avrò voglia farò aggiornamento 1023 tanto il problema che avevo della perdita di dettaglio sulle carrellate che trovavo devastante su questa diagonale è risolto e posso godermi per ora il tv.A presto.
 
L'unica cosa che debbo evidenziare è che il tempo di risposta del 46 non è eccezionale per cui nelle carrellate veloci un po di perdita di microdettaglio sulle immagini si verifica,la cosa non si presenta sull'f86 che io porto a paragone visto che il nostro ne è la naturale evoluzione ma debbo dire che l'f86
Giorgio, vorrei sottolineare quest ultimo aspetto, rimarcando la necessità di arrivare al firmwere 1023 prima di ritenere concluso il perfezionamento del tuo tv ;)
 
Il 1023 non sono riuscito ad impiantarlo forse perchè l'ho rinominato PER...1015 quindi forse lo ha individuato come fw. già presente e ha ritenuto non istallarlo...almeno penso.Proverò a sostituire solo la dicitura AMB...con PER... lasciando la sigla 1023 e vedremo.Forse così può andare.
 
CLOUTING :non ho riscontrato questo problema anche se la mia visione è in prevalenza ad ambiente oscurato.Con schermate completamente buie la retroill. si vede e questa è una caratteristica degli lcd e non possiamo farci niente ma niente di che anche perchè è osservabile solo in questa condizione.Trovo sia casomai un difetto più comune con i led come ho potuto osservare io.Inoltre dipende dal valore impostato sulla retroill.,quanto più alta tanto pù risulta evidente.Comunque zero con immagini su schermo.
Sulla questione clouding, quello che tu definisci effetto retroilluminazione è proprio il suddetto. Ovviamente non sempre è invasivo e lo si nota solo al buio su immagini molto scure! La prova del 9 sarebbe constatarne l'esistenza, ad esempio se presente (come spesso accade) agli angoli, in film formato 21:9 con le bande nere.

Cmq, personalmente, con retro a 5 e settings di HDTVTEST ho limitato molto il problema (ho un residuo, cmq visibile da occhio attento, nell'angolo alto a sx), ma si sa, è una questione tecnologica più che di malfunzionamento. Io possiedo un 40" per la cronaca :)
 
samsung cam Hd per a656 40 "

Ciao a tutti..

dopo un periodo di inattivita', mi ritrovo a voler richiedere il Vostro parere sull'eventuale acquisto del modulo Cam per digitale terrestre a pagamento per il mio 40"..

Ho letto che ora oltre alle normali Cam sono in vendita anche quelle in hd.. chiedevo se qualcuno per caso ne e' gia entrato in possesso.. ( come ci si trova? )

ma sopratutto ..mi piacerebbe sapere se sono classificate come " common interface"..

.. spiego anche il perche'.. ho ricevuto con i punti Vodafone la tv connect ( digitale terrestre in hd ) che supporta la possibilita' di vedere i canali premium solo se munita di una cam ( common interface appunto.. )

.. a questo punto..se fosse possibile..unirei l'utile al dilettevole acquistando una cam unica ( samsung) se andasse bene per entrambi :)

grazie mille per gli eventuali interventi..
ciao KnightAngel
 
Top