[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

@ waraf:
mi associo, i settings vanno molto bene per i film e programmi tv (condivido il tuo giudizio,sono ottimi) ma per le partite di calcio li trovo un po poveri...

Posto io una domanda:
ho un lettore dvd marca poveraccio (irradio,per la precisione) collegato all'a656 tramite cavo component. uso i settaggi di waraf. E' possibile che un dvd visto in 576 (o quanto è il formato dvd) interlacciato mi si veda meglio che in progressivo?

grazie
 
Certo...se il deinterlacing del lettore fa pena o se quello della tv è nettamente migliore.

Però chiudiamo qui l'argomento perchè siamo OT.
 
@waraf

andiamo per ordine:

xvYCC - discussione in corso e conclusioni aperte ... ti terremo informato

definizione 1080i - concordo con te

formato - io ho attivo il just-scan ... non ho notato tagli ne spostamenti del quadro

settings HDTVTEST - per le partite trasmesse in HD non ho riscontrato problemi (eventualmente aumentare la retroilluminazione), per quelle in SD il discorso è diverso: spesso il segnale è di bassa qualità in origine ... in questi casi i settaggi hanno necessità di maggior contrasto (modalità standard ad esempio) per compensare l'insufficente definizione.

Alla prossima
 
Strano problema con una cassa

Ciao a tutti :D
è da un po' che non mi faccio sentire per vari motivi personali...
Vedo che siete andati ben avanti con il firmware, io sono ancora al 1015 :p
In particolare modo saluto i vecchi "amici" stross, mitsu e nex77.
Complimenti, continuate a tenere questo forum ad ottimi livelli. ;)
Stasera mi è successa una cosa strana : mente guardavo un DVD in SCART RGB, mettendolo in pausa, la cassa sinistra trasmetteva il parlato del digitale terrestre ! :eek: In un volume decisamente più basso, ma si sentiva.
Ho provato anche altre sorgenti come Comp e HDMI1, ma questo fenomeno non l' ho sentito.
Poi ho spento e riacceso e rifatto le prove, ma questa volta è sparito il parlato anche sulla sorgente SCART RGB.
Non so che pensare...:confused: :confused:
Mia moglie è certa che il problema non ci sia mai stato ed in effetti io credo che abbia ragione.
L' unica cosa strana che posso avere fatto è stato quello di provare un WD TV con collegamento all' HDMI4.
In effetti il segnale non agganciava bene, lo schermo flashava e si vedevano dei disturbi strani. Poi si metteva a posto dopo circa 1 minuto.
Ho dato la colpa al cavo HDMI che è di un mio amico e di bassa qualità.
Avevo provato in passato a collegare il mio macbook pro e non c'erano stati problemi (inoltre uso sempre l' Xbox360 suHDMI1).
Quindi chiedo a voi : a qualcuno è già successo ? Qualche idea ?

AGGIORNAMENTO : ho guardato un divx con l' Xbox360 e non si sentiva niente. Poi ho attaccato il DVD ed è tornato il volume basso del digitale terrestre sotto SCART RGB !!! Ho prvato anche il COMP ma niente di niente. E' proprio un qualcosa sulla SCART.

Grazie a tutti e Ciao !! :)
 
Ultima modifica:
@dickfrey

Innanzi tutto ciao e bentrovato (bada bene NON bentornato ... per noi eri sempre qui :) ).

Vedo di riepilogare: hai un ritorno di audio (quello del DVB-T) sul solo canale sinistro della Scart1 (quella RGB). Giusto ???

Cominciamo coll'escludere, come causa, qualunque collegamento o prova tu possa aver fatto sulle altre porte.

Non volendo pensare a qualcosa di "grave" e di interno al TV ti suggerirei di cambiare cavo scart ... mi viene da pensare che qualcuno degli isolamenti si è deteriorato. La supposizione deriva dal fatto che la Scart è una connessione a due sensi: serve per vedere la Sorgente esterna ma anche per registrare quanto visualizzato su TV (e credo che quando in ingresso è selezionata la Scart sulla stessa, in uscita, ci sia il segnale del ricevitore TV ... bisognerebbe consultare il manuale ma non l'ho sotto mano).

Probabilmente quando hai fatto le prove sull'HDMI4 hai smanettatto i collegamenti e compromesso una situazione già "border-line" sul cavo Scart. Se non ne hai un'altro per fare la prova, puoi tentare di estrarlo completamente e poi reinserirlo a fondo (su entrambe le prese), di invertirlo e anche di muoverlo per vedere se il difetto si attenua o sparisce.

Ciao
 
Ciao stross !
Ieri sera ho fatto un po' di ricerche (su Google : problema audio sottofondo scart) e c'è veramente un bel po' di gente con questo "problema".
Anche io penso sia il cavo SCART, dato che a volte si vedeva un po' verde e toccandolo appena si rimetteva a posto.
Può effettivamente essere che qualcosa all' interno sia saltato...

Questo mi conforta perchè :
- le casistiche che ho trovato
- la tua risposta
- il fatto che toccandolo si mettesse a posto
mi fa pensare che il problema non sia il TV ma proprio il cavo.
Dato che il cavo faceva già difetto proverò a cambiarlo con uno nuovo.
E poi appena i DVD recorder (quelli "buoni" tipo il Panasonic) scendono a prezzi migliori faccio un bell' upgrade con HDMI e non ci penso più !

Intanto grazie ancora e buona giornata a tutti :)
 
stross ha detto:
xvYCC - discussione in corso e conclusioni aperte ... ti terremo informato

In pratica concordi su tutto :D
Cmq ritornando al discorso dei 1080i, non noti che tenendo la tv in just scan quando vai sui canali SD molto spesso ci siano questi tagli?
Poi per quanto concerne i canali HD io non parlo di tagli d'immagine ma di uno spostamento della schermata verso sinistra regolabile con l'apposita opzione in just scan ma che non viene purtroppo memorizzata :(

Per le partite di calcio in HD torno a ripetere che secondo me i settings di HDTV non rendono giustizia alla qualità delle immagini. Poco contrastate, colori poco vivi, insomma non il massimo per godersi lo spettacolo del calcio ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ho un problema con questo TV, praticamente è da agosto che il DDT non mi trova più nessun canale, possibile si sia rotto il decoder ?

avevo pensato di aggiornare il fw del televisore visto che io ho ancora il 1007 ma mi son ricordato che il fw del decoder è indipendente da quello tv...consigliate di aggiornare il tv in ogni caso ?

la tv ha poco più di 1 anno, se il DDT fosse veramente rotto cosa mi conviene fare ? portarlo in garanzia con che modalità ?
[ ho anche pensato di tagliare la testa al toro e comprare un decoder HD - certo che 170€ :eek: ]

ps: ho escluso a priori problemi di antenna/segnale, ho l'impiano nuovo ed un ottimo segnale, con gli altri due decoder casalinghi vedo benissimo ovunque ;)
 
Mostro!! ha detto:
avevo pensato di aggiornare il fw del televisore visto che io ho ancora il 1007 ma mi son ricordato che il fw del decoder è indipendente da quello tv...consigliate di aggiornare il tv in ogni caso ?

Anche se i FW della TV e del digitale sono indipendenti, il fatto che hai un FW così vecchio per la TV fa presupporre che anche il DVB non abbia l'ultimo, potresti provare a chiamare un tecnico per aggiornare il FW del DVB, certo che se con altri decoder non hai problemi la cosa più immediata è pensare a un guasto, quindi comunque ti conviene chiamare l'assistenza, e dato che il TV ha meno di 2 anni dovrebbero passartela in garanzia.

Ti consiglio comunque di aggiornare il FW del TV dato che dal 1007 al 1023 sono state fatte diverse migliorie

Hai la prestige card?

Se sì intervengono più celermente e se devono portare via il TV dovrebbero dartene una di cortesia
Se no intervengono uguale ma i tempi potrebbero allungarsi

Un saluto a tutti gli amici del forum, anche se ultimamente scrivo poco vi leggo sempre
 
Mitsu-san ha detto:
Anche se i FW della TV e del digitale sono indipendenti
....
Un saluto a tutti gli amici del forum, anche se ultimamente scrivo poco vi leggo sempre

grazie delle precisazioni, quindi mi consigli prima di far fare l'aggiornamento del fw, devono farlo necessariamente loro vero ?

ps: come devo fare per ricevere l'assistenza, mi cerco il punto samsung più vicino a casa e chiedo ? (non mi è mai capitata una situazione del genere)
 
Rifacendomi al collegamento A656 con decoder Sky (ho l'ultimo modello Pace 830) la definizione 1080i: é quella che rende meglio con la nostra tv, il formato é impostato su just-scan e non ho notato problemi

I miei settaggi:

retro 5 (con ambiente molto illuminato a 6)
contrasto 95
luminosita' 46
nitidezza 10 (con i giochi PS3 la tengo a 3)
colore 50
modalita' standard (colore su normale)
modalita' film solo per film e serial tv (colore su caldo1)
livello nero: basso
contrasto dinamico spento
gamma 0
xvYCC: Ho fatto altre prove ma continuo a preferirlo disattivato (sia con Sky che con la PS3 ed il lettore Sony in firma) causa colori troppo smorti e palette dei colori piu' limitata
100hz: bassi (sbagliero' ma da quando mi sono abituato anche per i film preferisco averli attivati, mi piace il panning fluido) - medio per le partite di calcio

spazio colore personalizzato:
rosso 39 0 7
verde 30 46 0
blu 0 0 42
giallo 46 44 0
cyan 28 46 46
magenta 34 0 43

bilanciamento del bianco: tutto 25 (default)
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusatemi, ma aggiornare il firmware del digitale terrestre del tv (ho ancora quello dell'acquisto)....non ho mai capito come fare perché metto aggiorna firmware e mi dici che non ce ne sono di disponibili, puo servire a migliorare il segnale o a portare qualsiasi altra miglioria, oppure lascio tranquillamente quello che ho????
Nel caso in cui volessi aggiornare, ho la prestige chiamo un tecnico ed espongo la richiesta oppure mi ridono in faccia???

Grazie a tutti in anticipo per la risp ;)
 
Ciao a tutti sono un nuovo utente, per prima cosa complimenti vedo che siete molto aggiornati!!!!
Io possiedo un 46a656 da qualche mese, oggi mi è arrivato sky hd e vorrei settarlo nella maniera corretta, anche i settaggi per le altre fonti mi sarebbero utili, quali sono i più aggiornati? A che pagina posso trovarli?
Poi vi vorrei fare una domanda....un grosso dilemma, praticamente nelle immagini in movimento soprattutto nelle partite ma anche con l'xbox 360 vedo delle righe verticali nello schermo, come delle ombre. Secondo voi è una cosa normale oppure è un difetto del mio tv?
Grazie anticipatamente.
 
paolopaolo ha detto:
Ragazzi scusatemi, ma aggiornare il firmware del digitale terrestre del tv

Dovresti avere un'opzione per l'aggiornamento automatico in stand-by (guarda nel menu del DTT). Metti quell'opzione su on e spegni il tv da un canale del DTT (non mentre guardi l'analogico). Se ci sono aggiornamenti OTA, accendendo il tv te lo notificherà...;)

Tutto questo perchè gli aggiornamenti OTA sono disponibili ad orari prestabiliti...non li trasmettono sempre...
 
@paolopaolo

Pur avendo l'aggiornamento automatico attivato finora, un anno e mezzo, non ho mai trovato OTA in diffusione per il ns. Sammy. Sapevo, per testimonianza di un utente, che su chiamata l'assistenza ti viene a casa e ti installa l'ultima versione. Comunque non ho mai riscontrato problemi con la versione installata.
 
essepi ha detto:
definizione 1080i: é quella che rende meglio con la nostra tv.

formato: just-scan e non ho notato problemi
Ciao,

ho il decoder MySky HD da diversi mesi e leggendo i messaggi di questi giorni ho provato ad impostare la definizione 1080i, mentre prima avevo sempre lasciato su automatico. Con 1080i mi succede di vedere una zona sottile in alto sullo schermo che sembra quasi segnale "di servizio" con zone bianche su zone nere, come se lo schermo del sammy fosse più grande dell'immagine trasmessa e quindi si vedessero in forma di immagini dei "dati" che immagini non sono... scusatemi la descrizione "a chiocciola", spero che si capisca :)

Riportando il decoder su "automatico" quest'area "di servizio" non la vedo più. Succede anche a voi?

Grazie
 
moronip70 ha detto:
....Con 1080i mi succede di vedere una zona sottile in alto sullo schermo che sembra quasi segnale "di servizio" con zone bianche su zone nere....
Su alcune trasmissioni SD l'ho notata anch'io ma preferisco comunque lasciare il formato 'solo scansione' in modo che la tv non intervenga in alcun modo.
 
Top