@Tech
In effetti nelle specifiche pubblicate, Samsung non dice che il modello 37" della serie 6 non abbia l'"ultra clear panel", però il contrasto dichiarato è 1:15000 contro 1:50000 del 40 e superiori, perciò una differenza c'è di sicuro. Personalmente, non ho fatto caso ai 37" serie 6 esposti nei negozi, per cui non ti posso assicurare che lo schermo del 37A656 sia di tipo "opaco" anziché lucido, ma quello lo puoi facilmente verificare di persona in qualsiasi centro commerciale (quelli lucidi hanno una superficie nera a specchio, che puoi notare più facilmente quando sono spenti, quelli non lucidi sono simili alla serie N86, per fare un esempio). Comunque, leggendo in giro anche in altri forum (in lingua inglese), è diffusa l'idea che il modello 37" della serie 6 abbia un pannello LCD del tutto diverso da quello dei tagli superiori; in particolare si dice che non avrebbe un pannello di tipo S-PVA ("super patterned vertical alignment", una delle tipologie di LCD, sviluppata da Samsung), ma del resto non si dice esattamente che tipo di pannello avrebbe.
Comunque non dar troppo credito ai proclami della pubblicità: lo schermo lucido serve ad aumentare il contrasto/migliorare il nero, ma ha come contropartita proprio l'aumento dei riflessi. Questi schermi lucidi sono praticamente degli specchi; in assenza totale o quasi totale di luce ambiente sono eccellenti (ottimo contrasto e nero profondo), ma in presenza di luce ambiente, soprattutto luce frontale (che incide perpendicolarmente al pannello o quasi) i riflessi diventano veramente critici.
Se vuoi installare un A656 senza piedistallo, devi per forza procurarti una staffa da muro (sempre che il mobile dove lo inserisci non abbia la parete di fondo nel vano TV). Non ti so dare consigli specifici, comunque l'attacco è standard e il montaggio semplice (chiaramente dovrai forare il muro per inserire qualche fisher), perciò puoi scegliere in giro il modello più adatto alla tua situazione. Probabilmente ti conviene scegliere un modello che possa tenere la TV a una buona distanza dal muro, in modo da avere la superficie del pannello più vicina al fronte del mobile, e una migliore aerazione. Per il raffreddamento, è importante lasciare un poco di spazio sopra e sotto al pannello, in modo da non compromettere il funzionamento delle griglie di ventilazione che garantiscono il flusso d'aria all'interno del case. Credo che il 37" senza piedistallo, montato a metà di un vano da 70cm, non dovrebbe avere problemi (soprattutto se riesci a tenerlo un po' avanti).
Se lo incassi, tieni presente che sul lato sinistro ci sono molte connessioni che possono risultare utili (HDMI, USB, cuffia, ecc.), perciò sarebbe bene avere almeno una spanna di spazio per riuscire a fare i collegamenti volanti all'occasione.
Per la distanza, il 37" a 1,6 metri non è affatto male, saresti messo molto meglio di me col 40"...
Le condizioni di assistenza di Samsung le trovi qui:
http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do; il 37" ha l'assistenza a domicilio, in teoria. Dico in teoria perché il servizio di assistenza è appaltato a vari operatori locali, che possono essere più o meno efficienti e più o meno rispettosi dei loro impegni contrattuali (io ho la prestige card, ma il CAT della mia zona ha fatto orecchie da mercante e non aveva nessuna intenzione di venire a casa mia, tantomeno entro 48 ore...).
@rrgraphic
Io non prenderei troppo sul serio le recensioni di afdigitale, che mi sembrano molto carenti di spessore tecnico. La recensione che ti ha indicato ezechiele è molto più attendibile e utile (e tra l'altro la puoi confrontare con la recensione del 40F86 fatta dalla stessa persona e con lo stesso metodo).
@extremewalter
L'A676 dovrebbe essere una versione dell'A656 con il decoder HD MP4, che è venduta solo in Francia dove sembra che quel tipo di decoder sia obbligatorio. Immagino che lo compreresti da un venditore francese. In teoria per la garanzia non dovrebbero esserci problemi, essendo un prodotto venduto nel territorio dell'Unione (a parte la "pixel zero" che esiste solo per i prodotti distribuiti da Samsung Italia); però sto pensando a cosa potrebbe succedere se Samsung Italia dovesse sostituirti un esemplare di un modello che loro non importano; probabilmente si potrebbero verificare ritardi, nella migliore delle ipotesi.
http://www.samsung.com/fr/consumer/...visions&subtype=lcdtv&model_cd=LE40A676A1MXZF
@ainz
La serie A616 è per ora un oggetto misterioso: è comparsa in vendita in molti paesi europei, ma Samsung non ne ha pubblicato quasi nulla. L'unica menzione che ne ho trovata è il modello 37" sul sito inglese. Sembrerebbe che il 37" non abbia il 100Hz, mentre il 40" ce l'ha (l'ho visto personalmente in negozio, con l'adesivo 100Hz).
http://www.samsung.com/uk/consumer/...vision&subtype=tftlcd&model_cd=LE37A616A3FXXU
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=108489
@fabrizio371
Secondo me usare il 46" come monitor da 4 metri è difficile. Ieri ho usato un poco il mio 40" come monitor per il portatile, lavorando con un CAD 3D (SolidWorks), però perché i menu e le toolbar fossero utilizzabili (anche con difficoltà) ho dovuto sedermici a meno di 2 metri. Con il browser
magari è più facile, perché puoi ingrandire tutto il testo (anche temporaneamente, Ctrl+ e Ctrl-), anche se le immagini rimangono piccole e la formattazione delle pagine oltre un certo limite può andare a pallino. Usare del software diverso (che so, OpenOffice) da quella distanza credo sia impossibile, a meno di settare la scheda video in 1280x768 o giù di lì e usare lo scaler della TV (ma a quel punto fai ciao alla risoluzione). Se devi per forza usare il PC a quella distanza, e non hai problemi di budget e di spazio, prendi magari il 52".
@vashkenazy
Dalla descrizione che ne fai, si direbbe che il tuo A656 sia devastato, e assolutamente non devi tenerlo così, perché l'A656 normalmente non ha nessuno dei problemi che elenchi. Per essere messo così male, è probabile che abbia subito danni durante i vari trasporti (i corrieri sono dei delinquenti).
Avendolo comprato a distanza, probabilmente è più spiccio, sicuro ed economico rivolgersi al CAT per la sostituzione. Se hai ancora tempo prima della scadenza dei 10 giorni del recesso, puoi provare a contattare il CAT per tel. e spiegarli dettagliatamente lo stato della tua TV, specificando che è nuova e che vuoi la sostituzione integrale, per valutare la loro disponibilità. Se non si mostrano troppo cialtroni prosegui con il CAT, se viceversa vedi che remano contro fai in tempo a recedere col venditore.
@Sniffoot
Grazie. Se vuoi puoi scrivermi tranquillamente in pm.