stross
New member
Bule ha detto:grazie è proprio questa la mia zona, ma scusa ancora la mia ignoranza... ora che ho questi dati come faccio a trovare i canali rai?
Le informazioni sui siti e sui canali di trasmissione sono disponibili e ricavabili dai siti DGTVi e RayWay.
A tuo beneficio e, sopratutto, per gli altri utenti del forum provo a ipotizzare un impianto d'antenna basato su detti dati (tenete presente però che io sono di Roma, non conosco il "territorio" del veneto e quindi potrei sottovalutare alcuni aspetti).
Da COL GAIARDIN (non so dove sia rispetto a te) sul canale 37 UHF viente trasmesso il MUX (multiplexer) dei canali RAI nazionali.
Tutti gli altri MUX (Biscione, LA7 ecc. ecc.) sono trasmessi sui canali UHF 23, 26, 50, 58, 64, 65 da ripetitori che si trovano sul MTE MADONNA(anche questo non so dove sia !).
Se, come penso, i due punti di emissione sono distanti tra di loro (in riferimento al giro d'orizzonte visibile da casa tua) hai bisogno di un impianto d'antenna composto da:
- una antenna specifica per il canale UHF 37 puntata verso il COL GAIARDIN
- una antenna UHF larga banda puntata verso il MTE MADONNA
- un miscelatore specifico (prende tutto il segnale dell'antenna larga banda TRANNE il canale 37 ed aggiunge il solo canale 37 dell'altra antenna)
Molto probabilmente tu hai solo l'antenna a larga banda verso mte Madonna (oppure l'altra non funziona più o non funziona il mixer).
Hai alcune possibilità:
- se hai un'antenna centralizzata e condivisa con il condominio ... protesta con l'amministratore (lui chiama l'antennista)
- se l'antenna è tua ma non hai voglia (o non te la senti di metterci le mani) chiama l'antennista
- ti va di provare ... vai con queste note da un fornitore di materiale elettrico (o elettronico, ma anche un grosso brico dovrebbe bastare) e fatti dare i pezzi che ti servono (un consiglio ... cambia sempre tutto !) compreso il cavo (nella tua zona dovrebbero essere materiali standard e sempre disponibili) quindi ... segui le istruzioni (molto facili in verità ... si tratta di spellare e collegare 2 spezzoni di cavo e la discesa) ed indirizza le antenne verso i punti opportuni (suggerimento: copia dall'orientamento delle altre antenne visibili da casa tua)
Per i canali Rai non digitali la cosa si complica .... mi risulta che siano trasmessi dal MTE VENDA (?) sui canali VHF D (rai1), UHF 25 (rai2) e UHF 32 (rai3). Come puoi immaginare l'impianto d'antenna si complicherebbe alquanto però ... se riesci a ricevere bene in digitale non dovresti avere necessità di questa complicazione
Ultima cosa ... mi sembra di capire che in casa hai diverse prese d'antenna... l'impianto suddetto dovrebbe essere sufficiente per un massimo di due prese ... oltre ci vuole (probabilmente... prova però) un amplificatore/ripartitore (ma qui entriamo molto nello specifico .. dipende da come è fatto l'impianto attuale).
Con l'impianto di antenna in buone condizioni non ti resta che rifare le sintonizzazioni sul Sammy (puoi usare sia la ricerca automatica dei canali digitali che quella manuale - inserendo i numeri canale di cui sopra e premendo il tasto rosso).
Correzioni e precisazioni sono gradite.
Saluti
Ultima modifica: