Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

SMARCAM Samsung CAM a 99 Euro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Giugno 2008, all 09:49 nel canale DISPLAY

“Samsung propone in vendita un kit con SMARCAM per il pay per view con una succosa novità: 99 Euro con abbonamento incluso a 4 mesi di Mediaset Premium, disponibile anche in libera vendita”

Milano, 17 Giugno 2008. Dopo Panasonic, anche Samsung scopre finalmente le sue "carte" in tema di pay per view e lo fa nel migliore dei modi, con un'operazione commerciale estremamente interessante che si chiama Samsung CAM. All'interno di questo vero e proprio kit c'è la famigerata SMARCAM, il modulo per l'accesso condizionato ai programmi in pay per view su digitale terrestre. Sin dall'inizio del lancio del kit, sarà inclusa anche una carta Mediaset, con abbonamento per 4 mesi al servizio Mediaset Premium e con altre promozioni.

Il kit, che ha un prezzo di 99 Euro, potrà essere acquistato a partire dal mese di luglio unitamente ad un televisore della nuova gamma, oppure anche successivamente. Ed è proprio questa seconda possibilità che appare estremamente interessante. Considerando la molteplicità dei canali distributivi (negozi specializzati e grandi catene), sembra difficile prevedere unaefficiente forma di controllo per verificare se l'acquirente del kit abbia un TV Samsung compatibile.

Il lancio di Samsung CAM sarà sostenuto anche da una campagna di comunicazione pianificata in televisione, sui canali Mediaset, e su altri media. Ricordiamo che ad oggi il numero di prodotti (TV e ricevitori CI) pienamente compatibili con la SMARCAM e con i servizi di pay per view Mediaset e La7 sono pochissimi anche se in crescita costante. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo qualche link agli ultimi articoli e news che abbiamo pubblicato sull'argomento:

Arriva la SmartCAM per il DVB-T

SMARCAM nei plasma Panasonic

Terratec Cinergy Hybrid T XS + SMARCAM

Segue comunicato ufficiale:

Milano, 17 giugno 2008 – Samsung, da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, annuncia oggi il raggiungimento di un altro importante obiettivo verso la realizzazione di prodotti sempre più completi e avanzati per i propri clienti. L’azienda leader di mercato nell’elettronica di consumo presenta Samsung CAM. Questo piccolo accessorio rende possibile la ricezione dei canali digitali terrestri pay-per-view sulla propria TV Samsung senza dover collegare un decoder esterno. Samsung CAM si integra perfettamente negli LCD e Plasma della collezione 2008, evitando il moltiplicarsi dei fili in salotto. Senza decoder esterno, inoltre, diminuisce il consumo di energia elettrica e si elimina l’esigenza di un telecomando dedicato. Il kit Samsung CAM, che sarà in vendita a partire dal mese di luglio e gode dei 24 mesi della garanzia convenzionale, conterrà un Common Access Module - la CAM appunto – da inserire nell’alloggiamento standard DVB-CI situato sul fianco dei televisori Samsung della nuova gamma.

All’interno della Samsung CAM si possono inserire le tessere pay-per-view del digitale terrestre di Mediaset o di altre emittenti. La CAM supporta contemporaneamente due tessere, una standard e la seconda in formato SIM: si potrà così passare da una sorgente di segnale digitale all’altra con la stessa facilità che cambiare canale. I consumatori potranno acquistare il kit Samsung Cam unitamente ad un televisore della nuova gamma, oppure successivamente qualora abbiano già acquistato un televisore delle nuove Serie. A tutti i televisori Samsung della Collezione 2008 è stato infatti assegnato il Bollino Bianco (White Label) da parte di DGTVi, l'Associazione delle televisioni italiane che ha il compito di promuovere la diffusione del digitale e dei servizi interattivi. DGTVi affianca le autorità governative nella transizione dal sistema televisivo analogico a quello digitale, il cui completamento è previsto per il 2012. Il Bollino Bianco, garanzia delle caratteristiche tecnico-qualitative dei ricevitori a tutela dei consumatori, certifica che i televisori sono dotati di un sintonizzatore digitale che permette di vedere i canali gratuiti e, grazie alla CAM, anche i contenuti a pagamento.

Samsung ha voluto inoltre riservare un’opportunità in più ai propri clienti in occasione del lancio di questa importante novità. Chi acquisterà Samsung CAM riceverà in omaggio una tessera di Mediaset Premium con 4 mesi di visione gratuita dei canali Joi, Mya e Steel, che offrono una selezione di film e telefilm tra i più amati dal pubblico. Al termine dei 4 mesi - che decorrono dal giorno di attivazione della tessera Mediaset Premium - chi attiverà un qualsiasi abbonamento Mediaset Premium riceverà ulteriori 2 mesi in omaggio. Il lancio di Samsung CAM sarà sostenuto anche da una campagna di comunicazione pianificata in televisione, sui canali Mediaset, e su altri media. ”Samsung è la prima azienda ad offrire ai propri clienti la possibilità di accedere ai canali digitale terrestre in pay-per-view sull’intera gamma prodotto e questo è per noi un importante traguardo” ha commentato Sandro Sciaky, trade marketing senior manager della divisione Audio Video di Samsung Electronics Italia “ma anche la conferma della nostra continua tensione verso l’innovazione e il futuro. Con Samsung Cam testimoniamo la nostra volontà di offrire ai clienti, la tecnologia più aggiornata e prodotti sempre completi e innovativi”.

Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung: www.samsung.it



Commenti (143)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picard pubblicato il 18 Giugno 2008, 10:05
Sembra che sarà compatibile con le tv di tutte le marche che hanno l'alloggiamento per il modulo, anche se non sono certificate DGTVi, quindi a livello teorico il mio pana pz70 potrebbe usufruirne!
Commento # 2 di: Kuarl pubblicato il 18 Giugno 2008, 10:24
non sono poi così pochi i tv hd che hanno l'ingresso per la cam, diciamo pure che da un anno a questa parte sta diventando una dotazione standard.
Commento # 3 di: marcocivox pubblicato il 18 Giugno 2008, 10:29
Se la notizia è vera l'acquisterò sicuramente per provarla sul mio PX700.
A questo proposito, sarebbe una gran bella cosa segnalare poi mano a mano tutti quei televisori che, anche se ufficialmente non abilitati a leggere la SmarCam in quanto privi del bollino bianco, sono in realtà in grado di supportarla perfettamente.
P.S.: ovviamente parlo di televisori dotati di slot Common Interface
Commento # 4 di: paolo71 pubblicato il 18 Giugno 2008, 10:53
a quanto una mossa da Pioneer?
Commento # 5 di: PaulLevesque pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:05
Ottima news, controllate se funge con il W4000 che lo devo prendere a breve!
Commento # 6 di: fblasot pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:07
Originariamente inviato da: dalla notizia
...oppure anche successivamente...
...disponibile anche in libera vendita...


Il comunicato non lo dice in modo chiaro ma sicuramente sarà disponibile in vendita successivamente SOLO a chi ha acq. un TV Samsung CERTIFICATO !
Proprio come fa Panasonic...

Per quanto riguarda la lista di tv/dispositivi non certificati ma 'compatibili' ecco il link sul forum amico http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=54999
Commento # 7 di: marcocivox pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:16
Quale sarebbe allora la novità? Secondo me invece le acque cominciano a smuoversi e volenti o nolenti i produttori si dovranno decidere a mettere in vendita liberamente le SmarCam:

...sembra che non ci sarà alcuna forma di controllo per verificare se l'acquirente del kit abbia un TV Samsung compatibile...
Commento # 8 di: fblasot pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:24
Premetto che io sono favorevole alla libera vendita della SmarCAM dove però sia chiaramente indicato sulla confezione che il funzionamento è garantito solo sui dispositivi CERTIFICATI e che in caso di problemi il produttore ed il fornitore dei contenuti ppv non ne rispondono.
Detto cio, se Samsung ha avuto il 'permesso' di vendere liberamente la CAM (o cmq. di farlo senza controlli) non capisco perchè il produttore della CAM, la VESTEL, non la venda lui direttamente !
In fin di conti vende i tv InnoHit, FinLux, Groetz..., mica gli mancano i rivenditori...
E sicuramente vendendo direttamente all'utente finale ci potrebbe guadagnare di più (mantenendo i 99€) o ancora meglio per noi utenti il prezzo potrebbe scendere...
Commento # 9 di: Picard pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:32
Originariamente inviato da: fblasot
...sicuramente sarà disponibile in vendita successivamente SOLO a chi ha acq. un TV Samsung CERTIFICATO !
Proprio come fa Panasonic...

Da quanto leggo http://www.afdigitale.it/News/Mercato/14006/Samsung-SmarCAM-in-libera-vendita-con-4-mesi-di-Mediaset-Premium.aspx]QUI[/URL], sembrerebbe proprio di no.
Commento # 10 di: fblasot pubblicato il 18 Giugno 2008, 11:42
Da quanto riportato da ERCOLINO ieri (su digital-forum), dice che oggi dovrebbe uscire il comunicato ufficiale Samsung, magari la cosa sarà meglio precisata.

Nel frattempo, sperate
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »