Salve,
mia prima tv, in un salotto grandicello con distanza visuale di quasi 4mt.
Forse ci voleva un 60" o addirittura 65 ma per ovvi problemi di costi ho preso un UE55h6500, sulla baia (in realtà avevo ordinato un 6270 sempre 55" un bel pò di tempo fa, ma per vari motivi e dopo varie trattative siamo arrivati a questo 6500). 699€. Dovrebbe essere sloveno se non ho letto male l'etichetta (poi al massimo edito con il codice completo).
Ci ho collegato il cavo antenna del DTT, un notebook/mediacenter Toshiba A500 in hdmi1, un HT della philips via toslink+hdmi2, un hard disk usb western digital 2TB.
Dunque:
2 paia di occhiali 3d compresi. Sostanzialmente perfetto. Non ci sono stati problemi nel setting in italiano, nella ricerca canali (grecia), nel collegamento con la rete wi-fi e tutto il resto. Non ho aggiornato e sinceramente non so se l'abbia fatto in automatico.
SmartHub notevole, un pò macchinoso il telecomando per lo smart. Mi ha fatto alquanto incazzare il fatto che ci sia mediaset premium e non skygo, ma pazienza, vedrò sky dal mediacenter. Comodo il controllo vocale anche se ci devo prendere la mano.
Ho settato l'immagine inizialmente con un paio di guide tedesche, ora ho messo le impostazioni riportate in questo video:
...che sembran buone ma le devo ancora testare a fondo.
Per ora ho provato un paio di mkv a 1080 (BDrip notevoli, da 15/18 Gb) con il player del tv stesso e devo dire che la qualità dell'immagine è davvero molto buona. Si nota ghosting nelle scene molto veloci, non molto invasivo per la verità e personalmente lo ritengo trascurabile trattandosi di fascia media. Bellissimi i colori d'immagine che alle volte sembra quasi finta, ma grazie al video di cui sopra, dovrei aver disattivato quell'effetto soap opera.
Per ciò che riguarda il DTT (che vedo molto poco), nell'alta definizione (ho visto un film su Italia1HD ieri) se la cava piuttosto bene ma sono passato ad un altro setting di immagine (penso ne proverò diversi nel tempo) perchè come voi, mi ritengo poco soddisfatto nell'sd. Vedremo che si può fare.
Per il 3D ho provato Gravity (sempre in formato Matroska) ed è davvero bello. Potrona a 1,5/2 mt dallo schermo, in dolbydigital, con quel 3D da veramente belle sensazioni (ci ho messo un pò a trovare il giusto setting della profondità 3D ma poi tutto ok).
Sto aspettando un documentario in 3d sul telescopio hubble in BD ordinato settimana scorsa e farò qualche altra prova. Per il momento mi ritengo soddisfatto pur sapendo che se l'avessi preso adesso mi sarei beccato il 6670 con microdimming allo stesso prezzo....ma pazienza.
Solo due domande da neofita: il notebook toshiba ha un lettore BD. Collegandolo al tv con cavo hdmi 1.4 e leggendo il disco Blu-ray con PowerDVD 14 Ultra, ci sono delle differenze rispetto ad un lettore da tavolo? In pratica mi consigliate di acquistare un lettore Blu-ray?
2a) Se la sorgente (che sia mkv,divX, dvd o Blu-ray) ha traccia audio solo DTS-ITA posso "chiedere" al tv di farmi uscire il suono in dolbydigital 5.1 (attraverso un passthrough o che so io)visto che il mio HT philips non codifica il dts?
Grazie mille