Samsung Q90R

sto fuori casa da qualche giorno e la TV ha la spina staccata (ho aggiornamento automatico anche io)..quindi forse mi "salvo".
Ma oltre al problema dei sottotitoli hai notato altri problemi? Per me quello probabilmente è un falso problema visto che tra diverse piattaforme di streaming non vedo video da USB.
 
Pare che il firmware1401.0 abbia rovinato i sottotitoli dei file riprodotti su dispositivi USB, nel senso che compaiono sempre in sovrimpressione e non si riesce a disabilitarli

Ciao anche io ho notato questa cosa....cioè visualizza i sottotitoli ma l'ultimo rimane sempre in sovraimpressione....semplicemente non va più via.....Inoltre vorrei aggiungessero una cavolo di impostazione per disabilitarli una volta per tutte....ma avidentemente ancora nessuno ci ha pensato!!!!
 
Non ho ancora verificato la questione sottotitoli, ma mi è sicuramente diminuita la luminosità e poi è cambiata la gestione del gamma alle alte luci, devo di nuovo calibrare: verificato con sonda in sdr (non ancora in hdr)
 
Ecco...questa della calibrazione è una bella rottura visto il tempo che ci ho perso a fare la prima.
Ci sono cambiamenti notevoli?
In HDR come siamo messi?
 
Con qualche piccolo ritocco ho ottenuto una calibrazione ancora migliore sia in sdr che hdr riguardo scala dei grigi, gamma e luminance responce
 
Buongiorno. Non ho ancora effettuato l'aggiornamento alla televisione, ho letto che un utente ha riscontrato un calo della luminosità, possibile che Samsung, sostenitrice dei pannelli ultra luminosi, abbia fatto dietrofront...
Grazie.
 
Ultima modifica:
Alt, riduzione della luminosità vuol dire che a parità di configurazione il mio schermo è passato da 180 a 166 nits: l'ho lasciato così e calibrato ancora meglio di prima. Il pannello è sempre ultraluminoso volendo, ma quando lo si calibra ci si rende conto che per risolvere il suo problema principale (gestione del bianco alle alte luci) bisogna intervenire su quello.
2 consigli spassionati: disattivate il contrast enancher sia in sdr che in hdr, attenuazione locale bassa in sdr e alta in hdr e riducete la retroilluminazione in hdr (a me è 42 e ho una curva perfetta)
 
Io mi sono solamente accorto ora che hanno finalmente introdotto l'e-arc, anche se l'atmos continua a non funzionare tramite l app Netflix della TV.
Invece con la Fire TV funziona ma non in automatico, devo sempre intervenire mettendo la modalità direct sul sinto.
 
Con calma e voglia ricontrollerò calibrazione sia SDR che HDR...io la retro l'avevo già a 42 con la prima calibrazione e 1050 nit sul picco a 100 IRE in HDR.
In SDR retro a 14 e 120 nit di picco 100 IRE.
Vediamo quello che è cambiato...
 
Io dopo quest’ultimo aggiornamento 1401, sia con ps5 che xbox serie x ogni tanto che le accendo, partono tranquillamente però sono senza audio, devo spegnere la tv per qualche secondo e riaccendendola ritorna l’audio, ora mi è capitato anche con sky q.Qualcuno ha il mio stesso problema e speriamo che rilascino un nuovo frimware.
 
Oggi rispolverata sonda e con calma stasera orario notturno oppure domani mattina con calma do un occhio ai grafici per la calibrazione...voglio vedere se e di quanto si è spostato il tutto.
Gianpappy...era di molto sballata la cosa oppure solo piccole regolazioni?
Tieni conto che il mio è calibrato a 120 nit in SDR e 1050 nit in HDR...
 
Ultima modifica:
Ho riscontrato una decina di nit in meno, niente di sballato, adesso mi sono assestato a 130 nit in sdr. In hdr sto a 50 di retroilluminazione e 45 contrasto: checché ne dicano su avforum l'unico modo per non far sballare il bianco alle alte IRE (bianco che diventa grigio in pratica) è ridurre retroilluminazione o contrasto
 
Ok...circa i nit a me basta di rimanere a 120 con 100 ire in SDR...chiramente se devo alzare la retro poi devo fare nuovamente calibrazione perchè si sballa tutto.
Comunque mi farà un giro di letture per vedere come siamo messi poi deciderò con calma.
Avevo aggiunto un Delta E medio nell'intorno di 0,4/0,5 in SDR quindi ampiamente entro il margine di errore visibile.
In HDR anche io abbassato retro e contrasto altrimenti sulle alte luci non e ne esce...troppo bruciatura sul bianco.
 
Ultima modifica:
Allora...fatto controllo per ora in SDR e ho dovuto fare calibrazione veloce per sistemare alcun cose un pochino da limare.
Adesso mi sono attestato a 118 nit sulle 100 IRE con un Delta E medio di circa 0,75...ho un 2.8 a 10 IRE che non si corregge pena sballare le 20 e 30 per cui mi sta bene rimanere così anche perchè siamo comunque entro il fatidico 3.
Probabilmente il mio tv fatica a rispondere sotto le 10 IRE visto che anche correggendo i primari più di tanto non si ottiene.
Ora con calma controllo l'HDR comunque grossi stravolgimenti il nuovo fw non ne ha prodotti...comunque alcune cose da correggere le ho trovate per cui ne valeva la pena anche perchè per ora nessuna intenzione di cambiare tv.
 
Infatti.
Stamani mi sono messo con calma su SRD ed HDR.
Su SDR sono a 120,6 nit sulle 100IRE...Delta E medio lasciando perdere la prima lettura sulle 10IRE di 0,86...personalmente inutile stare a cercare valori più bassi tanto differenze ad occhio none ne vedono per cui...
In SDR nessuna regolazione sulla luminosità, retro lasciata a 14 senza alcuna variazione finale.

Sul mio tv differente la cosa sull'HDR.
Ad una prima misurazione mi sono accorto che con la retro impostata a 42 come in precedenza leggevo quasi 1180 nit sulla 100 IRE anziché 1050 circa che avevo prima e Delta E fuori controllo.
Allora ho abbassato la retro di 2 tacche e la cosa è cominciata a rientrare (ora è a 40).
In questo modo la calibrazione un pochino è sembrata meno sballata di prima ma comunque ho ricontrollato anche il Delta E.
Adesso con retro a 40 ho un picco sulle 100 IRE di 1055 nit...quello che volevo e che ho sempre cercato.
Delta E medio lasciando perdere lettura sulle 10 Ire di 1,60...
Francamente mi accontento così...sono comunque sotto i fatidici 3 anche se alcune gobbe intorno a 2 non sono riuscito a toglierle.
Mi trovo con un 2,6 a 20 ire, 2,2 a 40 ire e 2,1 a 50 ire...il resto abbondante sotto 2.
Purtroppo l'intervallo 40/50 ire mi ha fatto dannare, se regolavo a dovere queste sballavo sotto, se ottimizzavo sotto andavo sopra i 3 in quei 2 valori per cui va bene così...adesso posso godermelo di nuovo.
Tanto come ho già scritto in precedenza la differenza tra pre e post calibrazione nel caso soprattutto di Samsung restituisce un tv totalmente differente...in meglio chiaramente.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ciao. Vorrei iniziare anche io a calibrare le mie Tv. Una cosa che mi ha sempre incuriosito visto che TUTTI dite che il post calibrazione, migliore di tanto la visione.
Unica mia pecca è che sono daltonico 🤣🤣🤣.
Ma credo che i programmi aiutino a settare giustamente i parametri...

Quindi...Sapreste indicarmi buone sonde da acquistare con programmi annessi??
Grazie!!
 
Scusate l'intromissione. Ho alcune domande per eolo1965 e Gianpappy: in HDR usate un generatore di pattern o dei pattern su chiavetta USB? Se usate un generatore, come lo avete impostato per la calibrazione e per la successiva verifica? Grazie.

@fabiodr88: essendo daltonico (come saprai sicuramente, ce ne sono di vari tipi e livello) quello che puoi fare è calibrare il punto di bianco e la scala dei grigi/gamma, non toccherei il CMS (di solito è inutile anche per i normo vedenti). Per cominciare, puoi acquistare una i1 Display Pro OEM (la retail non funziona con tutti i software), che è un colorimetro tristimolo. Puoi usarlo con HCFR che è un programma gratuito. Devo avvisarti che se l'esperienza ti appassionerà e vorrai davvero effettuare delle calibrazioni accurate, dovrai prepararti a spendere diverse migliaia di € e svariate ore del tuo tempo libero. ;)
 
Top