[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

DTT integrato

Ho un decoder terrestre con il quale si può impostare il formato immagine (4:3, 16:9, ecc.); in questo modo, impostando il TV su "Automatico", l'immagine viene visualizzata nel formato ottimale.
Sbaglio o per il DTT integrato nel 656 non c'é questa possibilità?
 
@Giuldi

Se non ho capito male il tuo post ... non c'è (come impostazione) perchè non serve ... ossia con il Sammy su "automatico", in funzione della trasmissione DVB-T (4:3 o 16:9) , viene selezionata la modalità migliore ... a dimostrazione, sempre su automatico, se la trasmissione è in 4:3 quando cambi canale per 3 o 4 secondi l'immagine è deformata (più larga) poi il TV "capisce" e adatta l'immagine.

Spero di aver capito e risposto

Ciao.
 
stross ha detto:
... a dimostrazione, sempre su automatico, se la trasmissione è in 4:3 quando cambi canale per 3 o 4 secondi l'immagine è deformata (più larga) poi il TV "capisce" e adatta l'immagine.

Spero di aver capito e risposto

Ciao.

Hai capito perfettamente, ma il problema é proprio questo: nell'esempio che hai fatto, l'immagine non si adatta, e resta sempre larga.......
Di conseguenza invece che "Automatico" devo impostare "4:3" ed eventualmente, se voglio sfruttare tutto lo schermo, agire su "Zoom"....
Con il decoder esterno, invece, funziona tutto a dovere.....:boh:
 
@stross

Ho riletto il manuale, é purtroppo é proprio così:
Automatico: Regola automaticamente la dimensione dell’immagine su un rapporto larghezza/altezza “16:9”
 
Per adattare l' immagine in base ai tuoi gusti sul menù "opzione immagini" devi impostare:
Formato AUTOMATICO
Mod. schermo 4:3 oppure WideZoom.

In questo modo quando la trasmissione è a 16:9 la visualizzi a 16:9, mentre se è in 4:3 la visualizzi in base alla seconda impostazione.
Personalmente ho messo WZ per evitare la presenza delle bande laterali nere troppo a lungo sullo schermo

intendevi questo?
 
Giuldi ha detto:
@portos74

Si, infatti userò Automatico/4:3 (il WideZoom schiaccia)....


se metti AUTOMATICO / WIDEZOOM l' immagine nn è schiacciata, la vedi nelle correte proporzioni 4:3.

Il problema semmai è che in alcuni casi ti perdi una porzione di video sopra e sotto, se il 4:3 trasmesso non contiene bande nere agli estremi sup e inf. (con un film 16:9 trasmesso in 4:3 non dovresti avere problemi, con il TG ad esempio vedrai il taglio)
 
Nex77 ha detto:
Cambia cavo hdmi, prendine uno certificato 1.3 1080p.


"T-EMMA2DEUB-0106" non è il fw del televisore, per verificarne la versione devi per forza entrare nella prima pagina del menu di servizio. Leggiti le guide in firma: è probabile che per aggiornare il firmware del televisore tu debba rinominare il file... o avevi intenzione di aggiornare quello del digitale terrestre?
Ciao e grazie per la risposta. Ho provato due cavi HDMI, uno della HAMA comprato insieme al televisore, poi un mio amico che fa l'antennista mi ha dato un cavo per usi professionali, è QUESTO. Va meglio di quello precedente, ma a volte salta, non so se può dipendere anche dalla vicinanza del frigorifero a circa 1,5 metri... se è così dovrò tenermelo in questo modo perché non ho un altro posto dove metterlo.

Per quanto riguarda il discorso del Firmware, l'ho letto premendo il tasto MENU, poi DIGITALE (o qualcosa di simile), SISTEMA, INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... ora non sono a casa quindi potrei sbagliare qualche passo, cmq ci sono 2 righe, una è la versione software e l'altra la versione firmware. Sono andato sul sito Samsung da dove ho scaricato il nuovo firmware del mio televisore ed il manuale per l'installazione. Cercherò di capire se devo rinominarlo. Per quanto riguarda il software della CAM, ho già verificato e risulta essere l'ultimo.

Grazie per le info
 
@StefanoCsl

...Firmware, l'ho letto premendo il tasto MENU, poi DIGITALE (o qualcosa di simile), SISTEMA, INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... ora non sono a casa quindi potrei sbagliare qualche passo, cmq ci sono 2 righe, una è la versione software e l'altra la versione firmware.

Come ti diceva NEX quello che hai letto è il firmware del decoder del digitale terrestre ... NON quello del TV.

Tutte le info in merito nel link nella mia firma sotto

Ciao
 
StefanoCsl ha detto:
a volte salta
Il cavo dovrebbe andare bene, ma se l'immagine salta così, devi rivolgerti all'assistenza: è un problema risolvibile solo col cambio di una scheda interna. Nel caso di una semplice interferenza, puoi provare a collegare ps3 e tv ad una buona ciabatta filtrata.
 
confronto con le "nuove" serie B

ciao a tutti,
mi sono appena registrato e sto facendo il filo al samsung oggetto di questo topic, il 46A656A1F.

Ho visto una buona offerta su eprice ma allo stesso prezzo (o poco di piu') vedo che nei vari mw, comet ecc ecc stanno mettendo le serie B530 e B550.

Ora sul sito della samsung non si capisce molto... in teoria sono serie minori rispetto all'A656...

Insomma sono un po' confuso.... che faccio?:cry:
 
Io prenderei in considerazione l'aggiornamento solo all'interno della stessa serie: quindi b650 per a65. Non conosco la B della serie 5, ma è comunque un aggiornamento di una linea con prestazioni minori alla serie 6...se poi i vari b5 siano così migliorati da sorpassare "anche" i modelli a6 non ti so dire. Oggi come oggi, dovessi acquistare un televisore e conoscendo quanto qualitativamente valga la serie 6, punterei sul b650 anche considerando la recensione di Hdtvtest.
 
Nex77 ha detto:
Io prenderei in considerazione l'aggiornamento solo all'interno della stessa serie: quindi b650 per a65. Non conosco la B della serie 5, ma è comunque un aggiornamento di una linea con prestazioni minori alla serie 6...se poi i vari b5 siano così migliorati da sorpassare "anche" i modelli a6 non ti so dire. Oggi come oggi, dovessi acquistare un televisore e conoscendo quanto qualitativamente valga la serie 6, punterei sul b650 anche considerando la recensione di Hdtvtest.

tra la 46A6 e la 46B6 ci sono 600 euri di differenza... ne vale la pena? non sono neanche a led...
 
Il B650 dove ho preso l'a656, attualmente costa più o meno quanto costava l'a6 a novembre :D :mad: e la differenza attuale tra a6 46" e b6 46" è di soli 150 euro...ma dato che non si può parlare di prezzi nel thread, mi fermo qui, prima che arrivi qualche moderatore a bastonarmi :)
Ps. Ti ho inviato un mp ;)
 
Ultima modifica:
ciao stross ho aggiornato il firmware del tv con il 1022, ma si aggiorna anche quello del digitale terrestre? se si qual'è il nuovo? e dove lo trovo?. ciao e grazie
 
stross ha detto:
@StefanoCsl



Come ti diceva NEX quello che hai letto è il firmware del decoder del digitale terrestre ... NON quello del TV.

Tutte le info in merito nel link nella mia firma sotto

Ciao

Ciao, ora sono a casa quindi posso controllare un po' di cose. Innanzitutto ho cambiato il cavo dell'antenna con uno non stampato e più spesso. Da circa un'ora sto guardando un canale Mediaset Premium senza problemi. Per la versione fw vado nel menu, poi
"Menu digitale > Impostazione > Sistema > Informazione sul prodotto".
La versione software è T-PERLDEUC-1011
mentre il firmware è T-EMMA2DEUB-0106
Poi vado sul sito Samsung e scarico l'ultimo fw da QUI. Ho letto il link nella tua signature, è fatto molto bene, ho controllato ed ho visto che è la stessa versione come anche le istruzioni per l'installazione sono le medesime, le ho seguite e tutto va bene, ma quando accendo la TV non lo installa. Tempo fa lessi che la versione 1020 aveva qualche problema, sai dirmi come sia la 1022? Secondo te dove sbaglio per l'installazione?
 
Il firmware T-EMMA2DEUB-0106 si riferisce al firmware del digitale terrestre. Per aggiornare il fw del digitale terrestre non serve a niente il file che hai scaricato.
Il fw che hai scaricato (1022) si riferisce al fw del televisore, quello per intenderci che comanda contrasto, colori, luminosità, 100hz, audio, ecc. ecc.
Il fw del digitale terrestre si può aggiornare SOLO beccando i giorni in cui lo inviano via etere, non si può "scaricare" il file sul pc, quello vale solo per aggiornare il fw del tv.
Spero sia chiaro...chiedo aiuto anche io a stross, lui ha il dono della sintesi :D
Il mistero vero qui è quale versione sia la tua, intendo la versione fw del tuo televisore (e ripeto: non è né T-EMMA2DEUB-0106 né T-PERLDEUC-1011). Senza sapere quella, non possiamo aiutarti ad aggiornare correttamente il fw del tv. Per vedere quale versione hai DEVI entrare in un menu non accessibile normalmente, entrando in questo fantomatico menu perdi i settaggi personali, quindi DEVI segnarteli per reinserirli dopo. La prima pagina del menu è questa:
2n6xdf7.jpg


Dalla suddetta immagine, si capisce che il fw è T-AMBPEUMD-1019.0. Bene, per entrarci basta premere in sequenza, quando il tv è spento, info-menu-mute-power on sul telecomando, ti segni il fw e poi spegni subito, per evitare guai, da telecomando.
Posti qui la versione che ti sei segnato, e poi capiremo (forse) perché il televisore non ti si aggiorna.
 
Top