Grazie della risposta Capitan. Alcune di queste cose le ho già fatte e purtroppo nulla è cambiato. Il decoder è collegato al modem tramite cavo (ho la fibra 100/30 e da quel punto di vista non ho problemi di linea internet).
Provare ad aggiornare sia decoder che tv lo faccio spesso. Ora la versione software dello Sky Q Black è questo: Q140.000.34.00L (58j9mx4) non so è la stessa versione che hai tu, ma credo di sì.
Mentre l’ultima versione software del Q90 è la 1374.
Ho provato più volte a cambiare risoluzione e provai un volta sola a cambiare tutte le porte Hdmi, sia con il cavo della Sky, sia con un cavo 4K che ho io. Ma questa cosa l’ho provata in estate quando forse c’era una altra versione software e dovrei riprovare non appena ritornano le partite visto che adesso c’è la sosta nazionali.
Il reset del decoder si fa staccando la spina dell’alimentazione, aspettando un paio di minuti e riaccendere, giusto ? Se così fosse anche quello ho fatto più volte, ma riproverò sicuramente.
Una cosa che ho trovato cercando in rete è che si parla di attivare nelle impostazioni delle tv Samsung l’opzione “HDMI UHD color” per poter vedere correttamente il 4K Sky, e questa cosa me la disse pure un operatore Sky a telefono che mi fece fare il percorso: Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni e li mi fermai perchè questa opzione Hdmi UHD color sul q90 non c’è. E infatti l’operatore rimase un po’ di sasso e mi disse che forse la tv non era compatibile. Potrebbe essere questa veramente la causa ? Tu hai questa benedetta opzione ?
Giuro sta cosa mi sta mandando ai matti, perché non si capisce perché non funzioni quando sembra tutto perfettamente a suo posto.