[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

AAARGH, intendevo gli ultimi post della pagina 388 (scusa il misunderstood), il reset era consigliato per un altro problema, comunque incollo:
"Livello di nero HDMI" non compare se entra un segnale in component mentre compare se arriva un segnale RGB.
Probabilmente il decoder che hai esce in component, vado a memoria ma mi sembra che anche un altro utente ha riscontrato questo comportamento dopo l'aggiornamento del decoder di sky (prima il settaggio non era "grigio").
 
@roberta19

Mi sono andato a guardare la situazione del DVB-T non-pay per Imola (giusto?) e non è del tutto confortante:

  • Canali principali Rai (1, 2, 3 e 4 ... normalmente mux A) NON trasmessi
  • Canali ulteriori Rai (mux b: Gulp, News24, SportPiù, Storia) trasmessi da Monte Carpegna (?) canale 21 polarizzazione orizzontale
  • Canali Mediaset (Italia1, Rete4, Canale5, Boing ...) trasmessi da Fontanelice (?) canale 43 polarizzazione orizzontale (oppure da Monte Calderaro sul 44)
  • Canali LA7 (La7, Mtv, QOOB, Sportitalia ... ) trasmessi da Castelmaggiore (?) canale F polarizzazione verticale

Quindi l'impianto di antenna NON sarà semplice: diciamo un'antenna dedicata per giascun sito di trasmissione (ossia 3) più mixer, filtri ... centralina insomma.
Oltretutto non ti posso garantire sull'effettiva copertura della tua zona.

Consiglio: chiamate un'antennista (uno bravo, con esperienza sugli impianti centralizzati!) e fatevi consigliare (compreso preventivo) ... poi decidete... se non dovete rifare la posa dei cavi fino agli appartamenti la spesa dovrebbe essere relativamente contenuta.

Ciao

Aggiungo: la situazione potrebbe cambiare profondamente con lo spegnimento della TV analogica (i canali non più usati verranno utilizzati per i pacchetti -mux- di canali digitali) quindi potreste anche aspettare e non fare nulla ... le cose si potrebbero sistemare da sole.
 
Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
...Probabilmente il decoder che hai esce in component...
Esatto, i decoder Sky HD attualmente distribuiti non consentono il settaggio del livello del nero HDMI (in ogni caso non servirebbe visto che non ne vedo l'esigenza).
 
Ok ... mi sono piegato :rolleyes: alle lusinghe di Murdoch e ho aderito all'offerta di Sky.

Lunedì è arrivato il decoder HD (Pace) ... e da allora sto sperimentando (e apprezzando) l'alta definizione.

Finalmente potro discutere con Voi anche relativamente a questo tema.

Ciao a tutti

PS... ma come mai il forum langue da un pò di giorni ??
 
Bravo Stross con Sky HD il nostro Sammy é tutt'altra cosa !! Dai un occhiata per esempio a CSI Miami su Foxcrime HD e poi mi dici :) e se ti piace il calcio.... le partite non sono piu' le stesse.
(@yurda01, malfunzionamenti non ne ho visti, ma siamo OT)
 
Ultima modifica:
@essepi e yurda01

Anchio non ho riscontrato malfunzionamenti (finora :sperem: ) e, come dicevo, ho apprezzato la qualità dell'HD (proprio su CSI Miami).

Appena trovo un equilibrio su settaggi condividerò le mie impostazioni.

Ciao
 
stross ha detto:
Lunedì è arrivato il decoder HD (Pace) ... e da allora sto sperimentando (e apprezzando) l'alta definizione.

Ottimo stross, con te avremo un riferimento certo per l'accoppiata sky hd -> a656 :) ...prima o poi mi sa che cedo anch'io (al mysky hd), attendo speranzoso qualche offertona dell'australiano sotto Natale. :D
 
@Nex77

Io sono stato "vittima" di una promozione telefonica ... in pratica 4 (quattro) mesi "full optional" a 49 euro ... ossia un mese in più dell'offerta in corso in questi giorni.

Ciao
 
Appena trovo un equilibrio su settaggi condividerò le mie impostazioni.

Il discorso dei settaggi mi interessa molto, è da un pò che cerco di trovare il giusto compromesso tra canali sd e hd senza dover per forza ogni volta prendere in mano il telecomando tv e passare da cinema(personalizzato) a standard(personalizzato) ecc...magari con l'aiuto di un esperto come te riesco a trovare la soluzione migliore;)
 
@yurda01

Innanzi tutto va detto che il Sammy riceve sempre dal decoder Sky HD un segnale HD a 1080i (e finora col PACE non ho trovato settaggi diversi - a meno di disabilitare l'alta definizione) qualunque sia il tipo di canale ricevuto. Ergo è il decoder Sky che fa i dovuti upscaling ove necessario (e devo dire con buona qualità).

Se prendiamo a riferimento i settings di HDTVTEST si può notare che le differenze tra impostazioni HD e SD sono minime e tutte improntate a "compensare" l'intervento (per l'SD) dell'upscaler del Sammy.

Pertanto nel caso di un decoder Sky settato per l'HD bisognerà solamente prendere come riferimento dei settings (più o meno "calibrati" - vedere link relativo in firma) per l'HD. Pertanto non c'è, teoricamente, necessità di intervenire sui settings del Sammy in funzione del tipo di canale Sky che si sta guardando.

Dico teoricamente perchè le impressioni soggettive passando da un canale HD a uno SD fanno pensare alla necessità di una calibrazione: così non è, e solo la qualità più scarsa ab-origine del segnale. Nel caso non si riuscisse a convivere con questa sensazione sgradevole due sole possibilità: vedere solo canali HD :D oppure trovare un compromesso nei settings.

@Dave76
Hai perfettamente ragione ... perdonami.
 
Ultima modifica:
Stross puoi anche vedere i canali SD Sky tramite scart RGB in questo modo sulla tv hai settaggi diversi per la definizione standard (quando devo vedere a lungo un programma SD io faccio cosi' , mentre per visioni 'mordi e fuggi' vedo tutto a 1080i tramite HDMI)
Ho settato nelle opzioni schermo 'solo scansione' mi pare vada meglio rispetto ai 16:9.
 
@essepi

Al doppio collegamento non avevo pensato ... in effetti è geniale ... peccato che poi la moglie mi strafulmina se deve cambiare su più telecomandi (mi sa che dovrò comprare un telecomando multiplo e intelligente).

L'unico inconveniente è che ti "fumi" un'altro ingresso "pregiato" poichè penso che si parli della Scart1, quella in RGB (il videocomposito lo prendo in considerazione solo per un vetusto regitratore VHS ;) ).

Confermo per il "solo scansione".

Trovo importante invece il xvYCC acceso ... i colori sono molto più definiti ("nebbiosi" altrimenti) ed il nero, ovviamente, più carico.

Le prove continuano.
 
stross ha detto:
..Trovo importante invece il xvYCC acceso ... i colori sono molto più definiti ("nebbiosi" altrimenti) ed il nero, ovviamente, più carico..
Qui non mi trovi d'accordo, abilitare l'xvYCC rende i colori troppo smorti ,forse perché il decoder Sky non gestisce correttamente lo spazio colore in questa modalita' (sarebbe pretendere troppo), io lo tengo spento.
Guarda che puoi cambiare sorgente della tv (SCART/HDMI) anche con il solo telecomando Sky premento TV+Help quindi non ne servono due :) .
Perché dici che non vuoi 'sprecare' l'AV1 RGB ? io l'ho libera perché il dvdrecorder l'ho collegato in component alla tv ed il digitale terrestre (che comunque non uso avendo Sky) é interno.... che altro devi collegare sulla Scart AV1 ?
 
Ultima modifica:
@essepi

All'RGB (Scart1) tutto quello che esce solamente con questo standard ... :D ovviamente. Ad esempio ho un Hard Disk multimediale che oltre al videocomposito (che aborro) esce in RGB.

Riguardo all'xvYCC posso solo confermare la mia impressione: spazio colore più ampio e più definito quando acceso. Confermo che con spento "sembra" più luminoso ma sicuramente i colori sono meno saturi. Questo partendo da un settaggio "calibrato". Fermo restando che molto sono i gusti personali l'unica altra variabile che mi viene in mente è il modello del decoder PACE (DS820NS) e il firmware dello stesso (il mio è aggiornato all'ultimo in distribuzione) ... nel mio caso sembrerebbe che la gestione dell'xvYCC è corretta sia in uscita dal PACE che in ingresso al SAMMY.

Riguardo il suggerimento sul telecomando ... lo conoscevo ma non risolve il problema (della moglie): innanzi tutto sono due tasti (di cui quello TV rimane attivo ... e questo è gia fonte di confusione) inoltre resta il problema del SAMMY ovvero che la selezione della sorgente è un po' macchinosa.

Tornando al doppio collegamento l'altra cosa che mi viene in mente è che i processori del SAMMY attraversati nel caso dell'ingresso HDMI in HD e in quello della SCART in RGB sono, ovviamente, diversi e questo già giustificherebbe la necessità di settaggi separati.
Da quello che ho potuto vedere, finora empiricamente, l'upscaler del PACE non apporta alterazioni apprezzabili e questo mi fa ancora preferire la soluzione più semplice.

Comunque ... le prove continuano e, quindi, non è detta l'ultima parola.

Ciao
 
Vorrei dire la mia sul discorso Mysky HD di cui godo già da diversi mesi. Innanzitutto chiedo, in conclusione del discorso tra stross e essepi, se il filtro XYvcc vada tenuto attivo o meno, grazie :)
In secondo luogo dico la mia riguardo i settings del decoder: per quanto concerne la definizione io l'ho impostata a 1080i, non originale quindi, in modo che il passaggio da un canale all'altro non implichi continui cambi di segnale tra decoder e tv; inoltre ho settato il formato su 16:9 poichè, soprattutto per i canali SD e per alcuni HD, i tagli d'immagine sono evidenti e a volte disturbano la visione, a tal riguardo volevo chiedere se anche a voi, sui canali SKY Cinema in particolar modo, tali tagli sono evidenti o cmq risulta uno spostamento del video verso sinistra nella modalità just scan; infine dico la mia riguardo i settings HDTV che, premesso che sn ottimi, trovo poco convincenti per le partite di calcio essendo costretto in questo caso a impostare la modalità standard, voi cosa ne pensate?
 
Top