[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Ottima la procedura nex, anch'io non avevo notato quel post!

L'unica cosa è la questione luminosità contrasto, come diamine vanno settati in maniera corretta?
 
Ultima modifica:
Regolazione Luminosità e Contrasto

Regolare la luminosità e il contrasto è facile: si faceva dai tempi del Bianco e Nero (che putroppo ricordo :rolleyes: ).

E' sufficente avere un pattern con la scala dei grigi (più il nero completo e il bianco completo alle estremità).

Inizialmente si lavora con la stanza al buio e la retroilluminazione diciamo a 3 o meno. Quindi si regola luminosità e contrasto fino ad avere una visione corretta (bianco tale, scala di grigi continua senza bande intermedie con stesso grigio, nero +nero possibile ... comunque, per gli lcd, si lavora sul bianco ;) ). ... se il nostro pattern anzichè essere continuo è di quelli fatti per bande di grigio successive bisogna invece riuscire a distinguere il più possibile la differenza tra le bande e ad avere "scalini" omogenei (ossia stessa apparente differenza di luminosità tra bande successive).

Il controllo di luminosità "sposta" (o "comprime") la scala dei grigi verso il bianco o il nero ... mentre il contrasto aumenta o diminuisce il numero di grigi percepibili... ovviamente il trucco è avere quanti più livelli di grigio tra un bianco ed un nero accettabili ... come dicevo per gli LCD in genere è preferibile avere un buon bianco e prendersi il nero che capita (oppure mediare secondo i propri gusti).

Raggiunto questo equilibrio si porta l'illuminazione ambiente ai livelli consueti e si regola la retroilluminazione fino ad avere nuovamente una visione regolare. Eventualmente la scala di grigi risultasse discontinua si aggiustano nuovamente luminosità e contrasto.

L'occhio umano è molto sensibile verso le variazioni di un'unica "tinta" e, nel caso del grigio lo è ancora di più ... quindi quanto sopra è piuttosto immediato.

Una parola sul contrasto: in genere le immagini "molto contrastate" risultano più gradevoli o almeno più "d'effetto" ... si perdono dettagli però ... come in tutti i casi quello che deve prevalere è il gusto personale.
Inoltre dipende dalla fonte e da quello che stiamo guardando (p.e. "Barry Lindon" di Kubrick necessita della più ampia scala di grigi possibile perchè "... usando una tecnica d'illuminazione naturalistica, tutta a base di candele, che il grande direttore della fotografia John Alcott realizza genialmente, il film è immerso in una atmosfera che restituisce il clima del tempo. Kubrik si è avvalso di lenti speciali, fornite dalla Carl Zeiss e adattate da Ed Di Giulio... ").

Cè un motivo ben preciso per cui non vi ho fornito un pattern: perchè non so quale "fonte" volete tarare! Infatti il pattern deve essere applicato "a monte" in modo da compensare eventuali carenze di tutta la "catena" attraversata (questo è valido per tutte le regolazioni): se parliamo del lettore b-ray dovremo avere un b-ray con il pattern da riprodurre, ecc. ecc..

Molte immagini di supporti con i pattern sono disponibili in rete ... cercate ... ve li suggerirei io ma non li ho sottomano ne voglio trovarli (sto usando il palmare per scrivervi e la navigazione è penosa :rolleyes: ... purtroppo per vari giorni sarà cosi: sono fuori casa per emergenze di lavoro).

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, oggi per la prima volta sto guardando una partita con Mediaset Premium utilizzando una CAM, so che si possono selezionare diverse telecronache ma il tasto rosso non fa niente e se vado nel menu è disabilitata la funzione di selezione audio. Qualche giorno fa sono riuscito a selezionare diverse lingue su un film mediaset premium. Sapete se è possibile con la CAM selezionare diverse telecronache?

Grazie
 
Gran bel post stross, molto chiaro.
Per la ps3, per quanto riguarda i grigi ho usato questo file. E' un .ts a 1080 che riproduce tutti i toni di grigio sia a bande che continui (compresi nero e bianco "completi") e visualizzabile tramite pennetta usb o in streaming sulla ps3. Altri pattern appositi li potete trovare sullo stesso sito: http://www.w6rz.net .
Per quanto riguarda i blu-ray, invece ho usato un disco di calibrazione (dve hd-basics) che offre tutti i pattern adatti allo scopo.

Aggiungo che per quanto riguarda questo genere di calibrazioni, per effettuarle correttamente bisogna spegnere qualsiasi filtro che vada a influire su contrasto e luminosità (Regolazione del nero, Contrasto Dinamico, DNIe, ecc.)
 
Ultima modifica:
StefanoCsl ha detto:
Ciao, oggi per la prima volta sto guardando una partita con Mediaset Premium utilizzando una CAM, so che si possono selezionare diverse telecronache ma il tasto rosso non fa niente e se vado nel menu è disabilitata la funzione di selezione audio. Qualche giorno fa sono riuscito a selezionare diverse lingue su un film mediaset premium. Sapete se è possibile con la CAM selezionare diverse telecronache?

Grazie
A forza di smanettare l'ho trovato da solo, per chi fosse interessato e non lo sa:
"Menu > Menu digitale > Lingua > Lingua dell'audio"

Ciao
 
Scusate,qualcuno è riuscito a forzare su questo monitor,per l'uso con reclock,un refresh più basso,non riesco a scollarlo dai 60 hz ne con powerstrip ne dal pannello driver nvidia tramite vga??
Un'altra cosa,dietro all'lcd dove c'è il numero seriale ed il luogo di produzione non vi è alcuna lettera che indichi il tipo di pannello,come si riconosce il pannello in questo caso,inoltre questo tipo di pratica non avveniva solo sui monitor per pc??
grazie
 
Anche io ho provato sia reclock che powerstrip ma come riportato nel manuale in full hd servono i 60hz, mi pare che i 24hz siano supportati a risoluzioni inferiori.
Se il pannello non ha lettere (S,A,C) é prodotto da Samsung (equivale a S), il tipo di pannello viene identificato dalla sigla posta sull'adesivo di fianco alla tv sotto il seriale (tipicamente SQ01, SS02, SX03)
Non capisco a cosa ti riferisci con i monitor per pc (comunque il Samsung viene identificato correttamente e automaticamente dal PC)
 
riconsegnato televisore

ciao a tutti mi hanno riconsegnato il televisore
sono stati professionali e precisi
come da ricevuta hanno
aggiornato il software
controllato qualita'

solo che c'è una cosa diversa
sono andato sul service menu
e ci ho trovato scritto
t-ambpeumd-1021.0
t-perldeuc-1016.0

non dico altro
di certo non aggiorno un par de cavoli
 
Modificati i settings, seguendo le indicazioni di Nex per il colore e il buon vecchio caro Stross per il rapporto luminosità contrasto, per firmware 1022 ecco il link al post: qui
 
Ultima modifica:
@waraf

Ottimo ... certo il "vecchio" lo potevamo omettere :D :D :D (bisogna sempre negare .... anche l'evidenza ;) ) ... appena torno a casa li provo.

Intanto invito gli altri forumer di buona volontà a provarli e riportare qui sinteticamente le loro impressioni... vediamo se poi riusciamo a fare una "media ponderata".
 
ciao ragazzi
volevo un aiuto da voi
volevo avere consigli su come settare il 656
con
il bluray riprodotto dalla ps3
e
il dvd riprodotto dall'oppo 983

grazie

p.s.: ricordo a tutti che i tecnici mi hanno aggiornato il fw al 1021 e non al 1022
 
stross ha detto:
Intanto invito gli altri forumer di buona volontà a provarli e riportare qui sinteticamente le loro impressioni... vediamo se poi riusciamo a fare una "media ponderata".
Si concordo, vediamo di proporre quanti più settings possibili con gli aiuti di stross e nex per quanto concerne dei semplicissimi tool di calibrazione!

P.s. per Stross, il vecchio mi suona tanto di persona saggia :D
 
essepi ha detto:
Anche io ho provato sia reclock che powerstrip ma come riportato nel manuale in full hd servono i 60hz, mi pare che i 24hz siano supportati a risoluzioni inferiori.
Ma ciò è grave,soprattutto per chi lo usa tramite pc,qualcun altro conferma?
essepi ha detto:
Non capisco a cosa ti riferisci con i monitor per pc (comunque il Samsung viene identificato correttamente e automaticamente dal PC)
Siccome a chi gioca con il pc è noto che i monitor samsung (quindi solo quelli per pc e non i televisori lcd) possano montare vari tipi di pannello (verificabile tramite menù nascosto) e non solo quelli esclusivamente samsung,pensavo che ciò avvennisse solo in quel "campo" e non anche sui televisori lcd a partire dai 32 pollici.
C'è qualcuno che possa confermare con qualche immagine o comunque concretamente che la pratica suddetta riguarda anche quel tipo di pannelli?? :D
 
Esame di coscenza ... (quasi OT)

... bisognerebbe farlo anche nel nostro hobby ... e chiedersi se abbiamo voglia di "capire" e tirare fuori il meglio dal ns. TV (nel rispetto dei propri gusti personali) oppure accontentarsi del "precotto" ...

Sicuramente per "capire" bisogna anche leggere e riflettere, mi rendo conto che richiede tempo ma la capacità di muoversi poi in autonomia "non ha prezzo".

L'invito è quindi quello di scrollarsi di dosso la pigrizia e farsi crescere la curiosità e la voglia di sperimentare ... se abbiamo scritto più di 300 pagine (e non certo di str...ate e di inutili ripetizioni) significa che ci sono molti che hanno compreso questa impostazione ... chiunque voglia partecipare è ben gradito purchè si applichi con lo spirito adatto.

Se ritenete queste considerazioni improprie segnalatemelo e sostuirò questo post con una barza. :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma nella maniera più assoluta stross, è proprio quello che anch'io sto cercando di fare, di affinare quelle che possono essere le mie seppur minime conoscenze in merito a questa tv e di renderle pubbliche, attraverso settings e possibili suggerimenti.

Ad esempio, molto spesso mi capita di leggere delle configurazioni nelle quali non vengono inseriti i settaggi della sorgente (sia essa un decoder, una console o un lettore), cosa che ritengo essenziale, come nel caso della X360 dove cambia moltissimo se setto il livello nero hdmi a basso e poi il livello di riferimento della console su espanso (tenderò ad avere un immagine estremamente scura) così come se decido di alzare la luminosità oltre un certo limite!

Quindi, armiamoci di molta pazienza e cerchiamo di tirar fuori il meglio da questa splendida TV (abbiamo pur speso 1000 e passa € non certo per guardarci solo rai 1 in sd).;)
 
Top