[Samsung] Serie 558: TV LCD Full HD

blackhole ha detto:
salve,
sono in possesso del 32le558p3f ha fatto l'aggiornamento del firmware e sono passato al 1015 , però il menù dopo l'update mi indica sempre il vecchio firmware,

Ciao,

visto che hai il televisore identico al mio, vorrei chiederti se hai riscontrato anche tu delle leggere fughe luminose negli angoli dello schermo, quando vengono mostrate immagini nere e l'ambiente è particolarmente buio. Nel mio lo noto in maniera appena percettibile nell'angolo in basso a sx, quando la stanza non è illuminata. Vorrei inoltre sapere dove è visibile nel menù del televisore la versione del firmware installata, visto che io non sono riuscito a trovarla....

Grazie per l'attenzione !!!
 
si anche a me a schermo nero pare vedere negli angoli delle sfumature, ma ti ripeto solo a schermo senza immagini.
anche io non so dove si possa vedere il tipo di firmware installato.
 
Ciao e grazie della risposta! La questione sembra al di la del settaggio di contrasto e quant'altro... Se collego il solito dvd player tramite s-video, le sfumature di colore tornano OK, con il cavo HDMI restano "brutte". Ieri ho collegato l'antenna e devo dire che il digitale terrestre si vede molto bene. Oggi faccio qualche altra prova per capire se il problema sta nel cavo hdmi o nel dvd (pagato 50 euro un paio di mesi fa...) Buona giornata a tutti.
 
io l'ho utilizzato con il pocornhour e i film hd e devo dirti che la resa è spettacolare.
solo che bisogna smanettare un pò con i settaggi perchè quelli di fabbrica fabnno schifo.
io per i filmati hd utilizzo la modalità dinamica invece per digitale terrestre, satellite uso la modalità normale.
in rete ho letto di un problema con la modalità 24p che forse è stato risolto con il nuovo firmware.
 
MAURO80 ha detto:
Nero: da default (retro a +5) è a 0,20 cd/m2, non lo ritengo accettabile per una buona visione.Sicuramente si ha un boost di luminosità spaventoso ma per una visione al buio è veramente troppo, comprate gli occhiali da sole.

Ciao e complimenti per la tua ottima analisi. Io possiedo il modello 32", e come già scritto non mi ritengo soddisfatto dell'uniformità del nero, quando vengono visualizzate schermate nere in ambiente particolarmente buio. Noto infatti dei lievi bagliori biancastri negli angoli dello schermo, in particolare in basso a sx. Questo non accade durante la visualizzazione di scene dinamiche, dove la resa è davvero ottima (PS3 a 1080P o 720P e bluray). Vorrei sapere se anche tu hai notato lo stesso problema (credo dove ti ho quotato), e visto la tua competenza, chiederti se si tratta di un difetto che richiede l'intervento dell'assistenza, oppure, come mi ha detto il venditore che mi ha venduto la TV, si tratta di un difetto noto di questa serie dei Samsung e di quella precedente, e rientra nella normalità. Anche un altro utente ha riscontrato lo stesso problema con il medesimo modello.
Grazie per la tua attenzione.
 
Ciao Mauro, grazie per le tue preziose risposte:

MAURO80 ha detto:
Anche il mio esemplare, nell'angolo sx in alto aveva una pila accesa.
Che devi fa?Quello che paghi hai, e questi sono i tv che ci rifilano purtroppo.
Per questa cifra, 800€ non mi posso lamentare. E' una cosa lievissima, che noto solo io che sono un pignolo. Per mia moglie invece è una cosa davvero impercettibile, che se non ti viene indicata, forse nemmeno la noti.
MAURO80 ha detto:
Il tuo occhio non lo nota perchè la tua pupillina si chiude.Il pannello è sempre lo stesso.
A tal proposito ho seguito il tuo consiglio, abbassando la retroilluminazione (l'ho portata a 2, prima avevo 8) e.... magia !!! I bagliori non si vedono più, segno che probabilmente il pannello non è adeguatamente schermato per le lampade. Il mio vecchio LCD Sharp 32GA8E, anche con la retroilluminazione al massimo non soffriva di questo problema.
MAURO80 ha detto:
Ho avuto un 47pfl9632 che aveva macchie a ghepardo uno schifo totale (2799€)...portato in assistenza, senza aprirlo, risolto in mezz'ora.
Per un esborso del genere anche io avrei preteso la riparazione... Per curiosità, che hanno fatto per risolvere in così poco il problema ?


Grazie e ciao !
 
Ciao a tutti, relativamente al problema dei colori che noto sul mio tv, comincio ad ipotizzare di riportarlo in negozio... Ieri ho provato a guardarlo con la PS3 ed ho provato vari settaggi dei vari parametri ... Il problema persiste. Se avete due min, date un'occhiata a queste due foto che ho scattato, riportano il fermo immagine delle "nuvole di Shrek III" (questo test l'ho fatto con il mio dvd, la PS3 era gia tornata a casa dell'amico che me l'ha prestata...): questa foto e' relativa alla visione trami HDMI (
attachment.php
; quest'altra foto e` relativa alla visione tramite s-video (
attachment.php
)
E' come se, guardando il film tramite collegamento "analogico" (s-video) sia tutto OK mentre guardando il film tramite collegamento digitale, l'immagine ha quei problemi sui colori...
Un altro fatto che mi fa dire questo e` che, con la PS3, guardando in modalita 16:9 o altro, il problema "delle nuvole" e` abbastanza evidente mentre guardando in modalita' "solo scansione" le cose migliorino notevomente... Quindi sembra che quando e` il TV a dove elaborare le immagini, rovini i colori mentre quando il lavoro sulle immagini lo fa la sorgente (la PS3 in questo caso) le cose funzionino...
In ogni caso, sto andando a tentoni in un terreno che non conosco... Mi date un parere sulla foto HDMI? Secondo voi e` indice di un problema del TV? (L'unica cosa che non ho provato e` sostituire il cavo HDMI...)
Help! Grazie e buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • hdmi.jpg
    hdmi.jpg
    6.6 KB · Visualizzazioni: 89
  • svideo.jpg
    svideo.jpg
    8.9 KB · Visualizzazioni: 66
mfs270 ha detto:
Ciao a tutti, relativamente al problema dei colori che noto sul mio tv, comincio ad ipotizzare di riportarlo in negozio

Ciao !

Come per prima cosa mi viene da pensare al cavo HDMI, che magari non è di buonissima qualità. Ne hai provato altri ? Sarebbe inoltre utile conoscere i tuoi settaggi, in quanto con i valori di fabbrica la resa effettivamente non è delle migliori. Io ho calibrato il televisore tramite PS3 in HDMI a 1080P utilizzando il Merighi DVD Test, la cui ISO è liberamente scaricabile, e dopo un po' di prove ho ottenuto ottimi risultati con fonti HD, in quanto uso principalmente questo LCD per giocare con la PS3 o guardare bluray e DVD upscalati (tramite PS3) a 1080P, ottenendo degli ottimi risultati. Tra l'altro consiglio (almeno con la PS3) di utilizzare la modalità scansione piuttosto che la 16:9, eviterai così un leggero overscan delle immagini.

Spero di esserti stato abbastanza utile.
 
Zoom... come si comporta?

Io non ho capito come funziona lo zoom quando si mette su "Automatico". Cosa succede a voi quando guardate qualcosa in 4:3?
E cosa se guardate un film in 4:3 con le bande nere sopra e sotto?
 
Questo comportamento anomalo l'ho notato anch'io...c'ho combattuto un pò ma poi lo mandato a sedersi in bagno.

Se imposti 4/3 rimane in 4/3 anche con segnali 16/9.
Sembra un philips...
Io non ci sono arrivato....qualcuno lo sa?
 
Ho ritirato oggi il 37!

Mi consigliate per favore quali settaggi modificare rispetto a quelli di default? Ho ridotto il contrasto da 95 a 70, il colore da 50 a 45 e impostato la modalità FILM.

La versione Firmware è T-EMMA2DEUB-0106 : è l'ultima disponibile?
Sul sito Samsung propone il download della versione 1015.0 e non riesco a capire.
http://www.samsung.com/it/support/d...l&dType=D&mType=FM&vType=R&prd_ia_cd=02010100
 
Ultima modifica:
Grazie Simo103 e grazie a tutti. Ho provato anche con un cavo HDMI nuovo e (a giudicare dal prezzo) di qualita' ma il risultato e` identico. Mi e` venuto il dubbio di essere io schizzinoso, forse un pannello 8 bit purche` full hd, non rende tutti i colori che mi aspetto.. Ho riportato (con malinconia) il tv a MW e ne cerchero' uno diverso ... Provero' un 10bit e vediamo se la cosa cambia.
Vi faro' sapere. Ciao e buona giornata a tutti.
 
Sempre Zoom

Sempre sull'argomento Zoom.
Questo è il comportamento del tv a casa mia.

Con ingresso analogico o decoder digitale terrestre integrato, entrambi con 4:3:
-) se metto in 16:9, stira l'immagine in orizzontale (e questo è OK)
-) se metto in Wide Zoom, di fatto fa la stessa cosa del 16:9, con la differenza che potrei controllare il posizionamento verticale dell'immagine
-) se metto in Zoom, stessa cosa del 16:9 ma posso controllare posizionamento e zoom verticale, utile per tirare via le bande nere quando vengono trasmessi film in 4:3, recuperando di fatto le proporzioni corrette dell'immagine senza perdita di dettagli
-) automatico (e qui viene il bello... non capisco cosa serva?!?), praticamente entra in gioco il secondo valore di zoom presente nel menù... ma di fatto, tutto si comporta come scritto sopra, ovvero se la seconda voce la metto 16:9, si comporta come se mettessi invece di "Automatico" direttamente il 16:9 qui... ecc. ecc. ecc.
Ovvero, non capisco a cosa serva mettere 2 voci di zoom nel menù se poi questo è il comportamento.

Detto questo, adesso scrivo quello che penso io: secondo me la voce "automatico" dovrebbe essere qualcosa che si comporta analizzando il contenuto dell'immagine e, in base alle proporzioni e alle bande nere, fa uno zoom che cerca di sfruttare al meglio lo spazio dello schermo. Ma SICURAMENTE il tv non si comporta così.

Se qualcuno ha consigli o suggerimenti da darmi, sono ben accetti.
 
Televideo tasti colorati

In questo televisore i tasti colorati del televideo non acquisiscono dal televideo le informazioni per settarsi automaticamente sulle pagine "consigliate" dal fornitore stesso di televideo. In pratica, nel Grundig a tubo che avevo, il 3o e 4o tasto colorato (giallo e blu se ricordo bene) avevano un valore di pagina che dipendeva dalla pagina corrente. Ad esempio, a pag.100 mi davano 103 e 120, a pag. 120 mi dava 130 e 200, a pag. 200 mi dava 201 e 300 ecc. ecc.
Possibile che non si possa avere questa funzionalità che è molto comoda per navigare da menù a menù?
Altra mancanza rispetto al televideo del Grundig: non posso navigare sui numeri di pagina contenuti nella pagina stessa. In pratica, o uso p+ p-, o uso i tasti colorati o devo digitare la pagina con il numero a 3 cifre.
Insomma, secondo me il software sarebbe DECISAMENTE migliorabile.
 
mfs270 ha detto:
Ho riportato (con malinconia) il tv a MW e ne cerchero' uno diverso ... Provero' un 10bit e vediamo se la cosa cambia.
Vi faro' sapere. Ciao e buona giornata a tutti.

Peccato.... Forse era davvero difettoso se non sei riuscito ad ottenere dei risultati perlomeno soddisfacenti... Hai provato il Merighi DVD per settare al meglio la TV ?
 
Merighi dvd

Attenzione che il Merighi DVD è ottimo per tarare la combinazione tv-lettore dvd ma non per tarare la tv per la ricezione dei programmi. Purtroppo l'influenza che il lettore dvd ha sulla qualità video è veramente notevole (spesso fanno abbastanza schifo i lettori) per cui si rischia di tarare male la tv per la visione dell'analogico o altro ingresso, se ci si basa sul merighi. L'unica cosa è che il merighi dà l'idea di come si dovrebbe + o - vedere quando il tv è tarato male.
In linea di massima, per il 99,99% dei tv, si può dire che i settaggi di default sono tutti ESAGERATI! Tanta luce, tanto contrasto, tanto colore, tanta retroilluminazione. In fin dei conti, nella stragrande maggioranza dei casi si deve convincere l'utente ad acquistare il tv da 10-15 minuti di visione al centro commerciale, il più delle volte con un segnale satellitare di scarsissima qualità, perché ripetuto su 100 tv, il più delle volte con zoom che deformano l'immagine.
Questo è il motivo principale che mi spinge ad acquistare non tanto andando a vedere il prodotto, quanto leggendo forum o guardando i vincitori dell'eisa awards. Risparmio tempo e, nel 90% dei casi, non sbaglio l'acquisto.
 
MomoMan ha detto:
Attenzione che il Merighi DVD è ottimo per tarare la combinazione tv-lettore dvd ma non per tarare la tv per la ricezione dei programmi.

Ciao. In effetti ho utilizzato il Merighi DVD principalmente per settare bene la PS3, ottenendo dei buonissimi risultati. Sono d'accordo con te che in linea di massima i settaggi di default sono piuttosto sballati, e la serie 558 ne segue l'esempio. L'unico che reputo decente è l'impostazione films nei settaggi entertainment. Per il resto mi è stato davvero utile abbassare la retroilluminazione per ottenere un nero più profondo ed una maggiore uniformità dello sfondo. Logico che se si utilizza l'LCD in ambienti molto illuminati si è quasi costretti ad alzare la retro per essere più appagati nella visione. Diciamo che con pochissima luce o al buio la tengo a 3, con ambiente illuminato non supero comunque il 7 di valore. Quello massimo (10) lo reputo davvero esagerato, almeno per il 32", in quanto il nero va a farsi benedire e ci sono fughe luminose quando lo sfondo è scuro (vedere i miei post iniziali).

Ciao
 
Top