@Waraf
Io ancora sono fuori casa ... il tv se lo gode la famiglia

... quindi non ho potuto provare il nuovo fw.
Tra i miei settings e quelli di Nex cè poca differenza, legata più alla condizioni di visione (io stanza sempre ben illuminata) che non ai gusti personali, mi aspetto quindi anch'io di non dover modificare molto.
Invece per quel che ricordo dei tuoi, Waraf, pur essendo tra quelli "rispettosi" dell'originale, sicuramente "forzavano" un poco lo spazio colore, luminosità e contrasto, per ottenere delle immagini + vivide ... in altre parole erano "border line"... ossia un pelo sotto il "lecito".
Pertanto è assai probabile che i tuoi, Waraf, vadano ritoccati: quando si è vicini al confine basta poco per essere sbalzati fuori

.
Questo impone una riflessione: poichè i nuovi FW lavorano per estendere sempre di più la resa "dinamica" del pannello (che ha delle sue caratteristiche fisiche intrinseche non superabili!) quelli che si accorgono
di meno delle variazioni apportate sono coloro che hanno
tarato meglio gli apparati ... badate bene
"tarato" in senso tecnico NON in senso di resa visiva "appagante".
Quindi una taratura mirata a sfruttare tutte le possibilità di visualizzazione e perdere meno dettagli (ricordate i discorsi che facevo su contrasto e luminosità?).
Molti, a prima vista, trovano questo tipo di taratura "moscia" o "spenta" (ma non lasciano all'occhio e al cervello il tempo per abituarsi). Ricordo in proposito anche le polemiche 1019 vs 1021, quest'ultimo sicuramente uno dei meno "ruffiani" (ovvero che "non forzano" la visione) rilasciati... c'è poco da fare i settaggi sono come il sesso: gli "Estremi" piacciono (o stupiscono) molto di più

.
Capisco quindi Ruy007 (che penso sia un pignolo come me) quando dice che "
non ci sono variazioni" aggiungo io "eclatanti" mentre vanno apprezzate (e molto ... secondo i commenti unanimi sopratutto esteri, dove la base degli utilizzatori e la loro competenza è più ampia a seguito della tradizione più lunga e del maggior potere di acquisto

) le nuove modalità di trattamento del segnale e dell'immagine che sembrano essere molto più "pulite" ed efficaci come anche riscontrato da Nex.
Ciao