[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Nex77 ha detto:
Almeno questa è l'esperienza che ho avuto io col 656.

mah io ne ho visti almeno una decina di LCD di questo modello e senza clouding non ne ho mai visti,certo chi minore e chi maggiore ma quando ormai ci fai caso e guardi agli angoli lo noterai sempre,,,,ma per carità è un problema degli LCD,,,,,,,,per la regolazione ho passato mesi e mesi a regolarla al meglio con ogni setting possibile ed è vero che per essere un LCD e a questo prezzo è uno dei top in giro se non il RE,,,,infatti non sfigura manco contro i nuovi samsung led,,,,,,il problema è che dopo un pò si diventa esigenti,e ora inizio a capire perchè tanti utenti hanno fatto sacrifici per prendere il plasma KURO :D
 
@ruy007

Scusa ma il tuo sistema "di riferimento" quale é ? :confused:

In un anno di vita di questo topic (dall'uscita dell'a656) fatti salvo quelli con problemi hardware al tv (poi risolti con l'assistenza) sei l'unico che ha profferito un giudizio così negativo. :eek:

Quindi:
  1. o sei abituato molto ma molto bene :cool: (da qui la domanda sul sistema di riferimento)
  2. o sei ben strumentato e hai adeguate competenze per interpretare i risultati (e noi ignoranti e poveri ci crogiolamo nelle ns. false certezze :rolleyes: )
  3. o hai un tv fallato :cry:
  4. o hai fatto casino coi settaggi :D

...visto che tutti noi (e quelli di avforums) siamo molto soddisfatti dell'apparato (sopratutto in funzione del prezzo) :) .

Se ti riconosci nella 2a ipotesi ... ti prego ... illuminaci !!!

Bada bene che questo mio intervento è volutamente un poco polemico : rispetto le opinioni di tutti, sopratutto quelle discordanti con cui intavolare un dibattito costruttivo, ma non riesco a capire certe esternazioni non contestualizzate e prive di riscontri oggettivi... dacci visibilità dei tuoi problemi e delle tue esperienze con l'a656 e siamo tutti qui per parlarne.

Ciao

Aggiunta: la tua risposta a nex, molto più conciliante nei toni, è giunta mentre stavo scrivendo ... a fronte delle tue precisazioni allora ti chiedo: cosa ti rende così amareggiato ???
 
Ultima modifica:
stross ha detto:
Aggiunta: la tua risposta a nex, molto più conciliante nei toni, è giunta mentre stavo scrivendo ... a fronte delle tue precisazioni allora ti chiedo: cosa ti rende così amareggiato ???

aver visto e provato per un po il plasma 50 pollici serie 9 della KURO;)
 
@ruy007
Concordo che dopo due/tre ore di funzionamento anch'io non ho ancora visto un lcd senza nessuna spuria di luce (attenzione a tv molto calda, in ambiente completamente oscurato e con schermata tutta nera, durante la normale visione nessun problema)
Il confronto con il Kuro non si pone , sia perché uno é LCD mentre l'altro é un plasma, sia perché il rapporto q/p é senza dubbio a favore del Samsung 656.
 
@ruy007

Quindi "vorresti" essere abituato molto bene (ipotesi 1) ma ... scommetto che non puoi (come tutti noi del resto :rolleyes: visti i tempi).

All'amarezza dovuta al "vorrei ma non posso" si puo però ovviare cercando di spremere il meglio da quello che abbiamo per le mani ... e l'a656 è una ottima base ... io per esempio non ho mai avuto clouding e, dedicando un po di attenzione alle regolazioni, devo dire di avere una resa veramente invidiabile (per un LCD).

Certo a tutti piacerebbe ragionare "a risorse infinite" ma visto che così non è io mi tengo il mio "motorino" (dove il Kuro è il "Suv") e son ben contento di non dover "pedalare" in salita.

Ciao
 
WaRaf ha detto:
Ragazzi effettuata qualche prova ieri sera con il nuovo fw 1023 e la X360. D.................so effetto nebbia che avvolgeva le immagini nel 1022. Credo ci si trovi di fronte ad un aggiornamento di fw quasi obbligato per chiunque possieda questo tv!

Stesse mie opinioni sul fratello maggiore:D
 
stross ha detto:
... e l'a656 è una ottima base ... io per esempio non ho mai avuto clouding e, dedicando un po di attenzione alle regolazioni, devo dire di avere una resa veramente invidiabile (per un LCD).
Quoto pienamente stross, inoltre confermo anch'io di non avere clouding, evidentemente qualche pannello esente esiste in giro;)
Non sono d'accordo con ruy007 sul fatto che il FW 1023 non cambia niente, quando invece i miglioramenti sono evidenti.
E' normale che se faccio un giro in Ferrari, anche una Mercedes mi sembrerà un macinino :p quindi il paragone con il Kuro credo non ci sta proprio.
Io sono convinto che abbiamo un televisore fantastico e che per la sua fascia di prezzo non sta proprio dietro a nessuno. :D
 
WaRaf ha detto:
tu calibrerai dinuovo il tv?
Ho verificato tramite i vari pattern test (ovviamente non la chiamerei calibrazione...quella necessita di colorimetro+software) che i miei settaggi precedenti vanno ancora bene, quindi sono rimasto ancorato a quelli. Ho notato, come ho specificato in un precedente post, una notevole pulizia dell'immagine ed un "microcontrasto" migliorato: questo fw ha contribuito a dare quell'ulteriore piccola spinta che mancava nella resa dell'immagine. Non so se alla Samsung hanno raggiunto il massimo ottenibile da questo lcd, ma secondo me poco ci manca :D
 
@Waraf

Io ancora sono fuori casa ... il tv se lo gode la famiglia :cry: ... quindi non ho potuto provare il nuovo fw.

Tra i miei settings e quelli di Nex cè poca differenza, legata più alla condizioni di visione (io stanza sempre ben illuminata) che non ai gusti personali, mi aspetto quindi anch'io di non dover modificare molto.

Invece per quel che ricordo dei tuoi, Waraf, pur essendo tra quelli "rispettosi" dell'originale, sicuramente "forzavano" un poco lo spazio colore, luminosità e contrasto, per ottenere delle immagini + vivide ... in altre parole erano "border line"... ossia un pelo sotto il "lecito". :D

Pertanto è assai probabile che i tuoi, Waraf, vadano ritoccati: quando si è vicini al confine basta poco per essere sbalzati fuori :eek: .

Questo impone una riflessione: poichè i nuovi FW lavorano per estendere sempre di più la resa "dinamica" del pannello (che ha delle sue caratteristiche fisiche intrinseche non superabili!) quelli che si accorgono di meno delle variazioni apportate sono coloro che hanno tarato meglio gli apparati ... badate bene "tarato" in senso tecnico NON in senso di resa visiva "appagante".
Quindi una taratura mirata a sfruttare tutte le possibilità di visualizzazione e perdere meno dettagli (ricordate i discorsi che facevo su contrasto e luminosità?).

Molti, a prima vista, trovano questo tipo di taratura "moscia" o "spenta" (ma non lasciano all'occhio e al cervello il tempo per abituarsi). Ricordo in proposito anche le polemiche 1019 vs 1021, quest'ultimo sicuramente uno dei meno "ruffiani" (ovvero che "non forzano" la visione) rilasciati... c'è poco da fare i settaggi sono come il sesso: gli "Estremi" piacciono (o stupiscono) molto di più :D :D .

Capisco quindi Ruy007 (che penso sia un pignolo come me) quando dice che "non ci sono variazioni" aggiungo io "eclatanti" mentre vanno apprezzate (e molto ... secondo i commenti unanimi sopratutto esteri, dove la base degli utilizzatori e la loro competenza è più ampia a seguito della tradizione più lunga e del maggior potere di acquisto :rolleyes: ) le nuove modalità di trattamento del segnale e dell'immagine che sembrano essere molto più "pulite" ed efficaci come anche riscontrato da Nex.

Ciao
 
Intanto Mumid ne ha postati di nuovi:

Calibrated HD and SD settings for LE40A656, firmware 1023.0

HD REC709 Settings:

Charts -

(all delta errors below 3.2)

2uep46c.jpg

Settings:

Mode: Movie
Backlight: 3
Contrast: 98
Brightness: 47
Sharpness: 0
Colour: 52
Tint: 50/50

Black Adjust: Low
Dynamic Contrast: Off

Gamma: +1

Colour space:
Red 25 0 5
Green 39 46 0
Blue 0 9 31
Yellow 45 45 0
Cyan 39 45 43
Magenta 20 0 37

White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 24
R-gain 29
G-gain 25
B-gain 21

Colour tone: Warm1
Size: Just Scan
Digital NR: Off
HDMI Black Level: Normal\Greyed out for component, Low for RGB 16-235, Normal for RGB 0-255.
100hz Motion Plus: Off (Can be set to 'Low' for non film based material)
Blue Only Mode: Off

SD PAL settings:

Charts -

(all delta errors below 3)

nvtw8l.jpg

Settings:

Mode: Movie
Backlight: 3
Contrast: 98
Brightness: 48
Sharpness: 0
Colour: 52
Tint: 50/50 (Greyed out)

Black Adjust: Low
Dynamic Contrast: Off

Gamma: +1

Colour space:
Red 16 0 6
Green 28 33 0
Blue 0 8 19
Yellow 44 44 0
Cyan 28 38 39
Magenta 11 0 25

White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 25
R-gain 29
G-gain 25
B-gain 21

Colour tone: Warm1
Size: Auto Wide
Screen Size: 4:3
Digital NR: Off
DNIe: Greyed out
HDMI Black Level: Greyed Out
100hz Motion Plus: Off (Can be set to 'Low' for non film based material)
Blue Only Mode: Off
 
Ultima modifica:
WaRaf ha detto:
Intanto Mumid ne ha postati di nuovi:

Calibrated HD and SD settings for LE40A656, firmware 1023.0

Io uso proprio questi..con la differenza che la modalità è standard e la retro a 5!!!
Mi trovo bene...i colori adesso sono più naturali...di default sono troppo sparati!!! IMHO.
 
hdmi2 pc

Salve a tutti anche io sono passato al 1023 e noto anche io queste migliorie. volevo chiedervi una cosa: non so se è una mia impressione ma io ho il pc collegato con cavo hadmi dvi sulla hdmi 2 rinominata PC e ho come l'impressione che il nero di ora sia piu tendente al grigio della 1022. Praticamente ho visto che il livello nero hdmi per la "modalita" PC è impostato su normale e ovviamente bloccato; c'è un modo per settarlo su basso da service menu???
 
@Waraf

Grazie per il repost dei settings di Mumid ... dai grafici sembrano ben "centrati" o per dirla all'inglese "calibrated" appunto :D

A questo punto ti potrei suggerire di rivedere (a tuo gusto e sensibilità tecnica) i tuoi ... se dopo la verifica i tuoi risultano ancora abbastanza diversi da quelli di Mumid dobbiamo assumere che sono la versione "vispa" per il 1023 e quelli di Mumid la versione (vedi mio post precedente) "moscia" ma tecnicamente ineccepibile.

Detto questo l'ulteriore suggerimento è quello di mettere nella tua firma un link al suddetto post con i settings di mumid (editando il post ed intitolandolo "Mumid (AVFORUMS) Calibrated Settings per 40A656 con FW 1023") oltre a quelli tuoi (che, per assonanza, intitolerei come "Waraf (AVMAGAZINE) Lively Settings per 40A656 con FW 1023" ... dove lively è proprio vispo o arzillo).

Se il tutto viene come si deve poi io e Nex aggiungiamo i link alle ns. pagine di riepilogo. L'obiettivo è quello di rendere questo forum sempre + utilizzabile ed immediato.

Ciao
 
per ps3

da avforum per PS3

VERAMENTE OTTIMI PER BLURAY E GAMES

Kaki's New PS3 YCC CIE94 calibrated with Warm1 Movie Mode,

Backlight = 0~10 (Your Option) Standard 5~10.
Contrast = 100★ (Don't Touch)
Brightness = 48 (Don't Touch)
Sharpness = 0 (Your Option) (I have Sharpness set @ 0)
Color = 54 (Don't Touch)
Tint = G52/R48 (Don't Touch)

DETAILED SETTINGS
Black Adjust = High★ (Major Important! Don't Touch, you will alter the calibration for either Black and Color Levels and Basically the Whole Calibration. Calibrated with it High.)
Dynamic Contrast = Off (You can turn the Dynamic Contrast Option On)
Gamma = +1 (Don't Touch, you are gonna alter the Gamma Level and White Balance and RGB Level)
Color Space = Custom (Don't Touch, you will alter the color accuracy)
xvYCC = Off (Don't Touch, unless the material supports xvYCC.)

[Primary Colors - Important for Everything]
Red
R = 36
G = 0
B =0
Green
R = 18
G = 50
B = 0
Blue
R = 09
G = 0
B = 89
[Secondary Colors - Very Important for Accurate Skin Tones]
Yellow
R = 50
G = 56
B = 0
Cyan
R = 21
G = 49
B = 50
Magenta
R =35
G = 0
B = 43

Flesh Tone = 0
Edge Enhancement = On/Off (Whichever You Favor) (Personally have it Off for Movie/Videos and Off for Standard/Gaming) Calibrated with it Off
xvYCC = Off

WHITE BALANCE (Don't Touch)
R-Offset = 26
G-Offset = 25
B-Offset = 26
R-Gain = 26
G-Gain = 25
B-Gain = 31

PICTURE OPTIONS
Color Tone = Warm1 (Don't Touch) (Calibrated under Warm1, I use "warm1" for Movie/Video and "Cool1" for Standard/Gaming)
Digital N/R = Off (Personally have it set on Auto) Calibrated with it Off
TV HDMI Black Level= LOW
AutoMotionPlus/Movie Plus = High (Your Option) Calibrated with it Off
Blue Mode = Off


Einstellungen an der PS3:
+PS3 RGB Range (HDMI) -> "Limited (16~235)" (Don't Touch)
+PS3 Y Pb/Cb Pr/Cr Super-White (HDMI) -> "On" (Don't Touch)
+BD/DVD Video Output Format (HDMI) -> Y Pb/Cb Pr/Cr (Don't Touch)

Pretty simple whatever says "DON'T TOUCH" Don't and whatever says you could can.
Standard Mode/Gaming use whatever color tone you want kaki uses cool1 and for me I use normal for example...
 
OK ...

Grazie anche a "TheBest" (ErMejo appunto :D )

Vorrei da più utenti possibile (con il 1023 ovviamente) delle valutazioni sui vari setting ... in modo da avere, qui sul forum, e consigliare alcuni "punti fermi" da utilizzare come base di partenza (come detto "calibrated" e "lively" per le ciascuna fonte, le principali HD: b-ray, sky HD, ps3 o xbox, PC o MAC; le principali SD: dvd e dtv) da personalizzare a proprio gusto.

Ciao a tutti fino a domani sera.
 
@stross

Fatto, ora cercherò di calibrare il mio tv e modificherò anche i miei settings ;)

Edit: apportate modifiche ai miei settings. Lo spunto è quello preso da Mumid con delle personali variazioni, lievi cmq.

Provateli e fatemi sapere ;)
 
Ultima modifica:
WaRaf ha detto:
Edit: apportate modifiche ai miei settings. Lo spunto è quello preso da Mumid con delle personali variazioni, lievi cmq.

Provateli e fatemi sapere ;)
WaRaf hai provato con tono colore Freddo 1 al posto di normale???
Non hai l'impressione che su normale il bianco diventa arancione??
 
Queste le mie modifiche ai setting di Mumid:
Settings:

HD PS3

Mode: Standard
Backlight: 5
Contrast: 98
Brightness: 47
Sharpness: 0
Colour: 52
Tint: 50/50

Black Adjust: Low
Dynamic Contrast: Off

Gamma: +1

Colour space:
Red 25 0 5
Green 39 46 0
Blue 0 9 31
Yellow 45 45 0
Cyan 39 45 43
Magenta 20 0 37

White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 24
R-gain 29
G-gain 25
B-gain 21

Colour tone: Freddo 1
Size: Just Scan
Digital NR: Off
Miglioramento Imm. Bordi: Acceso
HDMI Black Level: Normale
100hz Motion Plus: Off (Can be set to 'Low' for non film based material)
Blue Only Mode: Off

Setting Ps3:

Controllo gamma dinamica BD/DVD: Disattivata
Potenziamento Risoluzione BD/DVD: Normale
Formato uscita Video BD/DVD (HDMI): Automatica
Uscita BD 1080p a 24 HZ (HDMI): Attiva
Filtro riduzione distorsione colore: Disattiva
RGB gamma completa (HDMI): Completa
Y Pb/cb Pr/cr superbianco (HDMI): Attiva

SETTING SD

Mode: Standard
Backlight: 5
Contrast: 98
Brightness: 48
Sharpness: 0
Colour: 52
Tint: 50/50 (Greyed out)

Black Adjust: Low
Dynamic Contrast: Off

Gamma: +1

Colour space:
Red 16 0 6
Green 28 33 0
Blue 0 8 19
Yellow 44 44 0
Cyan 28 38 39
Magenta 11 0 25

White Balance:
R-offs 25
G-offs 25
B-offs 25
R-gain 29
G-gain 25
B-gain 21

Colour tone: Freddo 1
Size: Auto Wide
Screen Size: 16:9
Digital NR: Off
Miglioramento Imm. Bordi: Acceso
DNIe: Greyed out
HDMI Black Level: Greyed Out
100hz Motion Plus: Off (Can be set to 'Low' for non film based material)
Blue Only Mode: Off
 
Top