Samsung QN1EF 75" problema di clouding?

Giacomo Ciani

New member
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto il mio nuovo Samsung QN1EF da 75". Sono soddisfatto della qualità dell’immagine nelle scene luminose o durante il giorno, ma sono un po’ scettico sulle prestazioni con sfondi scuri. Ero preparato a un nero meno profondo rispetto a un OLED, ma ciò che mi lascia dubbioso e' la non uniformità dello sfondo nelle scene scure. Potete vedere due immagini a questo link (notate l’angolo in alto a sinistra, anche quando l’unico elemento luminoso è in basso: il local dimming non dovrebbe evitarlo?)

https://photos.app.goo.gl/AEP8uTTYs7xPWf3T9

Devo ammettere che l’effetto è un po’ esagerato dall’esposizione della fotocamera, che cerca di compensare la scena molto scura, ma è comunque chiaramente visibile in una stanza “buia” (dove buia non significa completamente al buio: è una stanza con le luci spente e un po’ di luce dei lampioni esterni che entra dalla finestra, di notte – si nota sul pavimento). L’effetto diventa invisibile se accendo una piccola luce nella stanza.
Secondo voi è normale per questa classe di TV mini‑LED, oppure la mia unità è difettosa? Nel caso, mi restano 12 giorni per avviare un reso…

Grazie per qualsiasi opinione o esperienza (soprattutto se avete un modello simile!)

É quantum dot , é miniled peccato che li abbia collocati su un lato e non sia un fald (full array local dimming) . Poi Samsung ci mette la sua consolidata strategia di marketing e dice che ha “supreme uhd dimming” che se chiedi a Gemini di spiega “
Supreme UHD Dimming is Samsung's tiered system for local dimming, less advanced than "Ultimate" but better than standard, optimizing contrast by analyzing image zones for better blacks and colors, while true
Local Dimming(especially Full-Array Local Dimming or FALD) is the core tech: dividing the backlight into many independent zones for precise light control, minimizing blooming (light bleed) for superior HDR contrast, with zone count and placement (edge-lit vs. full-array) determining performance“
Ora io non ho il tv e quindi potrei sempre sbagliare, ma tu che lo hai comprato sai cosa hai preso? E quelle immagini ti devo scrivere io che sono di un edge lit tv?!?

Il QN1EF non è altro che un codice variante del QN70F.
Lcd con filtro quantum dot retroilluminato a miniled e con un Pannellaccio pietoso a disposizione Edge led per quanto riguarda la retroilluminazione. Hai preso una sola

Grazie a tutti per le risposte, piu' o meno ironiche. Vi rispondo per punti:
- serviva che me lo diceste voi che era edge-lit? Ebbene si'... il sito e la documentazione Samsung sono tutt'altro che chiare in merito, e io ho (colpevolemente) un po' dato per scontato che mini-LED fosse sinonimo di Full Array (Local Dimming). Sbagliavo, ora lo so. Magra consolazione: una ricerca un po' piu' approfondita sul web mi suggerisce che non sono l'unico ad essere caduto nella trappola
- pannello pietoso? Beh... ognuno ha le sue sensibilita'. A me l'immagine di questo TV non sembra affatto male una volta regolata a modino. Almeno con un po' di luce ambiente (anche fievole). Anzi, in stanza molto luminosa si difende alla grande. Al buio totale invece crolla per via del clouding (che, onestamente, mi da piu' noia del nero non profondissimo). Oddio, sono sicuro che ci sono TV che lo surclassano da ogni punto di vista, ma per i 1000 euro che l'ho pagato fa discretamente il suo lavoro.
- infatti, venendo al dunque: se decidessi che voglio fare il reso (no, non sono ancora scattato dai blocchi di partenza...), considerato che parto da un'immagine che già mi soddisfa abbastanza, e che l'unica insoddisfazione chiara sono quegli aloni al buio totale... cosa prendo che abbia un rapporto aumento di prestazioni/aumento di prezzo ragionevole? OLED entry level mi preoccupa un po' per l'uso diurno (ho una stanza molto luminosa); sui modelli Samsung a questo punto sono confuso (come distinguo i veri FALD, se "mini-led" non basta? Per esempio il QE75QN74FATXZT, che avrebbe un prezzo abbordabile, e' FALD?). Sony o LG costano forse troppo per la differenza di prestazioni (per il mio caso specifico). TCL offre FALD a prezzi ottimi (per esempio il 75Q7C), ma non vorrei barattare il FALD per la qualita' globale dell'immagine (colore, movimento...). Avete opinioni e consigli in merito... che costino meno di 1500 €?

Perdona l’ironia ma eri sparito…
Comunque continui a fare lo stesso errore il qn74f è lo stesso tv se vuoi qualche dettaglio sulla lineup Samsung c’è un articolo su questo forum https://www.avmagazine.it/articoli/...i-neo-qled-oled-qled-e-crystal-uhd_index.html
Ognuno ha le proprie esigenze ma quello che perdi in contrasto nelle scene buie lo perdi in tutte, semplicemente un pannello di quel tipo non è in grado di darti il contrasto e appiattisce tutto. Non te ne accorgi o perché non ti interessa o perché non hai termini di paragone.
Imho gli lcd di Samsung sono sovraprezzati (non quanto i Sony ma comunque non valgono i soldi che chiedono). Se vuoi risparmiare ed avere un minimo di qualità video ti rimangono solo i cinesi. Se vuoi la qualità video per me c’è solo oled ma su quella dimensione devi alzare un po il budget.

Ultima modifica:
Quoto rooob, se vuoi qualcosa full array a quel prezzo di quella dimensione devi andare su TCL, se poi vuoi la qualità assoluta c'è solo l' OLED ma per quel taglio devi salire non poco col budget. Coi TV come in tutte le altre cose della vita, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca purtroppo.

Ciao. Grazie ancora per lo scambio, e scusate per la lenta reazione, ma sotto le feste...
Un paio di osservazioni, finche avete voglia di starmi dietro:
- si, ok l'OLED. I miei hanno un LG 75" di tre anni fa che credo fosse top di gamma o quasi (mi spiace, non so dirvi il modello) ed e' chiaro che è un altro pianeta per nero e contrasto. Io pero' non sono disposto a investire quelle cifre per l'uso che ne farò (sia in quantità che in qualità). Quindi sì, sono ben conscio che non posso avere una Ferrari e pagarla quanto una 500. Sono alla ricerca del mio personale sweet spot, e il QN1EF non ci casca tanto lontano... se non fosse per quel clouding! :-/ [piccola nota psicologica: sono anni che non compro un TV, e che guardo film sul tablet o su vecchissimi Samsung 40" neanche full HD ereditati da qualcuno). Se vivessi in un mondo in cui il QN1EF e' lo stato dell'arte, ne sarei probabilmente felicissimo e non mi porrei neanche il problema... chiusa la nota psicologica]
- da quello che ho capito leggendo qua' e la (e, devo ammettere, affidandomi un po' alle capacita' di sintesi di chatGPT, che pero' potrebbero non essere cosi' capaci), il rischio con gli OLED entry- (o anche mid-) level e' la bassa luminosita'. Bellissimi i neri quando guardi un film in stanza buia, ma in una stanza luminosa di giorno rischi che si sbiadisca tutto. Per quel che vale (so che ha i suoi limiti), ho provato a simulare la situazione abbassando la luminosita' del QN1EF a circa la metà (che sembra ragionevole, anhc ein assenza di dati previsi), ed effettivamente nel mio soggiorno con vetrate ampie di giorno si slava tutto...
- torniamo per un secondo alla questione Samsung: grazie per il link al documento, che finalmente fa un po' di chiarezza. Lasciando stare le bieche strategie di marketing, mi pare che fra i modelli ancora elencati sul sito Samsung, ad avere un FALD reale ci siano il QN90F, che pero' su strada sfora abbondantemente i 2k. Onestamente non cedo di essere disposto a investirli
- rifacendo una ricerca di mercato piu' mirata, adesso che ho un riferimento preciso sia per qualità che per prezzo, e tenendo ahimè conto della disposnibilità, avrei individuato questi due modelli per un possibile upgrade a prenzzo contenuto (se non addirittura a risparmio!):
- Sony X90L a 1350 euro: credo Sony sia una sicruezza, e il televisore è FALD, che dovrebbe garantire la scomparsa del famoso clouding (oltre ad ulteriori vantaggi). Immagino sia un bel passo avanti. Peccato che sia LED e non mini-LED. Inoltre è un modello di 2023 anni fa, anche se forse questo non ha molto peso...
- TCL C7K a 1100 euro: TCL non è Sony, questo e chiaro. Ma questo è un TV FALD mini-LED con 1000+ zone di dimming, che prende ottime recensioni per la sua fascia (e non solo). Per esempio su dday il TCL prende 8.4, che e poco sotto il Sony X95L (la recensione dell'X90L non c'è) che però costa uno sproposito
A questo punto, a meno che non abbiate altre proposte su questo stesso tenore, la domanda diventa: vado sull'hardware spinto del TCL (miniled, alta luminosità, supporto a tutti gli standard HDR), che però magari e sfruttato un po' peggio, o sull'hardware un po' più datato del Sony, ma probabilmente sfruttato con estrema maestria?

Un po di precisazioni:
— probabilmente hai sbagliato a scrivere ma oled da 75 pollici non esistono
- la luminosità di un oled raramente è un problema, ma in ogni caso un oled entry level ha almeno la stessa luminosità del qn1f (i dati disponibili non sono granché ma dovrebbe faticare ad arrivare a 600 nits) quindi la prova che hai fatto è abbastanza inutile.
Detto ciò con budget bassi tcl e HiSense sono probabilmente l’unico modo di avere almeno una buona piattaforma hardware

Un po di precisazioni:
— probabilmente hai sbagliato a scrivere ma oled da 75 pollici non esistono
- la luminosità di un oled raramente è un problema, ma in ogni caso un oled entry level ha almeno la stessa luminosità del qn1f (i dati disponibili non sono granché ma dovrebbe faticare ad arrivare a 600 nits) quindi la prova che hai fatto è abbastanza inutile.
Detto ciò con budget bassi tcl e HiSense sono probabilmente l’unico modo di avere almeno una buona piattaforma hardware
1) 75": sì, scusa. Ovvero, non lo so, ma immagino sia 77, visto che i 75 non esistono...
2) Luminosità: non capisco la tua affermazione... puoi spiegarti meglio? LG B5, per esempio, ha una luminosita di 300 nits (https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1760942616#4), quindi circa la metà del QN1EF. Dove sbaglio?
3) sottintendi che secondo te il Sony FALD-led non vale la pena?

Scusa, non voglio fare il saputello ultimo arrivato, ma per guardare la TV in una stanza luminosa non credo conti la luminosita di picco in HDR (peraltro sul 2% dell'area...), che 'e quello che tu citi come 850 nits pe ril B5, quanto piuttosto la luminosità SDR sostenuta su una scena di media luminosità. rtings.com usa il "Real Scene Peak Brightness" pe rquesto, e riporta 303 cd/m² per il B5. Purtroppo non hanno misurazioni né per il QN1EF, né per il QN70F (che tanti sostengono essere lo stesso pannello). Tuttavia, misurano il QN80F a quasi 700 cd/m² per lo stesso test, e non credo che il QN1EF sia tanto più basso (forse un po', ma come dici tu qua e là si trovano valori che si aggirano intorno ai 600 nits). Ti torna?

Il b5 raggiunge 400-450 nits fino a 50% (a meno che non voglia vedere un campo innevato è significativo) che non sono tantissimi in assoluto ma più che sufficienti ed il qn80f è più luminoso del qn1f.
Devi tenere poi presente che la luminosità è percepita in modo logaritmico e non lineare (quindi anche il doppio dei nits non è percepito come luminosità doppia), che i contenuti in sdr sono basati su una luminosità di 100 nits, quindi alzando la luminosità comunque rovini l’immagine (alzando i neri come fanno gli lcd o creando del banding come fanno gli oled) che comunque è di per sé rovinata da luminosità e riflessi ambientali.
Detto ciò un lcd può essere più luminoso in sdr (se di gamma alta anche in hdr) io continuo a preferire gli oled anche in stanza luminosa e godermeli quando li vedo con la luminosità adatta. Poi chiaro per vederci il tg va bene anche un tv scarso.