Ho stanato il tordo
Ciao a tutti, ho capito qual'è il problema.
Su consiglio di Nex77 (che ringrazio) mi sono procurato una PS3 e verificato se il sibilo che sentivo era dovuto allla frequenza del segnale in ingresso alla tv. Non era cosi, testando con la play a frequenza 24/50/60 Hz il ronzio c'era sempre.
A questo punto ho verificato che cosa succedesse attorno al mio televisore quando lo collegavo al PC ed ho scoperto che il sibilo spariva quando la LUCE ROSSA del DIGITAL AUDIO OUT(OPTICAL) era spenta!
Curioso ho provato a saltare tra una sorgente e l'altra verificando che effettivamente ogni volta che si spegneva la luce (succede nel cambio tra TV analogica e DTT) questo rumore spariva.
Alla fine della fiera sono arrivato alla conclusione che non è la luce in se che causa il sibilo ma l'abilitazione o meno dell'audio della TV.
Spegnendo le casse della TV e cambiando almeno una volta sorgente per diciamo "resettare" l'audio non si sente più nessun ronzio.
Data la secca risposta dell'assistenza Samsung che ha evidenziato come normale tale rumore l'unica soluzione che mi resta è prendere delle casse esterne

.
Qualcuno sà se ci sono sistemi 2.1 che si possono comandare con il telecomando della TV grazie magari allla Anynet o come si chiama?
Spero di essere stato d'aiuto, mi piacerebbe verificare con gli altri utenti che hanno il mio stesso problema se anche a loro succede come ho descritto.