Sempre Zoom
Sempre sull'argomento Zoom.
Questo è il comportamento del tv a casa mia.
Con ingresso analogico o decoder digitale terrestre integrato, entrambi con 4:3:
-) se metto in 16:9, stira l'immagine in orizzontale (e questo è OK)
-) se metto in Wide Zoom, di fatto fa la stessa cosa del 16:9, con la differenza che potrei controllare il posizionamento verticale dell'immagine
-) se metto in Zoom, stessa cosa del 16:9 ma posso controllare posizionamento e zoom verticale, utile per tirare via le bande nere quando vengono trasmessi film in 4:3, recuperando di fatto le proporzioni corrette dell'immagine senza perdita di dettagli
-) automatico (e qui viene il bello... non capisco cosa serva?!?), praticamente entra in gioco il secondo valore di zoom presente nel menù... ma di fatto, tutto si comporta come scritto sopra, ovvero se la seconda voce la metto 16:9, si comporta come se mettessi invece di "Automatico" direttamente il 16:9 qui... ecc. ecc. ecc.
Ovvero, non capisco a cosa serva mettere 2 voci di zoom nel menù se poi questo è il comportamento.
Detto questo, adesso scrivo quello che penso io: secondo me la voce "automatico" dovrebbe essere qualcosa che si comporta analizzando il contenuto dell'immagine e, in base alle proporzioni e alle bande nere, fa uno zoom che cerca di sfruttare al meglio lo spazio dello schermo. Ma SICURAMENTE il tv non si comporta così.
Se qualcuno ha consigli o suggerimenti da darmi, sono ben accetti.