Samsung QN90A 55 pollici

salve, al di la delle recensioni, che si basano sul pannello VA, qualcuno ha esperienza REALE diretta del 65/75" QN90A con pannello IPS, per visione di TV e film streaming? Sono molto indeciso se ne valga la pena o puntare su altro, grazie!

Ciao, ho acquistato da poco il Tv in oggetto e, tutto sommato, ne sono soddisfatto, ovviamente paragondolo al vecchio Sony del 2015 che ho abbandonato.
Detto questo, leggendo vari forum del settore principalmente americani, relativamente alla questione VA/ADS, secondo alcuni per vedere quale dei due pannelli monta il TV, oltre alla prova pratica di dare un leggero urto sul pannello (se VA dovrebbe vedersi un piccolo lampo), la diversità si dovrebbe poter notare anche dal numero di versione posto sull'etichetta posteriore attaccata al TV (dove c'è il numero di serie).
Da quello che avevo inteso, Versione 01 starebbe per pannello VA, versione 02 per pannello ADS

La cosa strana è che io mi ritrovo invece versione 07 (TV prodotto in Ungheria)

La versione europa è ADS ; se non ti fidi te ne puoi accertare a luci spente se spostandoti lateralamente i colori si slavano e perde di contrasto è un VA ; se rimangono invariati anche ad angoli maggiori di 40-50 gradi è un ADS.

Ciao, ho acquistato da poco il Tv in oggetto e, tutto sommato, ne sono soddisfatto, ovviamente paragondolo al vecchio Sony del 2015 che ho abbandonato.
Detto questo, leggendo vari forum del settore principalmente americani, relativamente alla questione VA/ADS, secondo alcuni per vedere quale dei due pannelli monta il TV, oltre alla prova pratica di..........[CUT]

Ciao
preso anche io sabato ma il 50"
dietro c'è scritto Version No:01 quindi suppongo come speravo che sia un VA e prodotto in slovakia
anche io provengo da un sony 49"modello 2015 che ancora ho e non mi ha mai entusiasmato ne deluso,prendendo questo nel 2022 pensavo di fare il salto di qualità ma confrontando i 2 sinceramente non vedo tutta sta differenza anzi...
adesso sto provando a smanettare con le impostazioni ma non mi sembra cambi molto specialmente sulla gestione del moto che anche cambiando i parametri sembra rimanere sempre uguale
tu come ti trovi?
grazie

Io sono parecchio deluso. Non tanto nella qualità video, ma nei vari problemi che sto riscontrando.

Subito poco dopo l'acquisto si sono bruciati un paio di LED ed avevo il problema che, allaccensione la TV fà dei "lampeggi" bianchi come se dovesse "settarsi". L'unico odo per farlo sparire e far partire un video ( da youtube - netflix o qualsialsi altro video).
Mi hanno cambiato 2 pannelli ( anche il secondo aveva problemi di sporchini) ma anche questo ha gli stessi problemi ( compreso uno sporchino interno che, da mezzo metro non si nota nemmeno ,ma se mi cambi due pannelli NUOVI non dovrebbe avere nessun problema ).

Sto aspettando che vengano a sistemare il problema dei lampeggi ( a detta loro è un problema di qualche firmware o di scheda madre).

Diciamo che per quel che l'ho pagata tra promozioni ed offerte ha comunque un ottimo rapporto. Se dovevo apgare prezzo originale avrei optato per OLED 48" sicuramente.

ma quindi in Europa che differenza c'è tra QN90A e QN85 se entrambi montano un pannello ADS, meglio optare per quello più economico? A questo punto conviene prendere un modello 2021 in base alle promo o aspettare i nuovi modelli 2022?
(io sono alla ricerca di un tv ad 75")

Io sono parecchio deluso. Non tanto nella qualità video, ma nei vari problemi che sto riscontrando.

Subito poco dopo l'acquisto si sono bruciati un paio di LED ed avevo il problema che, allaccensione la TV fà dei "lampeggi" bianchi come se dovesse "settarsi". L'unico odo per farlo sparire e far partire un video ( da youtube - ..........[CUT]

Ciao
Anche a me se seleziono "movimento nitido led"lo schermo inizia a lampeggiare,sfarfallare di bianco mentre se lo disattivo torna tutto normale,lo fa anche dopo l'aggiornameto firmware della scorsa settimana non sò se è il caso di chiamare l'assistenza

Ciao
Anche a me se seleziono "movimento nitido led"lo schermo inizia a lampeggiare,sfarfallare di bianco mentre se lo disattivo torna tutto normale,lo fa anche dopo l'aggiornameto firmware della scorsa settimana non sò se è il caso di chiamare l'assistenza

Ciao
In effetti ce l'ho attivato anche io quella funzione.
Proverò a disattivarlo e vedo se lo fa ancora. Io ti consiglio di chiamara, magare con più solleciti ci danno un occhio e migliorano il firmware.

Il BFI andrebbe usato solo per sport e giochi, Per sport se vedete eventuali scie -ad esempio- sul pallone e sul gioco .
E sempre se non siete riusciti a trovare un movimento sodisfacente con le prime due voci del menu' del movimento.
Il BFI inserendo immagini scure diminuisce la luminosità dell'immagine e a volte puo' verificarsi un effetto flicker.
Ma non dovrebbe essere così fastidioso, sempre che non siate particolarmente sensibili.
Provate , senza fare un reset, a riavviare , se non lo avete gia fatto, tenendo premuto il pulsante on/off per - mi apre- 40" e inserite BFI solo nel caso abbiate problemi di movimento delle immagini .

Un dubbio.. che non posso togliermi adesso perchè il samsung è in uso e comunque è del 2020.
Non è che avete inserito la modalità intelligente e magari va in conflitto con il BFI.
Provate a disinserirla o magari disinserire la parte riguardante la luminosità e lasciare solo il suono e provare con il BFI inserito.
Anche la modalità Eco andrebbe disinserita ma , qualla a prescindere e sempre per la qualità dell'immagine.

Un dubbio.. che non posso togliermi adesso perchè il samsung è in uso e comunque è del 2020.
Non è che avete inserito la modalità intelligente e magari va in conflitto con il BFI.
Provate a disinserirla o magari disinserire la parte riguardante la luminosità e lasciare solo il suono e provare con il BFI inserito.
Anche la modalità Eco andrebbe dis..........[CUT]

Di quello che dici tu ho tutto disinserito e lo fa ugualmente,ho chiamato l'assistenza samsung e mi hanno detto di provare a fare un reset e se persiste di richiamarli

tutte le modalità di gestione automatica o intelligente sono disattivati.
Il lampeggio è su tutto lo schermo ( come se diventasse tutto bianco per 1-2 ms). Continua a farlo finchè non faccio partire un video . anche navigo tra i canali TV o nei menu delle APP ( youtube - netflix ecc) continua a farlo. solo se premo play al video poi sparisce e riesco a navigare tranquillamente e guarda la TV. Poi magari il gg dopo si ripresenta quando riaccendo la TV

Ok, provate a fare un reset di fabbrica e se si ripete sempre non credo che l’assistenza non potrà notarlo. Però se lo fa solo con il BFI inserito è meglio segnalarlo.

Ciao ,anche io stavo prendendo questa TV ,poi vengo a sapere che le recensioni non sono valide perché parlano di un altro pannello (VA),con Samsung non si capisce mai niente,insomma il 55qn90a com'è?Mi aiutate a capire?Che pannello monta IPS?Volevo prenderlo visto le offerte Unieuro,allo stesso prezzo il Sony 55x90j, sono indeciso, tra i due,me lo consigliate lo stesso anche se IPS ?Meglio del Sony? Grazie

Io solo per il Dolby Vision prenderei il Sony, per non parlare della gestione del movimento che sui Samsung è inferiore e non di poco.
P.S. Sony produceva i migliori TV quando Samsung nemmeno esisteva.....

Ultima modifica:
A me il servizio clienti Samsung ha detto che sn tutti pannelli VA.
Ora , dopo reset di fabbrica e aggiornamenti firmware al 1904, sembra vada meglio .

Se trovi super promozioni prendi Samsung.
A parità di prezzo starei su oled tutta la vita.

Poi ognuno decide quello che preferisce

Il mio ha un pannello poco uniforme (infatti ho aperto una discussione dove chiedo dei consigli) ma se non fosse per questo sarei soddisfattissimo sia per la resa del nero che per la quasi totale assenza di blooming

Ultima modifica:
Segnalo nuova versione software 1904. Non noto cambiamenti funzionali, forse maggiore reattività ai comandi vocali.
Qualcuno che si trova bene potrebbe postare le proprie impostazioni?
Io ho la versione da 55, soddisfatto, ma vorrei capire se si possono avere risultati ancora migliori.
Grazie!

Sul mio TV (QN90A) hanno risolto molti problemi ( Alexa, app dazn e problemi iniziali che avevo).
Nn sono sicuro ma credo che invece, a livello quakita immagine, ci sia stato un peggioramento sulla gestione del Blur. (Ma forse è una mia impressione)