• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Grazie del supporto...

E' il minimo tenervi aggiornati :cool:

Mi scuso per il quoting integrale... e speriamo che il tutto si risolva il prima possibile.. era uno spasso vedere la mia 40"..
 
Nex77 ha detto:
La soluzione ideale per chi vuole l'input lag a 0 ms ma non vuole rinunciare ad una connessione digitale e ad alcuni controlli dell'immagine (in modalità game sono tutti bloccati) è collegare la console su hdmi2 e rinominare l'input in pc: ne avevamo discusso qui.
Scusami non ho ben capito.
Se cambio il nome in "Giochi" in qualsiasi porta HDMI NON ho input lag a 0.
Se cambio il nome in "Pc" nella porta HDMI2 invece Si.
Giusto???
Hai scritto che se rinomino in "giochi" alcuni parametri sono bloccati mentre in "Pc" NO.
A me è il contrario in "pc" i parametri sono bloccati mentre in "giochi" NO.
Gentilmente puoi spiegarmi meglio??
Grazie.
 
Ragazzi scusatemi anche io ho la PS3.....ma mi sento un pò perso.....cosa intendete per lag 0 o quant'altro???

chi è cosi gentile da spiegare ad un ignorantone come me??

Thanks e scusatemi ;)
 
@ MaZaRRoN

Scusami se sono stato poco chiaro, intendevo la modalità "game" entertainement, quella che spara i colori e mantiene bloccati i suoi settaggi. Che io sappia, rinominare in "giochi" qualsiasi porta, non ha nessun effetto sull'input lag (è soltanto un'etichetta a differenza della denominazione "pc" che effettivamente agisce su qualcosa), invece usare la modalità "game" entertainement porta l'input lag a 20ms. Per ottenere 0ms di input lag, l'unico modo è la connessione VGA o il trucchetto di collegare il tutto ad hdmi2 e rinominare l'ingresso in pc. Sono informazioni prese su di un forum estero, quindi non ho fatto misurazioni dirette e non ho mai collegato il pc al tv (la console l'ho collegata ad hdmi1 e l'input lag non lo avverto comunque, ma non sono un "hardcore" gamer). Se hai informazioni differenti, ti prego di riportarle, così facciamo un po' di chiarezza sull'argomento.
Ricapitolando:
  • Etichetta "giochi" ininfluente (purtroppo l'utente che ha fatto le misurazioni non ha provato con questa etichetta, quindi manca la prova sul campo)
  • Etichetta "pc" influisce su tutte le porte (10ms in meno, da 42ms a 32ms), e quando messa su hdmi2 porta il lag a 0ms.
  • Modalità "entertainement giochi" stiamo sui 20ms.
  • Collegamento in VGA 0 ms.


@ paolopaolo
L'input lag, detto in parole povere, è il tempo che trascorre tra il premere il bottone sul tuo gamepad e il vederne l'effetto a video. Si tratta di millisecondi: molti gamer sensibili "dicono" di accorgersi del "ritardo", ma credo che sotto i 40ms in pochi possano effettivamente rendersene conto.
 
Ultima modifica:
@Mazarron
Esatto, per ridurre l'input lag devi rinominare la porta HDMI2 come 'PC' (e questo inibisce molti settaggi), se la rinomini come 'GIOCHI' invece non cambia niente (input lag originario, che comunque io non noto, e possibilita' di avere tutti i settaggi video modificabili).

edit: mentre scrivevo ti ha già risposto Nex :)
 
Infatti! Secondo me, considerare un input lag di 0ms d'obbligo per videogiocare bene, è un falso mito. Basti pensare che il tempo di risposta di un essere umano si aggira sui 100ms (azione involontaria, di riflesso) mentre per un'azione "ragionata" ce ne vogliono 200ms o più.
In questo articolo della wiki inglese, si afferma che il tempo medio di reazione di un giovane adulto ad uno stimolo visivo è di 215 millisecondi.

Se volete fare qualche test online del vostro tempo di risposta provate qui o qui. Provate anche il "Go/No-go Visual Reaction", che serve a misurare il tempo di risposta "ragionato". Scommetto che molti gamer che si autodefiniscono "sensibili" avranno delle sorprese.:D
 
Ultima modifica:
Nex interessanti i link per verificare i tempi di risposta che confermano come quello dell'input lag (almeno ai valori del Samsung A656) sia un falso problema e assolutamente ininfluente al normale svolgimento del gioco (come tra l'altro avevo già verificato giocando senza problemi con la PS3 a giochi quali COD4 e 5 senza rinominare niente).
 
Quoto, anch'io non ho percezione di nessun lag anche con giochi dinamici tipo Burnout Paradise o vari sparatutto, pur avendo la PS3 connessa in HDMI2 senza settaggi particolari.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi faccio meglio a lasciare il cavo nella porta HDMI 1 senza rinominare niente....tanto il lag è quasi impercettibile!!!;)
 
Problema LCD

Ciao a tutti,

ho da diverso tempo questo televisore.

Praticamente da sempre ho un porblema che però ora inizia a esser emolto fastidioso.
Se ne avete già parlato mi scuso ma non riesco a leggere tutte le 200 pagine.

Praticamente collegando le varie periferiche per esempio lettore dvd e ps3 alle prese hdmi dopo circa 20 min di visione l'immagine inizia a ballare.

Cioè anche mettendo un menu fermo o qualsiasi cosa l'immagine tipo salta, per spiegarmi meglio fa come dei saltellamenti in alto in basso , che infastidiscono molto la visione.

Spegnendo la tv e riaccendendola il disturbo passa ma dopo pochi minuti ritorna.

Questo problema c'è solo sui collegamenti hdmi su tutte e 3 le porte. Sia collegando la ps3 che un altro lettore dvd con presa hdmi che ho.

Invece collegando a scart o composite tutto bene.
Qualcuno ha avuto lo stesso porblema? C'è un modo per risolverlo?
 
@Venu85
Purtroppo é un problema della nostra tv che capita su alcuni esemplari, devi contattare il CAT Samsung che provvedera' a sostituirti l'elettronica 'incriminata'.
Dopo quanto tempo si é manifestato ? (pensavo che fosse un difetto all'origine ma se non é cosi' inizio a preoccuparmi....)
 
All'inizio lo faceva ma davvero raramente, Cioè magari proprio a fine film iniziava a farlo, spegnevo un attimo riaccendevo e tutto a posto quindi ho smepre lasciato perdere. Non era un enorme disturbo. Invece adesso (l'ho comprato a maggio 2008) lo fa veramente spessissimo. L'ultimo film che ho visto ogni 10 min dovevo spegnere. Insopportabile. Ma la garanzia come funziona? Chiamo e vengono loro qui a prenderlo? Come tempi come sono? Sono veloci a riportarlo?

Grazie mille dell'informazione
 
Giusto per venirne un po' a capo: all'inizio lo faceva ma dopo quanto? Da subito dopo che hai collegato una fonte a 1080p oppure ci sono voluti dei giorni prima che si manifestasse il problema (non importa se lieve)?

Quanto all'intervento a domicilio, dicevo pochi post fa che dipende molto dal CAT che ti capita. Quelli efficienti sanno già del problema, se invece ti capita un CAT meno competente avviene ciò che è successo ad un utente che ha avuto lo stesso difetto sul suo lcd pochi giorni fa: tecnico poco informato e tempi più lunghi. Magari conviene far venire il tecnico a casa e mostrare in loco il difetto, giusto per evitare che debba "ricreare" il tutto al centro d'assistenza.

@ essepi
Io continuo a pensare che il flickering sia all'origine e che capiti solo su alcuni modelli usciti di fabbrica difettati, magari ci vogliono all'inizio alcune ore di utilizzo a 1080p ma poi comincerà a manifestarsi (cavolo, toccando ferro, ho visto film lunghi 3 ore, ho fatto sessioni di gioco continue e non ho mai visto accadere nulla, io la tv ce l'ho da novembre 2008 e l'ho spremuta per bene quanto ad ore di accensione...fammi toccare va :D ).
Dal post di venu85 viene confermato che il problema è progressivo e tende a peggiorare nel tempo: questo ormai lo possiamo considerare un punto fermo. Chi ha comprato il nostro modello e sta eventualmente "convivendo" col difetto (inizialmente "leggero"), sappia che conviene chiamare subito il CAT.
 
Ultima modifica:
Spero davvero che, come dice Nex, il difetto si manifesti, magari in forma lievissima, già dall'inizio, magari Venu85 (mi spiace per l'accaduto) era il caso di riportarlo indietro appena preso ma non entro in merito non conoscendo i dettagli del tuo acquisto e la gravita' del difetto da nuova.
Diciamo che chi ha la tv perfettamente funzionante dopo ore di utilizzo dovrebbe stare tranquillo (lo dico per convincermi e mentre scrivo sto' comunque facendo ogni forma di scongiuro :D ) perché non mi pare di aver mai letto di qualcuno a cui si é manifestato in seguito, certo che i casi iniziano ad essere diversi.....
 
Ultima modifica:
Allora io ho comprato la tv a maggio scorso fino a giugno luglio non avevo nessuna fonte hdmi quindi non avevo notato nulla di strano.
Poi ho comprato prima un lettore dvd hdmi e poi una ps3.
All'inizio ho notato col lettore dvd che faceva questo scherzo ogni tanto dopo circa un'ora o piu di visione.
Ma ho pensato fosse il cavo o qualsiasi altra cosa.
E comunque lo faceva abbastanza raramente e quindi ho lasciato perdere.

Poi per diversi mesi ho avuto poco tempo e quindi l'ho davvero usata pochissimo.
Ultimamente ho riiniziato a usare la ps3 soprattutto come media player attraverso il pc in rete ho pochi giorni fa vedendo un film intero ogni 10 minuti dovevo spegnere e riaccendere la tv per far smettere questo difetto. Cosi ho deciso di informarmi un po.

Per essepi si probabilmente c'era dall'inizio ma il disturbo che dava era minore della voglia di chiamare centri assistenza e tutto, invece ora è davvero insopportabile.

Comunque si secondo me se uno ha gia visto vari film con fonte esterna non deve temere nulla. Peggiora ma si vede fin dall'inizio se c'è.

Comunque ho già chiamato la samsung e mi hanno messo in contatto col centro assistenza Gru.A.R di Genova.
Speriamo bene.

Quando dici tempi piu lunghi cosa intendi? Perchè non ho proprio idea di quanto possano metterci. Giorni? Settimane?
 
Con tempi lunghi intendevo i giorni che ci mette un tecnico non informato per contattare la samsung e vedere il da farsi. Un utente (X Scofi3ld X, stiamo appunto seguendo la sua vicenda) prima di te ha avuto una non gradevole esperienza del genere per colpa del tecnico che non ha saputo "ricreare" il difetto al centro d'assistenza, nonostante abbia avuto tutte le indicazioni dall'utente stesso sul da farsi (connessione hdmi e fonte a 1080p), gliel'ha dovuto mostrare lui a casa per convincerlo che effettivamente il modello era difettato.
Quindi non saprei, ma non penso ci mettano più di poche settimane, anzi: se hanno già il pezzo da sostituire ci vorranno pochi giorni.
 
Top