[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

stross ha detto:
@Mitsu-san

Il 1015 "dovrebbe" ..... i miei 100hz sono sempre su off) migliorare le modalità di intervento dei 100hz (attivazione solo dove/quando necessario) e ridurre comunque gli "artifatti" (tra cui l'effetto soap).
Approfito della situazione per avere chiarimenti sui 100hz, data la mia futura intenzione di acquistare questo prodotto. Ma in pratica questa tv per rendere bene e senza artefatti, si devono disattivare i 100hz? Questa faccenda non mi è chiara e mi chiedo fino a che punto conviene pagare questi 100hz per poi disattivarli?
 
@Capella

E' stato detto un milione di volte ...

I 100Hz sono utili solamente per eventi (in genere sportivi) dove ci sono oggetti (o persone) in rapido movimento.

In tutti gli altri casi (e includo anche i giochi su console o pc, dove l'immagine non e "reale" ma sintetizzata) l'elaborazione dell'immagine, necessaria per interpolare dei frame intermedi da intercalare a quelli originali, produce, inevitabilmente, degli artifatti che possono essere più o meno visibili.

Nel caso dei giochi l'immagine "sintetica" rende più visibile il fenomeno (gli algoritmi interni del Sammy sono ottimizzati per le riprese di scene reali) inoltre l'ulteriore elaborazione del segnale peggiora l'"input-lag" (critico nei giochi tipo spara-tutto)

Quindi ... maggiore fluidità ma peggioramento (più che accettabile) della qualità visiva generale.

Io guardo principalmente film o trasmissioni DVB-T e non guardo eventi sportivi ... pertanto i miei 100hz sono spenti.

I soldi che "paghi in più" non considerarli finalizzati solo ai 100hz ma anche a tutta l'elettronica dell'A656 tra cui, ad esempio, l'ottimo upscaler per le fonti SD (più tante altre cose).

Se invece guardi solo film in blu-ray e/o utilizzi una console HD presumibilmente ti "basta" un "grande" monitor che lavora in "just-scan".

Ciao
 
Io forse non avrò l'occhio allenato, ma di atefatti non ne ho notati, probabilmente sarò io. L'unica cosa che ho notato è che impostandoli a più di basso la fluidità diventa stranissima, su alto viene il mal di mare nelle scene molto movimentate. A me ogni tanto non dispiace usarli su basso perchè l'effetto è poco accentuato, però credo si vada fortemente a gusti.

Stross, stando a quanto dici anche la visione che non sia DVB dovrebbe migliorare un pò, invece confesso che non mi ricordo cos'è il dimming automatico
 
@Mitsu

Si ... dovrebbe migliorare la visione complessiva.

Il dimming automatico è quell'automatismo che riduce la luminosità del backplane ccfl quando le scene sono prevalentemente scure.
Questo artificio migliora il contrasto dinamico (il nero diventa, apparentemente, più nero) e, dalla 1015, è sempre attivo (copiando analogo comportamento di altri costruttori di LCD). Il livello di intervento è, in qualche modo, legato all'impostazione "risparmio energia" ma, anche mettendo questa su off, il dimming interviene sempre, cosa che ha fatto storcere il naso ad alcuni puristi perchè "l'abbassamento della luminosità altera il gamma del TV" rispetto a quanto impostato tramite i settaggi.

In questo caso ho fatto delle prove ... sono riuscito a percepire l'intervento del dimming solo mettendo "risparmio energia" su alto e passando di colpo da una scena molto illuminata ad una molto scura con pochi elementi molto contrastati (tipo titoli di coda bianchi su sfondo nero dopo ... un'immagine di una ragazza su una spiaggia tropicale in pieno sole .... ma forse era un mio appannamento della vista :D ).

Nell'uso normale (come da settaggi HDTVTEST io tengo il risparmio energia su basso o su off) non mi sono mai reso conto del fenomeno.

Ciao
 
@Mitsu

Quando dico non si nota ... credimi. D'altronde il nero del Sammy è talmente buono che, in condizioni d'uso normali, è difficile apprezzare miglioramenti.

Quando ho provato io cercavo "peggioramenti" ... non avendoli trovati mi sono disinteressato.

Bisognerebbe fare delle prove strumentate ... ma non ho tempo e possibilità.

Ciao
 
cioa oggi mi ha contattato il tecnioco samsung (problema tv nn aggiornava), e mi ha mandato per via email il FW 1019 , denominato
T-AMBPEUMD-1019.0.bin, volevo avere un vosto parere prima di aggiornare.
il dubbio mi viene xche il file sul sito ufficiale è denominato T-PRLPEUMD NON T-AMBPEUMD

non vorrei si trattase di un downgrade anziche un upgrade
ciao grazie
 
lele9750 ha detto:
cioa oggi mi ha contattato il tecnioco samsung (problema tv nn aggiornava), e mi ha mandato per via email il FW 1019 , denominato
T-AMBPEUMD-1019.0.bin, volevo avere un vosto parere prima di aggiornare.
il dubbio mi viene xche il file sul sito ufficiale è denominato T-PRLPEUMD NON T-AMBPEUMD

______________
Se entrando nel menù service(info-menu-mute-power,in standby)hai quel fw T-AMBPEUMD non c'è niente di strano è non è un downgrade xchè io avevo il firmware T-PRLPEUMD 1017 che sul sito della samsung non c'è, l'ultimo è il 1015 secondo l'assistenza il sito deve essere ancora aggiornato aspetta e spera:D
 
stross ha detto:
@Capella
I 100Hz sono utili solamente per eventi (in genere sportivi) dove ci sono oggetti (o persone) in rapido movimento.
Intanto grazie per avermi risposto, ma vorrei approfittare della tua maggiore conoscenza in questo campo per avere le idee più chiare su cosa comprare in base alla mie esigenze e quindi sapere se il prodotto in questione le soddisfa. Mi piacerebbe un prodotto che vada bene un pò con tutto; comunque l'utilizzo maggiore che ne farò sarà per vedere films sia in dvd che hd tramite pc e quindi anche videogiochi. Se può servire ho deciso di prendere il 46" visto i 3,20mt di distanza dal divano. Quindi i 100hz sono utili per i films? Se si, si può poi ovviare con i videogichi disattivandoli e quindi è meglio averli quando serve? In base alla tua risposta mi chiederò anche: Cadrei troppo in basso con la serie 5? (mi pare sia pure full hd) Grazie per la pazienza!
P.S.: Ma A656 e A656AF1 sono la stessa cosa?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Quindi i 100hz sono utili per i films? Se si, si può poi ovviare con i videogichi disattivandoli e quindi è meglio averli quando serve?

i 100 hz sono utilissimi su film e soprattutto BL,utili con partite , non tanto con i video giochi sopratutto quelli dove si ha un mirino tipo metal gear ,COD, ma utilizzabili in altri tipo pes9 fifa(liv basso)
si hanno 4 livelli di 100hz spenti bassi medi alti (in base alle asigene), per fartela breve ho visto i pirati dei caraibi su BR puoi contare i peli dalla barba .....apettacolare fluido sembra una finesta i paesaggi....
 
@Lele9750

Uppa il file di aggiornamento su un sito tipo Rapidshare e comunica qui gli estremi per il download (se ti va di fare un favore a tutti ... è ovvio).

@Pekke

Il solo FW che si aggiorna OTA (over the air), e solo così, e quello del decoder DVB-T.

Ciao a tutti
 
@Capella

Ottime ... considerando che va via come il pane (infatti costano quasi uguale ormai :D ).

Chi l'ha comprato una 20 di giorni fa aveva già il 1017.

Certo dipende da quanto smercio ha il tuo pusher.

Ciao
 
@Lele9750

si si ti prego uppa sto file dai che così non dobbiamo più preoccuparci di sti tecnici malefici :D :D :D
E poi io ho la tua stessa versione solo che è la 1016.1 quindi potrei provare...

P.S.
il tecnico mi ha finalmente installato la versione 1014.2 per il digitale terrestre!
 
Ultima modifica:
nn ho idea di come si "uppa" un file ...se vupi lo metto sul mulo...ma sia inteso io nn mi assumo nessuna responsabilita.....il tecnico si è preso i miei parametri del tv e lo ha cercato a posta ...li trovi a pag 146/147
e mi è stato detto che e apposta x questo modello....
se vuoi li metto sul mulozzz
 
Top