• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Ribadisco....scaricate il DVD test di Merighi e controllate nella schermata apposita se c'è un overscan (cropping) dalla sorgente selezionata:
TestDVD4.gif

Se anche su quella schermata c'è una cornice di pixel (in modalità just scan) allora provate a metterlo in modalità 16:9 e ricontrollate se c'è overscan...
Fatta questa prova tiriamo qualche conclusione....

stross ha detto:
La cosa più curiosa di tutto questo è che utilizzando come fonte un PC impostato per 1920*1080 i caratteri presenti a video (schermata windows per capirsi) risoltano deformati (masticati ... dico io) come se lo scaler intervenisse ma "a ridurre" diciamo di 1 o 2% l'immagine. Impostando "16:9" non solo non ho il bordo ma i caratteri ritornano perfettamente leggibili.

Questa effettivamente mi suona come una gestione sbagliata di un immagine proveniente dalla VGA (sei sicuro che la frequenza a cui lavora la scheda video sia correttamente gestita dal televisore?)
P.S. chi effettua il deinterlacciamento? la tv o la scheda video?

stross ha detto:
Quindi sembrerebbe che nonostante il just scan serva a "mappare 1:1 la sorgente video" anche se la fonte lavora alla stessa risoluzione il Sammy decida ugualmente di intervenire e "togliere" qualcosa ...
A me l'effetto peggiore lo da con i segnali 1080i provenienti dal DVDR e da SKY (se impostati), mentre dall'HT, che lo invia a 1080p, mancano pochissime linee verticali sul bordo sinistro (cosa correggibile con la centratura dell'immagine)

Ciao

penso anche io...infatti se con solo scansione, quelle fonti a 1080i le porto a 720p vedo meno linee verticali spente e mi spariscono delle linee dai colori violacei sul lato destro...

Ma allora mi chiedo, se la funzione solo scansione mappa 1:1, perchè vedo a schermo pieno? il nostro ha 1080 righe, giusto? se ne mando 720 dovrei vedere dei bordi neri in alto e in basso...

sippo1978 ha detto:
Ma allora mi chiedo, se la funzione solo scansione mappa 1:1, perchè vedo a schermo pieno? il nostro ha 1080 righe, giusto? se ne mando 720 dovrei vedere dei bordi neri in alto e in basso...

E' per questo che vi dico che l'opzione solo scansione non esclude il processore grafico della tv....lo scaler interviene sempre (tranne che con fonti già a 1080 linee) per portare la risoluzione in ingresso alla risoluzione del pannello; la mappatura 1:1 indica che la fonte in ingresso verrà visualizzata così come entra (cioè senza overscan), ma non che la vedrai alla risoluzione a cui entra....

Perfetto....allora DAVE, se la 1080i il mio TV non lo gestisce bene, faccio bene a tenere le fonti a 720p o posso addirittura portarle alla risoluzione originale???

Grazie x l'aiuto:)

scuatemi ma per quanto riguarda la " latenza" di questo pannello non vi dà un po fastidio?

io avevo uno sharp e questo non accadeva.
HO provato a giocare a dei giochi di guerra in prima persona effettivamente a una leggera perdita di velocità.
Allora questo pannello, scusatemi che lo dico ,ma non è tutto quel mostro che sente in giro.
questo non è un fattore da non tener propio conto.

Dite la vostra in merito.

sippo1978 ha detto:
faccio bene a tenere le fonti a 720p o posso addirittura portarle alla risoluzione originale???

Se puoi portarle fino a 1080p (ammettendo che il deinterlacer della sorgente lavori meglio di quello del tv) ancora meglio...cmq se secondo i tuoi occhi l'immagine è migliore a 720p rispetto al 1080i, fai bene a tenerle così....anche l'occhio vuole la sua parte...;)

Dave76 ha detto:
Se puoi portarle fino a 1080p (ammettendo che il deinterlacer della sorgente lavori meglio di quello del tv)

Il deinterlacer sarebbe quello che fa l'upscaling fino a 1080p?

Da quanto letto sembra che comunque una risoluzione progressiva sia meglio di una interlacciata, beh anche se il TV non gestisce bene l'interlacciato ormai quasi tutte le sorgenti che fanno l'upscaling lo fanno fino a 1080p

broky ha detto:
...ma per quanto riguarda la " latenza" di questo pannello ...

Scusa ma prima di impitonarci sui termini ... cosa intendi per latenza ??
Il tempo di reazione ai comandi oppure il tempo di risposta dei pixel ??

In altre parole, dovresti farci comprendere meglio la "leggera perdita di velocità" da te sperimentata ...

Grazie

pippox ha detto:
grazie stross, il problema è che non esiste una pagina principale dove l'autore del thread va raccogliendo le info + importanti.. (es. hwupgrade)
dunque è più difficile trovare le cose importanti!

Su questo sono d' accordo anche io ! :cincin:
Ma non si riesce davvero a fare una cosa del genere ?
In modo da tenerla sempre aggiornata ? :)

broky ha detto:
scuatemi ma per quanto riguarda la " latenza" di questo pannello non vi dà un po fastidio?
HO provato a giocare a dei giochi di guerra in prima persona effettivamente a una leggera perdita di velocità.
Altrochè se mi darebbe fastidio, solo che io non ho problemi di scatti, ho giocato molto e con varie tipologie di giochi, mi riferisco alla 360. La PS3 per ora non mi soddisfa dal lato giochi, ho provato solo varie demo e neanche lì ho notato problemi.
Se ti riferisci a giochi di calcio allora non saprei dirti perchè non ne ho.
Ho notato solo e raramente uno sfarfallio di mezzo secondo sulla pallina da golf giocando a Tiger Wood, ne ho preso atto, ma non lo definirei un problema

dickfrey ha detto:
... il problema è che non esiste una pagina principale dove l'autore del thread va raccogliendo le info + importanti.. dunque è più difficile trovare le cose ...Ma non si riesce davvero a fare una cosa del genere ?

Le pagine le modifica chi le ha scritte ... la prima pagina è di Gelindo.
Se Gelindo, il webmaster (o il moderatore ?) non interviene non si può fare nulla.

Posso però arrichire il messaggio 1588 (quello che citate) ... questo è il link ... magari anche col vostro aiuto (se mi segnalate materiali utili in m.p.).

Il webmaster potrebbe spostarlo in prima pagina ... in caso contrario o nel frattempo lo potete tenere tra i link preferiti.

Se invece questo lavoro lo vuole fare qualcun altro (con la sua pagina) sarò ben lieto di dargli tutto il mio supporto.

Fatemi sapere

Avrei bisogno di un grosso aiuto, specie se possibile da parte di Stross.
Avendo modificato nel menu service alcuni valori del bilanciamento del bianco, come indicato dai primi post (per eliminare la tonalità tendente al lilla), e non essendomi segnato i valori di fabbrica, volevo sapere se aggiornando il firmware alla versione ultima, ossia la 1015.0, quali valori devo usare per :
SUB BRIGHT
RED OFFSET
GREEN OFFSET
BLUE OFFSET

Ringrazio anticipatamente, aggiungo il modello del televisore è l'LE40A656A1F con firmware originale T-PRLPEUMD-1009.0 comprato il 18.08.2008
Vi prego aiutatemi.

I nuovi samsung serie 7 e 8 usano i 120hz mot.plus
con segnali 24p , ce una recensione di prova di un 46 756 sulla rivista dv di settembre , naturalmente con pro e contro.

Sostituito dal rivenditore il 40" con pixel bruciato.

Tutto Ok per adesso.

Devo dire che la visione è veramente bella (SD, DTV), davvero inattesa comparata al mio plasma che ancora mi dà belle soddisfazioni.

Nei prossimi giorni voglio provarci SKY HD per verificarne il funzionamento con la parabola.

finalmente dopo tanto pensare.. ho preso il samsung 656a1f, garanzia italia + 4 anni aggiuntivi di exp***

prima impressione: fantastico..
forse ho capito a cosa vi riferivate per quanto riguarda l'effetto telenovela.. ora mi leggo un po il manuale perchè non trovo dove disattivare i 100 htz:D

collegato al pc provvisoriamente con cavo dvi-vga.. parte il bios.. parte il logo di windows.. arrivato in windows mi esce la scritta: MODO non supportato... (probabilmente il tv non regge la risoluzione 1680*1050 del mio samsung 2232bw:D .. ora provo a fare tentativi.. la cosa strana è che dovrebbe in automatico settarsi il pc sun una res inferionre... ma non lo fa.)