Samsung S90C/S95C possessori e interessati

Ciao a tutti, presto sarò anche io possessore di un 65S95C, mi dovrebbe arrivare a giorni...
Primo tv Oled che compro... dopo giorni di indecisione per i problemi del One Connect Box che leggo online...
Qualcuno di voi lo utilizza con Cam Tivusat? Ho preso quella della Digiquest e spero non mi dia problemi...
 
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Samsung S90C.
Su altri forum stranieri si parla della possibilità di migliorare le impostazioni della luminosità, convertendo l' S90C (con pannelli di seconda generazione) in un C95C dalle impostazioni del service menu.

Qualcuno ha provato la procedura ed eventualmente può condividere la propria esperienza?
 
Ultima modifica:
Pessima esperienza con il 65S95C... dopo 5-6 ore di utilizzo, davvero bella, ha iniziato a dare problemi..
Il One Connect Box, la scatola nera in pratica, ha iniziato a riavviarsi di continuo da sola... come se andasse in protezione...
Visto che mi aspettavo anche un cavo, il famoso one connect, più sottile ho deciso di restituirla e passare al più semplice S90C...
Ora vedo un pò online dove comprarlo visto che su Amazon, store preferito, è disponibile solo l'S94C che è di colore grigio...
Mi resta Unieuro o Euronics...
 
Non so se può interessare qualcuno , ma il mio s90c non voleva saperne di collegarsi in wifi al 5ghz ottenendo una velocità di circa 70 mbps su una linea gigabit. Ho trovato una discussione su reddit che indicava di usare un canale più basso (in particolare il 36) ed effettivamente così funziona.
 
Ciao Rooob, si a me interessa, ma non ho capito quale sia la procedura da seguire. Saresti così gentile da spiegarmelo in parole "povere"? Grazie mille.
 
Cmq anche alcuni modelli di firestick non vedono i canali alti della banda 5 GHz infatti ho dovuto settare anche io il canale 36 sul mio router.
 
Allora...
Premessa che fino ad ora il mio impianto girava intorno ad un oled LG 65CX collegato via hdmi ARC ad un pre Onkio per Netflix ecc...
Nessun problema di compatibilità con DD+, Dolby Atmos se possibile ecc...tutto perfettamente funzionante insomma.
Sono passato ad un 77 S95C e, a parte un salto di qualità lato video secondo me abissale, trovo grossi problemi lato audio.
Infatti, riconosce tranquillamente il mio pre ma non mi consente di andare oltre la codifica PCM che il mio Onkio codifica in semplice D. Surround...niente DD, niente di niente.
Ho provato in tutte le salse compreso sostituzione cavo hdmi 8k ecc...cavo ottico...niente, nisba.
Sono entrato nel menu di Onkio ma niente neppure li...
Con sorgenti tipo BD 4k tutto ok...applicazioni tramite il tv niente.
Se seleziono auto il pre emette un suono tipo..." clic "...ma non si sente niente...solo se seleziono PCM e da stasera neppure quello.
Sapete di qualche bug nell'uscita dal set top box oppure solo una difficoltà di comunicazione data dal fatto che il pre ha + di 12 anni e forse comincia a non dialogare più con display di ultima generazione?
Avrei pensato di sostituire il pre ma non vorrei a questo punto buttare soldi poi magari è un problema del tv...non so proprio cosa fare...
Avrei trovato anche un ampli Yamaha RX3070 Aventage usato che mi piacerebbe ma se poi anche quello ha difficoltà a dialogare con il tv?
Avete fatto esperienze negative in tal senso?
Grazie
 
Provo a rispondermi da solo...ho fatto un giro in rete e la compatibilità fra nuove tv e ampli/processori non proprio recentissimi è più comune di quello che sembra...
Proverò con un estrattore Fein Teck che dovrebbe assicurare la compatibilità fra eARC ed ingresso ARC del mio processore...appena mi arriva faccio prove e posto il tutto ..." speriamo "...cose positive....speriamo...
 
Immagino che prima tu abbia già provato a disattivare earc sul TV lasciando solo la compatibilità arc...
 
Fatto anche quello...solo che accetta solo PCM e non AUTO dove si trova la codifica DD...tant'è che non ho neppure accesso al D. Atmos nel senso che non mi fa attivare il possibile flusso dati...quindi mi sono detto...provo con un estrattore da hdmi e mi è capitato questo articolo con tanto di recensioni di acquirenti che lo hanno acquistato per lo stesso mio motivo...mancata compatibilità eARC con ARC dell'ampli.
Comunque dovrebbe arrivare giovedì per cui lo testerò immediatamente...nel caso non risolva lo mando indietro ma spero proprio di trovare la quadra perché dal punto di vista video questo Samsung è veramente eccezionale.
Stasera mi sono visto un pò di bd UHD ed è veramente una goduria...tanto per sfruttare a dovere questi display ci vogliono supporti all'altezza...non ci sono storie.
 
Certamente...è la prima cosa che ho fatto al momento dell'accensione del tv...penso proprio che il pre è del 2015...il mio precedente tv del 2020...ora questo del 2023...vedrò con l'oggetto ordinato se risolvo...spero...perché poi per il resto nessun problema.
Nel menù del tv vedo il nome del mio pre, cambio volume, accensione del pre all'accensione del tv...tutto ok tranne la codifica delle sorgenti in streaming.
 
Ultima modifica:
Allora...aggiornamento di tutto.
Premessa : ho risolto problemi di compatibilità...menomale...
Inserito decoder Fein Teck AV110 fra tv e pre e così facendo tutto si è sistemato.
Ho collegato uscita HDMI eARC all'ingresso dell'AV 110 e l'uscita al pre ad un ingresso hdmi libero.
Il tv accende e comanda regolarmente il pre ed ho le codifiche corrette come se fosse collegato ad una nomale ARC.
Nel dettaglio:
A ) Tv con abilitazione eARC...il pre mi aggancia LPCM 5.1
B ) Tv con disabilitazione eARC...il pre mi aggancia Dolby D.+
Differenze sonore ad orecchio veloce niente di che...soltanto un livello di uscita leggermente superiore quando aggancia Dolby D.+ ma niente che non si possa correggere con il comando del volume.
Il manuale istruzioni dell'AV110 consiglia di impostare secondo A avvertendo che dovrebbe verificarsi la condizione di aggancio LPCM...5.1 oppure 7.1 secondo il contenuto.
Ho voluto condividere questa esperienza nel caso qualcuno si trovasse nella mia condizione.
Chiaramente con il vecchio tv tutto questo non sarebbe servito ma sono contento di aver trovato la quadra e potermi godere questo 77 strepitoso.
 
Buon pomeriggio a tutti. Fresco possessore di un 55s90C che sostituisce un sony 55A8 a cui è morto il pannello dopo soli tre anni, ho effettuato la configurazione iniziale del tv e fatto alcune prove. Il tv si vede molto bene, luminoso e con colori molto appaganti (utilizzo modalità filmmaker). Ho trovato il sistema operativo abbastanza farraginoso (per i miei gusti google tv è molto meglio) ma sicuramente non ho notato alcun problema nè nell'assenza del dolby vision (ho provato diversi contenuti apple tv) nè con i neri che sono a mio avviso ottimi.

Ho però un problema. Sul tv ho la scheda tvsat che funziona perfettamente ma non riesco ad avere contemporaneamente sia la tv da digitale terrestre che quella da satellite. Sembra che una volta fatta la scelta di sintonizzazione terrestre o satellite poi valga solo quella. Sul Sony non era così, potevo selezionare tranquillamente se volevo vedere da digitale terrestre o da satellite. Sbaglio qualcosa ?

Non è un grosso problema perchè l'utilizzo del tv è al 90% sulle piattaforme però mi piacerebbe capire....
 
Ultima modifica:
Mi rispondo da solo: è sufficiente premere a lungo il tasto sul telecomando 123 e da lì appare un menu in cui si può selezionare la sorgente esterna e c’è anche un menu a tendina in cui selezionare terrestre, satellite o tivusat. Alla fine molto semplice….
 
Io non ho il satellite e quindi non avrei saputo risponderti ma l' utilizzo dei pochi pulsanti del telecomando va studiato spesso hanno molteplici utilizzi. Penso anche che nei preferiti puoi inserire canali da tutte le sorgenti (almeno io ho inserito sia digitali che quelli ip)
 
Top