[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Ancora sul livello del nero HDMI? Non ti avevo già risposto a maggio?

Sulla nitidezza rimango della mia opinione; quanto invece a ricercare continuamente nuovi settaggi, sarò strano io ma una volta "calibrata" la tv non sento l'esigenza di esaurirmi sulle impostazioni. Uso tre diversi set di settaggi: uno per il satellite, uno per la ps3, uno per i blu-ray, che nemmeno si discostano molto uno dall'altro e mi ci trovo benissimo. Magari abbiamo "filosofie" differenti su come vedere la tv: c'è chi ama lo "sparato" e chi invece lo "smorto".:rolleyes:

Ritornando sulla "nitidezza", noto che in molti non sono convinti nel lasciarla a 0, ma gli stessi non danno tempo all'occhio di abituarsi alla nuova immagine, provate almeno un giorno o due con varie fonti prima di giudicare la resa troppo morbida. Stesso discorso per chi mi dice che i miei parametri rendono l'immagine "smorta", è ovvio che io cerco qualcosa (un'esatta corrispondenza tra immagine reale e immagine rappresentata) che altri invece non sono abituati a ricercare o più semplicemente chi trova l'immagine smorta e morbida fa solo parte del club dello "sparato" ;) ... de gustibus.

Sulle varie modalità.
Ritengo la "film" migliore delle altre: va bene per tutto. E' la modalità usata da chi vuole "calibrare" il pannello e non vedo la necessità di usare la "dinamica" o l'altra, tuttavia ricordo che se uno vuole "calibrare" il pannello è gioco-forza costretto ad usare la modalità film, le altre hanno svariati filtri attivi (contrasto dinamico, dnie, ecc). Le modalità preimpostate E.Mode non le prendo nemmeno in considerazione tanto sono brutte (e bloccate).

Sulle impostazioni della x-box non saprei, non avendo la console.

Tutto ciò detto IMHO, rispetto anche i gusti degli altri: il forum serve a confrontarsi, poi ognuno può rimanere della propria opinione o prendere spunto dagli altri, correggersi ed eventualmente migliorarsi.
 
Ultima modifica:
@Waraf

Premesso che sostenzialmente concordo con Nex (e mi sono organizzato in maniera simile :D ), vorrei spendere nuovamente qualche parola sulla nitidezza.

Tu dici "... portarla a 0 rende eccessivamente morbida l'immagine finendo anche per causarne una netta perdita di dettaglio" ... e su questo non posso assolutamente essere d'accordo: avere il settaggio a ZERO significa non far intervenire il filtro quindi la qualità è quella originale del segnale in ingresso. Tutto il resto sono artefatti: se manca l'informazione in ingresso questa NON può essere creata dal nulla.

Pur non avendo la Xbox vorrei precisare una cosa: non si tratta di dove intervenire (sul Sammy o sulla Xbox) piuttosto far si che i rispettivi settaggi siano congruenti (es: se la Xbox esce con 255 livelli il livello nero HDMI del Sammy andrà impostato su normale). In caso contrario si introducono inevitabilmente anomalie nell'interpretazione del segnale.

A meno che non ci sia qualcuno competente e consapevole che ti "passa" la migliore combinazione "già testata" ... il sistema "definitivo" è quello di studiarsi il significato delle impostazioni per il Sammy e per l'Xbox ed individuare la combinazione con cui si "capiscono" meglio.

Ad Majora
 
Ieri sono stato per 90 minuti su un canale premiun (dopo agg cam) per guardare un telefilm e non è apparso nessun segnale criptato!!! di solito me lo faceva dopo 30min o sul piu bello di un film. Sembrerebbe che l'aggiornamento cam sia riuscito, comunque se noto che me lo fa di nuovo vi avviso.
 
@Waraf

Prima che vai in crisi di astinenza :D :D .... ti puoi concedere un "10" per le fonti in SD (compensa l'intervento, forse eccessivo, dell'upscaler).

Ciao
 
stross ha detto:
....vorrei spendere nuovamente qualche parola sulla nitidezza....avere il settaggio a ZERO significa non far intervenire il filtro quindi la qualità è quella originale del segnale in ingresso....
Non sono d'accordo, portarla a ZERO rende l'immagine sfuocata, ho provato a confrontare la nostra tv con altre Sony ed LG, ebbene nessuna di queste con la nitidezza (o voce equivalente del menu') disabilitata sfuoca l'immagine come il 656 quindi desumo che portarla a zero significa non disattivarla ma FORZARE un minore dettaglio dell'immagine rendendola troppo soft e diversa dall'originale, dalle mie prove un valore di 5/10 equivale all'impostazione normale delle altre tv.
 
Ultima modifica:
Flickering con Ps3 : risolto

asva_ninsky ha detto:
caspita se sono stati celeri a risolvere!!!!

comunque è vero l'unica soluzione è la sostituzione della scheda madre. !

Televisore 37" acquistato a Febbraio 2009 ; a Luglio ho collegato la PS3 e fin da subito ha manifestato problemi di flickering con segnali a 1080P .
Il centro di assistenza ha sostituito in garanzia della scheda madre ; il problema sembra risolto , speriamo che regga nel tempo .
 
essepi ha detto:
... dalle mie prove un valore di 5/10 equivale all'impostazione normale delle altre tv.

Ma stai parlando di fonti SD, HD o entrambi ??

Nel primo caso, SD, sono d'accordo (vedi mio precedente post) e non è il filtro della Nitidezza che sfuoca ... bensì l'upscaler che interpola i pixel mancanti e introduce una sfumatura per diminuire la scalettatura.

Nel caso dell'HD, in mancanza di indicazioni ufficiali sul funzionamento del filtro, quando l'upscaler non interviene (just scan o mapping 1:1) possiamo assumere che, in assenza di ulteriori filtri ciascun pixel venga rappresentato come definito nel segnale in ingresso.
A 1080x1920 e a normale distanza di visione è impossibile percepire oggettivamente ad occhio nudo la differenza tra nitidezza a zero e a 10 (per farlo è necessario operare su immagine fissa e facendo delle macrofoto del pannello - si devono poter distinguere i singoli pixel) ... pertanto ritengo inutile tenere attiva una ulteriuore elaborazione del segnale.

Ovviamente sempre pronto a riconsiderare l'intera questione a fronte di precise cognizioni sul funzionamento del Sammy... se però ci basiamo sulla logica e sull'esperienza, con le dovute tare circa le preferenze personali e la rispettive capacità di osservazione, .... rimango della mia opinione :D .

Ciao
 
ieri ho provato la cam su mediaset premium
ho visto un film su steel subito dopo una messoretta di un'altro film su un'altro canale premium e poi una puntata e mezzo di dr. house sempre su premiun tutto di seguito e il problema non si è ripresentato

speriamo bene


proverò bene anche nel week end
secondo un'altro tipo che stava al centro assistenza per farsi aggiornare la cam il problema si verifica soprattutto durante il fine settimana
 
stross ha detto:
.... rimango della mia opinione :D .
@stross e essepi

ragazzi se il discorso della nitidezza tiene rispetto alla questione SD e HD per i programmi tv credo che per i videogames vada fatto un discorso diverso, infatti è impensabile portare la nitidezza a zero su di un segnale inviato dalla Xbox 360 settata a 1080p con cavo HDMI a 60hz. Io ritengo che in questo caso vada riconsiderata la faccenda in quanto la modifica dell'immagine (sfuocatura come definita dallo stesso essepi) è eccessivamente rilevante.
Capisco che con i programmi TV e Film la nitidezza vada tenuta al minimo, ma per i videogiochi credo che la questione sia differente. Cosa ne pensate?
 
Ciao a tutti, ho già fatto un post (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=147629), ma mi è stato consigliato di postare qui.

Ho un televisore Samsung LE40A656 con il firmware T-PERLDEUC-1016 e ho provato ad aggiornarlo con l'ultimo disponibile sul sito Samsung, la versione T-AMBPEUMD-1023.0, ma con esito negativo. Ho letto la guida Samsung per l'aggiornamento del firmware e anche l'ottima guida scritta da stross (http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=1588).
La chiavetta contiene solo la cartella MT8226, con all'interno il file T-AMBPEUMD-1023.0.bin. La procedura di aggiornamento sembra che funzioni correttamente, infatti riconosce la chiavetta usb e parte l'aggiornamento con la barra di avanzamento. Quando termina, il televisore non si riaccende da solo, infatti tolgo la spina di alimentazione dopo almeno 1 minuto e poi riaccendo il televisore. Poi vado a controllare se l'aggiornamento è stato eseguito, e vedo che la versione del firmware è sempre quella di prima, cioè T-PERLDEUC-1016. Inoltre la conferma che non ha aggiornato il firmware arriva dai settaggi del menù utente, che sono i soliti, non si sono resettati.
Secondo voi il mio televisore è difettoso e dovrei quindi chiamare l'assistenza Samsung? Anche perchè negli ultimi giorni ho notato una cosa stranissima, non so se è già capitato ad alcuni di voi. Ora mi spiego meglio. Nella CHLIST ad un certo punto, rimane un solo canale ripetuto centinaia di volte, ora per esempio, dopo l'ultima sintonizzazione automatica, la CHLIST arriva fino al canale 154, e poi continua fino alla pagina 43 con il solo canale 154 ripetuto fino alla fine della lista canali. E' meglio sentire l'assistenza Samsung secondo voi?

Grazie,

Scorpion77
 
WaRaf ha detto:
...infatti è impensabile portare la nitidezza a zero su di un segnale inviato dalla Xbox 360 settata a 1080p con cavo HDMI a 60hz. Io ritengo che in questo caso vada riconsiderata la faccenda in quanto la modifica dell'immagine (sfuocatura come definita dallo stesso essepi) è eccessivamente rilevante ...

La domanda è: il sammy è in just-scan quando provi con nitidezza a zero?

Se si devo supporre che il segnale dell'xbox esce già "confuso" ... ma non conosco la console (ad esempio: quale è la risoluzione nativa del gioco? non è che sta intervenendo l'upscaler dell'xbox ? ecc. ecc.).

Ho sempre più l'impressione che i tuoi settaggi di xbox e sammy "non fanno scopa" ma non ti so dire di più ... quindi alzo le mani, rinnovo però la mia disponibilità ad interpretare insieme nuove informazioni.

Ciao

PS: se puoi e ti va potresti postare alcune foto della stessa schermata xbox fatte con diversi settaggi, così forse riesco a capire meglio.
 
Ultima modifica:
scorpion77 ha detto:
...Ho un televisore Samsung LE40A656 con il firmware T-PERLDEUC-1016 e ho provato ad aggiornarlo con l'ultimo disponibile sul sito Samsung, la versione T-AMBPEUMD-1023.0...


Se hai letto la mia guida dovresti immaginare già la risposta ... ma te la faccio breve: sulla chiavetta rinomina il file T-AMBPEUMD-1023.0.bin in T-PERLDEUC-1023.0.bin e vedrai che andrà meglio.

Per il problema della CHLIST (ma a cosa ti riferisci esattamente, il nome non mi è familiare ?? lista canali tv analogica, lista canali tv digitale o altro??) ti posso solo dire che non sembra normale. Vedi però se dopo l'aggiornamento FW cambia qualcosa.

Facci sapere
 
Ultima modifica:
stross ha detto:
Se hai letto la mia guida dovresti immaginare già la risposta ... ma te la faccio breve: sulla chiavetta rinomina il file T-AMBPEUMD-1023.0.bin in T-PERLDEUC-1023.0.bin e vedrai che

andrà meglio.

Infatti la tua guida l'ho seguita perfettamente. Ora ti spiego meglio. Con il file chiamato T-AMBPEUMD-1023.0.bin parte subito la procedura di aggiornamento e sembra che vada a buon fine, solo che quando

riaccendo il televisore il firmware è sempre quello vecchio. Ovviamente ho provato a rinominare il file in T-PERLDEUC-1023.0.bin ma in questo modo la procedura di aggiornamento si ferma subito, proprio il

contrario di quello che hai scritto nella tua guida. Già questo mi fa venire dei dubbi sull'effettivo funzionamento del televisore.

stross ha detto:
Per il problema della CHLIST (ma a cosa ti riferisci esattamente, il nome non mi è familiare ?? lista canali tv analogica, lista canali tv digitale o altro??) ti posso solo dire che non sembra

normale. Vedi però se dopo l'aggiornamento FW cambia qualcosa.

Facci sapere

Intendo la lista dei canali in DTV tramite il tasto CHLIST. Ho fatto una foto con il cellulare, è leggermente sfocata ma si capisce subito qual è il problema. Questo è il link all'immagine: http://img395.imageshack.us/img395/1678/1410091319.jpg
Se dovessi chiamare l'assistenza Samsung, mi sembra di ricordare che viene un tecnico a casa, puoi confermarmelo?

Grazie,

Scorpion77
 
scorpion77 ha detto:
.. parte subito la procedura di aggiornamento e sembra che vada a buon fine, solo che quando riaccendo il televisore il firmware è sempre quello vecchio ...

Quando dici che è vecchio è perchè lo hai visto nel "menu di servizio" (quello riservato) ???

Se si, effettivamente il tutto (lista canali dtv inclusa) è molto strano... indubbiamente valuterei l'idea di chiamare l'assistenza.

Ciao
 
stross ha detto:
La domanda è: il sammy è in just-scan quando provi con nitidezza a zero?
...
Se intendi il formato video, si, nel senso che ho settato Just Scan nell'apposito menù.
Solitamente i giochi 360, ultimamente, supportano, e lo dico tra virgolette, tutti la risoluzione a 1080p, infatti selezionando l'opzione presente nella dashboard ed indicante la configurazione ottimale rilevo questi parametri:
1080p, HDMI+A e Spazio Colore su RGB.
Ora, non potendo in questo momento postare foto almeno fino a venerdì in quanto sono fuori per lavoro, posso solo dire che tenendo la nitidezza a 0 purtroppo l'immagine risulta fortemente sfuocata (con conseguente perdita di dettaglio) il che mi costringe a doverla aumentare.
Purtroppo rilevavo lo stesso problema anche sul Philips 32" quando portavo la nitidezza a 0.
Ora mi chiedo e vi chiedo, da cosa può dipendere questo, se così possiamo definirlo, problema?
Vi ringrazio e sono accetti tutti i suggerimenti del caso, anche la richesta di specifiche informazioni.
 
stross ha detto:
Quando dici che è vecchio è perchè lo hai visto nel "menu di servizio" (quello riservato) ???

Se si, effettivamente il tutto (lista canali dtv inclusa) è molto strano... indubbiamente valuterei l'idea di chiamare l'assistenza.

Ciao

Non sono andato nel menù di servizio per precauzione, ma solo nel menu utente, esattamente in MENU DIGITALE->IMPOSTAZIONE->SISTEMA->INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. Qui ci sono due informazioni:

Versione software: T-PERLDEUC-1016
Versione firmware: T-EMMA2DEUB-0106

Ma è normale? Nella tua guida il firmware dovrebbe essere quello che nel mio televisore viene indicato come software, mente il firmware T-EMMA2DEUB-0106 non so cosa sia, e comunque nessuno dei due è cambiato dopo l'aggiornamento del firmware.
 
stross ha detto:
Ma stai parlando di fonti SD, HD o entrambi ??...
Con materiale SD la nitidezza almeno a 5 (io la tengo a 10) é imho indispensabile pena lo sfuocamento dell'immagine (e non é vero che é un fatto di abitudine degli occhi, é proprio leggermente sfuocata, prova ne é che con altre tv, come ho già detto, la sfuocatura non c'é pur non agendo sulla nitidezza)
Con materiale HD , essendo nativamente molto piu' definito, la differenza é meno marcata ma il valore di zero é comunque peggiorativo dell'immagine originale.
Leggo che anche WaRaf ha le mie stesse impressioni settandola a zero...... secondo me in questa tv impostandola a zero non lascia l'immagine come l'originale ma effettua un processing per renderla piu' soft.
 
Ultima modifica:
essepi ha detto:
Leggo che anche WaRaf ha le mie stesse impressioni settandola a zero...... secondo me in questa tv impostandola a zero non lascia l'immagine come l'originale ma effettua un processing per renderla piu' soft.
È indubbiamente così, c'è poco da fare. Sarei cmq molto curioso se Nex che ha la PS3 ci postasse due foto comparative in game, una con nitidezza azzerata e l'altra attivata, così da randerci conto dell'effettiva differenza, anche se via foto è evidente che sia difficile rilevare con esattezza il difetto.
Comunque sia l'immagine risulta parecchio soft e tende pure a scurirsi...
 
scorpion77 ha detto:
Non sono andato nel menù di servizio
C'è stata un po' di confusione:
T-PERLDEUC-xxxx.x è il livello del Firmware del ricevitore DVB-T (digitale terrestre), quindi lo credo bene che non te lo aggiorni :D
Stross pensava ti riferissi a T-PRLPEUMD-xxxx.x. Devi necessariamente entrare nel menu di servizio e verificare la versione del tuo firmware, magari è anche più recente del 1023 e per questo non te lo aggiorna o te lo ha già aggiornato la prima volta che hai fatto la procedura senza rinominare il file.

@WaRaf
Parliamo lingue differenti se dici che "è indubbiamente così" e che "tende pure a scurirsi". Insomma, io la nitidezza con la ps3 l'ho sempre tenuta a zero e non riscontro né eccessiva morbidezza né tantomeno scurimento. La console è differente, non conosco l'xbox quindi "ci sta" che il risultato sia differente e che tu trovi necessario alzare la nitidezza con l'xbox. Quanto ad un discorso generale su questo parametro, io ho usato un blu-ray per verificare che a 0 l'immagine non sfochi, infatti alcuni modelli di tv (dice sempre il blu-ray di calibrazione) tendono ad avere un punto di inizio leggermente superiore allo 0, mentre a 0 l'immagine sfoca. Col pattern test che ho usato, l'immagine a 0 era perfetta mentre già a 5-10 tendeva a "raddoppiare" i bordi, quindi ho dedotto che il nostro modello (il mio tv almeno) ha un parametro nitidezza che si comporta come dovrebbe. Sono disponibile a fare una prova con la fotocamera, datemi solo il tempo di organizzarmi...sperando che si capisca la differenza: con le foto non si sa mai.
 
Ultima modifica:
Top