[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Bule ha detto:
... ma perchè nel digitale terrestre non c'è la rai?

c'è .. c'è :)

Controlla tutti i collegamenti d'antenna.

Rifai la sintonizzazione (automatica) dei canali tradizionali (eventualmente tra i parametri puoi attivare un amplificatore di segnale interno per migliorare la visione ... controlla il manuale).

Rifai la ricerca automatica dei canali digitali.

Se ancora non vedi la RAI prova a spostare (anche temporaneamente) la presa d'antenna su cui è collegato il televisore ... se i tuoi altri TV vedono bene i canali RAI con molta probabilità hai un problema su quella presa.

Facci sapere
 
tailele ha detto:
nessuno sa dirmi se è buono o no il 37????


Ti posso dire che l'avevo valutato e poi scartato perchè aveva un contrasto di "soli" 15.000:1 (che comunque è un valore alto ma non comparabile al 50.000, anche se dinamico, dei Sammy dal 40'' in poi).

Da quello che ho potuto capire ha la stessa elettronica della serie 6 ma NON il display.

Per i suddetti motivi optai poi per il 40'' (pensando però che fosse troppo grande...).

Adesso che l'ho in casa mi pento di non aver osato e non aver preso il 46'' o meglio il 50''.

Saluti
 
Fiuuùù per fortuna la TV non centra, è l'xbox360 che si è guastata:D Scusate, ma ho dovuto farlo sapere per non creare inutili allarmismi.:p
 
Aggiornato il firmware al 1007.2

Cari amici, dopo le lunghe diatribe sulla validita' o meno della garanzia in caso di aggiornamento fw e dopo giorni di titubanza, ieri sera mi sono buttato a capofitto (mentre cadevo ho avuto un po' di effetto halo :p ) ed ho aggiornato il firmware. E' andato tutto bene, per fortuna, anche se mi sono tremate le ginocchia fino alla fine. La procedura, confermo, e' quella descritta nelle istruzioni allegate al file del 1007.2 e non smettero' mai di ricordare che va seguita alla lettera. Per chi non volesse passare attraverso il Service Menu' e' descritta anche l' azione da compiere per visualizzare direttamente sullo schermo la chiavetta USB (chiamata Wiselink da Samsung). Per chi non la conoscesse o volesse avere altri chiarimenti in merito, mi chieda tranquillamente info in MP.
Passiamo ai risultati e alle differenze notate: 1) alcuni piccoli miglioramenti con segnale SD (in verita' difficile da dire se veri o percepiti solo a livello psicologico) ci sono stati in termini di effetto halo, scalettature e bordi esterni del televisore. 2) sicuramente ci sono stati miglioramenti con i segnali HD (sia con quelli veri in 1080p, che con i 1080i di Sky HD); in effetti, il famoso effetto blurring che avevo notato con Resident Evil, Casino' Royale e Ratatouille sono scomparsi, sia mandando direttamente il segnale dal BD in firma, sia attraverso il Denon 4308 (che, peraltro, in questo caso, non dovrebbe far altro che da pass-throu). Non ci sono piu' assolutamente problemi di messa a fuoco. La navigazione nel menu' mi sembra lievemente ancora piu' veloce di prima.
Rimane, e lo confermo a quanti hanno scritto prima di me, una iper-sensibilita' del A656 alla qualita' del segnale. Se la fonte e' scarsa (vedi antenna terrestre ed anche Sky SD), il tv non riesce a migliorare le immagini; anzi, a volte e' esasperante vedere come, dalla piccola tv lcd di tre anni fa di mio figlio, le stesse immagini si vedano meglio che sul Samsung. Ma questo lo sapevamo prima dalle varie recensioni e, quindi, non possiamo che prenderne atto e starcene zitti. D' altro canto, il Sammy e' superbo con segnali di qualita' e, con buoni BD, la visione e' eccezionale (ha stupito anche mia moglie che, di questo settore, non capisce assolutamente niente e meno ancora se ne interessa).

Ricordo ancora che, aggiornando il firmware, tutti i settaggi fatti sulla tv si azzerano e consiglio, quindi, di segnarseli prima, per ogni fonte in ingresso.

@Mostro !! : ti mando in MP la procedura per accedere al Service Menu'.
@Obi Uan : hai ragione quando dici che la qualita' del segnale in SD e' determinante per questa TV. Io, passando i segnali di Sky SD sul Vantage in firma (che e' un ottimo decoder) ho avuto solo lievi miglioramenti, mentre, in tutta obiettivita', facendo scalare il segnale dal Denon (da 576i a 1080p), il risultato non cambia di molto, migliora solo un pochino la nitidezza ma peggiorano le scalettature. Ribadisco, quindi, che le nostre soddisfazioni ce le toglieremo solo con ottimi segnali alla fonte.
Se qualcuno, invece, e' contento dei risultati con fonti SD, e' pregato caldamente di inviarmi, anche in MP, i suoi settaggi, grazie (ogni consiglio e' oro per me).
@godener : sono contento che tu sia soddisfatto del tuo Sammy e ti prego inviarmi i tuoi settaggi, in modo da provarli. Io, se vuoi, faro' lo stesso. Per quanto riguarda le prese HDMI, una vale l' altra, tranne che per il PC, per la quale e' prevista la HDMI 2, che ha affiancata, per chi ha una scheda PC con uscita DVI (come me), il relativo ingresso audio. Per quanto riguarda il just scan, ebbene esso E' il "solo scansione". Attenzione, pero'; a dispetto di quanto dice il nome, in realta' il Sammy interviene comunque con l' elettronica, cosa che si puo' notare difficilmente ma che e' stato confermato dalle rilevazioni strumentali durante la recensione del 46" sulla rivista AF Digitale, n. 5 di Maggio 08. Personalmente, preferisco la modalita' 16:9 anche perche', con il solo scansione, il tv non mi riempie completamente lo schermo con i segnali SD, ma mi lascia 1 cm. per parte ai due lati verticali dello schermo (se qualcuno ha consigli da darmi, anche qui sono ben accetti).
Per quanto riguarda i 100 hz, secondo me la questione ha risvolti sia oggettivi che soggettivi: per quanto riguarda i primi, e' assodato (ovviamente attendo eventuali smentite) che, spesso, i 100 hz fanno piu' danni che altro, nel senso che e' opportuno utilizzarli quasi esclusivamente per immagini in forte movimento (vedi partite di calcio) e con il TV settato in modo dinamico o normale (non film); per quanto riguarda gli aspetti soggettivi, ognuno di noi ha occhi diversi e gradisce piu' o meno gli effetti dei 100 hz, a seconda della sua gradazione (io, personalmente, lo tengo spento o basso); e' comunque meglio avere un tv, come diceva figliadeifiori, che abbia questo supporto piuttosto che non averlo e non poter scegliere se usarlo o no.
@d.francesco : la segnalazione del fatto che il tuo A656 sia gia' uscito di fabbrica con il fw 1007.2 e' importante perche' conferma, per chi avesse ancora dei dubbi, che il suddetto firmware funziona non solo con i tv XXU ma anche con gli XXC (vedi mio post precedente n. 624).
Cio' non toglie che (ho telefonato ancora stasera al CAT), i possessori di Sammy con il vecchio firmware NON possono, teoricamente, installare ancora quello nuovo, pena decadimento della garanzia. Io me ne sono fregato e l' ho fatto, ma a mio rischio e pericolo. Per essere tranquilli confermo che bisognera' attendere la release ufficiale di Samsung Italia prevista entro circa 30/40 giorni.
@stross : anche io mi sono pentito di non aver preso il 46" :cry: .

Scusate la lunghezza del post (intervengo poco ma, in compenso, sono un po' logorroico :blah: ).
Attendo graditi consigli e MP con i vostri settaggi :D. Ciao ciao.
 
Ultima modifica:
Ok sniffoot domani ti postero i miei settaggi:friend: ,cmq ragazzi io sono molto deluso da una cosa uffa, pensavo che il just scan riempisse tutto lo schermo invece lo riempie per il 90 % come spiegato da sniffoot :cry: io ero gia' tutto contento dopo avere visto l'immagine col ponte di broklin della samsung ( sul sito dell'f86 della samsung) a e ho notato una cosa spiderman 1 mettendo su 16:9 riempie tutto tutto lo schermo mentre solo scansione per il 90%, mentre su spiderman 2 mettendo su 16:9 o su solo scansione sempre al 90% l'unica cosa da fare e mettere "zoom" e riempie tutto lo schermo e non perde di qualita, solo che perde due righe laterali che corrispondono al 10% della totalita dell'immagine uffa cmq le case di produzione che fanno i film e' perfettamente inutile che scrivono che nel blu ray (o dvd ) c'e' compreso il 16:9 perche non e' vero (per alcuni) infatti gia' il nostro tv e' a 16:9 quindi non dovremmo vedere alcuna linea nera col 16:9(rettangolo aureo) come dire ci vogliono pigliare in giro il loro 16:9 e' in realta il formato "due quadrati ".a cmq io ho il 46 pollici ragazzi state attenti perche' per vederlo ottimamente dovete mettervi ad una distanza di 3,80 metri minimo infatti io ce lo fatta per un pelo :D .
 
@godener : ti prego di non prendere per oro colato tutto quello che ho detto riguardo al just scan. Puo' darsi che io stia sbagliando qualcosa nei settaggi, in quanto effettivamente il problema dello schermo non completamente pieno mi sembra cosi' assurdo !! Attendiamo, fiduciosi, consigli dai piu' esperti. :mc: .Grazie a chi vorra' affrontare questo problema con godener e me.
 
Ho letto che alcuni di voi hanno aggiornato o no il firmware, io sono ancora indeciso se farlo o no, se aspettare la versione ufficiale italiana, ma credo che prima sia più opportuno vedere che firmware ho io, speriamo :rolleyes: domani lo faccio, dovrò prima salvarmi tutte le impostazioni su carta, vi farò sapere ;)
 
Stasera controllo il mio firmware e vi sparo alcuni dei settaggi che sto adottando in chiave pc su hdmi.

tornando sul "solo scansione"....io lo uso solo su pc connesso in hdmi, per tutti gli altri utilizzi vado liscio col 16:9 ;)
 
stross ha detto:
c'è .. c'è :)

Controlla tutti i collegamenti d'antenna.



Facci sapere

Dunque io la rai sui canali tradizionali la vedo... (da ****) però la vedo... è sul digitale terrestre che ho un paio di canali (tipo rai gulp e altre cavolate) ma no nvedo rai 1, 2 e 3, poi sono andato in soggiorno dove abbiamo il digitale terrestre e manco li ci sono rai 1,2 e 3...comincio a non capirci più niente...
un'ultima cosa, con il crt di prima sulla stessa stanza quindi anche stessa presa al muro e stesso cavo i canali rai si vedevano bene, ora non più...
 
Ultima modifica:
Just scan

Ho letto nella discussione dell'F86 che alcuni avevano un problema simile con il just scan, in sostanza lasciava spente alcune colonne di pixel, poi hanno risolto con un aggiornamento FW.

Non so se il problema sia simile o se quello che lamentate sull A656 sia intrinseco nell'uso del just scan.

Da quanto ho capito questa funzione dovrebbe prendere il segnale e metterlo tale e quale sullo schermo senza adattarlo, forse il problema nasce se l'immagine da riprodurre non ha le stesse proporzioni 16:9 dell'a656.

Se fosse mi chiedo perchè usano un formato diverso per fare i film se tanto le TV moderne sono tutte 16:9.
Ad esempio c'è il cinemascope che dovrebbe essere più "largo del 16:9
 
Bule ha detto:
... con il crt di prima sulla stessa stanza quindi anche stessa presa al muro e stesso cavo i canali rai si vedevano bene, ora non più...


Da quello che racconti direi che non hai il digitale della RAI perchè il segnale d'antenna è scarso proprio per le frequenze dove viene trasmesso il MUX digitale della RAI.

Se prima vedevi i canali RAI tradizionali con il vecchio TV (immagino non benissimo) e ora li vedi da schifo è perchè il Sammy è molto sensibile al segnale: sotto una certa soglia semplicemente non và.

Ritengo molto probabile (pressochè sicuro) un problema nell'impianto d'antenna... ma per circoscriverlo dovrei farti molte domande ... la prime sicuramente: dove abiti (città, zona)? la tua antenna è in vista ottica del/dei ripetitori (spesso quelli della RAI sono in posizione diversa di quelli Biscione o LA7, in alcuni casi cambia anche la locazione tra quelli normali e quelli in digitale)? ecc. ecc.

Cerca sul web dove sono collocati i ripetitori in digitale per la tua zona e verifica/adegua l'impianto... oppure chiama un antennista ;)

PS: se "venice beach" è Venezia Lido QUI trovi informazioni sul digitale della tua zona ! :cool:
 
Ultima modifica:
L'Impostazione "solo scansione" deve essere messa per tutte le sorgenti in hdmi a 1080p e\o 720p solo così avete una mappatura 1:1 altrimenti se mettete 16:9 vi leverà sullo schermo circa un centimetro su ogni lato, come se fosse una sorta di zoom, con tutto il degrado dell immagine che ne consegue, e non ho trovato nessun problema di pixel spenti sui bordi attivando questa funzione
 
Secondo me vedere strisce di pixel spenti o meno con il just scan dipende dal formato della sorgente, cioè se la fonte è 16:9 si adatterà perfettamente allo schermo, se invece ha un'altra proporzione potrebbero rimenere strisce vuote...se ho detto delle cavolate ditelo :cool:
 
Ieri sera, dopo aver letto (anche qui) e visionato tanto, ho acquistato il 52A656 da un noto negozio che ora sta praticando il 15%, pagandolo 2.805 euro.
Sono abbastanza inesperto (meglio dire totalmente), ma mi sono affidato al giudizio estetico (andrà in una cornice del salone di casa, costituendo anche un importante elemento di arredo). Inoltre, da quanto ho inteso, con il blue ray e lo sky Hd i risultati dovrebbero essere ottimi.
Da ignorante, mi spaventano i vari settaggi che dovrò fare... ho letto tutti gli interventi ma non mi sembra di aver trovato i parametri per i settaggi, nè, tantomeno, qualcuno che abbia acquistato come me il 52".
Mi arriverà venerdì prossimo e... confido nel vostro aiuto e nelle vostre dritte :)
ciao
 
Ciao ragazzi! qualcuno di voi ha impostato settaggi particolari per godere al meglio la visione delle partite degli europei sul DTV?
Se si potete gentilmente postarli? Stasera voglio godermi la partita nel migiore dei modi.
 
Per cla.78 mettere tutte e quattro le porte hdmi su "solo scansione" per il just scan a tutto schermo non funziona ho provato e riprovato e mi si e pure rotto inavvertitamente il cavo hdmi 1.3b da 70 € :cry: ,cmq non esistono, piu' tipi di 16:9 ne esiste solo uno ed il nostro tv lo ha a tutto schermo quindi continuo a ribadire sono le case cinematografiche (che fanno i film) a pigliarci in giro mettendo un 16:9 che invece e' un 1,85:1(mentre il 16:9 e' 1,78:1) e cmq il just scan non serve proprio a niente infatti se io voglio vedere a tutto schermo metto "zoom", con film che ho visto ieri (spiderman 2,spiderman 3,pirati dei caraibi 1 e 2) non funziona assolutamente, mentre spiderman 1 come sempre non lo fa a tutto schermo pero con questo usando il "16:9" va a tutto schermo forse perche e' un po' piu' vecchiotto come film rispetto a quelli che ho citato prima quindi in conclusione i film nuovi ora li fanno con un 16:9 falso mentre per i film precedenti a spiderman 1 usando i 16:9 vanno a tutto schermo(perche' prima erano piu' onesti):rolleyes:.
 
Ultima modifica:
capito poco, lo confesso.

io sapevo che just scan serviva anche da evitare interventi sul segnale, per questo era consigliato, sbaglio?
 
stross ha detto:
PS: se "venice beach" è Venezia Lido QUI trovi informazioni sul digitale della tua zona ! :cool:


grazie è proprio questa la mia zona, ma scusa ancora la mia ignoranza... ora che ho questi dati come faccio a trovare i canali rai?
 
Top