Infatti.
Stamani mi sono messo con calma su SRD ed HDR.
Su SDR sono a 120,6 nit sulle 100IRE...Delta E medio lasciando perdere la prima lettura sulle 10IRE di 0,86...personalmente inutile stare a cercare valori più bassi tanto differenze ad occhio none ne vedono per cui...
In SDR nessuna regolazione sulla luminosità, retro lasciata a 14 senza alcuna variazione finale.
Sul mio tv differente la cosa sull'HDR.
Ad una prima misurazione mi sono accorto che con la retro impostata a 42 come in precedenza leggevo quasi 1180 nit sulla 100 IRE anziché 1050 circa che avevo prima e Delta E fuori controllo.
Allora ho abbassato la retro di 2 tacche e la cosa è cominciata a rientrare (ora è a 40).
In questo modo la calibrazione un pochino è sembrata meno sballata di prima ma comunque ho ricontrollato anche il Delta E.
Adesso con retro a 40 ho un picco sulle 100 IRE di 1055 nit...quello che volevo e che ho sempre cercato.
Delta E medio lasciando perdere lettura sulle 10 Ire di 1,60...
Francamente mi accontento così...sono comunque sotto i fatidici 3 anche se alcune gobbe intorno a 2 non sono riuscito a toglierle.
Mi trovo con un 2,6 a 20 ire, 2,2 a 40 ire e 2,1 a 50 ire...il resto abbondante sotto 2.
Purtroppo l'intervallo 40/50 ire mi ha fatto dannare, se regolavo a dovere queste sballavo sotto, se ottimizzavo sotto andavo sopra i 3 in quei 2 valori per cui va bene così...adesso posso godermelo di nuovo.
Tanto come ho già scritto in precedenza la differenza tra pre e post calibrazione nel caso soprattutto di Samsung restituisce un tv totalmente differente...in meglio chiaramente.