@tooshort
Guarda che la situazione è più variegata di quel che sembra per via delle importazioni parallele.
Ci sono sia rivenditori on-line che catene di negozi che commercializzano Tv con garanzia europea ...
altri rivenditori on-line o catene di negozi che trattano solo Tv con garanzia italiana ...
rivenditori on-line o catene di negozi che trattano quello che hanno disponibile (lotti europei o italiani secondo disponibilità) ...
ma anche rivenditori che li hanno entrambi contemporaneamente ... con le dovute differenze di prezzo.
Ovviamente, dovendo scegliere, mi fiderei più degli ultimi perchè sono trasparenti verso il cliente e, ovviamente, competenti e precisi in merito.
Tutti gli altri, a meno che non lo scrivano nero su bianco "garanzia italiana e pixel 0", non sono a priori facilmente individuabili, sopratutto in negozio dove la maggior parte dei commessi è scarsamente preparata (e troppo "commessa" sulle vendite) è facile che vengano dette "imprecisioni" tipo "garanzia europea presso centro assistenza samsung + zero pixel per i primi 6 mesi".
Per gli acquisti on-line invece c'è il diritto di recesso entro sette giorni... quindi chi promette "anche con garanzia europa sostituzione del tv nei primi 7 giorni anche con un solo pixel spento ..." non fa nessuna fatica tranne quella di doversi attenere alla legge.
Stante questa situazione cosa pùo fare l'acquirente ? Innanzi tutto decidere se la garanzia pixel 0 è per lui fondamentale o meno.
Se così non è (e tutto sommato direi che è una scelta molto sensata: 6 mesi passano in fretta, i casi di pixel difettosi sono ormai rari, ci possono essere più rischi che benefici nel cambio di apparecchio) il problema si semplifica: basta scegliere il venditore in funzione del minore prezzo finale, della vicinanza o comodità e dei feedback di altri utenti.
Se invece la clausola pixel 0 è critica l'unica è trovare un venditore che lo dichiara in forma scritta e comunque, sempre, controllare il codice del modello (come detto in un precente msg).
Ciao
Aggiungo per chiarezza (sopratutto per i neofiti)... l'assistenza in "garanzia europea" viene prestata con le stesse modalità della "garanzia italiana" e, sopratutto, erogata dalle medesime strutture (Centri autorizzati Samsung).
La "garanzia italiana" è in pratica solamente un'estensione (offerta da Samsung Italia: pixel 0) della garanzia dovuta a livello comunitario.