[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

@ovenproof

Le schede di media complessità non vengono più riparate bensì rottamate. Quelle più costose, di solito, vengono vendute a stock a società del "lontano oriente" che le ricondizionano e le vendono sul mercato dei ricambi non ufficiali.

Ergo: per canali più o meno noti non è facile trovare informazioni.

Una dritta: provate a cercare in rete con il codice della scheda anzichè con quello del televisore!

Per il discorso dell'assitenza on-site una volta era così dal 37' (mi pare) in su ma le cose possono essere cambiate ... oltretutto il tuo tipo di problema potrebbe anche non essere risolvibile on-site (almeno con gli strumenti a disposizione del tuo service) perchè, suppongo, la motherboard debba essere collegata ad una console esterna per la riprogrammazione.

Ciao
 
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@stross

Ciao,
oggi mi sono incavolato da bestia con quelli del service.
Mi volevano per forza far ingoiare che assistenza "on site" significava esclusivamente ritiro del TV al proprio domicilio.
Ovviamente NON è così, assistenza "on site" vuol dire che viene fuori un tecnico, esamina l'apparecchio e se può interviene "sul posto" altrimenti dispone l'invio dell'apparecchio al laboratorio riparazioni.
Se assistenza "on site" vuol dire ritiro dell'apparecchio al prorpio domicilio, allora c'è dolo nella falsa comunicazione al cliente in quanto sarebbe facilmente capibile la frase "ritiro dell'apparecchio presso il proprio domicilio" invece di dire "assistenza on site", non vi pare?
Nel mio caso specifico credo che il tecnico debba intervenire con un telecomando speciale o "service" caso mai coadiuvato da un PC portatile con i software giusti di diagnostica e download, altre "console" speciali non riesco ad immaginarne.
Morale della favola, mi faranno sapere (ma non è vero, so già che dovrò chiamare io) se venerdì prossimo riescono a ritirarmi il TV (dopo una settimana dalla richiesta di intervento) ovviamente senza nessuna previsione di quando mi verrà riconsegnato.
Mi ricordo della famosa MIVAR dove se eri della zona (Abiategrasso, Milano) portavi il tuo TV, ti accomodavi in salottino, prendevi un caffè e dopo 20 minuti ti riconsegnavano il TV riparato.... mah, bei tempi.

Io apro la caccia e vedo se trovo qualcosa.... così tanto per passare il tempo....

Ciao, grazie del supporto

ovenproof
 
@ovenproof

... purtroppo dipende dai service: sono decisamente autonomi rispetto alla Casa madre.

Oltretutto in una grande città i tempi per gli spostamenti e il numero di interventi on-site potenziali porterebbero ad una lievitazione dei costi ... e di questi tempi :rolleyes: .

Non resta che sperare in un intervento veloce.

Ciao
 
Info prezzo vendita LE46A656

Ciao a tutti è un bel pò che non torno a scrivere su questo forum...(le ultime volte risaliva a quando avevo comprato qst stupendo televisore di cui si parla in questa discussione)
Il motivo per cui torno a scrivere è per chiedere se qualcuno di voi saprebbe valutare appunto il televisore in discussione di 46" (LE46A656A1F) chiedo questo perché sono interessato alla vendita siccome sono rimasto catturato dal fascino dei nuovi tv led di samsung.
Mi piacerebbe venderlo e aggiungendogli qualcosa(non molto...) comprarmi un nuovo tv led.
P.S. Il tv è in ottime condizioni, la garanzia però è scaduta nel mese di maggio 2010. fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
Se qualcuno di voi fosse interessato potete contattarmi in privato. aspetto anche vostre opinioni su che prezzo potrebbe valere. io lo pagai appena uscito 1900 euro
 
@wappo_86

Prima di tutto: BEN TORNATO :D :D

Secondo: ho la vaga impressione che sei un poco OT e magari anche fuori dai regolamenti del forum ...:rolleyes:

Terzo: non ti aspettare di ricavarne un gran che: imho, intorno ad un quarto di quanto da te esborsato a suo tempo.

Forse ti conviene tenertelo e usarlo come secondo tv.

Ciao
 
Ciao a tutti

Volevo salutare tutti gli amici del forum

E' da un pezzo che non intervengo, ma vedo con piacere che la discussione è sempre viva nonostante la TV sia ormai fuori produzione

Un saluto!!!
 
aggiornamento software e ricezione canali

Salve ragazzi chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che sicuramente sarà stato trattato nelle 400 pag precedenti!
Ho un LE40A656 acquistato nel maggio 2008.
Da circa 15 giorni salta sempre la lista dei canali del digitale e chiamando l'assistenza sono venuto a conoscenza della possibilità di aggiornare il firmware (mi hanno detto che mi avrebbe richiamato un tecnico entro 2 ore, ma sono passati 3 giorni).
Ora ho seguito la vostra guida e consigli e sono riuscito ad aggiornare solo il firmware del TV (cambiando il nome da T-AMBPEUMD a PRLPEUMD perchè non partiva l'upgrade). Da quanto ho capito quello del decoder integrato non si può aggiornare se non tramite l'assistenza. Ho letto anche che era a disposizione via OTA da Nov. a Marzo 2010, ma non avendo il problema non mi è neanche passato per la testa di verificare degli aggiornamenti.
Volevo sapere se c'è un altro modo per aggiornare questo sw e se qualcuno sa quanto potrebbe chiedermi la Samsung per questo intervento.

Ho provato a risintonizzare i canali con la procedura automatica e ne trova 365 (Roma) ma quando spengo e riaccendo il tv, saltano la maggior parte. A questo punto come posso sintonizzarli manualmente?
Cioè la rai e mediaset su quali frequenze posso trovarli?
Ho trovato 5 canali rai sul canale 22.

Grazie per l'aiuto.
Max
 
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@Max83

Per il momento non ci sono OTA per l'aggiornamento del FW del decoder DVB-T ma in futuro potrebbe essere rimesso in onda.

Non ci sono modi per l'aggiornamento FAI-DA-TE ... per l'aggiornamento tramite Assistenza se sei in garanzia non paghi nulla ... visto che chiedi dei prezzi immagino che non sei più in garanzia ... in questo caso non ti so dare indicazioni certe (una 30 di euro ???????).

Io userei la già citata memorizzazione manuale.

Per Roma una buona lista di canali la trovi qui: http://digilander.libero.it/biddo1/DTT.htm.

Solo per cronaca ... dalla suddetta lista io ho memorizzato manualmente solo i seguenti mux:

  • Multiplex Mediaset 2 *SFN M Mario M Cavo ***MHz 594 can 36 - qualità 100 * intensità *90
  • Multiplex Mediaset 4 *SFN M Mario M Cavo ***MHz 698 can 49 - qualità 100 * intensità 70
  • Multiplex Mediaset 5 *SFN M Mario M Cavo ***MHz 754 can 56 - qualità 100 * intensità 70
  • Multiplex 1 RAI *da Monte Cavo ****MHz 219,5 can H11 - qualità 100 *intensità 80
  • Multiplex 1 RAI *da Monte Mario ****MHz 205,5 can E9 - qualità 100**intensità 100
  • Multiplex 2 Rai *SFN M Mario M Cavo ***MHz 546 can 30 - qualità 100 * intensità 100
  • Multiplex 3 Rai *SFN M Mario M Cavo ***MHz 514 can 26 - qualità 100 * intensità 90
  • Multiplex 4 Rai *SFN M Mario M Cavo ***MHz 626 can 40 - qualità 100 * intensità 60
  • Multiplex 5 Rai *da Monte Mario ***MHz 506 can 25 - qualità 100 * intensità 100
  • Multiplex Rete A1 *da Monte Cavo ****MHz 658 can 44 - qualità 100 * intensità 90
  • Multiplex Rete A2 *da Monte Cavo ****MHz 570 can 33 - qualità 100 *intensità 70
  • Multiplex Super 3 *da Monte Cavo ****MHz 538 can 29 - qualità 100 *intensità *60
  • Multiplex Super 3 *da Monte Cavo ****MHz 642 can 42 - qualità 80 * intensità *60
  • Multiplex TCT *da Monte Guadagnolo ***MHz 482 can 22 *- *qualità 100 * intensità *70
  • Multiplex TIMB 1 *SFN M Mario M Cavo ***MHz 682 can 47 - qualità 100 * intensità 70
  • Multiplex TIMB 3 *SFN M Mario M Cavo ***MHz 690 can 48 - qualità 100 * intensità 80

Dai canali memorizzati (meno dei critici 200) ho estratto una lista di canali Preferiti (sono 59) organizzata, diciamo, per Rete e per Tipo:

Ch.pref - Nome
1 RaiUno
2 RaiDue
3 RaiTre
4 Rai 4
5 Rai Movie
6 Rai Premium
7 Rai Storia
8 Rai news
9 Rai Extra
10 Rai Sport 1
11 Rai Sport 2
12 Rai Gulp
13 Rai Yoyo
14 Test RaiUno
15 Test RaiDue
16 Test RaiTre
17 TV2000
18 TV2000 +1

31 La 7
32 LA 7D
33 MTV
34 MTV+
35 K2
36 K2 Plus
37 Sportitalia
38 Sportitalia 2
39 Sportitalia 24
40 Entertainment Fact
41 QVC

51 Canale 5
52 Italia 1
53 Rete 4
54 La 5
55 Iris
57 Boing
58 Coming Soon
59 Class News

61 Canale 5 +1
62 Italia 1 +1
63 Rete 4 +1
67 Boing +1

71 Cielo
72 Repubblica Tv
73 Deejay Tv
74 Poker Italia 24

80 Super 3
81 Super 3 Cinema
82 Super 3 house

201 BBC World
202 FR 24

501 Rai Radio 1
502 Rai Radio 2
503 Rai Radio 3
504 FD Auditorium
505 FD Leggera
506 Notturno italiano

601 Radio Deejay
602 Radio Capital
603 Radio m2o

Ovviamente quanto sopra è solo un esempio ... la suddivisione in gruppi (per decine contigue) mi permette di orientarmi velocemente e a mente.

Ciao

Edit
Volevo segnalare uno strano comportamento che ho notato memorizzando i mux di cui sopra: in alcuni casi al termine della scansione del canale il tv si è spento e riacceso da solo :confused: ... alla riaccensione non ho riscontrato nessun problema però il tutto è strano ... imho accade quando ci sono conflitti di LCN o comunque la necessità di riorganizzare ampiamente l'elenco canali... e comunque è un buco di questo FW (meglio questo che la "memoria corta" ;) ).
E' successo anche ad altri ? Qualcuno ne sa di più ?

Ciao di nuovo
 
Ultima modifica:
Grazie Stross sei stato gentilissimo.
Questa mattina infatti girovagando per la rete ho trovato un sito con l'elenco dei canali per Roma, anche se aggiornato al 15 Aprile, simile a quello che hai postato tu, e così mi ha permesso di resettare tutto e memorizzare solo i pacchetti principali.
Domani mattina chiamerò Samsung, ma a questo punto posso anche tenermi il televisore così e aspettare in futuro un aggiornamento via OTA.

Grazie di nuovo.
Max
 
@Ovenproof

L'anno scorso è successa la stessa cosa pure a me....per fortuna pero', per non chiamarlo C..O, sono riuscito a fare tutto il procedimento a mente, rientrando nel menu' di servizio, avendo lo schermo completamente nero e a riportare il video ai suoi parametri originali...ti posso pero' garantire che per un'oretta circa ho veramente sudato freddo!!!Da quella volta ho deciso che il menu' di servizio non lo modifichero' mai piu'!!;)
 
@stross, @Nex77, @nowar


Ragzzi, si mette male !!!
Ho voluto fare l'onesto dicendo la verità e ora i vari service contattati mi vogliono "estorcere" un sacco di soldi dicendomi che essendo manomissione la garanzia non vale.
Niente da eccepire, se non fosse per il fatto che per un parametro modificato, vogliono cambiarmi la scheda madre a caro prezzo.
Prima di dire di si, vovlevo chiedere se qualcuno di voi è in grado di fornirmi i "movimenti" da fare con il telecomando nel menu service per cercare di rimettere a posto il tutto da me e al "buio" cioè senza video.
In pratica ho bisogno di sapere una volta nel menu service ed entrato nelle "Option Service" premendo il tasto "OK" quante volte devo premere la freccia giù per andare nella voce "Model Option" e poi quante volte devo premere la freccia destra per selezionare il TV model "AMBER" partendo da "AMBER2".
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi una mano

ovenproof

@nowar
All'epoca tu come eri riuscito a rimettere tutto a posto?

Ciao, grazie
ovenproof
 
@ovenproof

Ti sono vicino ... ma non ti posso aiutare: in questi giorni(e per diverso tempo ancora) sono fuori da casa e non ho il sammy a portata di mano per simulare quanto da te richiesto.

Non ti puoi orientare con le foto dei menu postate da Nex?

E comunque è un'ultima spiaggia perchè quello che è riuscito a nowar è c..o vero e indiscutibile :eek:

Forse però puoi semplificare: ti basterebbe sapere gli "spostamenti" per entrare in model option ... poi potresti provare "un passo per volta", ovviamente uscendo e riavviando, fino a che non funziona... tanto peggio di così :rolleyes: .

Che ne pensi ?
Altri suggerimenti ?

Ciao
 
@ovenproof

io l'ho sistemato proprio come intendi farlo tu...ossia alla cieca e come ha sottolineato Stross sono stato veramente fortunato, pero' potresti usare la guida di Next per tentare di fare altrettanto, l'importante è che ogni volta che pensi di aver modificato un parametro, spegni la tv e la riaccendi....io avevo fatto così e come ho scritto dopo diversi tentativi andati male...sono riuscito a beccare il parametro giusto e la tv ha ripreso a funzionare normalmente, dopodichè sono rientrato nel menu' di servizio e ho verificato che il model selezionato fosse AMBER...non mi rimane che farti un enorme IN BOCCA AL LUPO!!;)
 
@stross, @nowar

Grazie, ragazzi.
Avevo ovviamente pensato di fare così, però mi è venuta la paura di incocciare in un modello di TV che non mi consentisse più di riaccenderlo, per esempio di ritrovarmi con il telecomando inattivo.
Così, sapendo in numero di step giusti cercavo solo di andare un pò più a colpo sicuro.
Comunque stasera provo come dite e vi faccio sapere, tanto peggio di così......

Grazie
ovenproof
 
@ovenproof

Tieniamo incrociato tutto l'incrociabile ... altri gesti apotropaici in privato (tengo famiglia) ...

... in attesa di tue (buone ;) ) notizie ...

Ciao
 
@stross, @Nex77, @nowar

E VAIIIIIIIIIIII, TUTTO A POSTO !!!!!
Ragazzi scusate le maiuscole ma lasciatemi dire che ci stanno tutte, problema risolto, funziona tutto alla grande !!!!
Oggi 9 giugno 2010 ore 21.35 sono rinato !!!!!
Grazie a tutti voi per le "imboccate" e anche per il supporto morale !!!!
Ora però mi scateno con l'assistenza Samsung.
Ho intenzione (seria) di sporgere denuncia per truffa, tentata truffa e politica commerciale scorretta.
Comincio dai carabinieri e finisco con le associazioni di consumatori passando (se ci riesco) per la sede centrale della Samsung, perchè anche loro vengono "truffati" da questo modo di gestire le cose e di conseguenza noi paghiamo più cari i prodotti e paghiamo per un'assistenza certamente NON professionale ed adeguata.
Truffa 1) "... la nostra politica di assistenza tecnica on site riguarda il solo ritiro dell'apparecchio presso il domicilio del cliente....."
Truffa 2) ".... non ho adeguate apparecchiature e connessioni per interveniore tramite il connettore service dell'apparecchio......"
Truffa 3) ".... questo tipo di interventi lo fa direttamente la Samsung in Corea....."
Truffa 4) ".... devo necessariamente cambiare la mother board....."
Truffa 5) "..... mi firmi il preventivo di riparazione di 130 Euro + IVA....."
Truffa 6) "... sa il prezzo di 130 Euro è di favore perchè il prezzo sarebbe 230 Euro + IVA, ma dato che si tratta di un problema software Le applichiamo un prezzo di favore in quanto la scheda non è rotta....."
Truffa 7) "... abbiamo deciso di far passare il suo intervento in garanzia, ci mandi la bolla e lo scontrino di acquisto....."
Truffa 8) ".... ci mandi anche il suo codice fiscale, perchè dobbiamo provvedere al rimborso di quanto già pagato (45 Euro)...."
Truffa 9) ".... stiamo ordinando il suo pezzo di ricambio, però il magazzino ci ha informato che il prezzo di listino è di 145 Euro + IVA, quindi Le mando il nuovo preventivo che ci deve tornare firmato altrimenti non ordiniamo nulla e chiudiamo la richiesta di intervento...."
Truffa 10) Alle mie rimostranze che un preventivo su carta intestata della ditta è altrettanto impegnativo per loro quanto per me dopo averlo controfirmato e del quale mi è stata rilasciata copia mi viene risposto ".... io non posso farci nulla, o mi rispedisce il nuovo preventivo controfirmato o non se ne fa nulla...." (politica commerciale scorretta perchè quello che si firma è impegnativo solo per me)
Truffa 11) Mi arriva il nuovo preventivo di Euro 110 per il pezzo di ricambio + Euro 35 per la mano d'opera, totale 145 Euro + IVA (ancora politica commerciale scorretta, non era il prezzo di listino di 145 Euro? E prima ancora non era di 230 Euro? E l'accordo era che non dovevo pagare nulla di intervento tecnico ed uscita, perchè pagati in anticipo (i famosi 45 Euro di cui sopra) e poi 35 Euro di lavoro per fare cosa? La scheda non arriva dalla Corea già pronta? O devo pagare 35 Euro per il download di un software della durata di meno di 5 minuti ? Cioè questi lavorano a 420 Euro l'ora?
Truffa 12) "... ci spiace ma il suo intervento non è possibile farlo passare in garanzia...." E me lo dici adesso ? Tutti sapevano fin dall'inizio cosa era successo al mio TV perchè mi piace fare l'onesto ed avevo descritto esattamente cosa era successo, e poi mi hai già fatto un preventivo per una riparazione a pagamento e solo dopo che ti invio scontrini, codice fiscale e quant'altro mi dici che non si può fare in garanzia?
Morale, stai truffando la Samsung perchè ti fai inviare una scheda in garanzia che tieni per interventi futuri ed in più te la fai pagare anche da me a caro prezzo!!!!
Ragazzi ditemi voi, non vi sembra esagerato? So bene che nessuno andrà in galera per le mie denunce, ma a questo punto devo dargli un pò di fastidio... perchè se lo meritano tutto!!!.
Scusate lo sfogo ma l'ho fatto anche per tenervi aggiornati, dimenticavo, il service è la "Elettronica Service" di Milano, mi raccomando a quelli della zona se per caso vi capita di averne bisogno, statene alla larga !!!!

Grazie ancora, mi rifarò vivo per altri consigli e/o report

ovenproof
 
@ovenproof

Felice per te ...

IMHO: lascia perdere carabinieri ... sono solo rogne per te :rolleyes: ... piuttosto valuta se coinvolgere una o più associazioni di consumatori e magari contattare "mi manda rai3" ... ovviamente, e preventivamente, scrivi anche a Samsung Italia: in fondo sono loro i veri danneggiati dai comportamenti poco consoni dei Service.

Ciao

PS: Con la tua impresa hai dimostrato che il c..o non solo esiste ma può essere replicato! Detta in altre parole la volontà può sconfiggere la sfiga!
Meditate gente ... Meditate.
 
@stross

Si stross hai ragione....
però questi tipi qua se la fanno sotto solo se si coinvolgono forze "istituzionali" di tutti gli altri se ne fanno un baffo.... il problema è quello di riuscire a coinvolgere queste istituzioni, perchè loro hanno sempre qualcosa di più importante a cui dedicare la loro attenzione....
Comincerò allora con la Samsung che è sicuramente danneggiata almeno quanto me....e vediamo cosa succede...


Ciao, grazie

ovenproof
 
@ovenproof

Ammazza oh....pensavo di essere l'unico ad aver avuto un fondoschiena esagerato invece vedo che siamo in due....complimenti, per quanto riguarda il resto io lascerei perdere tutto, sia perchè andresti comunque incontro a delle spese e poi senza la garanzia di poter far nulla..purtroppo viviamo in Italia e in questo paese ad essere onesti non conviene proprio, putroppo!;)
 
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