Samsung Serie 9 (950)

Samsung LE 55A956D1
questo e' il top di gamma giusto? Anche questa tv soffre dei problemi del 24p?
Possibile che non ci sia ancora nessuno che l'ha comprata e possa farci una recensione diretta?
Sui vari giornali di settore sapete se hanno recensito questo particolare modello e se si mi potete dire dove posso trovare la recensione?
 
Se ne soffre il 46", ne soffrirà anche il 55" (non credo cambino l'elettronica sulla stessa serie, aumentando le dimensioni).
 
Io stò valutando il 55’, ma dopo aver letto l’articolo di AF mi sorge una domanda: ma non è che su un pannello più grande il problema dei microscatti è maggiormente percepito? :confused:
 
No, le dimensioni non c'entrano nulla, se i 24p sono mandati a video in maniera corretta, non ci sono microscatti (al cinema, infatti, non ci sono).
 
Vi riporto due commenti del sig Cento ( recensore ), che sul forum di AF ha spiegato il problema dei microscatti

Per il 24p non si tratta di un vero problema (non è un difetto di funzionamento) ma come altri tv la gestione del 24p non è ottimale: qualche conversione interna evidentemente c'è.

e ancora
Aggiungo per chiarire meglio che il TV non ha preso il massimo dei voti soprattutto per via della qualità con le sorgenti tradizionali: il TV è molto suscettibile al rumore video, specie agli artefatti di compressione; con i Blu-ray la resa è ottima, ma con le altre sorgenti non altrettanto.


Sono sempre più curioso di vederlo

Ciao
 
Genio ha detto:
Vi riporto due commenti del sig Cento ( recensore ), che sul forum di AF ha spiegato il problema dei microscatti

Per il 24p non si tratta di un vero problema (non è un difetto di funzionamento) ma come altri tv la gestione del 24p non è ottimale: qualche conversione interna evidentemente c'è.
...
Sono sempre più curioso di vederlo

Mi aggiungo alla lista dei curiosi ( ciao Genio! ) e pongo una domanda:

secondo voi quanto è possibile che Samsung in un futuro non lontano
rilasci un aggiornamento firmware che possa risolvere lo stato delle cose
con il 24p? ( se di problema non si puo' parlare a quanto leggo... )

Come si sono comportati l'anno scorso con i top di gamma?
Oggi abbiamo qualche aggiornamento firmware che ha risolto
qualche comportamento post-distribuzione o no?

Ciao,
Tal.
 
Oh, bene a sapersi.

Mi aggiungo anche io alla domanda di Taliesin. Come si comporta di solito Samsung con gli aggiornamenti?

E' curioso come vengano evidenziati i problemi su segnali NON HD... quando di solito Samsung con tutti gli altri modelli si comporta meglio nell'SD rispetto alla concorrenza (plasma a parte).
 
Insomma, su molti samsung il deinterlacer non è questa meraviglia.
Comunque anche le notizie sul rumore video non sono esattamente esaltanti (a parte il fatto che ne soffrono anche alcuni blu ray, su dvd il problema si presenterà).
Per gli aggiornamenti tutto è possibile: bisognerebbe sapere da cosa nasce il problema sui 24p (comunque, in genere, di aggiornamenti per i samsung ne escono diversi).
 
Uscita cuffie?

Al di là delle caratteristiche del tv, a me interesserebbe davvero sapere se il 46a956 ha o meno l'uscita cuffie, dato che sfrutto spesso questa caratterisitica. Nel sito Samsung dicono di no, sulla scheda di onlinestore.it si, in questo stesso forum qualcuno ha detto di no... chi lo possiede o ha modo di verificare in prima persona potrebbe fugare ogni dubbio?
Per il resto il tv sembra davvero fantastico, al di là dei piccoli difetti rilevati dai recensori e comunque correggibili con futuri firmware...
 
Confermato anche dagli inglesi il problema dei microscatti a 24p, il problema a detta loro si presenta anche sul DVB T ed è abbastanza fastidioso.

PS
Azz, mi sa che ripiegherò sul W4500 visto che con un po' di massaggi (ora anche i TV vogliono essere coccolati) sullo schermo il problema del clouding sembra risolversi;)
 
per Maxira

No, quello è l'ingresso (come giustamente scritto) per il segnale audio proveniente da un PC, infatti è collocato vicino all'ingresso VGA.

E' equivalente agli altri ingressi audio, solo che qui viene utilizzato un mini-jack stereo invece dei due classici plug RCA per compatinbilità con gli analoghi jack posti solitamente sull'uscita audio dei PC.

Ciao
 
pgmunzi ha detto:
Azz, mi sa che ripiegherò sul W4500 visto che con un po' di massaggi (ora anche i TV vogliono essere coccolati) sullo schermo il problema del clouding sembra risolversi;)

Ciao, ho visto il tuo post su avforums e sembra che a quanto pare
in 15 pagine di forum nessuno lo aveva ancora fatto notare e solo un
altro utente sfortunato si è aggiunto al coro.......quando dalle recensioni americane la cosa sembra inifluente ( c'è da dire pero' che le loro valutazioni in tema sono di poco peso perchè, come ricordava Onlsa qualche post fa , hanno sempre a che fare con pulldown 2:3 con sorgenti dvd etc ) ed infine il recensore di AFdigitale ( ieri notte ho riletto la recensione ed il passaggio finale piu' volte ) ci aggiunge sul loro forum "Per il 24p non si tratta di un vero problema (non è un difetto di funzionamento) ma come altri tv la gestione del 24p non è ottimale: qualche conversione interna evidentemente c'è." e cioè da per scontato che faccia un qualche operazione in sw....se lo fa quindi vorrà dire che c'è buona speranza che sia modificabile poichè non dipendente dall'elettronica in caso venga segnalato a Samsung come problema....

....insomma non tiriamo conclusioni finchè non abbiamo una base di utenti maggiore che riesce a smanettare con il tv e sopratutto qualche recensione cartacea/digitale in più ( personalmente sto aspettando come il pane che quelli di hdtvtest si muovano, quando Vincent si impegna fa rece affidabili ) anche perchè -tra le altre cose che non mi tornano fra i vari pareri in rete- nessuno parla dell'input lag nei videogames....alcuni dicono OK altri paventano lentezza: in questo marasma c'è bisogno di qualche info in piu' prima di giudicare e......
iniziare a massaggiare :D :D :D :D !

Ciao,
Tal.

P.s.

Avete letto la comparazione di una 20ina di utenti che lo hanno valutato a fianco di un Pio 5090? ( fonte forum Afdigitale - a sx il sammy , a dx il pio) :

sd: mediocre pio:buono

sky:buono pio:buono

skyhd:ottimo pio:ottimo

br:superlativo pio:ottimo

game:superlativo pio:buono

E quindi sono un po' confuso ma attendo gli sviluppi in rete....:rolleyes:
 
per l'input lag, se non sbaglio ha una modalità mode che abbassa l'input lag a valori accettabili.
PS
sarebbe da vedere se in "game mode" accetta il segnale 24p e come va...
nel pomeriggio provo a sentire quelli della samsung e vediamo che dicono
 
La disabilitazione dell'opzione "automotion +" risolve il problema 24p?

Girovagando nella rete quando posso, mi sono imbattutto in questo
forum dove si tiene una lista dei display che supportano il segnale 1080/24p
a multipli dell'originale frame rate e indovinate un po'....
....nella lista c'era anche il nostro eroe con la raccomandazione pero' di disattivare l'opzione "automotion plus" che riduce l'effetto blur.

Secondo quando scritto dal curatore del post, in questo modo si disabilità
il pulldown interno 2:3 di cui parlavamo poc'anzi : il che dovrebbe garantire assenza di microscatti in quanto la frequenza diventa un multiplo di 24 e neanche il tanto odiato effetto "telenovela". ( spero di non bagliarmi in qualcosa nella logica )

http://forums.highdefdigest.com/1102492-post201.html

Non so se è appicabile lo stesso discorso con i nostri 100hz , qualche possessore dovrebbe fare un po' di prove.... ?

@pgmunzi
Se chiami Samsung prova a chiedere sta cosa o magari suggeriscila a quell'utente di avforum per provarla....
 
Sarebbe appunto interessante sapere da chi ha la tv in casa se cosi' facendo il problema dei 24p e dell'effetto "telenovela" spariscono o sono ridotti
 
Io ho ordinato il televisore... arriverà tra 2 settimane. Posso fare tutti i test del mondo con sky hd, ma purtroppo non ho ancora un lettore blue-ray (leggi PS3). Ovviamente me la procurerò prima o poi...:rolleyes: ...una cosa per volta.

L'uscita delle cuffie non è presente, ho visto il televisore con i miei occhi e segue lo schema del manuale (ovviamente).

Per il lag da qualche parte ho letto che per ridurlo al minimo basta impostare l'ingresso in modalità PC... togliendo così molto dell'elaborazione video.
 
Corrispondenza con la recensione del fratellino minore...

....andandomi a rileggere la recensione su HDTVtest del fratellino minore di questo 46" di serie 9 , il 40A786 anch'esso con retroilluminazione al led che da noi non sarà importato , trovo paro paro la stessa considerazione che faceva quel tizio sul forum che ho riportato qualche post addietro:

David Mackenzie ha detto:
Film users, however, might want to leave the system ( N.B. automotion plus ) turned off, for a more cinematic look. As the 24fps (or 25fps for a 50hz source) rate of a film is not particularly high, LCD panel blur should not be a huge issue. In this case, losing the 100hz system (and its associated look) should be an overall improvement.

E cioè che con quel rate - 24p - il filtro blur non è necessario!

Considerato che il firmware non può essere cosi' distante tra i due modelli
e ci sono migliorie/features aggiuntive hardware nella serie 9.....le mie speranze che la soluzione suggerita sia ottimale sembra ci siano ( ricordandosi di attivare l'automotion plus per gli eventi sportivi! )
per riabilitare questo tv che mi sembra molto interessante per prezzo/prestazioni.

Aspetto fiducioso un feedback da qualche utente ( Vince 15 mi raccomando ) sperando solo che l'inputlag non sia elevato....o almeno quel game mode famoso lo renda accettabile ;) ...senno' si aspetta il 47LG90! :D

Tal.
 
Top